[TR] On the road sulle Highlands scozzesi

Challenger

Partecipante Attivo
Utente Registrato
29 Novembre 2006
793
270
111
Ok, la destinazione non è tra le più esotiche, quindi cercherò di compensare con i panorami delle Highlands, credo uno dei pochi posti dove i paesaggi rimangono mozzafiato anche col maltempo.
Altra premessa (e con questa rischio il ban): l’idea iniziale era di aggiungere un day trip sull’isola di Barra per prendere il Twin Otter da Glasgow e atterrare nel famoso aeroporto-spiaggia. Purtroppo per motivi di tempo ho dovuto abbandonare l’idea.

Arriva finalmente il periodo delle ferie e torno dalla mia famiglia in Italia. Come ho fatto quasi sempre negli ultimi anni, volo PVG-SVO-MXP e viceversa con Aeroflot, su B773 e A321. Ormai ho accumulato un discreto numero di miglia, in teoria sufficienti ad acquistare l’upgrade in J o perlomeno in Y+. In pratica da circa un anno l’upgrade non si può più acquistare avendo una prenotazione nelle classi tariffarie più basse. Se per caso qualcuno ha consigli su come spendere miglia di Aeroflot Bonus sono tutt’orecchi…

Come penso di aver già scritto in passato, Pudong e' spesso sovraffollato, spero che con l’apertura del nuovo gigantesco T3 le cose migliorino. A certi orari, come questo, passano anche due ore tra ingresso all’aeroporto e arrivo al gate. L’immigration (lato stranieri) oggi è particolarmente lenta. Due iraniani, arrivati a metà fila, si rendono conto che stanno perdendo il loro volo Mahan Air
xm01

Eccoci a bordo. Classica configurazione 3-4-3, fa un po' rimpiangere quando su questa tratta operava l’A330
xm02

(Foto di repertorio da volo precedente)
xm103

Fuori piove
xm03

Viene servita la cena, ho sempre trovato il catering di SU migliore rispetto a tutte le altre compagnie con cui ho volato sul lungo raggio. Un altro livello rispetto a LH e LX con cui ho volato a inizio anno. Anche l’IFE è relativamente moderno e ben fornito.
xm04

Secondo pasto
xm101

Volo uneventful, riesco a domire un paio d’ore sulla Siberia, atterriamo poco prima dell’alba. I miei parenti polacchi mi guardano come se fossi pazzo quando dico che mi trovo benissimo a volare con SU. Il grosso neo è però l’aeroporto di SVO. Affollato, caos e file random ai controlli di sicurezza, ambienti e corridoi stretti, pochi WC e pochissimi posti a sedere. Ma soprattutto il famigerato terminal F che sembra rimasto fermo agli anni ’80 quando volare era un lusso per pochi ed il terminal era stato evidentemente dimensionato di conseguenza. Probabilmente è inadeguato anche a livello di finger, perché capita spesso che i WB parcheggino ai remoti, come in questo volo:
xm05

xm06

Il terminal F serve soprattutto voli a lungo raggio tra cui quelli per l’estremo oriente, mentre quelli da/per l’Italia sono al D (D/E/F sono comunicanti). Dalle vetrate dei terminal D/E si ha una buona visuale sui piazzali:
xm07

xm09

xm11

IMG_9753w2

Ultimamente hanno ulteriormente ridotto gli spazi a sedere per far spazio ad altri negozi
xm10

Tra cui alcuni che vendono merchandising di un certo livello
xm12

xm13

Grandi spazi vuoti, peccato siano landside dietro le vetrate…
xm08

Decollo:
xm14

Colazione (notare le posate in metallo). Ricordo che c'erano ben tre opzioni, io ho preso i pancakes:
xm15

Vista sulla Valtellina
xm17

Lecco e Lago di Lecco
xm18

Vedo il T1 di MXP e sento già aria di casa
xm16

Flash-forward: dopo qualche giorno sono a BGY, si vola con FR su EDI. Questa volta viaggio con mia sorella, che era già stata in Scozia un paio di volte e ne era rimasta affascinata.
xm19

Lago di Como. Si intravede in fondo MXP:
xm20

Lago di Lugano con il ponte di Melide, la città e l’aeroporto di Agno. Sullo sfondo, Luino e il Lago Maggiore:
xm21

Sorvolare le Alpi è sempre uno spettacolo
xm22

Passate le Alpi diventa nuvoloso fin quasi a EDI, dove appare la verde campagna inglese
xm23

