[TR] MXP-SUF-MXP con Air One


MikeAlphaTango

Utente Registrato
27 Dicembre 2009
1,481
0
0
TRN
Sicuramente questo è uno dei TR meno esotici che siano stati postati, ma credo fosse il caso di buttare giù due righe (e due foto) perché era la prima volta che prendevo la nuova AP e quindi mi sembrava un buon spunto per scrivere le mie considerazioni a riguardo.

Questo w.e. sono andato in Calabria e, visto che andavo per festeggiare il 90° compleanno di mio nonno sapevo le date del viaggio da tempo. Morale mi sono attivato fin da febbraio per cercare i biglietti. Da TRN, con AZ, il prezzo era di 232€ a/r, da MXP con U2 era di 75€, sempre da MXP con AP era di 61€ (con bagaglio). Visto che partivamo in 12 e visto la differenza abissale di prezzi ho scelto appunto AP, anche incuriosito dalla nuova compagnia.

Dal momento della prenotazione al momento della partenza l’orario del volo è cambiato due volte. La prima volta (partenza del ritorno 3 ore e mezza dopo) sono stato avvisato dal call center, con tanto di nuovo biglietto elettronico inviato via mail, la seconda (partenza dell’andata 2 ore e mezza dopo) no. Peccato, perché se fossi stato meno “scafato” mi sarei fatto due ore a MXP a girarmi le dita (come altri passeggeri hanno effettivamente fatto). Questa forse è l’unica pecca che ho riscontrato.

Ma cominciamo.

L’aereo dell’andata era I-WEBA, se non sbaglio ex-Volare. Affinaco a noi c’era I-WEBB, anche lui ex-Volare.



Il riempimento dell’aeromobile era ottimo, credo LF oltre il 90%. Certo era venerdì pomeriggio, ma considerata l’offerta da Milano a Lamezia mi sembra un ottimo risultato. A bordo vengono venduti panini e bibite, a prezzi tutto sommato buoni.



Lo spazio per le gambe è molto ridotto, considerando che sono alto 1,80 devo dire che si sta piuttosto scomodi (poco male se si fanno due ore di volo, un po’ peggio se se ne fanno 4, e penso al Cairo che AP serve).



In rullaggio passiamo accanto a qualche bestione che è sempre un piacere vedere.



Una foto tutta per l’md 11 di Cargo Italia e poi pronti per il decollo, che avviene in perfetto orario alle 17:25.



Lago Maggiore



Lago di Bolsena



Arrivo a Lamezia. Vi propongo un video dell’atterraggio, un po’ duro, ma senza storia. Siamo arrivati con un anticipo di 15 minuti.



Ecco una parte della flotta di Canadair di base a SUF (ne ho contati 6).



Ora qualche foto calabra:

Pietra Grande (sul versante jonio della provincia di Catanzaro)





Torre “saracena” a Capo Suvero (vicino a Lamezia)



Lungo mare di Lamezia



Il lungo mare è quasi in testata alla pista di SUF. In questa breve vacanza con me avevo la compattino, quindi posto due foto solo come testimonianza





Corso principale di Lamezia



Tre foto di Amantea, piccolo borgo in provincia di Cosenza







S.Andrea sullo Jonio



Qualche foto di Capo Vaticano, indicata qualche tempo fa dal New York Times come una delle dieci più belle spiagge del Mediterraneo







Tropea: l'affacciata



E ahimé ecco il ritorno. Qualche ospite di LICA, cominciando con U2



Poi è la volta di AZ col caro MD-80



“Incrocio” di arancioni



Arriva EI-DSS, un A320 AP “originale” del 2008, che ci riporterà a casa.



Torre di SUF



Jetairfly che ha avuto un piccolo problema in fase di rifornimento.ù



Lo spazio su EI-DSS è più o meno come su I-WEBA, ma i sedili sono tutta un’altra storia, molto molto più comodi.



Tramonto sul Tirreno.



