[TR] NCE-MUC-MXP con LH ed EN


BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,090
54
96
Vienna
E' un lunedì triste a Mosca, 15 gradi, pioggia e vento, nessun rientro dalle vacanze poteva essere peggiore. Climaticamente parlando ovviamente...

Come per le vacanze di capodanno anche in questo caso la destinazione dove son finito non era quella decisa all'inizio. L'idea era di andare due settimane in oriente, fare uno stop a Bangkok per incontrare un amico che vive a Singapore e poi andare a prendere un po' di sole al mare a Samui. Ma una serie di "fortunate coincidenze" lavorative e personali fanno si che al posto di avere 15gg di vacanza me ne ritrovassi "addirittura" 10 (weekend incluso) di cui 3 di "vacanza lavorativa" con un cliente. Che bello, eh? :(

A questo punto prendo l'occasione ed ignobilmente sfrutto la mia morosa, la quale da un mese sta a prendere il sole in quel di Monaco, e vado qualche giorno a casa sua :D .

Il 21/08 è però tempo di ripartire..... Da Monaco a Milano non ci sono molte opzioni, quasi 5 ore di treno con cambio a Venitimiglia oppure macchina. Ma come direbbe il mio capo "perchè andare con altri mezzi quando puoi arrivarci in aereo?". Scartata Air France mi rimangono due opzioni, Swiss che però parte verso le 2 del pomeriggio ed LH che parte alle 5. La scelta, quindi ricade sulla compagnia tedesca, NCE-MUC, 2 ore e qualcosa di stop e MUC-MXP.

Parto alle 2:35 da Monaco, foto di rito del bagaglio con ancora attaccato il tag del volo precedente (SU - come vedete non hanno ancora aggiornato i baggage tag).

7871057902_ef6039df4c_z.jpg



Fortunatamente nessuno in strada, lascio la macchina al drop off, prendo il bus ed alle 3:30 sono al terminal 1 di NCE. L'aeroporto è alquanto vecchiotto, non mi fa impazzire per nulla. Si entra dall'area arrivi, sulla destra ci sono i banchi per chi volesse noleggiare un elicottero.

7871537350_c61387bb37_z.jpg



Dopo un paio di minuti abbondanti si arriva all'area check in. Scenetta divertente ai banchi Lufthansa:
LH: "Dove va?"
Io: "A Malpensa"
LH: "Quindi va a Monaco?"
Io: "si, a MXP via MUC"
LH: "Ok, quindi la sua destinazione è MUC" :sconfortato:

Annuisco, sorrido e rassegnato accenno un si con la testa... Ma il dubbio che mi avessero mandato il bagaglio solo fino a Monaco mi è rimasto fino alla fine :sconfortato:

Area check in British

7871538052_09a67dd50b_z.jpg



Voli in partenza

7871058756_c538cc32bd_z.jpg




Controlli di sicurezza decisamente smooth. Io amo volare in periodo di vacanze, ci sono di quei personaggi "fantastici" che normalmente non si incontrerebbero mai in altri periodi. Il signore in primo piano nella foto è un esempio: arriva di corsa, grida come un ossesso che è in ritardo, il suo volo sta per decollare e di farlo passare. Peccato poi che......quando gli chiedano di presentare il biglietto non ce l'abbia! Aveva confuso l'orario del check in con quello della partenza del volo :D:D:D.

7871539046_ae6a8306b7_z.jpg



Il terminal 1 è vecchio, piccolo e decisamente affollato. Mi dirigo quindi alla lounge, entro, faccio vedere la *A Gold ed il biglietto ma........scopro che da Nizza LH concede l'accesso alla lounge solo agli HON!!! L'addetta mi spiega che è una cosa che si verifica solo con i voli operati da LH, per accedere o si ha un biglietto in F oppure la HON, altrimenti nulla. Le regole "normali" invece valgono per tutti gli altri voli. Non avendo Diners o Priority Pass quindi non posso far altro che gironzolare per un'ora per il terminal. Che come vedete non c'è nulla di che...

