[TR] Nel paese del Sol Levante alla ricerca di se stessi.

Paul

Utente Registrato
29 Agosto 2015
16
20
Ciao a tutti,
sono piu' di 10 anni che seguo Aviazione Civile e il forum con frequenza, ma credo di non avere pubblicato mai alcun post.
E allora eccomi qui all'esordio, a scrivere questo TR in oriente durante un viaggio tutt'altro che programmato e soprattutto immaginato.

6 Giugno
A causa di dolorose vicissitudini personali sento la necessità di mollare tutto e tutti per un po' e prendermi del tempo solo per me. Viaggero' solo ed essendo anche molto stanco mentalmente e fisicamente decido che sarà un viaggio tranquillo all'insegna anche delle comodità cercando di muovermi ad un ritmo lento senza ansie e preoccupazioni.

Tra le tante mete che mi passano per la testa (incluso un giro del mondo aeronautico) alla fine ne punto una che ho sempre un po' snobbato: Il Giappone !
Consultato alcuni amici che già ci sono stati mi metto alla ricerca delle migliori e piu' interessanti combinazioni anche dal punto di vista aviation addicted e quasi subito mi imbatto in un super prezzo con una delle Golfare, in Business e per lo piu' con due voli su A380.... no... non volero' ne con Emirates ne con Qatar ma con Etihad!!.

Il percorso sarà MXP - AUH - NRT e il ritorno faro' SIN - AUH - MXP volando tra NRT e SIN con Scoot.

In Giappone ho previsto di stare qualche giorno a Tokyo per poi visitare in sequenza Kanazawa, Kyoto, Osaka e Nara utilizzando il comodissimo Shinkansen. Sulla strada del ritorno faro' un paio di giorni di sosta a Singapore.

Ora vado a dormire, che qui a Tokyo è tardi e domani mi aspetta un tour tutto il giorno ma vi anticipo che già ne prossimo post ci sarà una bella chicca.
Notte!

Anch'io sto passando un periodo complicato e volevo proprio andare in Giappone appena ne avrò la possibilità. Non vedo l'ora di leggere il resto. Grazie.

17 Giugno: Si parte!

Mi faccio accompagnare in quel di Malpensa e per paura del traffico e di non arrivare in tempo arrivo fin troppo presto. Sono le 8:00 e il check-in Etihad aprirà alle 8:30

IMG_0091.JPEG

Consegnata la valigia e ritirata la carta di imbarco mi dirigo ai controlli e grazie alla fast track inclusa in 10 minuti sono airside.
Etihad per i passeggeri di Business si avvale della lounge Pergolesi nel satellite B (accanto a quella di Emirates)
Lounge ordinata e tranquilla, senza effetto wow. La varietà di cibo per essere mattina non è male.

IMG_0098.JPEG

Oggi ad operare il volo EY 82, dopo un cambio aeromobile pochi giorni prima, c'è lui A6-BMC un 787-10. Devo dire che la livrea di Etihad mi piace un sacco!

IMG_0094.JPEG

Finalmente a bordo e per la prima volto assaporo quella ebbrezza una volta varcata la porta di svoltare a sinistra!

Il mio giaciglio per le prossime sei ore, spazio a volontà e poltrona comoda. Non mi convince la configurazione con le poltrone sfalsate e per metà rivolte contrarie al senso di marcia ed infatti ho cercato di prenotare solo posti foward-facing.

IMG_0102.JPEG

Drink di benvenuto

IMG_0107.JPEG

Kit di cortesia

IMG_0103.JPEG

Si parte! Stacchiamo un po' in ritardo ma alla fine arriveremo quasi in orario.

Screenshot 2026-06-20 150042.png

Una volta in quota arriva il momento tanto atteso! (Eh si! Le noccioline erano tiepide..)

IMG_0115.JPEG

Accetto la proposta del crew di mangiare subito (quando mangiare e come comporre il menu' è a tua scelta)

Menu'
IMG_0116.JPEG

Il servizio è abbastanza rapido, forse anche perchè la cabina è piena al 70% (sul volo successivo non sarà invece cosi' solerte)

Arabic mezze

IMG_0119.JPEG

Agnello

IMG_0121.JPEG

La pastiera napoletana una chicca...

IMG_0123.JPEG

Il ragazzo che mi ha servito è stato veramente preciso e molto attento. Come direbbe il buon borghese voto diesci..

Tra una pennichella è un po' messaging (buono il wi-fi) con gli amici arriva il tramonto (adoro i tramonti in aereo)

IMG_0128.JPEG

Arrivati ad Abu Dhabi, mi fiorndo giuì dall'areo non avendo una coincidenza lunghissima e non sapendo cosa mi aspetta in termini di transiti.
Devo dire che l'aeroporto non è niente male, segnaletica chiara e molto personale della compagnia ad indirizzare verso i percorsi giusti. Rapido controllo ai bagagli e mi avvio alla ricerca del gate del volo per tokyo.

IMG_0129.JPEG

Segue...

In pochi minuti a piedi arrivo al gate D43 e sorpresa!!!
Scopro che proprio oggi Etihad inizia ad operare il volo per Tokyo con l' A380 (prima era operato con a350K o 789) e mi ritrovo mio malgrado in mezzo alle celebrazioni dell'evento con tanto di gate addobbato a tema e una folta delegazione di Etihad a presenziare (incluso il responsabile commerciale)

IMG_0133.JPEG

A tutti viene consegnato un gadget come ricordo del volo (un tag per il bagaglio)

IMG_0136.JPEG

Si imbarca!

IMG_0137.JPEG

A bordo c'è un gran fermento, av-geeks che fanno foto ovunque, lo staff di Etihad che da il benvenuto a tutti e si intrattiene con i passeggeri in attesa del decollo.

IMG_0142.JPEG

Il mio posto 8K

IMG_0139.JPEG

A posto trovo altri gadgets nonchè il menu' anche esso a tema per l'evento.

IMG_0141.JPEG

L' A380, sopra è spettacolare!

IMG_0140.JPEG

IMG_0158.JPEG

Stacchiamo con piu' di 1h di ritardo per restrizioni di traffcio sopra l' Oman con il comandante che ogni dieci minuti dava aggiornamenti scusandosi.

IMG_0147.JPEG

Questa la rotta (direi molto movimentata). Il volo sarà tranquillo fino ad un'ora dall'arrivo quando un po' i turbolenza costringe anche il crew a sedersi.

Screenshot 2026-06-20 150322.png

E cena sia!

IMG_0155.JPEG
IMG_0156.JPEG
IMG_0157.JPEG

Anche in questo caso crew gentilissimo molto gentile, unica pecca i tempi troppo lunghi; la cena è durata oltre 2h e ad un certo punto non vedo l'ora di dormire un po'.

Il servizio svolto in questo modo ti da l'idea di curatezza ma fare avanti indietro con un vassoio per ogni pax (eravamo in 70) sicuramente allunga i tempi.

Il tempo di darmi una sistemata alla toilette e trovo il letto pronto

IMG_0160.JPEG

Dopo aver dormito almeno 5h di fila vengo svegliato dalla hostess con la colazione

IMG_0161.JPEG

Si balla per quasi un'oretta e alla fine arriviamo a Tokyo dove ha appena smesso di piovere e ci attendono nuvole basse e ancora cariche di acqua!

IMG_0164.JPEG

Alla prossima puntata!

Ciao @Paul , mi fai un po' sognare con le foto di quegli aeroplani.
Bellissimo il Paese del Sol Levante, ha sempre piccole sorprese da offrire.

Non vedo l'ora di leggere il resto!