[TR] NCE-MUC-MXP con LH ed EN

Beh gli italiani la fan da padroni, vuoi per la vicinanza, vuoi che per vent'anni la gente si sia stufata della spocchia ligure e si sia riversata a comprare seconde case in Costa Azzurra e tanti altri fattori. Non so dove tu sia stato di preciso, certo se ti sei limitato a Monaco non c'è da stupirsi che non t'abbia entusiasmato per il resto va girata e non trascurabili alcuni paesini dell'entroterra come Muogins o St. Paul de Vence. E' una zona che conosco abbastanza bene avendoci passato le vacanze estive per anni.
A livello aeronautico si potrebbe tentare con un 3/4xw di U2 poi da aumentare laddove fosse necessario.

Purtroppo son stato li pochissimo, giusto il tempo di fare un pomeriggio a Monaco, 1 giorno a Cannes, 1 a Cap Ferrat e l'ultimo non ricordo dove (mi pare Cap d'Ail), non ho avuto la possibilità di esplorare i paesini dell'entroterra (che immagino un po' come la Provenza - zona che mi piacque davvero tanto tre anni fa).
Diciamo che l'attività più faticosa è stata sopravvivere al caldo prendendo il sole...

Per i voli da Malpensa si, non posso che condividere.

Ed ecco la seconda parte di questo "non troppo esaltante TR". (a dire il vero mi vergogno un po' a pubblicarla visti gli ultimi uploadati)...

Lo sbarco a Monaco avviene ovviamente con il bus che ci scarica nella zona arrivi del Terminal 2. Breve salita al piano principale con la scala mobile e siamo nel terminal principale. Non devo fare shopping ne' per me ne' per altri quindi mi butto subito in Senator Lounge. Lounge che non è nient'altro che...la copia speculare della business lounge. Delusione a 100000 ma vabbè, sempre meglio di nulla ;)

La sala è quasi piena, trovo una poltrona comoda comoda e parto subito a bere qualcosa, sto morendo dalla sete. Come potete vedere non mi formalizzo molto, whiskey and cola (molto carico) con qualche stuzzichino

7871073704_16382d084e_z.jpg

Dopo essermi rilassato un po' passo finalmente a fare le foto della lounge. Area relax

7893549958_12caea1004_z.jpg

Working area, per le persone serie, non quelli come il sottoscritto che ca**eggiano

7893548954_0f7aac2e3c_z.jpg

Logo Lufthansa

7871079230_bcc4fa17f4_z.jpg

La mia zona preferita, quella degli alcolici :D

7871076104_f7392b6b24_z.jpg

Niente di che
7871077862_a6ef010d6e_z.jpg

Nel frattempo mi viene fame e mi faccio un altro whiskey cola con......una ciambella (faccio schifo, lo so)

7871074538_d901d9b527_z.jpg

Mangiamo qualcosa di caldo.....non so che fosse, una sorta di polpettone di pollo immagino. Si accordava bene però con la birra ;)

7871076616_cda583082c_z.jpg

Vino. Mi piacerebbe sentire il commento degli esperti, secondo me è decisamente molto migliorabile.

7871077388_ed08864106_z.jpg

Frutta, ma qualcuno la mangia mai?

7871078906_fd1d70a38a_z.jpg

Voli in partenza:

7871053868_a4d212aee6_z.jpg

Faccio un giro in bagno, puliti. Non saprei che altro aggiungere

7871074904_52d31b3af2_z.jpg

Me ne faccio ancora un paio? ma si, tanto male non fanno. In pratica alla fine me ne son fatta fuori una boccia :D:D:D

7871079910_3297c54bf5_z.jpg

Forse ho bevuto un po' troppo (nooooo, perchè mai?) e mi accorgo che sono decisamente in ritardo per il mio volo. Di corsa volo (o o almeno ci tento) verso il mio gate.

7871080234_2536150df6_z.jpg

Le solite macchinette del caffè/cioccolata/robe varie diffuse per il terminal

7871080640_8a01d18059_z.jpg

Arrivo ed il boarding sta iniziando in quell'istante.

7871081098_60638e84d5_z.jpg

Imbarco con il bus, come al solito c'è qualche "simpaticone" che fa la classica battuta "ma non è che si sono sbagliati e ci portano a Malpensa con il bus?" In effetti la zona dei remoti non è vicinissima e non ho mai capito come mai EN non attacchi al finger i suoi E190. Il topolino con marche italiane

7871081476_7eb67fd835_z.jpg

Anche in questo caso ho il posto sulla fila d'emergenza. Non faccio sinceramente caso alla lettera e nonostante voli sempre al posto A questa volta lo trovo occupato. Vabbè, avrò sbagliato penso, e mi siedo alla F (ero sicuro di aver il posto finestrino). Al che dopo circa un minuto arriva un signore il quale mi dice che il posto da me occupato, in realtà, sarebbe il suo. :o Ok, può succedere, mi scuso, controllo il biglietto e cosa scopro? che avevo il posto A (come sospettavo!). Mostro quindi all'occupante "abusivo" il mio biglietto e cosa mi sento rispondere? No, no, io non voglio spostarmi da qui, è più largo degli altri (e secondo te perchè l'ho preso?)... Vabbè, all'arrivo della hostess, non senza qualche rimostranza, si alza e va al suo posto...

