[TR] Nel paese del Sol Levante alla ricerca di se stessi.

• Autore Discussione Autore Discussione Paul
  • Data d'inizio Data d'inizio

Kyoto!
Il giorno dopo, sempre in treno mi sposto a Kyoto, qui ho previsto di dormire due notti, in un Mercure abbastanza vicino alla stazione.

Arrivato a metà mattina come sempre, lascio i bagagli e parto subito per la prima meta (saranno veramente tante)

1. Palazzo Imperiale
L'accesso è gratuito, e si estende su un'area abbastanza vasta, il percorso per il vari manufatti è obbligato e molto ben organizzato

Kyoto Gyoen1.JPEG

Kyoto Gyoen2.JPEG

Kyoto Gyoen3.JPEG

Kyoto Gyoen4.JPEG

Kyoto Gyoen5.JPEG

2. Catello Castello Nijō
Si possono visitare anche gli interni. un susseguirsi di sale di varie epoche. La visita si effettua senza scarpe e la cosa stranissima è il suono che emette il pavimento a seguito del calpestio. Infatti sembra un continuo cinguettare di uccellini, dovuto all'a deformazione del legno e l'attrito con il i fermi di ferro che lo tengono inseme. All'interno vige il divieto di fare foto.
Nijo-jo Castle1.JPEG

Nijo-jo Castle2.JPEG

Nijo-jo Castle3.JPEG

Nota: Kyoto non ha una rete di metro molto sviluppata in compenso ci sono moltissimi bus, qualche tram e varei linee ferroviarie che permettono di andare pressochè ovunque.

Gli autobus e i tram si pagano solo in contanti e a tariffa fissa quando si scende. Basta armarsi di una buona scorta di monetine o al massimo banconote da 1000 Yen.

Uscito dal castello, prendo la metro e poi questo simpatico treno/tram storico per arrivare alla Bamboo Forest

tram1.JPEG

tram2.JPEG

3. Bamboo Forest
Molto frequentata, appena in periferia di Kyoto. La passeggiata anche se un po' affollata merita asssolutamente. Purtroppo ormai è diventato un apri e chiudi di continuo l'ombrello visto che pioviggina ad intermittenza

bamboo forest2.JPEG

bamboo forest1.JPEG

Rientro in hotel con un treno locale all'ora di punta. Doccia, un po' di relax e riesco per andare a cena nel quartiere di Pontocho.

Si tratta di una serie di viuzze accanto al fiume, ci sono un sacco di ristoranti e locali un po' per tutte le tasche. Consigliato dalla receptionist dell'hotel in alternativa al quartiere di Gion dove mi riferisce esserci solo ristoranti di fascia alta (Deve aver visto che sono genovese quando ho fatto il check-in )

E comunque il suggerimento è azzeccatto

Pontocho1.JPEG

Pontocho 2.JPEG

La ho battezzata la grigliata alla giapponese. Molto soddisfatto!

Pontocho 3.JPEG

Il giorno successivo continuo il tour per Kyoto

Muovendomi sempre in bus e organizzando i tragitti con Google Maps raggiungo la prima tappa.

4. Il tempio d'oro - Kinkaku-ji

Kinkaku-ji 1.JPEG

Kinkaku-ji 2.JPEG

Kinkaku-ji 3.JPEG

Dopo di che attraverso la città sempre in bus per arrivare al

5. Kiyomizu-dera
Uno dei templi buddisti più antichi, famosi e iconici del Giappone, è situato su una collina nella periferia di Kyoto.

Credo che sia il posto piu' affollato fino ad ora visitato.

Lungo la strada in salita si incontrano numerosi negozi che affittano abiti tipici ai turisti/visitatori per salire al tempio in abiti tradizionali.

Kiyomizu-dera.JPEG

Kiyomizu-dera1.JPEG

Kiyomizu-dera3.JPEG

Kiyomizu-dera4.JPEG

Kiyomizu-dera5.JPEG

Kiyomizu-dera6.JPEG

Terminato il percorso di visita ad anello, scendo di nuovo in città e nella zona di downtown mi infilo nel Nishiki market alla ricerca di qualcosa di pranzo.

Dainichicho2.JPEG

Dainichicho1.JPEG

Oggi andiamo di tempura

Dainichicho3.JPEG

La cosa piu' sorprendente è che all'interno del mercato caotico giri l'angolo e ti imbatti in un tempio... e come sempre silenzio e pace.

Nakagyo 1.JPEG

Nakagyo 2.JPEG

Nakagyo 3.JPEG

Rifocillato mi rimetto in marcia, prendo un treno locale dalla stazione centrale e raggiungo

6. Santuario di Fushimi Inari-taisha
Il Fushimi Inari-Taisha è il principale santuario dedicato al kami Inari

Ora piove veramente, a tratti anche abbastanza forte.

Fushimi Inari1.JPEG

Fushimi Inari2.JPEG

Fushimi Inari3.JPEG

Devo documentarmi sul fatto per cui le statue in questi santuari siano sempre incazzose...

Fushimi Inari4.JPEG

Molto bello e suggestivo il percorso per salire verso la montagna costituito da migliaia di torii ovvero queste porte rosse.

Fushimi Inari5.JPEG

Fushimi Inari6.JPEG

Prima di rientrare in hotel ceno di nuovo a Pontocho e poi mi dedco a questo TR.

Segue Osaka tra piogge e tifoni in arrivo....

Allegati

• bamboo forest2.JPEG
    bamboo forest2.JPEG
    1.8 MB · Visualizzazioni: 0
  • Kinkaku-ji 2.JPEG
    Kinkaku-ji 2.JPEG
    1 MB · Visualizzazioni: 0
  • Fushimi Inari4.JPEG
    Fushimi Inari4.JPEG
    1.8 MB · Visualizzazioni: 0
Molto bella Kyoto, città che non è stata rasa al suolo dai bombardamenti (evidentemente gli americani devono essersi messi una mano sulla coscienza per la sua valenza storica). Il perché le statue siano così incazzose risiede nel fatto che devono tenere lontani gli spiriti maligni, spaventandoli.

L