E' un lunedì triste a Mosca, 15 gradi, pioggia e vento, nessun rientro dalle vacanze poteva essere peggiore. Climaticamente parlando ovviamente...
Come per le vacanze di capodanno anche in questo caso la destinazione dove son finito non era quella decisa all'inizio. L'idea era di andare due settimane in oriente, fare uno stop a Bangkok per incontrare un amico che vive a Singapore e poi andare a prendere un po' di sole al mare a Samui. Ma una serie di "fortunate coincidenze" lavorative e personali fanno si che al posto di avere 15gg di vacanza me ne ritrovassi "addirittura" 10 (weekend incluso) di cui 3 di "vacanza lavorativa" con un cliente. Che bello, eh?
A questo punto prendo l'occasione ed ignobilmente sfrutto la mia morosa, la quale da un mese sta a prendere il sole in quel di Monaco, e vado qualche giorno a casa sua
.
Il 21/08 è però tempo di ripartire..... Da Monaco a Milano non ci sono molte opzioni, quasi 5 ore di treno con cambio a Venitimiglia oppure macchina. Ma come direbbe il mio capo "perchè andare con altri mezzi quando puoi arrivarci in aereo?". Scartata Air France mi rimangono due opzioni, Swiss che però parte verso le 2 del pomeriggio ed LH che parte alle 5. La scelta, quindi ricade sulla compagnia tedesca, NCE-MUC, 2 ore e qualcosa di stop e MUC-MXP.
Parto alle 2:35 da Monaco, foto di rito del bagaglio con ancora attaccato il tag del volo precedente (SU - come vedete non hanno ancora aggiornato i baggage tag).
Fortunatamente nessuno in strada, lascio la macchina al drop off, prendo il bus ed alle 3:30 sono al terminal 1 di NCE. L'aeroporto è alquanto vecchiotto, non mi fa impazzire per nulla. Si entra dall'area arrivi, sulla destra ci sono i banchi per chi volesse noleggiare un elicottero.
Dopo un paio di minuti abbondanti si arriva all'area check in. Scenetta divertente ai banchi Lufthansa:
LH: "Dove va?"
Io: "A Malpensa"
LH: "Quindi va a Monaco?"
Io: "si, a MXP via MUC"
LH: "Ok, quindi la sua destinazione è MUC" :sconfortato:
Annuisco, sorrido e rassegnato accenno un si con la testa... Ma il dubbio che mi avessero mandato il bagaglio solo fino a Monaco mi è rimasto fino alla fine :sconfortato:
Area check in British
Voli in partenza
Controlli di sicurezza decisamente smooth. Io amo volare in periodo di vacanze, ci sono di quei personaggi "fantastici" che normalmente non si incontrerebbero mai in altri periodi. Il signore in primo piano nella foto è un esempio: arriva di corsa, grida come un ossesso che è in ritardo, il suo volo sta per decollare e di farlo passare. Peccato poi che......quando gli chiedano di presentare il biglietto non ce l'abbia! Aveva confuso l'orario del check in con quello della partenza del volo