7871061134_b58eb89fd0_z.jpg



L'aeroporto è diviso in due sezioni, quella A con i voli Schengen, quella B per quelli extra-Schengen

7871060890_892fa7381d_z.jpg



L'orologio fa molto stazione del treno

7871063830_4565aa7a67_z.jpg



Dogana che conduce alla zona extra Schengen dell'aeroporto

7871064524_258abbd083_z.jpg



Tento di bere una birra nell'unico bar ma i tavoli son tutti pieni quindi mi decido ad un po' di spotting. Biz del Qatar e non-ne-ho-la-minima-idea...

7871063440_dd2920ded6_z.jpg



Macchine

7871063076_0dbaa9c3ce_z.jpg



Paul

7871064184_7308f11ab6_z.jpg



Il volo parte dai remoti quindi si scende nell'angusto piano terra.

7871061952_9164d97361_z.jpg



Non so se sia peggio questa zona o l'equivalente a Malpensa

7871062456_4b92e4a279_z.jpg




Coda in attesa dell'imbarco (una buona parte dei passeggeri era di nazionalità russa, gli unici oltre a noi italiani a mettersi in fila prima del boarding).

7871065322_7da823cd97_z.jpg



L'imbarco procede normalmente, prima vengono chiamati i passeggeri di C e *G, dopo tutti gli altri. Chiedo gentilmente in inglese di passare ma una coppia con spiccato accento nostrano mi dice di "no" aggiungendo "abbastanza" sgarbatamente "no, ci siamo già in fila noi, faI la fila" (primo, chi ti conosce, secondo l'educazione prima di tutto). Spiego velocissimamente che quello era l'imbarco prioritario e che mi sento rispondere? "ah, ma perchè voi (voi chi???) avete tutti i privilegi e noi no? Non è giusto". Continueranno a lamentarsi anche sul bus se vi interessa... Ma perchè li trovo tutti io? :(


Rotta: NCE - MUC
Volo: LH 2275 operato da LH Cityline
Aeromobile: CRJ 900LR
Registrazione: D-ACKK (grazie ad OceanDrive per la segnalazione), MSN 15094, consegnato il 28-10-2006
Load Factor: C 100%, Y almeno il 90%


Scendiamo dal bus e troviamo un bel CRJ ad attenderci. Imbarco ripreso dall'interno del bus

7871065700_c67a517f15_z.jpg



Foto ai motori

7871066362_907dc552cc_z.jpg



Biz Jet. Ma quello sulla sinistra è un caso che abbia gli stessi colori di RJ?

7871066036_ab8eafc6ff_z.jpg



Avendo già fatto il check in on-line ero riuscito ad avere il posto sulla fila d'emergenza. Decisamente spazioso :cool: . Per quanto riguarda i sedili invece continuo a pensare che siano scomodissimi...

7871067942_0326df596d_z.jpg



Vista del T1 con aereo BA al finger

7871066828_d52fd412a5_z.jpg



Air Corsica

7871067332_a48b7f4fd9_z.jpg



Volo totalmente uneventful: servizio standard LH e nuvole dalla partenza all'arrivo. Confermo la mia idea sul CRJ, non mi piace. L'interno è angusto, i sedili stretti (ad esclusione della mia fila), anche un normale trolley non si può portare in cabina e se si capita sulle ultime file... meglio scordarsi di poter dormire. Insomma, preferisco di gran lunga l'ERJ.

Snack passabile

7871068314_cb027bc13d_z.jpg



Birra calda...

7871068666_a17f4564f0_z.jpg



Un brindisi ad AC :)

7871069088_355a75d181_z.jpg



Safety card

7871071852_c5ec883e2a_z.jpg



Nuvole, nuvole ed ancora nuvole

7871071360_4eb7505b05_z.jpg



Interessante invece sulla rivista di bordo l'articolo dedicato alla storia degli AA/VV e la foto che mostra l'evoluzione delle divise LH nel tempo

7871072786_0e266b008b_z.jpg



Bagno più autoscatto. Notare quando è stretta la cabina (sono 1.82)

7871069908_89ac68730a_z.jpg


e quanto è stropicciata la mia camicia... :D

7871539910_603f34607d_z.jpg



Foto della cabina quasi completamente full. Quasi tutti transiti, la maggior parte russi, poi inglesi e qualche tedesco/italiano/altre nazionalità europee

7871069440_e8f13720cf_z.jpg



Atterraggio soft seguito da applauso di rito :sconfortato: . A fianco a noi un fratellino ci da il benvenuto a Monaco...

