"Andiamo in Cina, andiamo in Cina, andiamo in Cina" ripeteva continuamente la mia ex così, per accontentarla, a settembre comprammo un volo per Pechino con il programma di passare li qualche giorno e poi il 30/12 andare per una settimana al mare in Thailandia.
Le cose in seguito cambiano così per salvare il viaggio convinco un amico a venire con me al posto suo. Lui può partire solo il 28 (io il 26) non è mai stato in oriente e vorrebbe fare un capodanno al caldo ma al contempo vedere pure la grande muraglia. A me va benissimo, amo Bangkok alla follia (ci ho pure vissuto quasi tre mesi quando avevo 18 anni) ed a Pechino potrò incontrare una mia amica russa (la quale, avendo studiato cinese a Dalian, mi sarà di grande aiuto con i taxisti pechinesi - no comment sulla location degli studi pls
) nella capitale cinese a trovare una sua amica. Così rivoluziono il programma come segue:
26/12: LIN-FCO-PEK
27/12: PEK-XIY con Air China
28/12: XIY-CAN con il nuovo membro Star Alliance, Shenzhen Airlines e CAN-DMK con Thai Air Asia
01/01: BKK-PVG con Sri Lankan Airlines
03/01: SHA-PEK con Air China
07/01: PEK-FCO-CDG con Alitalia (non l'avevamo fatto per questioni di OJ o robe simili ma semplicemente perchè lei ha casa a Parigi)
08/01: CDG-MUC-MXP con Lufthansa (perchè non il volo diretto con U2? Semplice, per 15 euro in più volevo provare la lounge Star a CDG)
Il TR sarà diviso in tre parti, il PEK-XYA, il volo per BKK ed i due ultimi voli più qualche considerazione su AZ.
Si parte il 26, mi incontro a FCO con il forumista Jighen e partiamo per le nostre nove ore e mezza di volo (su Alitalia lascio le considerazioni alla fine). Arriviamo a Pechino, ci salutiamo, e con la navetta gratuita mi dirigo verso il T3.
Devo dire di aver fatto decisamente bene ad ascoltare i pareri dei forumisti ed aver scelto Air China. Il T3 è davvero spettacolare, il colpo d'occhio all'entrata è impressionante ed in foto decisamente non rende.
Check in molto veloce ai banchi di First. L'addetta mi chiede tre volte dove stia andando e poi, pensando che il mi cappotto fosse un po' troppo leggero con un tono quasi materno mi dice, "mi raccomando, copriti bene, a Xi'An fa freddo".
Voli in partenza, a dire il vero mi ha sorpreso ce ne fossero così pochi. Devo però dire che ho avuto la stessa impressione anche a SHA.
Mi dirigo ai controlli di sicurezza, statua con gli onnipresenti draghi
Fila per il controllo del biglietto (ma come si chiama esattamente?). Devo dire che ho molto apprezzato il fatto che in Cina, sia con le carte gold che platinum, è possibile accedere ai fast track anche non volando con la compagnia di cui si ha la tessera. In Europa invece mi è capitato solo a FRA e DME (ma quest'ultimo caso non fa testo, un amico è passato con Freccia Alata pur volando Air Berlin...).
Mi dirigo quindi verso la lounge che sta al piano superiore, consegno il biglietto e la card ma....vengo indirizzato verso la business lounge e non quella di F più *A Gold. Chiedo perchè e mi sento rispondere "sorry sir, la sua lounge è questa". Insisto un attimo in quanto, oltre a spettarmi (c'era anche un bel cartello che confermava), sapevo che il cibo era decisamente migliore ma l'addetta è inflessibile. 20000 sorry (sorry de' che? come direbbe un amico) ma mi permette l'accesso solo a quella che vuol lei. Son troppo stanco per prendermela, chissene tutto ciò che voglio è un divano dove riposarmi, peccato non andrà così
L'unico aereo interessante che vedo
Seppure nuova è decisamente brutta, la Monteverdi è un gioiello a confronto. Sala principale,
Voli in partenza
Vista dall'alto
Divisorio con la zona di First
Buffet. Alle 9 e mezza del mattino non c'era praticamente nulla, solo pane, piselli ed una cosa che non ho sinceramente capito cosa fosse (tipo panini dolci ma al vapore). Tutto il resto era vuoto....
e
Niente alcolici, solo soft drink e tea quindi mi bevo una Diet Coke (no, non ridete) mentre navigo un po' in internet. A proposito, niente wifi open, per collegarsi bisogna mettere il passaporto in uno scanner che rilascia una ricevuta come questa:
Speravo di rilassarmi un po' quando invece, causa pochissimi posti liberi, si siede al mio stesso tavolo famigliola cinese residente in California. Tutto più o meno normale se non che, mio malgrado, scopro che il figlio sta facendo l'università che frequentai qualche anno fa e, soprattutto, voleva sapere tutto ed ancor più di tutto sul mercato russo. Un'ora di domande a raffica, ed io che speravo di dormire :diavoletto:
Altra foto della zona principale, la moquette è decisamente inquietante
Giornali cinesi
E' ora di andare. Scendo con l'ascensore e vado verso l'imbarco. Boarding già iniziato, fila lunghissima per economy ma vuota in F e Star Gold, un po' come in Italia
Rotta: PEK- XYA
Volo: CA 1209
Tempo block to block: 10:25 am - 12:05 am
Aeromobile: A321-213
Registrazione: B-6631, MSN 4180, consegnato il 04-02-2010
Motorizzazione: 2x CFMI CFM56-5B2/3
Configurazione: F12 Y173
Load Factor: C 0%, Y almeno il 90%
Vicini di stand, 737-800 Air China
Posto sulla fila di emergenza e nessuno a fianco, che si può volere di più?
Safety card 1
Safety card 2
Per cercare di distrarmi dalle musichettine natalizie mi faccio una foto. Buongiorno, che faccia sconvolta che ho
Bye bye PEK, ci vediamo il 3 gennaio
Terminal VIP
Parte il servizio. La hostess gentilissima mi consegna un giornale in inglese, il China Daily. Non so, mi fa uno strano effetto, magari è stata una mia impressione ma mi è parso "alquanto" di parte.
Acqua e panino. Voto n.p.
Panorama
Ed ancora
Autoscatto AC style
Lozioni
Vista della cabina di Y
Benvenuti a Xi'An, sunny weather and clear sky. Almeno secondo il 1st officer........
Continua....
Le cose in seguito cambiano così per salvare il viaggio convinco un amico a venire con me al posto suo. Lui può partire solo il 28 (io il 26) non è mai stato in oriente e vorrebbe fare un capodanno al caldo ma al contempo vedere pure la grande muraglia. A me va benissimo, amo Bangkok alla follia (ci ho pure vissuto quasi tre mesi quando avevo 18 anni) ed a Pechino potrò incontrare una mia amica russa (la quale, avendo studiato cinese a Dalian, mi sarà di grande aiuto con i taxisti pechinesi - no comment sulla location degli studi pls

