[TR] Natale in Cina: PEK-XYA, YYA-CAN-DMK, BKK-PVG, SHA-PEK con CA, ZH, FD ed UL


BHA 604

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"Andiamo in Cina, andiamo in Cina, andiamo in Cina" ripeteva continuamente la mia ex così, per accontentarla, a settembre comprammo un volo per Pechino con il programma di passare li qualche giorno e poi il 30/12 andare per una settimana al mare in Thailandia.
Le cose in seguito cambiano così per salvare il viaggio convinco un amico a venire con me al posto suo. Lui può partire solo il 28 (io il 26) non è mai stato in oriente e vorrebbe fare un capodanno al caldo ma al contempo vedere pure la grande muraglia. A me va benissimo, amo Bangkok alla follia (ci ho pure vissuto quasi tre mesi quando avevo 18 anni) ed a Pechino potrò incontrare una mia amica russa (la quale, avendo studiato cinese a Dalian, mi sarà di grande aiuto con i taxisti pechinesi - no comment sulla location degli studi pls ;) ) nella capitale cinese a trovare una sua amica. Così rivoluziono il programma come segue:

26/12: LIN-FCO-PEK
27/12: PEK-XIY con Air China
28/12: XIY-CAN con il nuovo membro Star Alliance, Shenzhen Airlines e CAN-DMK con Thai Air Asia
01/01: BKK-PVG con Sri Lankan Airlines
03/01: SHA-PEK con Air China
07/01: PEK-FCO-CDG con Alitalia (non l'avevamo fatto per questioni di OJ o robe simili ma semplicemente perchè lei ha casa a Parigi)
08/01: CDG-MUC-MXP con Lufthansa (perchè non il volo diretto con U2? Semplice, per 15 euro in più volevo provare la lounge Star a CDG)

Il TR sarà diviso in tre parti, il PEK-XYA, il volo per BKK ed i due ultimi voli più qualche considerazione su AZ.


Si parte il 26, mi incontro a FCO con il forumista Jighen e partiamo per le nostre nove ore e mezza di volo (su Alitalia lascio le considerazioni alla fine). Arriviamo a Pechino, ci salutiamo, e con la navetta gratuita mi dirigo verso il T3.
Devo dire di aver fatto decisamente bene ad ascoltare i pareri dei forumisti ed aver scelto Air China. Il T3 è davvero spettacolare, il colpo d'occhio all'entrata è impressionante ed in foto decisamente non rende.

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Check in molto veloce ai banchi di First. L'addetta mi chiede tre volte dove stia andando e poi, pensando che il mi cappotto fosse un po' troppo leggero con un tono quasi materno mi dice, "mi raccomando, copriti bene, a Xi'An fa freddo".
Voli in partenza, a dire il vero mi ha sorpreso ce ne fossero così pochi. Devo però dire che ho avuto la stessa impressione anche a SHA.

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Mi dirigo ai controlli di sicurezza, statua con gli onnipresenti draghi

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Fila per il controllo del biglietto (ma come si chiama esattamente?). Devo dire che ho molto apprezzato il fatto che in Cina, sia con le carte gold che platinum, è possibile accedere ai fast track anche non volando con la compagnia di cui si ha la tessera. In Europa invece mi è capitato solo a FRA e DME (ma quest'ultimo caso non fa testo, un amico è passato con Freccia Alata pur volando Air Berlin...).

Mi dirigo quindi verso la lounge che sta al piano superiore, consegno il biglietto e la card ma....vengo indirizzato verso la business lounge e non quella di F più *A Gold. Chiedo perchè e mi sento rispondere "sorry sir, la sua lounge è questa". Insisto un attimo in quanto, oltre a spettarmi (c'era anche un bel cartello che confermava), sapevo che il cibo era decisamente migliore ma l'addetta è inflessibile. 20000 sorry (sorry de' che? come direbbe un amico) ma mi permette l'accesso solo a quella che vuol lei. Son troppo stanco per prendermela, chissene tutto ciò che voglio è un divano dove riposarmi, peccato non andrà così :(

L'unico aereo interessante che vedo

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Seppure nuova è decisamente brutta, la Monteverdi è un gioiello a confronto. Sala principale,

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Voli in partenza

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Vista dall'alto

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Divisorio con la zona di First

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Buffet. Alle 9 e mezza del mattino non c'era praticamente nulla, solo pane, piselli ed una cosa che non ho sinceramente capito cosa fosse (tipo panini dolci ma al vapore). Tutto il resto era vuoto....