.
Il terminal 1 è vecchio, piccolo e decisamente affollato. Mi dirigo quindi alla lounge, entro, faccio vedere la *A Gold ed il biglietto ma........scopro che da Nizza LH concede l'accesso alla lounge solo agli HON!!! L'addetta mi spiega che è una cosa che si verifica solo con i voli operati da LH, per accedere o si ha un biglietto in F oppure la HON, altrimenti nulla. Le regole "normali" invece valgono per tutti gli altri voli. Non avendo Diners o Priority Pass quindi non posso far altro che gironzolare per un'ora per il terminal. Che come vedete non c'è nulla di che...
L'aeroporto è diviso in due sezioni, quella A con i voli Schengen, quella B per quelli extra-Schengen
L'orologio fa molto stazione del treno
Dogana che conduce alla zona extra Schengen dell'aeroporto
Tento di bere una birra nell'unico bar ma i tavoli son tutti pieni quindi mi decido ad un po' di spotting. Biz del Qatar e non-ne-ho-la-minima-idea...
Macchine
Paul
Il volo parte dai remoti quindi si scende nell'angusto piano terra.
Non so se sia peggio questa zona o l'equivalente a Malpensa
Coda in attesa dell'imbarco (una buona parte dei passeggeri era di nazionalità russa, gli unici oltre a noi italiani a mettersi in fila prima del boarding).
L'imbarco procede normalmente, prima vengono chiamati i passeggeri di C e *G, dopo tutti gli altri. Chiedo gentilmente in inglese di passare ma una coppia con spiccato accento nostrano mi dice di "no" aggiungendo "abbastanza" sgarbatamente "no, ci siamo già in fila noi, faI la fila" (primo, chi ti conosce, secondo l'educazione prima di tutto). Spiego velocissimamente che quello era l'imbarco prioritario e che mi sento rispondere? "ah, ma perchè voi (voi chi???) avete tutti i privilegi e noi no? Non è giusto". Continueranno a lamentarsi anche sul bus se vi interessa... Ma perchè li trovo tutti io?
Rotta: NCE - MUC
Volo: LH 2275 operato da LH Cityline
Aeromobile: CRJ 900LR
Registrazione: D-ACKK (grazie ad OceanDrive per la segnalazione), MSN 15094, consegnato il 28-10-2006
Load Factor: C 100%, Y almeno il 90%
Scendiamo dal bus e troviamo un bel CRJ ad attenderci. Imbarco ripreso dall'interno del bus
Foto ai motori
Biz Jet. Ma quello sulla sinistra è un caso che abbia gli stessi colori di RJ?
Avendo già fatto il check in on-line ero riuscito ad avere il posto sulla fila d'emergenza. Decisamente spazioso
. Per quanto riguarda i sedili invece continuo a pensare che siano scomodissimi...
Vista del T1 con aereo BA al finger
Air Corsica
Volo totalmente uneventful: servizio standard LH e nuvole dalla partenza all'arrivo. Confermo la mia idea sul CRJ, non mi piace. L'interno è angusto, i sedili stretti (ad esclusione della mia fila), anche un normale trolley non si può portare in cabina e se si capita sulle ultime file... meglio scordarsi di poter dormire. Insomma, preferisco di gran lunga l'ERJ.
Snack passabile
Birra calda...
Un brindisi ad AC
Safety card
Nuvole, nuvole ed ancora nuvole
Interessante invece sulla rivista di bordo l'articolo dedicato alla storia degli AA/VV e la foto che mostra l'evoluzione delle divise LH nel tempo
Bagno più autoscatto. Notare quando è stretta la cabina (sono 1.82)
e quanto è stropicciata la mia camicia...
Foto della cabina quasi completamente full. Quasi tutti transiti, la maggior parte russi, poi inglesi e qualche tedesco/italiano/altre nazionalità europee
Atterraggio soft seguito da applauso di rito :sconfortato: . A fianco a noi un fratellino ci da il benvenuto a Monaco...
Che dire? Bocciato completamente il T1 di Nizza, vecchio, sovraffollato e molto probabilemtne pure sottodimensionato per il traffico.
LH invece si comferma come al solito una buona compagnia, affidabile con un crew molto professionale e cibo nella media. Fa quello che deve fare, portarti da un posto all'altro, senza problemi ma, al contempo, senza eccellere. Voto 7.5
Continua...
Come per le vacanze di capodanno anche in questo caso la destinazione dove son finito non era quella decisa all'inizio. L'idea era di andare due settimane in oriente, fare uno stop a Bangkok per incontrare un amico che vive a Singapore e poi andare a prendere un po' di sole al mare a Samui. Ma una serie di "fortunate coincidenze" lavorative e personali fanno si che al posto di avere 15gg di vacanza me ne ritrovassi "addirittura" 10 (weekend incluso) di cui 3 di "vacanza lavorativa" con un cliente. Che bello, eh?

A questo punto prendo l'occasione ed ignobilmente sfrutto la mia morosa, la quale da un mese sta a prendere il sole in quel di Monaco, e vado qualche giorno a casa sua

Il 21/08 è però tempo di ripartire..... Da Monaco a Milano non ci sono molte opzioni, quasi 5 ore di treno con cambio a Venitimiglia oppure macchina. Ma come direbbe il mio capo "perchè andare con altri mezzi quando puoi arrivarci in aereo?". Scartata Air France mi rimangono due opzioni, Swiss che però parte verso le 2 del pomeriggio ed LH che parte alle 5. La scelta, quindi ricade sulla compagnia tedesca, NCE-MUC, 2 ore e qualcosa di stop e MUC-MXP.
Parto alle 2:35 da Monaco, foto di rito del bagaglio con ancora attaccato il tag del volo precedente (SU - come vedete non hanno ancora aggiornato i baggage tag).

Fortunatamente nessuno in strada, lascio la macchina al drop off, prendo il bus ed alle 3:30 sono al terminal 1 di NCE. L'aeroporto è alquanto vecchiotto, non mi fa impazzire per nulla. Si entra dall'area arrivi, sulla destra ci sono i banchi per chi volesse noleggiare un elicottero.

