Sicuramente questo è uno dei TR meno esotici che siano stati postati, ma credo fosse il caso di buttare giù due righe (e due foto) perché era la prima volta che prendevo la nuova AP e quindi mi sembrava un buon spunto per scrivere le mie considerazioni a riguardo.
Questo w.e. sono andato in Calabria e, visto che andavo per festeggiare il 90° compleanno di mio nonno sapevo le date del viaggio da tempo. Morale mi sono attivato fin da febbraio per cercare i biglietti. Da TRN, con AZ, il prezzo era di 232€ a/r, da MXP con U2 era di 75€, sempre da MXP con AP era di 61€ (con bagaglio). Visto che partivamo in 12 e visto la differenza abissale di prezzi ho scelto appunto AP, anche incuriosito dalla nuova compagnia.
Dal momento della prenotazione al momento della partenza l’orario del volo è cambiato due volte. La prima volta (partenza del ritorno 3 ore e mezza dopo) sono stato avvisato dal call center, con tanto di nuovo biglietto elettronico inviato via mail, la seconda (partenza dell’andata 2 ore e mezza dopo) no. Peccato, perché se fossi stato meno “scafato” mi sarei fatto due ore a MXP a girarmi le dita (come altri passeggeri hanno effettivamente fatto). Questa forse è l’unica pecca che ho riscontrato.
Ma cominciamo.
L’aereo dell’andata era I-WEBA, se non sbaglio ex-Volare. Affinaco a noi c’era I-WEBB, anche lui ex-Volare.

Il riempimento dell’aeromobile era ottimo, credo LF oltre il 90%. Certo era venerdì pomeriggio, ma considerata l’offerta da Milano a Lamezia mi sembra un ottimo risultato. A bordo vengono venduti panini e bibite, a prezzi tutto sommato buoni.

Lo spazio per le gambe è molto ridotto, considerando che sono alto 1,80 devo dire che si sta piuttosto scomodi (poco male se si fanno due ore di volo, un po’ peggio se se ne fanno 4, e penso al Cairo che AP serve).

In rullaggio passiamo accanto a qualche bestione che è sempre un piacere vedere.

Una foto tutta per l’md 11 di Cargo Italia e poi pronti per il decollo, che avviene in perfetto orario alle 17:25.

Lago Maggiore

Lago di Bolsena

Arrivo a Lamezia. Vi propongo un video dell’atterraggio, un po’ duro, ma senza storia. Siamo arrivati con un anticipo di 15 minuti.

Ecco una parte della flotta di Canadair di base a SUF (ne ho contati 6).

Ora qualche foto calabra:
Pietra Grande (sul versante jonio della provincia di Catanzaro)


Torre “saracena” a Capo Suvero (vicino a Lamezia)

Lungo mare di Lamezia

Il lungo mare è quasi in testata alla pista di SUF. In questa breve vacanza con me avevo la compattino, quindi posto due foto solo come testimonianza


Corso principale di Lamezia

Tre foto di Amantea, piccolo borgo in provincia di Cosenza



S.Andrea sullo Jonio

Qualche foto di Capo Vaticano, indicata qualche tempo fa dal New York Times come una delle dieci più belle spiagge del Mediterraneo



Tropea: l'affacciata

E ahimé ecco il ritorno. Qualche ospite di LICA, cominciando con U2

Poi è la volta di AZ col caro MD-80

“Incrocio” di arancioni

Arriva EI-DSS, un A320 AP “originale” del 2008, che ci riporterà a casa.

Torre di SUF

Jetairfly che ha avuto un piccolo problema in fase di rifornimento.ù

Lo spazio su EI-DSS è più o meno come su I-WEBA, ma i sedili sono tutta un’altra storia, molto molto più comodi.

Tramonto sul Tirreno.

Arrivo a MXP (in orario alle 21:30), accanto a noi un altro Airone

Poco più distante A330 Eurofly

Morale: a parte il problema di comunicazione del nuovo orario di partenza, sono rimasto molto soddisfatto. I prezzi molto competitivi (il ricomprendere il bagaglio all’interno del prezzo del biglietto è un plus non da poco in confronto alle altre low-cost), le macchine ben tenute e gli equipaggi molto gentili e disponibili mi hanno molto ben impressionato.
Spero che AP continui su questa strada.
Un’ultima considerazione riguardo le tariffe altissime che AZ propone per SUF da TRN: bisognerebbe abbassarle, il volo da TRN non ha riempimenti da capogiro (visti i prezzi altissimi per una destinazione non certo Business) e mi sembra un po’ ridicolo che AP da MXP dreni passeggeri al volo AZ da TRN. Si fanno concorrenza in casa (rischiando che poi qualcuno scelga MXP e U2…). Ma tant’è…
Spero che il TR vi sia piaciuto. Alla prossima!

