[TR] MXP-MUC-MXP... Wiese


BAlorMXP

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27 Febbraio 2006
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Milano/Antwerpen
Week end mordi e fuggi a Monaco per motivi personali e unire l’”esaltante” emozione di immergersi nell’atmosfera caotica e colorata dell’Oktoberfest. La scelta non è molto varia o LH o AP, l’ultima dopo lo scherzo di cancellarmi il volo del mattino per LGW mi ha fatto desistere per cui si vola con i tedeschi.
Si parte di sabato mattina con LH1867, il primo volo del mattino da MXP per MUC che, straordinariamente, verrà operato con A320.
Raggiungo Cadorna a piedi, circa 13 minuti, per prendere l’express delle 4:58 e alle 5:32 siamo alla stazione di Malpensa, desolatamente buia e vuota.








Salgo ai check-in e mi trovo davanti una folla disumana per un volo Livingston con destinazione Marsa Alam, i soggetti in attesa ve li lascio solo immaginare.

Stampo la carta di imbarco alla macchinetta e mi dirigo verso i controlli, per una volta veloci e senza scenate da “parrucchiera brianzola”.



Dedicato a chi è stato ossessionato da questa nuova apertura.





Nel giro di venti minuti partono 3 voli LH con destinazione FRA, MUC e DUS, rispettivamente operati da A320 i primi due e B735 quello per l’aeroporto renano.

Su FRA conterò 116 pax, su MUC 86, la stragrande maggioranza in transito; purtroppo non ho visto per DUS.


FRA partiva un quarto d’ora prima del nostro, la signora che vedete aspettare davanti al gate per MUC era li da almeno 20 minuti, stranamente non era italiana.




…e pensare che l’hanno ideato apposta, babba bia!







Alla macchinetta scelsi un bel 28A, isolato, vicino al bagno, nessuno vicino, insomma in piena tranquillità.

Sabato 29 settembre 2012
MXP-MUC
Flight: LH01867
Class: Y
Seat: 28A
Eqp: Airbus A320-211
Reg: D-AIPC “Braunschweig”

Presumo nuovi sedili




5 in Business in resto in economy


All’esterno non c’è molto da fotografare, sia per motivi meteorologici che per fauna locale, limitata ad un B738 di TK, qualche A320 AP ai remoti accompagnato da un B733 di Air Italy.



Ah!!!… dimenticavo, i padroni di casa.



Decollo traballante per la spessa cortina di nubi e pioggia insistente.





A queste altitudini il sole, incessantemente, continua il suo eterno percorso.



Tempo di una veloce e calorica colazione



…e una foto di rito



…che inizia già la discesa, in effetti uno dei voli più corti mai effettuati: durata circa 45 minuti di navigazione.


Ecco spuntare uno dei grandi orgogli di Lufthansa e dell’aviazione civile europea, un vero modello da imitare.


Qualche decina di chilometri per poi allinearci alla 26L e atterrare







I padroni di casa con l’ammiraglia dell’hub monacese.


Terminal 1


Terminal 2, dove Star Alliance svolge tutte le sue operazioni, terminal eccezionalmente comodo per i transiti.






Sbarchiamo ai remoti




Tra i due terminal si trova una sorta di piazza centrale dove si affacciano negozi e punti di ristoro nonché l’entrata della S-Bahn per raggiungere il centro di Monaco.



Per intenderci, il servizio è paragonabile a quello di CDG dove la RER ha la funzione di collegamento “veloce” con il centro cittadino con l’aggravante non avere, a differenza del servizio francese, corse dedicate no-stop.
I minuti di percorrenza variano dai 38 ai 55 come mi è capitato al ritorno.


Tempo di ritornare e con discreto anticipo mi reco ad Hauptbanhof per prendere il consueto “express” per l’aeroporto.
Il treno ha un peculiarità rilevante: la dicitura è Freising/Flughafen, il termine nord della S1, ma alla stazione di Neufahrn, ultima stazione prima della diramazione, i convogli del treno vengono divisi per proseguire le rispettive destinazione. La cosa mi ha lasciato un po’ perplesso perché penso sempre a quelle persone che non solo hanno problemi con il tedesco, ragionevole e comprensibile, ma anche con l’inglese che, in questo caso si sarebbero ritrovate a Freising senza capire il perché.
Vabbé…









Macchinette LH ovunque, in 10 nano-secondi stampo la carta di imbarco con il posto 20F e mi dirigo ai controlli.





Controlli veloci e scrupolosi.
Non “suono” mai, tranne in questa occasione dove non avendo nulla addosso che non siano abiti sono stato minuziosamente perquisito da un tizio poco piacevole.





Aeroporto piacevole e assolutamente anni luce da qualsiasi scalo italiano, che invidia.



Come poteva mancare l’orgoglio monacese con la sua auto del cuore…



…e la sua squadra del cuore.



