Seconda tranche delle mie ferie, 5 gg a Amsterdam, ecco il TR, più qualche foto carina della città più una chicca (almeno spero) per chi avrà la forza di arrivare in fondo al post (non vale barare !!!!
)
Partenza da MXP, terminal 2, che sembra un monopolio EasyJet, l'unica cosa che trovo da fotografare per ingannare l'attesa è questo pushback
Mi metto in attesa per fotografare il saluto del rampista, tanto dalla 35R non passa niente......appena detto, sento un rombo sopra la testa e faccio appena a tempo a spostare l'obiettivo (con lo zoom ancora tirato a stecca) che becco questo TAM in decollo
Ed eccolo, finalmente, il saluto
Finalmente imbarchiamo, cerco di spottare qualcosa durante la taxi per 35L
Tunisair + FedEx
Lte
AirItaly
Alexandria
Ecco una prima chicca, anche se minore rispetto a quella finale.
Avevo già avuto modo di ammirare il DC-10 di Cargoitalia, che qualche mese fa era venuto a GOA a fare training, ma non sapevo che avessero acquistato anche un MD11...pare che siano amanti del vintage
Decollo
La cosa più frustrante per me è non sapere cosa sto sorvolando: qualcuno mi sa dire cos'è questa valle con una pista in alto ? eravamo a 15 min da MXP
Durante la crociera, solo nuvole, anche se qualcuna decisamente bella
La rotta prevede il sorvolo del Belgio e l'avvicinamento da ovest alle coste olandesi, si comincia a vedere qualche barca
Ed ecco la terraferma (trattandosi di Olanda, si fa per dire
)
In avvicinamento a Schiphol per 18R becco questo LH in parallel approach per 18L (c'è anche una 18C, ma in quel momento non transitava nulla)
Gran traffico a Schilpol, LH aveva appena toccato terra, che arriva questo KLM ASIA
E poi qusto EasyJet
Il taxi dalla 18R (che è la pista più esterna rispetto all'aerostazione) è interminabile e passa anche sopra l'autostrada
Qualche spottata durante il taxi:
Malev
Air Nostrum, atterrato appena noi abbiamo liberato e checi segue nel taxi
Poverino, chissà cos'era prima di bruciare ?
Royal Jordanian
Ethiopian
Ed ecco un pò di OT di Amsterdam, chi non gradisce salti pure alla chicca finale
Il BullDog è il più grosso e famoso Coffeeshop di Amsterdam
Chiesa ? Palazzo Reale ? Nooo, centro commerciale !!!
Presenze inquietanti in Dam Square !
Mastro zoccolaio
Non poteva mancare un mulino a vento !!
Formaggio olandese a stagionare a Volendam
Ad Amsterdam ci sono parecchie aziende che lavorano i diamanti, retaggio dei possedimenti coloniali. Qui stanno molando le sfaccettature
L'antica sede della Heineken
Molto belle ma....i reumatismi ?
Vondelpark è un bellissimo parco urbano, qui è possibile trovare molte specie di animali liberi, tra cui
gazze
conigli selvatici
pappagallini tropicali (incredibile, se pensate che c'erano 18-20 gradi a Agosto !!)
ed infine, per rientrare da OT, Airone [:308]
Al mercato delle piante (Bloemenmarkt) si trova da piantare di tutto, soprattutto bulbi di tulipano......
....ma non solo !!!
Monumento a Rembrandt, nell'omonima piazza
Fine delle ferie, si rientra.
Questo è lo schedule di Schilphol, per me che sono abituato ad aeroporti "di provincia" è impressionante (alle 21.35, non inquadrato, ho contato 10 voli contemporaneamente in partenza !!!)
Atrio delle partenze, vorrei sapere la scultura appesa cosa rappresenta.....se è un aereo, temo che l'autore frequentasse un pò troppo i coffeeshop [:308]
A Schilhol c'è una piccola terrazza panoramica (curiosamente accessibile solo da piano terra, zona arrivi), ne approfitto per qualche spottata
KLM
Inter
KLM Asia e NorthWest
Durante il volo di ritorno, niente foto, un pò perchè sedevo nei posti davanti alle uscite di emergenza centrali e l'A/V non mi ha concesso di tenere nemmeno la macchina fotografica (lo dico senza polemica, sia chiaro, le regole sono regole e vanno fatte rispetare) e un pò per l'elevata nuvolosità durante la crociera.
In compenso, all'arrivo al T2 di MXP, ecco la chicca: chi lo riconosce per primo vince un premio
E' proprio l'A319 del Cavaliere di cui si è parlato qui
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27923&whichpage=1
spero di essere il primo del forum a spottarlo.
E qui finisce il TR, se vi ho annoiato me ne scuso, se vi è piaciuto lasciate un soldino nel cappello