Questo w.e. sono andato in Calabria e, visto che andavo per festeggiare il 90° compleanno di mio nonno sapevo le date del viaggio da tempo. Morale mi sono attivato fin da febbraio per cercare i biglietti. Da TRN, con AZ, il prezzo era di 232€ a/r, da MXP con U2 era di 75€, sempre da MXP con AP era di 61€ (con bagaglio). Visto che partivamo in 12 e visto la differenza abissale di prezzi ho scelto appunto AP, anche incuriosito dalla nuova compagnia.
Dal momento della prenotazione al momento della partenza l’orario del volo è cambiato due volte. La prima volta (partenza del ritorno 3 ore e mezza dopo) sono stato avvisato dal call center, con tanto di nuovo biglietto elettronico inviato via mail, la seconda (partenza dell’andata 2 ore e mezza dopo) no. Peccato, perché se fossi stato meno “scafato” mi sarei fatto due ore a MXP a girarmi le dita (come altri passeggeri hanno effettivamente fatto). Questa forse è l’unica pecca che ho riscontrato.
Ma cominciamo.
L’aereo dell’andata era I-WEBA, se non sbaglio ex-Volare. Affinaco a noi c’era I-WEBB, anche lui ex-Volare.

Il riempimento dell’aeromobile era ottimo, credo LF oltre il 90%. Certo era venerdì pomeriggio, ma considerata l’offerta da Milano a Lamezia mi sembra un ottimo risultato. A bordo vengono venduti panini e bibite, a prezzi tutto sommato buoni.

Lo spazio per le gambe è molto ridotto, considerando che sono alto 1,80 devo dire che si sta piuttosto scomodi (poco male se si fanno due ore di volo, un po’ peggio se se ne fanno 4, e penso al Cairo che AP serve).

In rullaggio passiamo accanto a qualche bestione che è sempre un piacere vedere.

Una foto tutta per l’md 11 di Cargo Italia e poi pronti per il decollo, che avviene in perfetto orario alle 17:25.

Lago Maggiore

Lago di Bolsena

Arrivo a Lamezia. Vi propongo un video dell’atterraggio, un po’ duro, ma senza storia. Siamo arrivati con un anticipo di 15 minuti.

Ecco una parte della flotta di Canadair di base a SUF (ne ho contati 6).

Ora qualche foto calabra:
Pietra Grande (sul versante jonio della provincia di Catanzaro)


Torre “saracena” a Capo Suvero (vicino a Lamezia)

Lungo mare di Lamezia

Il lungo mare è quasi in testata alla pista di SUF. In questa breve vacanza con me avevo la compattino, quindi posto due foto solo come testimonianza


Corso principale di Lamezia

Tre foto di Amantea, piccolo borgo in provincia di Cosenza



S.Andrea sullo Jonio

Qualche foto di Capo Vaticano, indicata qualche tempo fa dal New York Times come una delle dieci più belle spiagge del Mediterraneo



Tropea: l'affacciata

E ahimé ecco il ritorno. Qualche ospite di LICA, cominciando con U2

Poi è la volta di AZ col caro MD-80

“Incrocio” di arancioni

Arriva EI-DSS, un A320 AP “originale” del 2008, che ci riporterà a casa.

Torre di SUF

Jetairfly che ha avuto un piccolo problema in fase di rifornimento.ù

Lo spazio su EI-DSS è più o meno come su I-WEBA, ma i sedili sono tutta un’altra storia, molto molto più comodi.

Tramonto sul Tirreno.

Arrivo a MXP (in orario alle 21:30), accanto a noi un altro Airone

Poco più distante A330 Eurofly

Morale: a parte il problema di comunicazione del nuovo orario di partenza, sono rimasto molto soddisfatto. I prezzi molto competitivi (il ricomprendere il bagaglio all’interno del prezzo del biglietto è un plus non da poco in confronto alle altre low-cost), le macchine ben tenute e gli equipaggi molto gentili e disponibili mi hanno molto ben impressionato.
Spero che AP continui su questa strada.
Un’ultima considerazione riguardo le tariffe altissime che AZ propone per SUF da TRN: bisognerebbe abbassarle, il volo da TRN non ha riempimenti da capogiro (visti i prezzi altissimi per una destinazione non certo Business) e mi sembra un po’ ridicolo che AP da MXP dreni passeggeri al volo AZ da TRN. Si fanno concorrenza in casa (rischiando che poi qualcuno scelga MXP e U2…). Ma tant’è…
Spero che il TR vi sia piaciuto. Alla prossima!