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Essendo un terminal gestito per “lungo” i tapis-roulant sono d’obbligo


Luuuuuuunghi che si preparano per un luuuungo viaggio



Piccoli di famiglia







Lufthansa offre a tutti i propri passeggeri un servizio gratuito di bevande calde (passabile giusto perché gratuito)



Pronto alla partenza











Seguito da un gemello, mi pare andassero a SFO ed EWR




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La monotonia monocolore è un po’ una prassi a MUC, ravvivata dal verde acqua di Air Dolomiti e qualche altro compagno Stai Alliance.



Bene, tocca a noi. In previsione il velivolo utilizzato doveva essere un E195 ma da quello che ho potuto capire ci sono stati una serie di ritardi dal versante italiano che hanno portato LH a riorganizzare le operazioni per cui ci toccherà viaggiare su un ATR72.
Il volo viene annunciato in fretta e furia da un cruccone senza neppure utilizzare un microfono, inoltre non mi viene chiesto nessun documento di identità e così anche al resto della ciurma, strano “modus operandi”

Spettacolare prospettiva del terminal


Lunedì 1 Ottobre 2012
MUC-MXP
Flight: LH01862
Class: Y
Seat: 12A
Eqp: ATR 72
Reg: I-ADCB

Vorrei soffermarmi sulla qualità del passeggero medio che ha frequentato il volo: una 50% di business men/passeggeri in connessione e qualche normale p-t-p e un 50% di “homo italicus” aus Oktoberfest ancora in condizioni psichiche e igieniche ancora del tutto festaiole.
Arriviamo davanti al velivolo e sento: <<Ma non era fallita l’Air Dolomiti>>, <<Ma caxxo ci volano ancora gli aerei con le eliche>>, <<Speriamo che sia giusto, non vorrei trovarmi a Bolzano>> ecc…
Imbarchiamo velocemente tranne che per quattro dementi, visibilmente ancora ubriachi, che cercavano di infilare il loro bagaglio a mano tirando giù quelle degli altri. Scene fantozziane
Volo seguito da due hostess gentilissime ed efficienti in preda anche a tenere a bada la ciurma non proprio umana a bordo.







Aspettiamo queste tre bestiole e poi decollo. (scusate la qualità non proprio ottimale delle foto)







Ciao MUC



Pitch al limite del sopportabile, ma per 45 minuti non ci lamentiamo.



Il cielo regala spettacoli inaspettabili.



Solito servizio di bevande, macedonia e salatini







Il volo durerà qualche minuto in più per evitare notevoli perturbazioni

BGY







Appena sopra Milano, una gimcana di nuvole





Città Studi
[IMG=http://imageshack.us/a/img23/6861/dscn4562cr.jpg][/IMG]









In finale, sopra la solita centrale di Turbigo.








Un saluto al frullino




[IMG=http://imageshack.us/a/img842/7121/dscn4576ur.jpg][/IMG]
 
Ultima modifica:
Bel TR!
Che bello il 346....Un grissino!
Le formazioni nuvolose sono magnifiche....incredibile che spettacoli ci sono sopra le nostre teste...

Francesco

Ps. Bella la felpa, ce l'ho anche io! Ahaha
 
M'inchia, si ammazzano nel negozio VS, e quelli hanno avuto multipli orgasmi per giorni e giorni.
 
Concordo con il tuo giudizio su MUC. Dalle tue foto si vedono bene i lavori di costruzione del satellite!
Grazie per averlo postato :oky:
 
Grazie per il TR, molto interessante :)

[/QUOTE=BAIorMXP]Raggiungo Cadorna a piedi, circa 13 minuti, per prendere l’express delle 4:58 e alle 5:32 siamo alla stazione di Malpensa, desolatamente buia e vuota.[/QUOTE]
qui sintetizzi alla perfezione perché è "abbastanza normale" vedere MXP come un bel sacrificio.

Un volo EU parte alle 7:05AM, non hai bagaglio sa spedire eppure esci di casa alle 4:30.perché il treno dopo (salvo ritardo) arriva alle 6, un po' troppo al pelo e tenere in ogni caso come ultima risorsa.
Per un volo in partenza alle 7 da LIN, abitando in zona Cadorna esci di casa tranquillamente un'ora dopo...
 
Bel TR!
Che bello il 346....Un grissino!
Le formazioni nuvolose sono magnifiche....incredibile che spettacoli ci sono sopra le nostre teste...

Francesco

Ps. Bella la felpa, ce l'ho anche io! Ahaha

Davvero, il cielo regala spettacoli di colore indescrivibili, lato positivo delle perturbazioni. Effettivamente il 346 è veramente lungo.
Le felpe col cappuccio sono la mia passione.