Partenza da MXP, terminal 2, che sembra un monopolio EasyJet, l'unica cosa che trovo da fotografare per ingannare l'attesa è questo pushback
Mi metto in attesa per fotografare il saluto del rampista, tanto dalla 35R non passa niente......appena detto, sento un rombo sopra la testa e faccio appena a tempo a spostare l'obiettivo (con lo zoom ancora tirato a stecca) che becco questo TAM in decollo
Ed eccolo, finalmente, il saluto
Finalmente imbarchiamo, cerco di spottare qualcosa durante la taxi per 35L
Tunisair + FedEx
Lte
AirItaly
Alexandria
Ecco una prima chicca, anche se minore rispetto a quella finale.
Avevo già avuto modo di ammirare il DC-10 di Cargoitalia, che qualche mese fa era venuto a GOA a fare training, ma non sapevo che avessero acquistato anche un MD11...pare che siano amanti del vintage

Decollo
La cosa più frustrante per me è non sapere cosa sto sorvolando: qualcuno mi sa dire cos'è questa valle con una pista in alto ? eravamo a 15 min da MXP
Durante la crociera, solo nuvole, anche se qualcuna decisamente bella
La rotta prevede il sorvolo del Belgio e l'avvicinamento da ovest alle coste olandesi, si comincia a vedere qualche barca
Ed ecco la terraferma (trattandosi di Olanda, si fa per dire

In avvicinamento a Schiphol per 18R becco questo LH in parallel approach per 18L (c'è anche una 18C, ma in quel momento non transitava nulla)
Gran traffico a Schilpol, LH aveva appena toccato terra, che arriva questo KLM ASIA
E poi qusto EasyJet
Il taxi dalla 18R (che è la pista più esterna rispetto all'aerostazione) è interminabile e passa anche sopra l'autostrada
Qualche spottata durante il taxi:
Malev
Air Nostrum, atterrato appena noi abbiamo liberato e checi segue nel taxi
Poverino, chissà cos'era prima di bruciare ?
Royal Jordanian
Ethiopian
Ed ecco un pò di OT di Amsterdam, chi non gradisce salti pure alla chicca finale
Il BullDog è il più grosso e famoso Coffeeshop di Amsterdam
Chiesa ? Palazzo Reale ? Nooo, centro commerciale !!!
Presenze inquietanti in Dam Square !
Mastro zoccolaio
Non poteva mancare un mulino a vento !!
Formaggio olandese a stagionare a Volendam
Ad Amsterdam ci sono parecchie aziende che lavorano i diamanti, retaggio dei possedimenti coloniali. Qui stanno molando le sfaccettature
L'antica sede della Heineken
Molto belle ma....i reumatismi ?
Vondelpark è un bellissimo parco urbano, qui è possibile trovare molte specie di animali liberi, tra cui
gazze
conigli selvatici
pappagallini tropicali (incredibile, se pensate che c'erano 18-20 gradi a Agosto !!)
ed infine, per rientrare da OT, Airone [:308]
Al mercato delle piante (Bloemenmarkt) si trova da piantare di tutto, soprattutto bulbi di tulipano......
....ma non solo !!!
Monumento a Rembrandt, nell'omonima piazza
Fine delle ferie, si rientra.
Questo è lo schedule di Schilphol, per me che sono abituato ad aeroporti "di provincia" è impressionante (alle 21.35, non inquadrato, ho contato 10 voli contemporaneamente in partenza !!!)
Atrio delle partenze, vorrei sapere la scultura appesa cosa rappresenta.....se è un aereo, temo che l'autore frequentasse un pò troppo i coffeeshop [:308]
A Schilhol c'è una piccola terrazza panoramica (curiosamente accessibile solo da piano terra, zona arrivi), ne approfitto per qualche spottata
KLM
Inter
KLM Asia e NorthWest
Durante il volo di ritorno, niente foto, un pò perchè sedevo nei posti davanti alle uscite di emergenza centrali e l'A/V non mi ha concesso di tenere nemmeno la macchina fotografica (lo dico senza polemica, sia chiaro, le regole sono regole e vanno fatte rispetare) e un pò per l'elevata nuvolosità durante la crociera.
In compenso, all'arrivo al T2 di MXP, ecco la chicca: chi lo riconosce per primo vince un premio
E' proprio l'A319 del Cavaliere di cui si è parlato qui
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27923&whichpage=1
spero di essere il primo del forum a spottarlo.
E qui finisce il TR, se vi ho annoiato me ne scuso, se vi è piaciuto lasciate un soldino nel cappello