[TR pesantuccio] PSA-ORY-(PSA)-MXP-PSA con OT “Easyjet, ma cosa combini?”


TR spettacolare, Parigi è eternamente la più bella (peccato per il nebbione sull'Eiffel, la vista è mozzafiato) e ti invidierò per sempre per esserti seduto in plancia di comando :) :)
PS: anch'io ho lasciato gli occhi alla Defense, sei salito sulla terrazza della Grande Arche?
 
Bellissimo e foto fantastiche. Ma perchè solo a me vengono schifose quelle dal finestrino? Sarà mica che sono impedito :D

Bella la visita in cockpit, peccato fosse un Bus :p :D
 
grazie a tutti per i vostri commenti e per le considerazioni, mi fa molto piacere che vi sia piaciuto :D

TR spettacolare, Parigi è eternamente la più bella (peccato per il nebbione sull'Eiffel, la vista è mozzafiato) e ti invidierò per sempre per esserti seduto in plancia di comando :) :)
PS: anch'io ho lasciato gli occhi alla Defense, sei salito sulla terrazza della Grande Arche?

putroppo no, avevo poco tempo e tralaltro non so nemmeno se fosse aperta dato che erano le 8e 20 del mattino! :D

Bellissimo e foto fantastiche. Ma perchè solo a me vengono schifose quelle dal finestrino? Sarà mica che sono impedito :D

Bella la visita in cockpit, peccato fosse un Bus :p :D

hihi io son troppo abiutato al 738! è stato triplamente bello entrare in cabina del bus! :P
 
Ultima modifica:
Seconda parte del viaggio, quella che non augurerei a nessuno!

Arrivo in aeroporto alle 10. Non capisco come con 3 euro e qualcosa ho fatto quasi un ora di RER in più zone fino alla stazione di Antony, e con 7 euro 60 cents 5 minuti di people mover dalla stazione di Antony al Terminal Sud. C’è troppa speculazione sulle corse per l’aeroporto. Vabè, tanto non ci si può fare nulla. Siccome sono arrivato in anticipo, vado su in terrazza panoramica. Orly regala chicche che in Italia non si vedrebbero mai, e basta questa foto di rampa per farsene un idea:

JKE_9445.JPG


Qualche movimento locale:

stupendo
JKE_9468.JPG



classico
JKE_9480.JPG


Raro
JKE_9472.JPG



Sono le 11 e raggiungo i controlli. Sono molto fiscali e c’è solo un varco aperto. La fila aumenta, viene annunciato ritardo di 20 minuti al mio volo. Rido. Dopo che la coda è diventata chilometrica, aprono un secondo varco, per la gioia di chi era in coda da 20 minti buoni ed era avanzato di 10 metri nemmeno! Ricevo un messaggio di Marcello545: “oggi ballate un bel po’ eh!”
Arriva l’ora dell’imbarco e come al solito spuntano migliaia di bambini! Saliamo a bordo e mi prendo un posto dietro a Destra. Alla fine ci staccheremo dal finger alle 13:00. La situazione dal finestrino:
JKE_9499.jpg



Volo EZY4207 ORY-PSA
a/m: Airbus A20
Marche: G-EZTD
Orario partenza: 12:15
Orario partenza effettiva: 13:00
Ora di arrivo: 16:00
Seat: non me lo ricordo, ma dietro a destra.
Condizione a/m: ottima, veramente in buono stato.

Ci stacchiamo dal finger, rullaggio e rolling Take off per 24, bruciando sul tempo un 330 caraibico
Nuvole e controluce come all’andata, anche stavolta è lo scotto da pagare per godersi Livorno o Pisa. Viratona verso livorno

JKE_9523.JPG


Livorno City
JKE_9526.JPG


Ci stabilizziamo sull’ ILS. Si balla parecchio, ma ho passato di peggio. Virata improvvisa, e capisco che è iniziato il circling in visual per atterrare il 22. viratone a sx su Pisa e ci allineiamo. Si balla. Ad un certo punto il pilota da motore e riattacchiamo, tra gli spaventi in cabina.