26/12: LIN-FCO-PEK
27/12: PEK-XIY con Air China
28/12: XIY-CAN con il nuovo membro Star Alliance, Shenzhen Airlines e CAN-DMK con Thai Air Asia
01/01: BKK-PVG con Sri Lankan Airlines
03/01: SHA-PEK con Air China
07/01: PEK-FCO-CDG con Alitalia (non l'avevamo fatto per questioni di OJ o robe simili ma semplicemente perchè lei ha casa a Parigi)
08/01: CDG-MUC-MXP con Lufthansa (perchè non il volo diretto con U2? Semplice, per 15 euro in più volevo provare la lounge Star a CDG)
Il TR sarà diviso in tre parti, il PEK-XYA, il volo per BKK ed i due ultimi voli più qualche considerazione su AZ.
Si parte il 26, mi incontro a FCO con il forumista Jighen e partiamo per le nostre nove ore e mezza di volo (su Alitalia lascio le considerazioni alla fine). Arriviamo a Pechino, ci salutiamo, e con la navetta gratuita mi dirigo verso il T3.
Devo dire di aver fatto decisamente bene ad ascoltare i pareri dei forumisti ed aver scelto Air China. Il T3 è davvero spettacolare, il colpo d'occhio all'entrata è impressionante ed in foto decisamente non rende.

