Le grandi anteprime del forum? Nuove compagnie aeree? Nuove livree? Delivery A380 ? Foto da posti esotici? Notizie di nuove rotte?
No!!!Niente di tutto questo!!!
Meglio!!! [8D]
Ladies and Gentlemen, ecco a voi il primo Trip Report con partenza da quel di PSR![8D] Sapevo che aspettavate questo momento da quando il forum è stato aperto … e per questo, finalmente, mi sono deciso ad esaudire i vostri desideri !!! [:308] [:308]
A parte gli scherzi
il racconto:
Sappiamo tutti quando vennero annunciati i nuovi collegamenti VE e, dopo alcuni giorni, il tempo per promuovere il volo a metà Pescara,
infatti l’unica pubblicità del volo che si è vista da queste parti penso sia stata proprio solo la mia, decido che da buon promotore, debba anche “testare” il volo! 
Essendo di Pescara, data la vicinanza con Roma e non dispondendo di voli feeder o c/s verso qualsiasi HUB italiano o straniero (vedi ad es. MUC dallo scalo vicino di AOI), si parte sempre e solo da FCO, quindi per la prima volta avrò anche il piacere di vedere il “discusso” scalo di Malpensa!!!
Alcuni giorni prima della partenza ogni dubbio viene fugato: Volareweb userà il T2 di MXP! [:307] Beh, poco male!Il mio Weekend milanese prevederà anche un tour per i vari scali di MXP , per la gioia di chi mi accompagnerà![xx(]
Al mio ritorno a casa mi sono reso conto che ho fatto proprio una marea di foto (tutte schifose però [B)]), e forse ho capito perché sin dalla partenza a PSR i miei scatti si sono alternati a richiami/discussioni con Polizia o assistenti di volo, e perchè i pax avessero i volti straniti e meravigliati, sicuramente a causa della mole e di alcuni soggetti delle mie foto (se avessi avuto gli occhi a mandorla … forse non ci avrebbero fatto tanto caso!!!)
Basta chiacchiere…!
Si parte Sabato 10 Novembre 2007
La partenza è schedulata per le 16:45 da Pescara, appuntamento con la mia compagna di viaggio alle 16:00 di fronte l’ingresso partenze , nonché zona check-in, nonché zona biglietteria, nonché zona partenza, nonché zona ristoro, beh avete capito!!! E’ tutto lì
(solo 45min prima della chiusura dei ck-in). Infatti nessuno dei due ha intenzione di spendere soldi , che conserveremo per Milano, presso i numerosi negozi dello scalo pescarese, o nel fornitissimo Duty-free! (ndr non ci sono [xx(])
Abito molto vicino allo scalo (potrei arrivarci anche a piedi) ma ho la valigia e preferisco farmi accompagnare in macchina. Lungo la strada da casa mia all’aeroporto incontriamo una nostra cara vecchia conoscenza
(foto scattate in corsa)
Parcheggiato proprio di fianco il centro Manutenzione AP (i padroni di casa)
E puntuale, poco prima delle 16, eccomi arrivato!!!
Sono le 16:10 al check-in non c’è più nessuno!!! Ma lei dov èèèèèè????? [:0]La chiamo, sta arrivando! La paura che il check-in mi chiuda davanti è tanta, quindi da buon cavaliere, non l’aspetto… [xx(] cerco comunque di temporeggiare (bella scusa eh?) perdendo del tempo con le signorine del check-in, tanto dietro di me non c’è nessuno, chiedendo informazioni sul volo … ma sono troppo antipatiche, desisto…
Nota: peso max consentito bagagli a bordo 5kg! Infatti il mio trolley da 8 viene stivato!
Ho quindi già la mia carta d’imbarco!
Ancora in attesa scatto un paio di foto all’aerostazione dal piano superiore e dalla zona arrivi
E ai check-in
Noto con disappunto che nemmeno dentro il Terminal esiste pubblicità per il collegamento VE, c'è solo un foglio A4 attaccato sul vetro della biglietteria con la stampa della Home page del sito Volareweb quando compariva la pubblicità dei 33'333 biglietti gratis! Ricordate?[:307]
Non scatto foto al monitor dei voli in partenza per pubblica decenza!