Arrivo a MXP (in orario alle 21:30), accanto a noi un altro Airone



Poco più distante A330 Eurofly



Morale: a parte il problema di comunicazione del nuovo orario di partenza, sono rimasto molto soddisfatto. I prezzi molto competitivi (il ricomprendere il bagaglio all’interno del prezzo del biglietto è un plus non da poco in confronto alle altre low-cost), le macchine ben tenute e gli equipaggi molto gentili e disponibili mi hanno molto ben impressionato.
Spero che AP continui su questa strada.

Un’ultima considerazione riguardo le tariffe altissime che AZ propone per SUF da TRN: bisognerebbe abbassarle, il volo da TRN non ha riempimenti da capogiro (visti i prezzi altissimi per una destinazione non certo Business) e mi sembra un po’ ridicolo che AP da MXP dreni passeggeri al volo AZ da TRN. Si fanno concorrenza in casa (rischiando che poi qualcuno scelga MXP e U2…). Ma tant’è…

Spero che il TR vi sia piaciuto. Alla prossima! ;)

 
paesaggi stupendi... l'Italia e' davvero un paese meraviglioso!
 
Belle foto, complimenti.
Anche I-WEBA è stato ridipinto nei colori AirOne come I-WEBB?
 
Questo dimostra come lo staff dietro queste pagine sia molto attento ai feedback dei clienti. Sono molto soddisfatto anche della loro gentilezza. A me sembra che siano persone diverse quelle che gestiscono Air One da quelle che gestiscono Alitalia (parlo sempre delle pagine sui social network): su Airone ho notato una maggiore presenza...
Peccato che non volino su FCO. Mi "accontenterò" di volare con AZ :D

Ottimo TR :)
 
Interessante. Hai messo bene in luce i pregi e i difetti (soprattutto in termini di rischio cannibalizzazuione per AZ) della nuova AirOne. Peccato davvero per i vecchi sedili di WEBA e WEBB.

Ho svolto un piccolo "sondaggio" tra alcuni dei passeggeri che erano in attesa di imbarcarsi, oltre a me e famigliari (quel giorno partivamo in 4, il giorno dopo in altri 8, sempre con lo stesso volo) almeno altre 6 venivano dalla zona di TRN. Magari sarà un caso, però 10 persone sottratte al volo di AZ a TRN non sono poche (e credo che un pò il volo di AZ soffra la concorrenza di MXP visto che non viene più usato l'A320 ma il 319, se appunto oltre a U2 c'è anche la concorrenza di AP è un'ulteriore tegola su un volo, che operato con tariffe più basse viaggerebbe sempre pieno).

Riguardo i sedili devo dire che la differenza tra quelli della vecchia Volare e quelli di AP è abissale. i primi mi sono parsi molto stile FR, i secondi invece senza alcun dubbio sono al livello di quelli di una compagnia di bandiera.

Belle foto, complimenti.
Anche I-WEBA è stato ridipinto nei colori AirOne come I-WEBB?

Sì, tutti in livrea AP

Bravo MikeAlphaTango.....davvero belle foto!!!
Vieni a Lamezia e non dici nulla???? :((

Eh, è stata purtroppo una toccata e fuga (la prossima volta giuro che mi organizzo meglio)
 
Bel TR. Vedere un A320 ex-Volare mi ricorda, oltre alla scomodità dei sedili, la scure al check-in per i bagagli a mano che superavano i 5kg. :)
 
Bel TR. Vedere un A320 ex-Volare mi ricorda, oltre alla scomodità dei sedili, la scure al check-in per i bagagli a mano che superavano i 5kg. :)

Su AP è di 6 kg, però si può imbarcare in stiva gratuitamente un bagaglio fino a 20 kg di peso (cosa non da poco se si considerano le tariffe sui bagagli in stiva delle altre low-cost)
 
Bel TR e bei posti ! ...Mi farei una bella scorpacciata di cipolle di Tropea...che ricordi!
Well done "my" AP !