JKE_9529.JPG


Ci ritroviamo di nuovo sul mare e ripetiamo la procedura. Sotto di noi passa un Ryanair, distinguibilissimo a occhio nudo. Sicuramente va a Pisa vista l’altitudine. Si balla ancora e di nuovo dopo il circling per 22 il pilota tira di nuovo su l’aereo. Però noto che sull’apron è comparso un nuovo aereo Ryanair. Preoccupazione a bordo.
Io apro il totodirottamento, con Genova data a 1.30, Bologna 1.40, Fiumicino a 2.10 e Forlì a 3.20. Tutti hanno troppa paura per scommettere e quindi non ci sono puntate. Gli a/v dicono che tenteremo un nuovo approach, e così è. Solo che non arriviamo nemmeno a fare il circling che il pilota tira su di nuovo l’aereo. Tanta preoccupazione a bordo. Capisco che dirotteremo. Che b@lls.
Stiamo con i motori al minimo in mezzo alle nuvole per una decina di minuti, gli a/v annunciano che non sanno dove andremo. I passeggeri abituali ipotizzano Genova e Bologna come è giusto che sia. Ad un certo punto il pilota da motore e saliamo parecchio. Nessun annuncio in cabina.

JKE_9532.JPG


Dopo mezz’ora di volo gli a/v annunciano che di li a 10 minuti saremmo atterrati a Malpensa. Ribellione e incazzatura a bordo. E qui capisco che già mezz’ora fa sapevano che saremmo andati a MXP, ma che non ce l’hanno detto per tenerci buoni. Scorretti. E non credo nemmeno che l’abbiano fatto per mancanza di posto a Genova o da altre parti. L’hanno fatto perché hanno base a MXP e gli sarebbe costato molto poco riproteggere i passeggeri, poco importa se poi si devono fare 6 ore di bus. No, non ci siamo decisamente.

In avvicinamento su MXP
JKE_9535.JPG


E atterraggio con pennellata verso le 16:00
JKE_9538.JPG


Ok, è ufficiale. siamo a malpensa.
JKE_9545.JPG


JKE_9550.JPG


Accendo il telefono e mi arriva un messaggio di Marcello “ma che sta combinando il pilota?”
Lo chiamo mi dice che c’erano 24 nodi di vento traverso. Scopro anche che prima del primo tentativo è atterrato un 319 EZY, tra il primo e il secondo un 738 FR e tre il secondo e il terzo un 320 WindJet. Morale della favola, l’unico dirottamento di tutto il pomeriggio. Aggiunge anche che tutte le volte arrivavamo troppo alti. E se lo dice uno spotter, ci credo. Li mi prende decisamente male. Ok, se il pilota non se l’è sentita di atterrare o non ce l’ha fatta va benissimo, la sicurezza prima di tutto e la cosa mi sta bene. Ma che si venga dirottati a MXP non mi pare giusto, e non credo che non ci fosse posto in un apt più vicino. Pazienza, ormai siamo a terra. Sbarchiamo e fotografo il nostro 320, che sarà l’untima foto del TR.

JKE_9555.JPG


Arriviamo al T2 in bus, chi deve recuperare bagagli li recupera, bisogni, spuntino e nel giro di un ora siamo sul bus direzione Pisa. Partiamo verso le 17. Tangenziale di Milano infinita. Per un attimo ho anche sperato che potessi essere scaricato all’autogrill di Firenze nord, ma poco dopo ho ricordato che esiste anche l’autostrada della Cisa. E infatti così è. In sosta all’autogrill, per vedere lo sfigometro che dopo questa giornata era parecchio alto compro un gratta e vinci e butto via un euro. Era scontato! Arriviamo a Pisa alle 21:20, con il Terravision per Firenze partito 5 minuti prima. Prossima connessione per Firenze alle 22.20. un regionale ferma-in-tutte-le-stazioni, che ci impiega un ora e mezzo. Ah, la RER…. L’ora in aeroporto passa abbastanza in fretta. Da segnalare il distributore automatico che mi ha fregato un euro per la bottiglia d’acqua. Frustrato, non mi arrabbio nemmeno. Salgo sul treno e a mezzanotte sono a casa. Il tutto con un volo che doveva atterrare alle 14.40. Ritardo compreso. :roll:

considerazioni:
Parigi, città magnifica. Però di fretta me la sono goduta poco, meritava sicuramente molto più tempo. Ci tornerò.
Easyjet: deciso a fregarmene del solito ritardo, mi aveva fatto un’ottima impressione, sicuramente accentuata dall’ottimo crew del viaggio d’andata. Ma al ritorno hanno tirato fuori il peggio di loro, nella gestione del dirottamento. Magari a GOA o a BLQ c’erano uragani in corso, meteoriti e non ci hanno potuti accogliere, ma la mia impressione è stata che durante il dirottamento abbiano pensato al loro interesse, e non a quello del passeggero. Lascio la parola a qualcuno che sicuramente è più esperto di me e son curioso di sapere cosa ne pensa.

È tutto, grazie per essere arrivati fin qui e spero che il mio TR vi sia piaciuto.
Pier Francesco
 
Bellissimo TR.
Un appunto: vista la qualità delle foto ne potevi postare anche di più!

Sono atterrato ieri sera a FCO con U2 e confermo la pennellata che non sentivo davvero da tanto tempo, confermo la qualità degli interni degli aeromobili arancioni, confermo la sostanziale differenza con FR ma confermo anche, viste le mie origini lametine, che quando U2 decide di crearti problemi te li crea in maniera netta e decisa.

Salùt!
 
Ciao,
bel TR e peccato per il "dirottamento".
A Parigi ci puoi passare tranquillamente una settimana senza vedere tutto. Quanto al costo dell'Orlyval é dovuto al fatto che non fa parte della rete che si becca i contributi regionali per il servizio di trasporto pubblico. Che sa la paghino i turisti e quelli che vengono da fuori. :D
In ogni caso se facevi il biglietto unico Parigi Centro-Orly erano solo 9.85 euro, o altrimenti andare con la RER C à Rungis e prendere la navetta di li' a 3.70 Euro.
Se poi oggi vai sulla pagina www.ratp.fr vedi che potevi andare in RER fino a Firenze ;)
 
Avvincente il racconto del triplo go around (soprattutto da qui alla scrivania:)),sono curioso anch'io di capire perchè gli altri siano scesi e voi no.
Complimenti per il bel TR!
 
No, non ci posso credere c'eri tu a bordo di quell'aereo???!!!!

Io ho visto tutto da terra credo fosse il primo tentativo, rottura a dx per circling 22sx, arrivo decisamente troppo alto, riattaccata e via....

All'amico con cui ero a cui con un pò di difficoltà spiegavo ste cose di cui non sa niente dico: " IL PILOTA E' ARRIVATO ALTO, SI E' CAG*** ADDOSSO E MO' DIROTTA..."
 
I miei complimenti vivissimi anche per la seconda parte con il 330 Air Caraibes assolutamente fantastico.
Provo a dare una mia modesta spiegazione del perche' proprio MXP: in quei momenti il cpt avra' parlato con il coordinamento di compagnia ed evidentemente avevano bisogno della macchina a malpensa, essendo base di U2 e cosi' vi hanno inoltrato nell'aeroporto Milanese.
Speriamo al tuo prossimo viaggio vada meglio.
 
Bel trip e belle foto.

Quanto all'inconveniente del rientro, meglio qualche chilometro in più senza però rischi: le reali condizioni le hanno vissute e conosciute solo i piloti, che, comunque, a conti fatti, hanno scelto per la sicurezza. Sempre meglio così.