Al sabato a quest’ora, oltre al volo VE, è segnalato solo il volo per GRO delle 21:30 di FR! 
Alle 16:15 Ilaria arriva, l’accompagno al banco per chiedere cortesemente alle antipaticone un posto affianco a me nel caso fosse ancora libero! La “trascendentale” richiesta (vedi volto dell’operatrice) viene esaudita…
Un salto al bar prima di passare i controlli e la mia compagna con disappunto per il mio rimprovero per il suo ritardo mi fa notare come, a meno di mezz’ora dalla partenza del volo, il ck-in è ancora aperto e continua ad accettare passeggeri! Sinceramente non so cosa risponderle: policy compagnia o policy aeroporto? Non saprei! Ma effettivamente per uno scalo come PSR presentarsi anche10 minuti prima del volo sono più che sufficienti per superare i metal-dectors ed imbarcarsi! Sarei curioso di sapere se anche con FR il ck-in chiude tassativamente 45minuti prima del volo o sono più tolleranti!
Superato l’unico metal dector aperto dei due, siamo Al Gate 1 (il piu piccolo dei 3 presenti, da cui verrà effettuato l’imbarco) ma le sedie libere sono pressoché terminate, perciò ci sistemiamo nel salone adiacente(Gate 2).
Nell’attesa che arrivi il nostro aereo da Milano scatto anche qualche foto sull’apron.Ecco gli altri padroni di casa
Poi mentre fotografo questo Canadair, ecco che compare nell’obiettivo della fotocamera il nostro A320!
Peccato per voi che non ho tempo di fotografare 2 B767, un B777 e un A340! [:308]
Quindi solo due foto verso il Gran Sasso per immortalare la “bella addormentata” al tramonto
Leggermente in ritardo: alle 16:25 vengono aperte le porte e vengono fatti sbarcare i (68) passeggeri provenienti da Milano!
Ci dirigiamo verso il Gate1 ma un addetto alla sicurezza di una ditta privata che presta servizio ai metal detectors avverte addirittura, a causa dei miei scatti, un poliziotto di frontiera! [:307] Quel sabato lo scalo di PSR deve aver vissuto momenti di terrore per una probabile minaccia alla sicurezza da parte di un “passeggero fotografo”![^] Ho scoperto,così, che è vietato fare foto dall’aerostazione verso l’esterno/parcheggi (apron)! Mi scuso continuando la fila, ma il poliziotto mi blocca sbarrandomi la strada e mi obbliga a cancellare le foto! Pena: negato imbarco! Ne nasce una piccola discussione! Rimaniamo io, il poliziotto, la mia sempre più imbarazzata amica e un addetta di scalo al cancello! OK, elimino alcune foto, lui insiste per controllare e scopre così che non le ho cancellate tutte, faccio finta di eliminarle e gli porgo la macchinetta con alcune foto scattate altrove mesi prima … ora finalmente posso andare [}
] non senza ricevere l’ultimo avvertimento, con la minaccia di rimanere a terra!
Alle 16:45 Siamo a bordo! La capocabina mi chiede che è successo, le consegno il foglio da far compilare al comandante , gentilissima e diponibilissima mi dice di aspettare il comandante per consegnarglielo personalmente! [8D]
A bordo di I-WEBA, Siamo in 71 su più di 90 prenotati!
Sblocchiamo alle 16:55;
Una foto dal mio posto 9F verso la galleria commerciale dell’aeroporto
con il massiccio della Majella alle spalle(non è raro trovare tedeschi e inglesi fare shopping pre-volo nel centro commerciale!)
I quasi 190cm “pesano” tra questi posti! Per fortuna, il ragazzo seduto davanti a me, si addormeterà subito senza reclinare il sedile!
Ho sbagliato a non chiedere il posto al check-in! E mi sarei dovuto alzare prima che iniziasse la demo per spostarmi nella fila A se volevo vedere qualcosa! Aihmè Non vedrò nulla!
