[TR + OT + chicca] MXP-AMS

Mauro@GOA

Utente Registrato
24 Maggio 2007
956
0
16
60
Seconda tranche delle mie ferie, 5 gg a Amsterdam, ecco il TR, più qualche foto carina della città più una chicca (almeno spero) per chi avrà la forza di arrivare in fondo al post (non vale barare !!!! :D)

Partenza da MXP, terminal 2, che sembra un monopolio EasyJet, l'unica cosa che trovo da fotografare per ingannare l'attesa è questo pushback

IMG_0003.JPG

Mi metto in attesa per fotografare il saluto del rampista, tanto dalla 35R non passa niente......appena detto, sento un rombo sopra la testa e faccio appena a tempo a spostare l'obiettivo (con lo zoom ancora tirato a stecca) che becco questo TAM in decollo
IMG_0004.JPG

Ed eccolo, finalmente, il saluto
IMG_0005.JPG

Finalmente imbarchiamo, cerco di spottare qualcosa durante la taxi per 35L

Tunisair + FedEx
IMG_0007.JPG

Lte
IMG_0009.JPG

AirItaly
IMG_0010.JPG

Alexandria
IMG_0011.JPG

Ecco una prima chicca, anche se minore rispetto a quella finale.
Avevo già avuto modo di ammirare il DC-10 di Cargoitalia, che qualche mese fa era venuto a GOA a fare training, ma non sapevo che avessero acquistato anche un MD11...pare che siano amanti del vintage :D
IMG_0012.JPG

Decollo
IMG_0013.JPG

La cosa più frustrante per me è non sapere cosa sto sorvolando: qualcuno mi sa dire cos'è questa valle con una pista in alto ? eravamo a 15 min da MXP
IMG_0016.JPG

Durante la crociera, solo nuvole, anche se qualcuna decisamente bella
IMG_0019.JPG

La rotta prevede il sorvolo del Belgio e l'avvicinamento da ovest alle coste olandesi, si comincia a vedere qualche barca
IMG_0020.JPG

IMG_0021.JPG

Ed ecco la terraferma (trattandosi di Olanda, si fa per dire :D)
IMG_0024.JPG

IMG_0025.JPG

IMG_0026.JPG

IMG_0029.JPG

In avvicinamento a Schiphol per 18R becco questo LH in parallel approach per 18L (c'è anche una 18C, ma in quel momento non transitava nulla)
IMG_0027.JPG

IMG_0031.JPG

Gran traffico a Schilpol, LH aveva appena toccato terra, che arriva questo KLM ASIA
IMG_0033.JPG

IMG_0034.JPG

E poi qusto EasyJet
IMG_0036.JPG

Il taxi dalla 18R (che è la pista più esterna rispetto all'aerostazione) è interminabile e passa anche sopra l'autostrada
IMG_0037.JPG

Qualche spottata durante il taxi:
Malev
IMG_0038.JPG

Air Nostrum, atterrato appena noi abbiamo liberato e checi segue nel taxi
IMG_0042.JPG

Poverino, chissà cos'era prima di bruciare ?
IMG_0046.JPG

Royal Jordanian
IMG_0048.JPG

Ethiopian
IMG_0050.JPG

Ed ecco un pò di OT di Amsterdam, chi non gradisce salti pure alla chicca finale

Il BullDog è il più grosso e famoso Coffeeshop di Amsterdam
IMG_0052.JPG

Chiesa ? Palazzo Reale ? Nooo, centro commerciale !!!
IMG_0063.JPG

Presenze inquietanti in Dam Square !
IMG_0065.JPG

Mastro zoccolaio
IMG_0071.JPG

Non poteva mancare un mulino a vento !!
IMG_0081.JPG

Formaggio olandese a stagionare a Volendam
IMG_0090.JPG

Ad Amsterdam ci sono parecchie aziende che lavorano i diamanti, retaggio dei possedimenti coloniali. Qui stanno molando le sfaccettature
IMG_0109.JPG

L'antica sede della Heineken
IMG_0113.JPG

Molto belle ma....i reumatismi ?
IMG_0140.JPG

Vondelpark è un bellissimo parco urbano, qui è possibile trovare molte specie di animali liberi, tra cui

gazze
IMG_0203.JPG

conigli selvatici
IMG_0153.JPG

pappagallini tropicali (incredibile, se pensate che c'erano 18-20 gradi a Agosto !!)
IMG_0165.JPG

ed infine, per rientrare da OT, Airone [:308]
IMG_0152.JPG

Al mercato delle piante (Bloemenmarkt) si trova da piantare di tutto, soprattutto bulbi di tulipano......
IMG_0174.JPG

....ma non solo !!!
IMG_0175.JPG

Monumento a Rembrandt, nell'omonima piazza
IMG_0185.JPG

Fine delle ferie, si rientra.
Questo è lo schedule di Schilphol, per me che sono abituato ad aeroporti "di provincia" è impressionante (alle 21.35, non inquadrato, ho contato 10 voli contemporaneamente in partenza !!!)
IMG_0217.JPG