Sbarchiamo, ci mettiamo in fila alle macchinette dell’immigration ma poco prima del nostro turno si guastano tutte contemporaneamente, veniamo quindi re-indirizzati al controllo “umano” con un doganiere che parla pure italiano.
Usciti dall’aeroporto passiamo al centro autonoleggi a ritirare la macchina, dove abbiamo una sorpresa: la Peugeot che avevamo prenotato non è disponibile e siamo stati “upgrade-ati” su una Mini Countryman, il che rende tutto più british.
Presa confidenza con la guida a sinistra ci mettiamo in viaggio verso le Highlands. Man mano che si va avanti i panorami diventano sempre più spettacolari.
Altra cosa che lascia stupefatti è la frequenza con cui inizia e smette di piovere!
xm24

IMG_9834m

DJI_0002m

xm25

Prima tappa: Glen Etive, una stretta valle dove il paesaggio cambia ad ogni curva:
xm26

IMG_9759m

IMG_9767m2

IMG_9798m

IMG_9806m

IMG_9818m

IMG_9829m

Uno dei pochi e brevi momenti senza pioggia o vento forte in cui sono riuscito a far partire il drone. Peccato non essere riuscito a sfruttarlo di più in questo viaggio
DJI_0013m

DJI_0018m

IMG_9779m

Three Sisters viewpoint, uno degli scorci più famosi e fotografati della Scozia. Si trova vicino al villaggio di Glencoe, luogo che ricopre un posto importante nella storia della Scozia (sarà per questo che Wikipedia riporta una trentina di altre località con lo stesso nome tra America e Australia?)
IMG_9891m

IMG_9894m

DJI_0025m

DJI_0038m

Arriviamo la sera a Fort William. Il giorno dopo piove senza sosta, a parte qualche breve interruzione.
xm27

Il viadotto di Glenfinnan, famoso per essere comparso in uno dei film di Harry Potter
IMG_9906m

Facciamo tappa a Inverness e Fort Augustus, alle estremità del lago di Loch Ness. Il tempo è inclemente e faccio giusto qualche grigissima foto ricordo a Loch Ness (ma niente mostro, solo anatre!):
xm28

Prossima destinazione, l’isola di Skye. Foto fatte qua e là in soste lungo la strada:
IMG_9911m

IMG_9915m

IMG_9916m

Monumento ai commando britannici che hanno combattuto nella Seconda Guerra Mondiale. Sullo sfondo, nascosto dalle nuvole, c’e’ il Ben Nevis:
IMG_9920m

IMG_9927m

IMG_9933m

Il giorno dopo, dato che piove a dirotto, ripieghiamo sul visitare distillerie di scotch whisky. Che a me sinceramente non fa impazzire (vado più per la Tennent's, rimanendo in ambito scozzese), ma che è interessante vedere come viene prodotto. Purtroppo non si possono fare foto nelle aree di produzione. Per quelli che invece se ne intendono c’è un’ampia scelta di bottiglie
xm29

xm30

Il mattino successivo, confidando nel tempo, partiamo di buon mattino per l’Old Man of Storr, una formazione rocciosa dalla forma caratteristica:
IMG_9936m

IMG_9938m

IMG_9942m

IMG_9943m

IMG_9944m

IMG_9945m

IMG_9949m

IMG_9955m

IMG_9966m

IMG_9962m

IMG_9977m

Il nostro mezzo, fin troppo largo per certe stradine
IMG_9984m

IMG_9987m

Su tutta l’isola ci sono tantissime pecore libere di pascolare in giro per i prati. In molti punti la strada è interrotta da delle specie di caditoie anti-pecora per evitare che scappino da una zona recintata all’altra.
IMG_9991m

IMG_9992m

In certi punti il vento è talmente forte che diventa difficile camminare senza barcollare. Mai sentito un vento così
IMG_9994m

Notare la massa di pioggia in avvicinamento dal mare
xm31

Dopo l'ennesimo acquazzone spunta l’arcobaleno
IMG_0004m

Il villaggio di Uig, da cui partono i traghetti per le isole Ebridi Esterne (altro posto che avrei voluto visitare se avessi avuto più tempo)
IMG_0010m

IMG_0012m

DJI_0055m

DJI_0064m

Portree, la cittadina piu’ grande dell’isola:
DJI_0070m

DJI_0071m

DJI_0072m1

Le cascate Fairy Pools
IMG_0020m

IMG_0022m

IMG_0100m

IMG_0043m

IMG_0046m

xm33

IMG_0059m

IMG_0065m

IMG_0073m

IMG_0081m

IMG_0088m

IMG_0097m

Video in time-lapse della strada di ritorno:
https://www.youtube.com/watch?v=ToMuAJ2LuO8