Rotta : PSR, AOI, a sud di Rimini per direzione Firenze nord e poi MXP! Vedrò solo mare, mi perderò un meraviglioso tramonto sugli appennini già imbiancati, e la vista sulla mia città! [:307] Infatti tutti i pax dall’altra parte sono attaccati ai finestrini, noi “sfigati” quando rivedremo terra sarà già notte!
A sud del Conero(Ancona)
Interno cabina
Mentre inizia il servizio il comandante ci informa su rotta, temperatura, meteo, durata volo, velocità(0.80 MACH) e altitutide (29mila piedi).
Il volo è schedulato per una durata “gonfiata” di 1he15m! In realtà durerà meno di un ora e infatti recupereremo tutto il mini ritardo e atteriamo a MXP con 5 min di anticipo: alle 17:55!
Aereo nuovo, in ottime condizioni, pulito, ottimo servizio, gentilissimi e disponibilissimi!!! Contribuisco al revenue extra prendendomi da bere [:308] ottengo anche lo sconto!!! [:0] 50cents
in realtà non hanno il resto, insisto che non importa anche se devo pagare di più, scherzo sul prezzo da pagare per il logbook , ma la capocabina insiste, farà di tasca sua il conguaglio! Beh! Il servizio continua con discrete vendite, non hanno di nuovo il resto, evidentemente non potendo fare sconti a tutti, vengono da me e la mia amica per chiederci se abbiamo da cambiare i soldi
grande confidenza ormai
Il volo scorre tranquillo, il tempo di finire il servizio ed è già ora di riallacciare le cinture per l’atterraggio! Prima però un vecchietto decide di andare a fare una visitina al comandante e apre la porta del cockpit! [:0] Sonoro rimprovero da parte della crew che nn si era accorta di nulla! Anche io non ho visto e sentito nulla quindi non ho notato la reazione del comandente e del F/O! Il vecchietto si giustificherà dicendo che era la prima volta che volava e non sapeva fosse vietato… mah…
Atterraggio sulla 35R, niente reverse e così usciamo al penultimo raccordo, in un minuto siamo fermi al parcheggio, salutiamo,ringraziamo e a bordo di due bus ci dirigiamo verso la parte arrivi del T2.
Nel salone riconsegna bagagli non c’è nessuno, solo i passeggeri del volo proveniente da PSR, in meno di 10 minuti i nostri bagagli sono sul nastro!OTTIMO!
Anche qui campeggia la pubblicità di AP
T2 arrivi
Bus che in circa 40minuti ci porta in stazione! Alle 19:15 dopo 3h15m dalla partenza da casa siamo già qui
La parte OT ve la risparmio ovviamente, Milano la conoscete meglio di me!
Tempo ottimo, sole, domenica da qui su, si poteva quasi prendere il sole
Bel WE! Sempre in giro per la città … già conoscevo Milano e confermo le mie buone impressioni ogni volta che vado!
No!!!Niente di tutto questo!!!
Meglio!!! [8D]
Ladies and Gentlemen, ecco a voi il primo Trip Report con partenza da quel di PSR![8D] Sapevo che aspettavate questo momento da quando il forum è stato aperto … e per questo, finalmente, mi sono deciso ad esaudire i vostri desideri !!! [:308] [:308]
A parte gli scherzi
Sappiamo tutti quando vennero annunciati i nuovi collegamenti VE e, dopo alcuni giorni, il tempo per promuovere il volo a metà Pescara,
Essendo di Pescara, data la vicinanza con Roma e non dispondendo di voli feeder o c/s verso qualsiasi HUB italiano o straniero (vedi ad es. MUC dallo scalo vicino di AOI), si parte sempre e solo da FCO, quindi per la prima volta avrò anche il piacere di vedere il “discusso” scalo di Malpensa!!!
Alcuni giorni prima della partenza ogni dubbio viene fugato: Volareweb userà il T2 di MXP! [:307] Beh, poco male!Il mio Weekend milanese prevederà anche un tour per i vari scali di MXP , per la gioia di chi mi accompagnerà![xx(]
Al mio ritorno a casa mi sono reso conto che ho fatto proprio una marea di foto (tutte schifose però [B)]), e forse ho capito perché sin dalla partenza a PSR i miei scatti si sono alternati a richiami/discussioni con Polizia o assistenti di volo, e perchè i pax avessero i volti straniti e meravigliati, sicuramente a causa della mole e di alcuni soggetti delle mie foto (se avessi avuto gli occhi a mandorla … forse non ci avrebbero fatto tanto caso!!!)