Atrio delle partenze, vorrei sapere la scultura appesa cosa rappresenta.....se è un aereo, temo che l'autore frequentasse un pò troppo i coffeeshop [:308]
IMG_0218.JPG

A Schilhol c'è una piccola terrazza panoramica (curiosamente accessibile solo da piano terra, zona arrivi), ne approfitto per qualche spottata

KLM
IMG_0219.JPG

Inter
IMG_0222.JPG

KLM Asia e NorthWest
IMG_0225.JPG

Durante il volo di ritorno, niente foto, un pò perchè sedevo nei posti davanti alle uscite di emergenza centrali e l'A/V non mi ha concesso di tenere nemmeno la macchina fotografica (lo dico senza polemica, sia chiaro, le regole sono regole e vanno fatte rispetare) e un pò per l'elevata nuvolosità durante la crociera.

In compenso, all'arrivo al T2 di MXP, ecco la chicca: chi lo riconosce per primo vince un premio

IMG_0229.JPG

IMG_0230.JPG

E' proprio l'A319 del Cavaliere di cui si è parlato qui
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=27923&whichpage=1

spero di essere il primo del forum a spottarlo.

E qui finisce il TR, se vi ho annoiato me ne scuso, se vi è piaciuto lasciate un soldino nel cappello :D

Che ricordi le foto della città di Amsterdam... a momenti ho guardato solo quelle invece che le foto del volo...... Una bellezza la bancarella delle piante... troppi ricordi in quelle vie...

Grazie per avermi fatto tornare a un anno fa.

[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Fabio88

Che ricordi le foto della città di Amsterdam... a momenti ho guardato solo quelle invece che le foto del volo...... Una bellezza la bancarella delle piante... troppi ricordi in quelle vie...

Grazie per avermi fatto tornare a un anno fa.

Mi fa piacere.......se devo essere sincero, a me invece no ha fatto impazzire, ma forse so il motivo: se l'88 del tuo nickname è la ata di nascita, si spiega tutto, è una città molto più attraente per teenagers che per famiglie

Che foto interessanti!:D Curiosa quella dell'MD-11 presa al volo, non te l'aspettavi, eh?[B)]

Mi sono piaciute anche quelle OT, ed anche l'ultima: strano che abbia mantenuto in parte la vecchia livrea GJ, mi sarei aspettato che la cambiassero...:)[:302]

Il Cargoitalia è proprio un DC-10, non è che gli piace il "vintage", magari coi pochi soldi che hanno non possono permettersi nulla di meglio, tantomeno di nuovo, mentre il "coso" bruciato, è esattamente quello che è sempre stato: un modello in acciaio costruito appositamente per le operazioni di addestramento antincendio![8D]

Grazie, Mauro![:306]

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Che foto interessanti!:D
Grazie Marco, i complimenti di un intenditore valgono doppio !!!

Curiosa quella dell'MD-11 presa al volo, non te l'aspettavi, eh?[B)]
Proprio no, pensavo che la 35R fosse ormai adibita a coltivazione di geranei [:308]

non è che gli piace il "vintage", magari coi pochi soldi che hanno non possono permettersi nulla di meglio, tantomeno di nuovo
vabbeh, allora mettiamo in flotta anche un Constellation, già che ci siamo :D

Grazie, Mauro![:306]
Grazie a te, è un incoraggiamento a continuare, a Settembre ho in programma un MXP-BHX, vedrò di produrre qualcosa (i GOA-NAP settimanali ormai ve li risparmio)

Marco;)
[/quote]

Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

La pista che hai visto dopo 15 min dal decollo è Aosta

lo supponevo, ma non ho voluto correre il rischio di scrivere una ca....volata.

Grazie

P.S. @marcotiloca: dai, non fare il modesto [:303]

Molto bello come TR, la chicca del 319 ex Eurofly è già stata spottata un po di volte: non appena avranno l'ok l'ex MiMa sarà configurato a 20/22 posti e riverniciato
Per quanto riguarda CargoItalia non è un problema di liquidità (dietro tra gli altri ci sono i Moratti) semmai di razionalizzazione delle spese di start up e soprattutto mancanza di aerei cargo in circolazione

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

la chicca del 319 ex Eurofly è già stata spottata un po di volte

me la sono persa, ho persino fatto una ricerca prima di postarla ma non l'ho trovata.......azz, e io che pensavo di aver fatto lo "sgoop" :D

Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

la chicca del 319 ex Eurofly è già stata spottata un po di volte

me la sono persa, ho persino fatto una ricerca prima di postarla ma non l'ho trovata.......azz, e io che pensavo di aver fatto lo "sgoop" :D
anch'io l'11 luglio ho fatto 10 foto al 319 dal ballatoio dei finger convinto di aver fatto Sgoop, poi torno a casa e si rivela un Flop [:307][:306]

Bel TR!!! [:304][:304]
Anche io sono stato a Volendam l'anno scorso!!
Se ti interessano ti faccio uno zip delle foto della mia vacanza (un giro per l'Olanda) e te le mando x MSN!