Passeremo la notte in una graziosa casetta nel villaggio di Dornie, prenotata su Airbnb. Vista del posto
xm34

Il pittoresco castello di Eilean Donan, distrutto nel ‘700 e ricostruito nel ‘900. Dentro non si possono fare foto
IMG_0110m

Alla sera una breve schiarita permette di ammirare il cielo stellato senza inquinamento luminoso
IMG_0124m

IMG_0127m

Si puo' far volare droni nei pressi del castello ma solo fuori dagli orari di apertura, per non disturbare le visite (cosa che trovo assolutamente ragionevole)
DJI_0081m

DJI_0084m

Sulla via del ritorno verso Edimburgo:
DJI_0088m

DJI_0089m

DJI_0092m

DJI_0096m

DJI_0101m

Qualche foto sparsa di Edimburgo:
xm35

IMG_0140m

IMG_0142m

IMG_0144m

IMG_0145m

Edimburgo è ricca di musei interessanti, il tempo a disposizione è poco, ma riusciamo a visitare la National Gallery of Scotland e il National Museum of Scotland rinnovato di recente che, tra le tante sezioni, ne ospita una piccola dedicata all’aviazione:
xm36

xm37

Si riparte per BGY
xm38

xm39

Pochi giorni dopo sono di nuovo a MXP sull’A321 SU per SVO
xm40

Durante il volo ho un fantasma come vicino di posto
xm41

Arrivati a SVO l’unico posto per sedersi che trovo nel terminal F sono le scalinate che portano a un mezzanino con negozi e lounge. Tutti i posti a sedere sono stati occupati da pax cinesi che bivaccano in attesa dei voli pre-alba per Shanghai, Pechino, Xi’An… no comment.
xm42

Concludo con il galley posteriore del 773, non ho fatto altre foto in volo
xm102

Auguri di Buon Natale (in ritardo) e buon 2019 a tutti! :D

Ultima modifica:
Semplicemente fantastico. Prima e (per il momento) ultima mia visita da quelle parti: 1998... :cry:

Buon anno!

Splendido, grazie mille Challenger!

La cosa triste, per me, è che la Scozia è a 45 minuti di volo da casa mia, ci sono stato un'infinità di volte ma mai a fare un trekking 'serio' nelle Highlands. Rimedierò, prima o poi.

Visto il brutto tempo, non è che sei per caso andato a Gatwick a far volare il drone? :D

Foto spettacolari! Sto pensando di andare a giugno in Scozia, basta una settimana?

Grandi spazi vuoti, peccato siano landside dietro le vetrate…
In realtà quella è l'entrata del people mover che attraversa le piste e porta al nuovo terminal nazionale aperto a giungo 2018 (se solo "qualcuno" si fosse degnato di fare un TR il giorno dopo l'apertura....)

Ok, bellissime le foto, bellissimi i paesaggi, bello il racconto ma solo DUE foto di distillerie e di Whiskey, e pure la giustificazione del “mi piace la Tennent’s”? Vergogna!

Mille elogi per le foto e l’esposizione agile e sintetica; una riserva sul Talisker, andava approfondito l’argomento :)

Foto meravigliose, complimenti!

Un volo a Barra con Loganair è nella mia wishlist da un paio d'anni :D

In Scozia ci ho lasciato il cuore.. il più bello tra i viaggi in moto che ho fatto..

Bello, bello. E le foto sono sempre ben fatte, con colori meravigliosi.
Che periodo era, esattamente? Grazie.

Foto e posti veramente splendidi, penso che la Scozia sia appena entrata nella mia lista dei desideri.
Mi aggiungo alla lista di quelli che avrebbero apprezzato un maggior approfondimento del discorso "distillerie".

Ciao
Marco

Semplicemente fantastico. Prima e (per il momento) ultima mia visita da quelle parti: 1998... :cry:

Buon anno!

Grazie!

TR spettacolare,che non ha nulla da invidiare a quelli più "esotici"
Complimenti! :)

Grazie!

Splendido, grazie mille Challenger!

La cosa triste, per me, è che la Scozia è a 45 minuti di volo da casa mia, ci sono stato un'infinità di volte ma mai a fare un trekking 'serio' nelle Highlands. Rimedierò, prima o poi.

Visto il brutto tempo, non è che sei per caso andato a Gatwick a far volare il drone? :D

Non mi prenderete mai! :super:

Scherzi a parte, i posti meritano davvero.