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e

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Niente alcolici, solo soft drink e tea quindi mi bevo una Diet Coke (no, non ridete) mentre navigo un po' in internet. A proposito, niente wifi open, per collegarsi bisogna mettere il passaporto in uno scanner che rilascia una ricevuta come questa:

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Speravo di rilassarmi un po' quando invece, causa pochissimi posti liberi, si siede al mio stesso tavolo famigliola cinese residente in California. Tutto più o meno normale se non che, mio malgrado, scopro che il figlio sta facendo l'università che frequentai qualche anno fa e, soprattutto, voleva sapere tutto ed ancor più di tutto sul mercato russo. Un'ora di domande a raffica, ed io che speravo di dormire :diavoletto:
Altra foto della zona principale, la moquette è decisamente inquietante

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Giornali cinesi

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E' ora di andare. Scendo con l'ascensore e vado verso l'imbarco. Boarding già iniziato, fila lunghissima per economy ma vuota in F e Star Gold, un po' come in Italia :)

Rotta: PEK- XYA
Volo: CA 1209
Tempo block to block: 10:25 am - 12:05 am
Aeromobile: A321-213
Registrazione: B-6631, MSN 4180, consegnato il 04-02-2010
Motorizzazione: 2x CFMI CFM56-5B2/3
Configurazione: F12 Y173
Load Factor: C 0%, Y almeno il 90%


Vicini di stand, 737-800 Air China

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Posto sulla fila di emergenza e nessuno a fianco, che si può volere di più?

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Safety card 1

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Safety card 2

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Per cercare di distrarmi dalle musichettine natalizie mi faccio una foto. Buongiorno, che faccia sconvolta che ho :)

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Bye bye PEK, ci vediamo il 3 gennaio

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Terminal VIP

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Parte il servizio. La hostess gentilissima mi consegna un giornale in inglese, il China Daily. Non so, mi fa uno strano effetto, magari è stata una mia impressione ma mi è parso "alquanto" di parte.

Acqua e panino. Voto n.p.

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Panorama

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Ed ancora

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Autoscatto AC style :)

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Lozioni

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Vista della cabina di Y

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Benvenuti a Xi'An, sunny weather and clear sky. Almeno secondo il 1st officer........

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Continua....
 
Bellissimo TR :-) Ho solo una domanda però: perchè nelle foto compari bendato? :-))
 
Bell'inizio!

Come mai non hai messo le foto dello scassoplano? :D

Grazie! Per EI-DIR ho preferito evitare. Anche se, a dire il vero, ho apprezzato molto il pranzo cinese (quello ex PEK invece era disgustoso).

Se qualcuno vuole metto anche un po' di OT
 
Esagerato!!! bel giretto ti sei fatto. Attendo il seguito!

Eh si, proprio un bel giro. Anche se, a dire il vero, sia Xi'An che Pechino mi hanno deluso abbastanza (a Shanghai e "dintorni" ero già stato e non mi aspettavo nulla di che). Le zone belle, purtroppo, non erano raggiungibili senza perdere troppo tempo in volo.

bello! attendiamo il seguito!
Grazie! Magari questa sera o più probabilmente domani lo metto. Dovrò pur trovare un modo per passare il tempo sul Frecciarossa, no?

letto in velocità BHA.Domani lo leggo con calma.
Attendo però foto delle amiche russe!!!!!
Non deluderci ;)
Niente foto dell'amica sul forum, mi spiace (e fu così che venni bannato sull'istante :D ). Per quelle c'è Facebook oppure il mio cellulare al raduno londinese ;)
 
Vero, PEK è esageratamente grande!!! sono 18 mesi che on uso la louunge di PEK, però una volta il collegamento a internet era più semplice....
Per il discorso del fast track, non è che potresti usarlo se non voli con quella alleanza,... è che la maggior parte degli addetti non ci capiscono una mazza di alleanze e quando vedono gold o platinum ti fanno passare....
 
Vero, PEK è esageratamente grande!!! sono 18 mesi che on uso la louunge di PEK, però una volta il collegamento a internet era più semplice....
Per il discorso del fast track, non è che potresti usarlo se non voli con quella alleanza,... è che la maggior parte degli addetti non ci capiscono una mazza di alleanze e quando vedono gold o platinum ti fanno passare....

