[TR] MXP-SOF-BGY, U2 e Wizzair

Dire che è un TR bellissimo come al solito è il minimo, in più aggiungo che la destinazione è molto interessante e le foto dei MIG in mezzo alla neve uno spettacolo!Grazie!

Certo che tu ultimamente sei sempre in giro, eh?

Molto bello ed interessante, ma non mi attira molto come destinazione.

mentre gli a/v fanno gli ultimi check in cabina sento un'a/v che chiede a un pax (italiano) di togliere il bagaglio a mano da sotto il sedile, visto che è in uscita di emergenza. Il tizio risponde che lì in bagaglio non dà fastidio a nessuno e non capisce perché deve metterlo in cappelliera; l'a/v risponde che è per sicurezza, in caso d'emergenza potrebbe essere d'intralcio ai passeggeri.

"Ah, ma a me non me l'ha mai fatto spostare nessuno, sono venticinque anni che volo, non perdiamo tempo e decolliamo"

"Sono i regolamenti internazionali, per favore le chiedo nuovamente di spostare il bagaglio"

"Ma che cazzo di compagnia, certo che di Alitalia si può dire tutto, ma... lei quanti anni ha, vuole insegnare a me a volare?"

"Non la riguarda quanti anni ho e non sarà certo lei a insegnare a me i regolamenti, per cui questa ora va in cappelliera"

Arriva il P1, un ragazzone piuttosto alto e apparentemente ben piazzato a muscoli.

"Il signore ha qualche problema? Tutto bene?"

"Mi state facendo perdere tempo, con 'sto cazzo di bagaglio, invece che perdere tempo e decollare! Mai più con 'sta cazzo di compagnia, ma chi me l'ha fatto fare! Non la prendiamo più, eh!" (rivolto ai compagni di viaggio)

"Lei è fortunato che siamo già sui raccordi vicino alla pista, altrimenti la facevamo sbarcare"

"Se, se, ma che cazzo di compagnia" (e via borbotti fino al decollo. Il trolley gliel'hanno messo via gli a/v).

Io queste teste di krafen le sopprimerei con un decreto legge!

Quelli che si vantano di volare da una vita sono generalmente poveretti che massimo hanno preso si e no 10 aerei in giro per il mondo. E inoltre non sanno mezza parola di inglese.

020.jpg

T'oh, un hangar Lufthansa Technik...

Non sapevo LH stesse costruendo un hub a SOF... :D:D

Difficilissimo comunicare, l'inglese non è molto diffuso nonostante gli sforzi
(del governo, delle scuole e del British Council), i giovani che lo parlano tendono ad emigrare in EU occidentale/USA e oltre alla lingua c'è pure l'ostacolo dell'alfabeto, praticamente impossibile da superare: volevo andare a Plovdiv in treno (mi piacciono i viaggi avventura...) ma per la prima volta mi sono dovuto arrendere all'impossibilità di scambiare o ricevere informazioni, complice l'architettura della stazione che divide le biglietterie in periodi di viaggio (un incubo escheriano, se non fosse reale...).
Mai andare a Sofia senza imparare l'alfabeto cirillico!!! Per quel che riguarda l'inglese, è forse più facile trovare gente che parla italiano... Il treno non l'ho trovato così difficle da prendere...

Scartato anche il monastero del Rila, che pure è solo a un'ottantina di km da Sofia, mi rimane solo Boyana, col suo museo e la chiesa-santuario più importante della Bulgaria: ebbene, nonostante sia un sobborgo a quindici km di distanza, non sono stato in grado di farmici portare, e poi avrei voluto vedere come tornare: al telefono, Supertaxi risponde solo in bulgaro :D
Basta prender il minibus numero 10 e farsi un po' di scarpinata ed arrivi a Boyana (comunque anche io ho perso una mattina a trovare quella cavolo di chiesetta)... lì vicino c'è anche un museo storico (interessante perchè era la residenza dei gerarchi comunisti ed è mega sfarzoso)

DaV[/QUOTE]

Bel Report! Lasciamo stare quell'imbecille che ha fatto storie alla partenza...no comment!