7871073204_17658f2672_z.jpg



Che dire? Bocciato completamente il T1 di Nizza, vecchio, sovraffollato e molto probabilemtne pure sottodimensionato per il traffico.
LH invece si comferma come al solito una buona compagnia, affidabile con un crew molto professionale e cibo nella media. Fa quello che deve fare, portarti da un posto all'altro, senza problemi ma, al contempo, senza eccellere. Voto 7.5

Continua...
 
Ultima modifica:
Ottimo inizio. Il cesso del CRJ se sei più alto del grande puffo è un dramma.
il tuo amico da incontrare a Bangkok e che vive a Singapore per caso è architetto?
 
Azz, ma vivi a Mosca? Sono appena tornato accidenti!
Si, vivo qui da circa un anno e mezzo. In ufficio mi han detto che nei giorni scorsi ha fatto alquanto freddo, mi sa che hai trovato il peggior clima possibile...
Se torni dimmelo che se non sono sperso in qualche posto in Siberia o nel Caucaso andiamo a bere in una buona enoteca che conosco

La registrazione del tuo CRJ è D-ACKK !! Complimenti bel report !
Grazie! Sia per i complimenti che per la registrazione dell'aereo.

Inizio piacevole e simpatico.Aspettiamo continuazione.
Invidio il fatto che abiti a Mosca :cool:
Grazie! La continuazione mi sa che slitterà a domani... Mi sa che mi invidiano un po' tutti, ma solo d'estate ;)
 
Ottimo inizio. Il cesso del CRJ se sei più alto del grande puffo è un dramma.
il tuo amico da incontrare a Bangkok e che vive a Singapore per caso è architetto?
Grazie! Comunque no, è un amico che sta frequentando (o ha appena concluso, non ho ancora capito) l'INSEAD.

Infatti, si vede in una delle foto!
:o:o:o Non me n'ero accorto....
 
Si freddino e pioggia. Quindi i monumenti locali erano coperti :D

Peggio però a S. Pietroburgo, tempaccio.

Ok per la bevuta, la prossima volta però vado a Yakutsk, ovviamente a Gennaio. Sul serio eh.
 
Si freddino e pioggia. Quindi i monumenti locali erano coperti :D

Peggio però a S. Pietroburgo, tempaccio.

Ok per la bevuta, la prossima volta però vado a Yakutsk, ovviamente a Gennaio. Sul serio eh.

:D:D:D Immagino le statue con la sciarpa ed il cappotto :D:D:D
Mi sa che a tra dicembre e gennaio ci invertiamo i ruoli, io quasi sicuramente dovrò andare un due o tre volte a Dailan...

ps: a Yakutsk ci vado tra 15 giorni. A meno di non volare fino a Vladivostok e poi tornare indietro (tutto con SU - la loro J è davvero ottima) oppure partire direttamente da PEK con S7 scegli Transaero (io comunque prenderei SU, anche allungando il volo)
 
:D:D:D Immagino le statue con la sciarpa ed il cappotto :D:D:D
Mi sa che a tra dicembre e gennaio ci invertiamo i ruoli, io quasi sicuramente dovrò andare un due o tre volte a Dailan...

ps: a Yakutsk ci vado tra 15 giorni. A meno di non volare fino a Vladivostok e poi tornare indietro (tutto con SU - la loro J è davvero ottima) oppure partire direttamente da PEK con S7 scegli Transaero (io comunque prenderei SU, anche allungando il volo)

Si, ho volato con SU in J e confermo, ottima.
 