Pensa che a me invece con Gold prima e Platinum adesso, a Malpensa (ma anche in tanti altri aeroporti europei, GVA ed NCE ad esempio) non mi fanno usare il fast track con nessuna compagnia Star Alliance ad esclusione di TK (ovviamente ho la tessera Miles & Smiles).

Pensa che lo stesso sistema l'ho visto anche a Shanghai, macchinetta che scannerizza il passaporto ed emette lo scontrino con nome utente e password. A CAN e SHA invece è stato molto più semplice: mi son collegato alla wifi dell'aeroporto, ho inserito il numero di cellulare (cinese ovviamente) ed ho ricevuto la password via sms.
 
Pensa che lo stesso sistema l'ho visto anche a Shanghai, macchinetta che scannerizza il passaporto ed emette lo scontrino con nome utente e password. A CAN e SHA invece è stato molto più semplice: mi son collegato alla wifi dell'aeroporto, ho inserito il numero di cellulare (cinese ovviamente) ed ho ricevuto la password via sms.

Io a PVG nella lounge al Terminal 2 ho usato lo stesso sistema: sms con password. La macchinetta non l'ho proprio vista (sono stato l'ultima volta ad Ottobre).
 
Io a PVG nella lounge al Terminal 2 ho usato lo stesso sistema: sms con password. La macchinetta non l'ho proprio vista (sono stato l'ultima volta ad Ottobre).

Io ho visto un paio di colonnine al piano partenze (zona landside), non saprei però dirti se fossero in funzione oppure no.
 
Io a PEK go ciapa du mazzate da quattro cinesi tutto per uno sguardo inocente. Ho visto anca mi una marea di colonine dove go sbatuo le corna ma sms non me xe mai arriva

Dormire per terra a PEK e meglio che FCO terminal C ma non mi riccordo che lo ciamavano Lounge gold. Niente cellulari. Sigavamo e basta per comunicar
 
Io a PEK go ciapa du mazzate da quattro cinesi tutto per uno sguardo inocente. Ho visto anca mi una marea di colonine dove go sbatuo le corna ma sms non me xe mai arriva

Dormire per terra a PEK e meglio che FCO terminal C ma non mi riccordo che lo ciamavano Lounge gold. Niente cellulari. Sigavamo e basta per comunicar
Almeno non hai fatto come me che nel 2008 ho sbattuto contro un palo della luce in Cambogia...

Attendo con interesse il seguito, ma perchè hai omesso la cronaca dell'andata??
Tra poco arriva ;)
Ho omesso l'andata perchè 1) non ho fatto foto e 2) ho fatto una sorta di TR comparativo tra i 330 vecchi e quelli nuovi (fila di emergenza in entrambi i casi)
 
Bellissimo TR! Sono curioso di vedere la tratta operata da UL. Quanto mi risulta sono sempre pieni da BKK-PVG, BKK-PEK,BKK-CAN e viceversa.

Aspetto la seconda parte...
 
Il rientro in ufficio è sempre drammatico, son riuscito a prendere addirittura 18 voli in 21 giorni (è il mio record), quindi con un po' di ritardo ecco la seconda parte.

Già annoiato dopo il primo giorno di permanenza (la Cina non riesco proprio a farmela piacere, è inutile) il 27 sera decido di cambiare i piani ed anticipare il volo per la capitale thailandese. L'idea iniziale era quella di partire la sera del 28, volare MU via Kunming e prendere il volo Thai per Bangkok del pomeriggio dopo.
Anticipano la partenza invece possibilità erano sostanzialmente due: via Hong Kong, scartata per il costo a dir poco esagerato (anche se non aver provato PIA sulla HKG-BKK mi è dispiaciuto moltissimo) e via Guangzhou con MU/ZH più FD.
Volo con Air Asia prenotato in un secondo, la loro app è decisamente ben fatta, per il volo interno invece mi devo rivolgere alla biglietteria dell'hotel (la quale mi addebiteà una commissione allucinante) poichè gli uffici delle due compagnie eran chiusi ed il booking on-line non era disponibile senza una carta di credito cinese.