Basta chiacchiere…!
Si parte Sabato 10 Novembre 2007
La partenza è schedulata per le 16:45 da Pescara, appuntamento con la mia compagna di viaggio alle 16:00 di fronte l’ingresso partenze , nonché zona check-in, nonché zona biglietteria, nonché zona partenza, nonché zona ristoro, beh avete capito!!! E’ tutto lì
Abito molto vicino allo scalo (potrei arrivarci anche a piedi) ma ho la valigia e preferisco farmi accompagnare in macchina. Lungo la strada da casa mia all’aeroporto incontriamo una nostra cara vecchia conoscenza
Parcheggiato proprio di fianco il centro Manutenzione AP (i padroni di casa)
E puntuale, poco prima delle 16, eccomi arrivato!!!
Sono le 16:10 al check-in non c’è più nessuno!!! Ma lei dov èèèèèè????? [:0]La chiamo, sta arrivando! La paura che il check-in mi chiuda davanti è tanta, quindi da buon cavaliere, non l’aspetto… [xx(] cerco comunque di temporeggiare (bella scusa eh?) perdendo del tempo con le signorine del check-in, tanto dietro di me non c’è nessuno, chiedendo informazioni sul volo … ma sono troppo antipatiche, desisto…
Nota: peso max consentito bagagli a bordo 5kg! Infatti il mio trolley da 8 viene stivato!
Ho quindi già la mia carta d’imbarco!
Ancora in attesa scatto un paio di foto all’aerostazione dal piano superiore e dalla zona arrivi
E ai check-in
Noto con disappunto che nemmeno dentro il Terminal esiste pubblicità per il collegamento VE, c'è solo un foglio A4 attaccato sul vetro della biglietteria con la stampa della Home page del sito Volareweb quando compariva la pubblicità dei 33'333 biglietti gratis! Ricordate?[:307]
Non scatto foto al monitor dei voli in partenza per pubblica decenza!
Alle 16:15 Ilaria arriva, l’accompagno al banco per chiedere cortesemente alle antipaticone un posto affianco a me nel caso fosse ancora libero! La “trascendentale” richiesta (vedi volto dell’operatrice) viene esaudita…
Un salto al bar prima di passare i controlli e la mia compagna con disappunto per il mio rimprovero per il suo ritardo mi fa notare come, a meno di mezz’ora dalla partenza del volo, il ck-in è ancora aperto e continua ad accettare passeggeri! Sinceramente non so cosa risponderle: policy compagnia o policy aeroporto? Non saprei! Ma effettivamente per uno scalo come PSR presentarsi anche10 minuti prima del volo sono più che sufficienti per superare i metal-dectors ed imbarcarsi! Sarei curioso di sapere se anche con FR il ck-in chiude tassativamente 45minuti prima del volo o sono più tolleranti!
Superato l’unico metal dector aperto dei due, siamo Al Gate 1 (il piu piccolo dei 3 presenti, da cui verrà effettuato l’imbarco) ma le sedie libere sono pressoché terminate, perciò ci sistemiamo nel salone adiacente(Gate 2).
Nell’attesa che arrivi il nostro aereo da Milano scatto anche qualche foto sull’apron.Ecco gli altri padroni di casa
Poi mentre fotografo questo Canadair, ecco che compare nell’obiettivo della fotocamera il nostro A320!
Peccato per voi che non ho tempo di fotografare 2 B767, un B777 e un A340! [:308]
Quindi solo due foto verso il Gran Sasso per immortalare la “bella addormentata” al tramonto
Leggermente in ritardo: alle 16:25 vengono aperte le porte e vengono fatti sbarcare i (68) passeggeri provenienti da Milano!