Posto sbagliato

7871081860_1d3b8d05c2_z.jpg

Posto corretto

photostream

A fianco un frullino diretto in Croazia (foto fatta dal posto F)

7871054670_38fa513715_z.jpg

Safety card 1

7871083578_58b1b91970_z.jpg

Safety card 2

7871082918_b04b270007_z.jpg

Rivista di bordo

7871056874_b0991a72e0_z.jpg

Inizia il servizio a bordo, prima passano con la salviettina rinfrescante:

7871056546_1f79b940ef_z.jpg

E poi con il servizio vero e proprio composto da bevanda (io bevo bicchiere d'acqua) ed una focaccina con formaggio che però non provo. Erano mesi che non prendevo un volo serale con EN, sinceramente mi ricordavo solo la "Settimocielo" con la tortina e/o la frutta (infatti chiedo alla hostess da quanto tempo è cambiato il catering e lei con una faccia un po' stranita mi risponde "da diversi mesi").

7871055320_10e536ac10_z.jpg

Fino a fine ottobre (mi pare) EN serve a rotazione diversi tipi di vino:

7871060490_b861d865be_z.jpg

Aereo semivuoto

7871084424_43413d2a65_z.jpg

Ed infine le foto Aviazione Civile style nel bagno:

7871084958_a2085fa597_z.jpg

Ed autoscatto

7893548376_30f815a7cc_z.jpg

Atterriamo a Malpensa, bus già pronto ad aspettarci. A fianco a noi, nell'area di ritiro bagagli c'è il volo AP da Catania, viste le facce sembra stiano aspettando il bagaglio da un'eternità. Già mi rassegno quando invece.....ecco il mio trolley che arriva dopo nemmeno 5 minuti. Super happy esco, bye bye Malpensa, ci vedremo tre giorni dopo per un giro alquanto "particolare" MXP-ZRH-DUS-VKO

Vale la pena di volare LH solo per quei pretzels delle lounges! io ne avrei mangiati almeno un paio :)

Mangiamo qualcosa di caldo.....non so che fosse, una sorta di polpettone di pollo immagino. Si accordava bene però con la birra ;)

7871076616_cda583082c_z.jpg

credo sia il Leberkase bavarese.
Bel TR.

Bel TR, grazie.
Certo che ci sei andato leggero nella lounge, io al secondo piatto di polpettone non avrei resistito. :D

Bel TR, grazie.
Certo che ci sei andato leggero nella lounge, io al secondo piatto di polpettone non avrei resistito. :D
Grazie! In realtà ne ho mangiati anche tre piatti, solo che non li ho fotografati ;)

Birra dopo il whisky? Aiuto!

Bel report, grazie!
Grazie! Lo so, non si dovrebbe mai scendere come gradazione alcolica. Ma avendo iniziato con il whiskey cola cos'altro potevo bere? (qualsiasi cosa di analcolico non vale come risposta ;) )

Vale la pena di volare LH solo per quei pretzels delle lounges! io ne avrei mangiati almeno un paio :)
Bel TR.
Grazie! In effetti li avevano messi caldi proprio in quel momento, gustosissimi! Ma in realtà io viaggio LX/LH per un'altro motivo.....gli orsetti gommosi, sono la mia droga

Il TR è bello, per carità, ma tu sei una fogna! :D Ma quanto pesi sui conti delle lounge LH?

Il TR è bello, per carità, ma tu sei una fogna! :D Ma quanto pesi sui conti delle lounge LH?

:D:D:D Su quelle di LH poco, dovresti vedere su quelle di Swiss ed Aeroflot :D
La cosa peggiore però l'ho fatta ad Istanbul con un mio caro amico, avevamo il volo per Atene verso le 3 e siamo andati in lounge alle 10 del mattino... Non ti dico quello che ci siamo mangiati e bevuti ;) (vabbè c'è da dire che lui è addirittura più fuori di me, al posto di prendere il diretto di Singapore Airlines da Houston a Mosca volava con LH solo per passare 5 o 6 ore in Senator lounge a FRA a bere)

ahahah mi hai fatto morire. Ma si può bere così tanto in lounge??? Grande. Volerò a MUC a fine settembre con A320 all'andata e al ritorno con E95 Air Dolomiti e speravo che si imbarcasse al finger. -_-'

ahahah mi hai fatto morire. Ma si può bere così tanto in lounge??? Grande. Volerò a MUC a fine settembre con A320 all'andata e al ritorno con E95 Air Dolomiti e speravo che si imbarcasse al finger. -_-'

Ahahah, ma certo che si può! E' la cosa migliore di quando non voli per lavoro...
Niente finger con 195 EN (almeno nelle ultime 3 volte che l'ho preso in questi due mesi), mi spiace...

sono riuscito a leggere solo ora la seconda parte. Concordo con TW..birra dopo il whiskey, mi sa che sei davvero una fogna ! :D

Ahahah, ma certo che si può! E' la cosa migliore di quando non voli per lavoro...
Niente finger con 195 EN (almeno nelle ultime 3 volte che l'ho preso in questi due mesi), mi spiace...

Purtroppo EN ha postazione standard ad i remoti di MUC ( che peraltro e' esattamente di fronte alla loro piccola unita' di line maintenance, come quasi tutti i regional del gruppo.
Aggancia l' Air Bridge solo se e' tremendamente in ritardo e negli ultimi tre anni ci sarò andato forse 5 volte, pero' MUC e' talmente ben organizzato che l' imbarco e' un piacere anche con il bus.