Check in molto veloce ai banchi di First. L'addetta mi chiede tre volte dove stia andando e poi, pensando che il mi cappotto fosse un po' troppo leggero con un tono quasi materno mi dice, "mi raccomando, copriti bene, a Xi'An fa freddo".
Voli in partenza, a dire il vero mi ha sorpreso ce ne fossero così pochi. Devo però dire che ho avuto la stessa impressione anche a SHA.

Mi dirigo ai controlli di sicurezza, statua con gli onnipresenti draghi

Fila per il controllo del biglietto (ma come si chiama esattamente?). Devo dire che ho molto apprezzato il fatto che in Cina, sia con le carte gold che platinum, è possibile accedere ai fast track anche non volando con la compagnia di cui si ha la tessera. In Europa invece mi è capitato solo a FRA e DME (ma quest'ultimo caso non fa testo, un amico è passato con Freccia Alata pur volando Air Berlin...).
Mi dirigo quindi verso la lounge che sta al piano superiore, consegno il biglietto e la card ma....vengo indirizzato verso la business lounge e non quella di F più *A Gold. Chiedo perchè e mi sento rispondere "sorry sir, la sua lounge è questa". Insisto un attimo in quanto, oltre a spettarmi (c'era anche un bel cartello che confermava), sapevo che il cibo era decisamente migliore ma l'addetta è inflessibile. 20000 sorry (sorry de' che? come direbbe un amico) ma mi permette l'accesso solo a quella che vuol lei. Son troppo stanco per prendermela, chissene tutto ciò che voglio è un divano dove riposarmi, peccato non andrà così

L'unico aereo interessante che vedo

Seppure nuova è decisamente brutta, la Monteverdi è un gioiello a confronto. Sala principale,

Voli in partenza

Vista dall'alto

Divisorio con la zona di First

Buffet. Alle 9 e mezza del mattino non c'era praticamente nulla, solo pane, piselli ed una cosa che non ho sinceramente capito cosa fosse (tipo panini dolci ma al vapore). Tutto il resto era vuoto....

e

Niente alcolici, solo soft drink e tea quindi mi bevo una Diet Coke (no, non ridete) mentre navigo un po' in internet. A proposito, niente wifi open, per collegarsi bisogna mettere il passaporto in uno scanner che rilascia una ricevuta come questa:

Speravo di rilassarmi un po' quando invece, causa pochissimi posti liberi, si siede al mio stesso tavolo famigliola cinese residente in California. Tutto più o meno normale se non che, mio malgrado, scopro che il figlio sta facendo l'università che frequentai qualche anno fa e, soprattutto, voleva sapere tutto ed ancor più di tutto sul mercato russo. Un'ora di domande a raffica, ed io che speravo di dormire :diavoletto:
Altra foto della zona principale, la moquette è decisamente inquietante

Giornali cinesi

E' ora di andare. Scendo con l'ascensore e vado verso l'imbarco. Boarding già iniziato, fila lunghissima per economy ma vuota in F e Star Gold, un po' come in Italia

Rotta: PEK- XYA
Volo: CA 1209
Tempo block to block: 10:25 am - 12:05 am
Aeromobile: A321-213
Registrazione: B-6631, MSN 4180, consegnato il 04-02-2010
Motorizzazione: 2x CFMI CFM56-5B2/3
Configurazione: F12 Y173
Load Factor: C 0%, Y almeno il 90%
Vicini di stand, 737-800 Air China

Posto sulla fila di emergenza e nessuno a fianco, che si può volere di più?

Safety card 1

Safety card 2

Per cercare di distrarmi dalle musichettine natalizie mi faccio una foto. Buongiorno, che faccia sconvolta che ho


Bye bye PEK, ci vediamo il 3 gennaio

Terminal VIP

Parte il servizio. La hostess gentilissima mi consegna un giornale in inglese, il China Daily. Non so, mi fa uno strano effetto, magari è stata una mia impressione ma mi è parso "alquanto" di parte.
Acqua e panino. Voto n.p.

Panorama

Ed ancora

Autoscatto AC style


Lozioni

Vista della cabina di Y

Benvenuti a Xi'An, sunny weather and clear sky. Almeno secondo il 1st officer........

Continua....