Il 28 pomeriggio, dopo aver visto l'esercito di terracotta, lascio l'hotel, prendo il bus e mi reco in aeroporto. Un'ora di tragitto in mezzo al nulla fino al terminal 2, quello vecchio, dove operano quasi tutte le compagnie ad esclusione di China Eastern e China Southern che hanno base nel recentissimo T3.
Il T2 non è proprio nulla di speciale, mi sembra un mix tra il mio amato/odiato aeroporto di MRV ed una stazione dei bus sovraffollata.

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La coda ai check in di economy è lunghissima, ai banchi di F invece solo due persone. Consegno passaporto e carta FF, chiedo se fosse possibile avere un posto sull'uscita d'emergenza ma non è disponibile quindi sul finestrino, non disponibile, ed allora desisto e faccio fare all'addetta. 4C.

Tabellone con i voli in partenza

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Controllo biglietti

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Area sterile. Il terminal è una sorta di lungo capannone, mi ricorda molto il T1 di NCE ma meno affollato. Non che sia un complimento, eh?

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Indicazioni, è facile perdersi :D

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VIP lounge di ZH, come diceva la mia nonnina due sono da sempre le parole più abusate, amore e vip. Ed anche questa saletta non fa eccezione, sembra la sala d'aspetto del mio medico fino a qualche anno fa. Il color azzurrino è terrificante.

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Ovviamente non ci sono bevande alcoliche

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Cibo, un po' come nella lounge di EK a DXB. Ho dovuto contenermi altrimenti avrei davvero rischiato di abbuffarmi :D:D:D

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Manca ancora un'ora alla partenza, fosse per me starei li a mangiare tutte quelle prelibatezze a disposizione bevendo un whiskey più vecchio di me ma decido a malincuore di andare a fare un giro per l'aeroporto.

Spotting

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Voli in partenza

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Torno per caricare il cellulare, non ce la faccio, queste tendine addobbate per Natale mi piacciono troppo, devo fotografarle :D Si, ultimamente son troppo sarcastico, lo so...

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Ci imbarchiamo, Xi'An è in realtà uno stop sulla rotta Lanzhou - Guangzhou e l'aereo è pienissimo. Gate al piano terra ed imbarco con il bus, ovviamente uno solo. La sensazione di sentirsi una sardina è tanta.

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Vicini

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Rotta: XIY- CAN
Volo: ZH9554
Tempo block to block: 18:20 - 19:45
Aeromobile: A320-232
Registrazione: B-6856 , MSN 4929, consegnato il 13-04-2012 e prodotto presso gli stabilimenti Airbus di Tianjin
Motorizzazione: 2x IAE V2527-A5
Configurazione: C8 Y150
Load Factor: C 1/8 Y147/150

Shenzhen mi sorprende sin dal primo momento in cui mi siedo. Dopo un secondo che ho messo i bagagli nella cappelliera arriva la hostess con un tablet la quale mi chiede se fossi davvero io. A risposta positiva si presenta, mi saluta e mi chiede se volessi qualcosa da bere mentre attendo che il boarding sia completato. Amo ZH (e pure lei merita ;) ).

Pitch discreto

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Posto a fianco vuoto, ce ne saranno soltanto altri due non occupati in tutto l'aereo. Il posto finestrino invece sarà occupato da un simpatico cinese di Macao il quale, non sa una parola di inglese ma parla un francese perfetto e quasi senza accento.

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Dopo un secondo torna la hostess la quale prima mi porta il succo d'arancia e l'imancabile China Daily e poi aggiunge "sorry sir, purtroppo non possiamo darle un upgrade (e chi l'ha chiesto?) in quanto non abbiamo avuto i suoi dati prima del check in, cercheremo comunque di darle il nostro miglior servizio possibile". Senza parole...

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Safety card

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Rivista di bordo, mi pare di averla già vista :)

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Se non fosse per il signore a fianco con il quale chiacchieriamo un po' dell'Italia (è interessante sentir parlare del tuo paese quando vivi all'estero) e della Cina il volo sarebbe uno dei più noiosi mai fatti. Niente cellulare in flight mode, niente musica, il film trasmesso è una commedia romantica (così mi dicono) solo in cinese. In pratica non si può far niente.

Dopo un quaranta minuti servono la cena, noodles oppure beef. Il vicino mi consiglia i primi, secondo lui son buonissimi. Beh, insomma....