Ci dirigiamo verso il Gate1 ma un addetto alla sicurezza di una ditta privata che presta servizio ai metal detectors avverte addirittura, a causa dei miei scatti, un poliziotto di frontiera! [:307] Quel sabato lo scalo di PSR deve aver vissuto momenti di terrore per una probabile minaccia alla sicurezza da parte di un “passeggero fotografo”![^] Ho scoperto,così, che è vietato fare foto dall’aerostazione verso l’esterno/parcheggi (apron)! Mi scuso continuando la fila, ma il poliziotto mi blocca sbarrandomi la strada e mi obbliga a cancellare le foto! Pena: negato imbarco! Ne nasce una piccola discussione! Rimaniamo io, il poliziotto, la mia sempre più imbarazzata amica e un addetta di scalo al cancello! OK, elimino alcune foto, lui insiste per controllare e scopre così che non le ho cancellate tutte, faccio finta di eliminarle e gli porgo la macchinetta con alcune foto scattate altrove mesi prima … ora finalmente posso andare [}
Alle 16:45 Siamo a bordo! La capocabina mi chiede che è successo, le consegno il foglio da far compilare al comandante , gentilissima e diponibilissima mi dice di aspettare il comandante per consegnarglielo personalmente! [8D]
A bordo di I-WEBA, Siamo in 71 su più di 90 prenotati!
Sblocchiamo alle 16:55;
Una foto dal mio posto 9F verso la galleria commerciale dell’aeroporto
I quasi 190cm “pesano” tra questi posti! Per fortuna, il ragazzo seduto davanti a me, si addormeterà subito senza reclinare il sedile!
Ho sbagliato a non chiedere il posto al check-in! E mi sarei dovuto alzare prima che iniziasse la demo per spostarmi nella fila A se volevo vedere qualcosa! Aihmè Non vedrò nulla!
Rotta : PSR, AOI, a sud di Rimini per direzione Firenze nord e poi MXP! Vedrò solo mare, mi perderò un meraviglioso tramonto sugli appennini già imbiancati, e la vista sulla mia città! [:307] Infatti tutti i pax dall’altra parte sono attaccati ai finestrini, noi “sfigati” quando rivedremo terra sarà già notte!
A sud del Conero(Ancona)
Interno cabina
Mentre inizia il servizio il comandante ci informa su rotta, temperatura, meteo, durata volo, velocità(0.80 MACH) e altitutide (29mila piedi).
Il volo è schedulato per una durata “gonfiata” di 1he15m! In realtà durerà meno di un ora e infatti recupereremo tutto il mini ritardo e atteriamo a MXP con 5 min di anticipo: alle 17:55!
Aereo nuovo, in ottime condizioni, pulito, ottimo servizio, gentilissimi e disponibilissimi!!! Contribuisco al revenue extra prendendomi da bere [:308] ottengo anche lo sconto!!! [:0] 50cents
Il volo scorre tranquillo, il tempo di finire il servizio ed è già ora di riallacciare le cinture per l’atterraggio! Prima però un vecchietto decide di andare a fare una visitina al comandante e apre la porta del cockpit! [:0] Sonoro rimprovero da parte della crew che nn si era accorta di nulla! Anche io non ho visto e sentito nulla quindi non ho notato la reazione del comandente e del F/O! Il vecchietto si giustificherà dicendo che era la prima volta che volava e non sapeva fosse vietato… mah…
Atterraggio sulla 35R, niente reverse e così usciamo al penultimo raccordo, in un minuto siamo fermi al parcheggio, salutiamo,ringraziamo e a bordo di due bus ci dirigiamo verso la parte arrivi del T2.
Nel salone riconsegna bagagli non c’è nessuno, solo i passeggeri del volo proveniente da PSR, in meno di 10 minuti i nostri bagagli sono sul nastro!OTTIMO!
Anche qui campeggia la pubblicità di AP
T2 arrivi
Bus che in circa 40minuti ci porta in stazione! Alle 19:15 dopo 3h15m dalla partenza da casa siamo già qui
La parte OT ve la risparmio ovviamente, Milano la conoscete meglio di me!
Tempo ottimo, sole, domenica da qui su, si poteva quasi prendere il sole
Bel WE! Sempre in giro per la città … già conoscevo Milano e confermo le mie buone impressioni ogni volta che vado!