:D:D:D Immagino le statue con la sciarpa ed il cappotto :D:D:D
Mi sa che a tra dicembre e gennaio ci invertiamo i ruoli, io quasi sicuramente dovrò andare un due o tre volte a Dailan...

ps: a Yakutsk ci vado tra 15 giorni. A meno di non volare fino a Vladivostok e poi tornare indietro (tutto con SU - la loro J è davvero ottima) oppure partire direttamente da PEK con S7 scegli Transaero (io comunque prenderei SU, anche allungando il volo)

Ciao, bell'inizio... sotto con il resto
Probabilmente tra dicembre e gennaio a Dalian potresti più facilmente trovare me....
Fammi sapere quando vai, conosco qualche posto dove le statue si tolgono sciarpe e berretti....
 
Ciao, bell'inizio... sotto con il resto
Probabilmente tra dicembre e gennaio a Dalian potresti più facilmente trovare me....
Fammi sapere quando vai, conosco qualche posto dove le statue si tolgono sciarpe e berretti....

Grazie! Il resto tra poco. Per Dalian appena so qualcosa di preciso ti contatto più che volentieri... Se escludiamo le "classiche" Hong Kong e Shanghai sarà la mia prima volta in Cina, non ho la minima idea di quello che mi aspetterà (ho provato a far cambio con Sanya ma mi hanno risposto di no :( ).
 
Molto interessante questo TR, come dire, insolito. Purtroppo sulla Milano-Nizza, dopo l'abbandono di AZ (operava 3D) non è rimasto nulla e le soluzioni alternative sono a dir poco scartabili. Ricordo ancora un Milano-Nizza-Cannes in treno, fatto circa 5 anni fa che mi costò un esaurimento nervoso e un crollo fisico. Da notare un netto rinxxglionimento generale tra AV di terra e passeggeri in questo periodo.
 
Molto interessante questo TR, come dire, insolito. Purtroppo sulla Milano-Nizza, dopo l'abbandono di AZ (operava 3D) non è rimasto nulla e le soluzioni alternative sono a dir poco scartabili. Ricordo ancora un Milano-Nizza-Cannes in treno, fatto circa 5 anni fa che mi costò un esaurimento nervoso e un crollo fisico. Da notare un netto rinxxglionimento generale tra AV di terra e passeggeri in questo periodo.
Grazie! In effetti è stata proprio la mancanza di alternative adeguate che mi ha fatto scegliere di prendere l'aereo. Secondo me un volo, magari operato da U2 2 o 3 volte la settimana potrebbe avere molto successo. Tutta la riviera era strapiena di italiani (la maggior parte con spiccato accento - vero o finto che fosse - milanese).
Per aa/vv e passeggeri........ è l'estate ;)

Ps: a me comunque la Costa Azzurra non è piaciuta per nulla (ed infatti non era la mia destinazione), non sono riuscito a capire cosa ci fosse di bello
 
Grazie! In effetti è stata proprio la mancanza di alternative adeguate che mi ha fatto scegliere di prendere l'aereo. Secondo me un volo, magari operato da U2 2 o 3 volte la settimana potrebbe avere molto successo. Tutta la riviera era strapiena di italiani (la maggior parte con spiccato accento - vero o finto che fosse - milanese).
Per aa/vv e passeggeri........ è l'estate ;)

Ps: a me comunque la Costa Azzurra non è piaciuta per nulla (ed infatti non era la mia destinazione), non sono riuscito a capire cosa ci fosse di bello

Beh gli italiani la fan da padroni, vuoi per la vicinanza, vuoi che per vent'anni la gente si sia stufata della spocchia ligure e si sia riversata a comprare seconde case in Costa Azzurra e tanti altri fattori. Non so dove tu sia stato di preciso, certo se ti sei limitato a Monaco non c'è da stupirsi che non t'abbia entusiasmato per il resto va girata e non trascurabili alcuni paesini dell'entroterra come Muogins o St. Paul de Vence. E' una zona che conosco abbastanza bene avendoci passato le vacanze estive per anni.
A livello aeronautico si potrebbe tentare con un 3/4xw di U2 poi da aumentare laddove fosse necessario.