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Come dicevo devo tenere il cellualre spento per tutto il volo, tento di fare una panoramica della cabina ma la hostess mi fulmina.
Autoscatto, che capelli terrificanti che avevo quel giorno....

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Un trenta minuti prima dell'atterraggio inizia la discesa e ricompare la hostess la quale mi porge la hot towel, mi ringrazia di aver volato con loro (lo farà anche allo sbarco) e mi informa che a CAN ci sono 19 gradi. Non c'è nulla da fare, adoro questa finta cortesia.

Atterriamo, sbarco con il bus e mi dirigo al ritiro bagagli, dove scoprirò che il tag priority non serve assolutamente a nulla. Infatti il mio sarà uno degli ultimi ad arrivare. Vabbè, in attesa conoscerò (o meglio, mi importunerà lei :D) una ragazza norvegese di 18 anni in gap year e diretta anche lei diretta in Thailandia. Beata gioventù....

Ho una connection abbastanza lunga, l'accompagno a fumarsi una sigaretta e la saluto. Il suo volo è per la mattina seguente mentre il mio due ore e mezza dopo.
Il mio ultimo volo con Air Asia risale ad un Macao - Bangkok del 24 dicembre 2010, una vita fa insomma. Mi ricordavo tempi lunghissimi al check in, drop off bagagli incluso ed invece mi son dovuto ricredere. Nessuna coda ed operatrice che in un secondo mi stampa il biglietto.

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Un paio di foto del terminal, area Air Asia

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Partenze nazionali

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ed area internazionale. Prima zona "quarantine"

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e poi la frontiera vera e propria

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Il terminal dei voli internazionali è un cesso, un lungo corridoio con la lounge di MU, due ristorantini/bar e stop. Ho più di un'ora e mezza di tempo da perdere, inizio a bermi una birra, calda (!) con davanti un AF per Parigi.

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Vado avanti ed indietro cercando di ammazzare il tempo ma non c'è molto da fare

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Spotto l'AF per Parigi

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Voli in partenza

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In attesa al gate:

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Finalmente arriva il mio aereo

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Al gate la situazione è tragicomica. Gente che si accalca mezz'ora prima dell'apertura, un gruppetto di ragazze dirette a Pattaya che tentano di passare la fila, vengono rimandate indietro ed iniziano a litigare con gli altri passeggeri, bambini che urlano e strillano e così via. Decido che è decisamente troppo, vado al bar e mi faccio un paio di birrette così almeno dormirò.... ed invece, come già successo a Pechino, mi sbaglierò di grosso!

Rotta: CAN- DMK
Volo: FD2533
Tempo block to block: 00:05 - 02:15
Aeromobile: A320-216,
Registrazione: HS-ABW , MSN 4980, consegnato il 24-01-2012
Motorizzazione: 2x CFMI CFM56-5B6/3
Configurazione: 180Y
Load Factor: Y almeno il 90%

Vicino di stand, 777 Emirates

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Aereo super full e pitch risicatissimo

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Dopo non qualche problema a causa dei bagagli riusciamo finalmente a partire, bye bye Canton

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Rivista di bordo

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Safety card, non sapevo che i 320 fossero certificati ETOPS

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Indovinate con che compagnia sto volando :)

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Il volo scorre tranquillo se non fosse per i miei due vicini di posto, una coppia radical chic finlandese vestita come i Beatles in Sergent Pepper per quasi due ora mi tritureranno i cosiddetti propinandomi una serie interminabile di cliché sull'Italia, la Russia, questioni energetiche ed energie rinnovabili. Ad un certo punto non ce la faccio più, mi alzo, vado in bagno e faccio una foto della cabina. Quando torno stanno litigando tra di loro, meno male, posso dormire un po'

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Continua...
 
Bellissimo TR! Sono curioso di vedere la tratta operata da UL. Quanto mi risulta sono sempre pieni da BKK-PVG, BKK-PEK,BKK-CAN e viceversa.

Aspetto la seconda parte...

Grazie! Sinceramente mi son trovato molto bene con UL, buon servizio e buon catering. Volo pienissimo
 
A parte il TR, davvero bellissimo, ma mi togliete un dubbio?
Che min.kia ci sta in Cina? Regalano soldi? Si trom.ba gratis? Gemellaggio con AvCiv.cn? no per sapere...una volta si andava a fregene, ora tutti a Pechino :D