Foto spettacolari! Sto pensando di andare a giugno in Scozia, basta una settimana?

In realtà quella è l'entrata del people mover che attraversa le piste e porta al nuovo terminal nazionale aperto a giungo 2018 (se solo "qualcuno" si fosse degnato di fare un TR il giorno dopo l'apertura....)

Una settimana basta sicuramente per fare un tour come quello del TR, noi abbiamo fatto 5 giorni nelle Highlands piu' uno intero a Edimburgo. Con piu' tempo a disposizione si puo' fare tutto con piu' calma, spingersi piu' a nord, oppure visitare altre isole. Di sicuro le opzioni non mancano.

Grazie per la precisazione, non sapevo del people mover. Ho visto che l'area era completamente isolata dalle vetrate quindi immaginavo che fosse landside per chi entra nel terminal.

Stupendo! Certe foto sembrano acquerelli, complimenti!

mi hai battuto sul tempo
:roll:

Grazie! Meteo (tranne quando diluviava) e luce hanno aiutato non poco!

Ok, bellissime le foto, bellissimi i paesaggi, bello il racconto ma solo DUE foto di distillerie e di Whiskey, e pure la giustificazione del “mi piace la Tennent’s”? Vergogna!

Ammetto la mia ignoranza in fatto di Whisky (il vero scotch si scrive senza "e" come mi hanno fatto notare) :o
A chi interessano i dettagli, la degustazione inclusa nel tour prevedeva un assaggio di quelli vecchi e dal gusto piu' intenso e "smoky", come si puo' evincere da questo grafico degli scotch (non ricordo se era Talisker 18 o 25yr).
:very_drunk:

Wow la Scozia! Sicuramente nella mia top3 dei viaggi da fare.

Merita sicuramente! :)

Foto meravigliose, complimenti!

Un volo a Barra con Loganair è nella mia wishlist da un paio d'anni :D

Se si presenta l'occasione dico gia' che aspetto foto e TR! ;)

In Scozia ci ho lasciato il cuore.. il più bello tra i viaggi in moto che ho fatto..

Lo capisco... ma non immagino come avrei potuto fare questo viaggio in moto! :astonished:
Ho preso di quegli acquazzoni che si, anche loro sono stati indimenticabili!

Bello, bello. E le foto sono sempre ben fatte, con colori meravigliosi.
Che periodo era, esattamente? Grazie.

Grazie! Era inizio ottobre

Mille elogi per le foto e l’esposizione agile e sintetica; una riserva sul Talisker, andava approfondito l’argomento :)

Foto e posti veramente splendidi, penso che la Scozia sia appena entrata nella mia lista dei desideri.
Mi aggiungo alla lista di quelli che avrebbero apprezzato un maggior approfondimento del discorso "distillerie".

Grazie, chiedo venia sul Talisker! Scherzi a parte, davvero un peccato non poter far foto nelle distillerie.

Complimentoni!,

che belle foto davvero un bel viaggio, è da un po che ci penso a visitare la Scozia.

Ciao Marco

Ti ringrazio per aver condiviso queste meravigliose foto, mi hai fatto venire voglia di fare una visitina.

Auguri.

Ciao Challenger, hai fatto delle stupende fotografie in posti che amo, io più del telefonino non sono mai andato. Solo il tuo set farebbe venire voglia di andarci anche a chi non l'aveva mai considerata questa Scozia, terra bizzarra e a una pizza di distanza dall'Italia.
Visto che ci sei passato vicino ti consiglio la prossima volta (o per chiunque ci vada ovviamente) un salto a Falkirk per ammirare la Falkirk Wheel, un "ascensore" per le barche davvero incredibile da vedere all'opera. C'è anche posto per passeggiare, mangiare qualcosa e far giocare i bambini con giochi idraulici.
Ancora complimenti!

Grazie per il TR.

Riguardo la parte aeronautica, d'accordo con te che SU non è male, mentre il transito a SVO richiede una certa dose di pazienza. Tra l'altro, le lounge sono abbastanza scarse e sovraffollate. D'altronde l'idea che si possa transitare da lí senza dover andare in Russia è relativamente nuova.

Non ho capito bene il problema in merito alle miglia: dovrebbero essere spendibili su tutti i vettori SkyTeam. Hai provato a chiedere?

Gran bel TR e foto spettacolari che colgono in pieno le condizioni volubili di quella zona. Spero di farmi Ebridi e Orcadi il prossimo anno.

Visto ora... foto e luoghi spettacolari. Ma, ahimè, mi tocca anch'io tirarti le orecchie per non aver approfondito il discorso whisky