Conosco abbastanza bene i paesi dell'est ed in effetti la Bulgaria é, purtroppo, il più arretrato. Ci sono delle grosse carenze a livello d'infrastrutture stradali ma lentamente stanno migliorando. Mi ricordo la differenza tra la Polonia del 2004 e quella di adesso...un abisso!. Il turismo invernale ma sopratutto estivo (sul mar Nero ci sono Burgas e Varna) sta dando delle ottime prospettive di crescita. Credo che i bulgari stiano facendo un buon lavoro per arrivare ai livelli più occidentali ma ci vorrà ancora un po' di tempo :)

Il centro di Sofia è bello, del resto si tratta della 3a capitale d'Europa più antica (dopo Roma e Atene). Le periferie e i tassisti, invece, possono incutere timore. Sempre meglio alloggiare in 4 o 5 stelle e farsi chiamare da loro il taxi (visto che le compagnie lo sanno e in genere mandano taxi più moderni per gli standard occidentali). Mi è capitato una volta di salire su un taxi con una puzza di gas insopportabile (lì la principale fonte di alimentazione dei veicoli è proprio il GPL, perché il costo è più accessibile).
La povertà delle periferie è disarmante, le strade non hanno le buche: hanno dei crateri! (E mi sono ripromesso che non mi sarei più lamentato dello status delle buche romane dopo esserci stato). I cani randagi vanno in giro a branchi, i trasporti pubblici (autobus e metro) incutono proprio un senso generale di arretratezza.

Le industrie italiane però stanno facendo un buon lavoro in Bulgaria. Fiat è ben penetrata, Unicredit è la prima banca della nazione, etc. etc.

C'è ancora molto da marciare però...Sono sempre i fratelli più poveri dell'Unione Europea. Temo, comunque, un grande esodo con l'apertura di Schenghen: molto più massiccio di quello romeno. Europa stai in campana quindi...

P.s.
Quasi mi scordavo di fare i complimenti al nostro amico per il TR :D
Io il cafone del trolley sotto il sedile, visto che aveva scelto la fila d'emergenza, l'avrei scaraventato direttamente dallo scivolo :D

Bellissimo racconto, le foto pure del resto con la macchina sei ormai un maestro.

Adoro vedere le scene degli italiani buzzurri salvo poi sentirmi triste per come siamo conciati.

Emmm, scusa, ma mica ricordavo che non ti piacesse il rosso, sei sicuro?

Molto bello il TR anche se nemmeno a me dice nulla come posto da visitare... Riguardo il tizio assurdo spero che la prossima volta trovi uno steward piazzato che gli suggerisca di ficcarsi il trolley dritto in cuxo.

Grazie ancora a tutti per i commenti, anche a chi si flagella :D

Bello! E' tanto che vorrei andare a Sofia, ma o ci vado da solo (visto che quando lo propongo non ottengo consensi) o mi accontenterò dei TR.

Sembra che la parola Bulgaria faccia paura :(

Certo che tu ultimamente sei sempre in giro, eh?

Purtroppo è già finita la pacchia :cry::cry::cry:

Io queste teste di krafen le sopprimerei con un decreto legge!

Quelli che si vantano di volare da una vita sono generalmente poveretti che massimo hanno preso si e no 10 aerei in giro per il mondo. E inoltre non sanno mezza parola di inglese.

Anche con l'italiano aveva qualche problema :D

Non sapevo LH stesse costruendo un hub a SOF... :D:D

:D

Mai andare a Sofia senza imparare l'alfabeto cirillico!!! Per quel che riguarda l'inglese, è forse più facile trovare gente che parla italiano... Il treno non l'ho trovato così difficle da prendere...

Già. Per il treno non so che dire, non riuscivo a farmi capire né a capire, :(

Basta prender il minibus numero 10 e farsi un po' di scarpinata ed arrivi a Boyana (comunque anche io ho perso una mattina a trovare quella cavolo di chiesetta)... lì vicino c'è anche un museo storico (interessante perchè era la residenza dei gerarchi comunisti ed è mega sfarzoso)

Ho chiesto alla reception dell'hotel e non hanno saputo aiutarmi (la ragazza era un poco imbranata, comunque) e l'ufficio turistico il sabato è chiuso. Sfiga.

Credo che i bulgari stiano facendo un buon lavoro per arrivare ai livelli più occidentali ma ci vorrà ancora un po' di tempo :)

Anche secondo me, anche se imparano abbastanza in fretta. Rimane il problema della burocrazia, ma confido che con la pensione dei burocrati le cose migliorino.

i trasporti pubblici (autobus e metro) incutono proprio un senso generale di arretratezza.

Qualche autobus nuovo l'ho visto, ma i tram! I tram danno proprio l'idea di obsolescenza, di vecchio, di pericoloso!

Bellissimo racconto, le foto pure del resto con la macchina sei ormai un maestro.

Adoro vedere le scene degli italiani buzzurri salvo poi sentirmi triste per come siamo conciati.

Emmm, scusa, ma mica ricordavo che non ti piacesse il rosso, sei sicuro?

Non è che non mi piaccia, ma le ultime cinque/sei esperienze mi hanno fatto desistere. Rossi acidissimi, roba che mi è rimasto mal di stomaco per una settimana, il Tavernello al confronto è un vino di gran corpo. Quindi se non conosco chi mesce, evito di sperimentare :D

DaV

Grazie del TR, DaV, e complimenti per le foto che mostrano una città insolita per i nostri canoni.

Interessante l'hangar :D