Dopo un paio di minuti abbondanti si arriva all'area check in. Scenetta divertente ai banchi Lufthansa:
LH: "Dove va?"
Io: "A Malpensa"
LH: "Quindi va a Monaco?"
Io: "si, a MXP via MUC"
LH: "Ok, quindi la sua destinazione è MUC" :sconfortato:
Annuisco, sorrido e rassegnato accenno un si con la testa... Ma il dubbio che mi avessero mandato il bagaglio solo fino a Monaco mi è rimasto fino alla fine :sconfortato:
Area check in British

Voli in partenza

Controlli di sicurezza decisamente smooth. Io amo volare in periodo di vacanze, ci sono di quei personaggi "fantastici" che normalmente non si incontrerebbero mai in altri periodi. Il signore in primo piano nella foto è un esempio: arriva di corsa, grida come un ossesso che è in ritardo, il suo volo sta per decollare e di farlo passare. Peccato poi che......quando gli chiedano di presentare il biglietto non ce l'abbia! Aveva confuso l'orario del check in con quello della partenza del volo




Il terminal 1 è vecchio, piccolo e decisamente affollato. Mi dirigo quindi alla lounge, entro, faccio vedere la *A Gold ed il biglietto ma........scopro che da Nizza LH concede l'accesso alla lounge solo agli HON!!! L'addetta mi spiega che è una cosa che si verifica solo con i voli operati da LH, per accedere o si ha un biglietto in F oppure la HON, altrimenti nulla. Le regole "normali" invece valgono per tutti gli altri voli. Non avendo Diners o Priority Pass quindi non posso far altro che gironzolare per un'ora per il terminal. Che come vedete non c'è nulla di che...

L'aeroporto è diviso in due sezioni, quella A con i voli Schengen, quella B per quelli extra-Schengen

L'orologio fa molto stazione del treno

Dogana che conduce alla zona extra Schengen dell'aeroporto

Tento di bere una birra nell'unico bar ma i tavoli son tutti pieni quindi mi decido ad un po' di spotting. Biz del Qatar e non-ne-ho-la-minima-idea...

Macchine

Paul

Il volo parte dai remoti quindi si scende nell'angusto piano terra.

Non so se sia peggio questa zona o l'equivalente a Malpensa

Coda in attesa dell'imbarco (una buona parte dei passeggeri era di nazionalità russa, gli unici oltre a noi italiani a mettersi in fila prima del boarding).

L'imbarco procede normalmente, prima vengono chiamati i passeggeri di C e *G, dopo tutti gli altri. Chiedo gentilmente in inglese di passare ma una coppia con spiccato accento nostrano mi dice di "no" aggiungendo "abbastanza" sgarbatamente "no, ci siamo già in fila noi, faI la fila" (primo, chi ti conosce, secondo l'educazione prima di tutto). Spiego velocissimamente che quello era l'imbarco prioritario e che mi sento rispondere? "ah, ma perchè voi (voi chi???) avete tutti i privilegi e noi no? Non è giusto". Continueranno a lamentarsi anche sul bus se vi interessa... Ma perchè li trovo tutti io?

Rotta: NCE - MUC
Volo: LH 2275 operato da LH Cityline
Aeromobile: CRJ 900LR
Registrazione: D-ACKK (grazie ad OceanDrive per la segnalazione), MSN 15094, consegnato il 28-10-2006
Load Factor: C 100%, Y almeno il 90%
Scendiamo dal bus e troviamo un bel CRJ ad attenderci. Imbarco ripreso dall'interno del bus

Foto ai motori

Biz Jet. Ma quello sulla sinistra è un caso che abbia gli stessi colori di RJ?

Avendo già fatto il check in on-line ero riuscito ad avere il posto sulla fila d'emergenza. Decisamente spazioso


Vista del T1 con aereo BA al finger

Air Corsica

Volo totalmente uneventful: servizio standard LH e nuvole dalla partenza all'arrivo. Confermo la mia idea sul CRJ, non mi piace. L'interno è angusto, i sedili stretti (ad esclusione della mia fila), anche un normale trolley non si può portare in cabina e se si capita sulle ultime file... meglio scordarsi di poter dormire. Insomma, preferisco di gran lunga l'ERJ.
Snack passabile

Birra calda...

Un brindisi ad AC


Safety card

Nuvole, nuvole ed ancora nuvole

Interessante invece sulla rivista di bordo l'articolo dedicato alla storia degli AA/VV e la foto che mostra l'evoluzione delle divise LH nel tempo

Bagno più autoscatto. Notare quando è stretta la cabina (sono 1.82)

e quanto è stropicciata la mia camicia...


Foto della cabina quasi completamente full. Quasi tutti transiti, la maggior parte russi, poi inglesi e qualche tedesco/italiano/altre nazionalità europee

Atterraggio soft seguito da applauso di rito :sconfortato: . A fianco a noi un fratellino ci da il benvenuto a Monaco...

Che dire? Bocciato completamente il T1 di Nizza, vecchio, sovraffollato e molto probabilemtne pure sottodimensionato per il traffico.
LH invece si comferma come al solito una buona compagnia, affidabile con un crew molto professionale e cibo nella media. Fa quello che deve fare, portarti da un posto all'altro, senza problemi ma, al contempo, senza eccellere. Voto 7.5
Continua...
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