Bello, ben fatto!!!
Concordo su Monaco, un apt fatto bene e semplice da "capire"

Grazie, verissimo.
M'inchia, si ammazzano nel negozio VS, e quelli hanno avuto multipli orgasmi per giorni e giorni.
Vero ma erano anche le 5:00 del mattino, probabilmente anche lo starbucks di Embankment alle 5:00 è vuoto.
Concordo con il tuo giudizio su MUC. Dalle tue foto si vedono bene i lavori di costruzione del satellite!
Grazie per averlo postato :oky:
Grazie, di nulla, un piacere
Grazie per il TR, molto interessante :)

[/QUOTE=BAIorMXP]Raggiungo Cadorna a piedi, circa 13 minuti, per prendere l’express delle 4:58 e alle 5:32 siamo alla stazione di Malpensa, desolatamente buia e vuota.
qui sintetizzi alla perfezione perché è "abbastanza normale" vedere MXP come un bel sacrificio.

Un volo EU parte alle 7:05AM, non hai bagaglio sa spedire eppure esci di casa alle 4:30.perché il treno dopo (salvo ritardo) arriva alle 6, un po' troppo al pelo e tenere in ogni caso come ultima risorsa.
Per un volo in partenza alle 7 da LIN, abitando in zona Cadorna esci di casa tranquillamente un'ora dopo...[/QUOTE]

Io che non utilizzo i taxi a meno che non sia obbligato perché i mezzi non mi permettono di raggiungere destinazione.
Per me partire da Linate o Malpensa è lo stesso mezz'ora ci metto comunque, certo ci fosse un treno ogni quarto d'ora sarebbe stato meglio e avrei preso quello tra le 4:58 e le 5:28 ma la storia non cambia molto. Poi una volta che devo ripartire, ad esempio, da Londra mi devo fare la stessa trafila o forse anche peggio.
 
Ultima modifica:
Tempo di ritornare e con discreto anticipo mi reco ad Hauptbanhof per prendere il consueto “express” per l’aeroporto.
Il treno ha un peculiarità rilevante: la dicitura è Freising/Flughafen, il termine nord della S1, ma alla stazione di Neufahrn, ultima stazione prima della diramazione, i convogli del treno vengono divisi per proseguire le rispettive destinazione. La cosa mi ha lasciato un po’ perplesso perché penso sempre a quelle persone che non solo hanno problemi con il tedesco, ragionevole e comprensibile, ma anche con l’inglese che, in questo caso si sarebbero ritrovate a Freising senza capire il perché.
Vabbé…

adottano la stessa soluzione ad Amburgo. Bisogna solo far attenzione a quali sono le carrozze giuste...e comunque in stazione ci sono diverse indicazioni che dicono che tot carrozze vanno in aeroporto, dopo tutto i treni delle SBahn sono a composizione fissa. Infine, foto spettacolari!
 
Bel TR e molto interessante il volo con l'ATR, come mai quello e non l'Erj?
Qualche foto o.t. dell'Oktoberfest?
 
Bel TR, a MUC T2 sono abbastanza "di casa" essendoci stato tantissime volte, ed a mio avviso è uno dei migliori apt europei.

Alcune pecche però ci sono, in particolare il collegamento con il centro via S-Bahn è abbastanza penoso (altro che MXP Express) e per chi se lo può permettere il taxi è decisamente più comodo, dal prezzo accettabile considerata la distanza e più veloce e "movimentato" (mi ha sempre impressionato la colonna di taxi che procedono uno dietro l'altro a 200kmh in autostrada :D)
 
Sempre bella Monaco e ottimo aeroporto MUC.
Anche io ho sempre notato un atteggiamento molto rilassato per quanto riguarda i documenti all'imbarco, l'ultima volta (con la cara vecchia Tuifly che ormai purtroppo non c'è più) non mi hanno neanche chiesto la carta d'identità, sarei potuto essere chiunque...
 
Aeroporto veramente top, con un'organizzazione superlativa, anche nei dettagli (mi piacciono, ad esempio, gli schermi elettronici al gate di arrivo che segnalano i soli gate di partenza dei passeggeri che hanno coincidenze, che quando sei stretto coi tempi evitano di dover guardare i tabelloni riepilogativi con centinaia di partenze).

Volevo chiederti, se per caso ti è capitato di avere informazioni o di provarlo direttamente, l'impatto della costruzione del satellite del T2 sull'operatività dei voli. Ci passerò tra qualche giorno dopo un po' di tempo e amici mi segnalano che molti regional (da TRN atterriamo sempre ai remoti) sono stati spostati dal lato T1 (sempre, naturalmente, con imbarco con autobus fatto al T2), con conseguente allungamento dei tempi di imbarco e sbarco.
 
Le scene degli italiani ubriachi a bordo non ho nessuna difficoltà ad immaginarmele.

Sconfortanti tutti quei negozi chiusi la mattina presto a MXP. Fosse per me i negozi e i punti di ristoro negli aeroporti principali dovrebbero essere aperti H24.

Bel report, grazie.
 
adottano la stessa soluzione ad Amburgo. Bisogna solo far attenzione a quali sono le carrozze giuste...e comunque in stazione ci sono diverse indicazioni che dicono che tot carrozze vanno in aeroporto, dopo tutto i treni delle SBahn sono a composizione fissa. Infine, foto spettacolari!

Si anche perché c'è scritto fuori dal treno, però, ammetterai essere, abbastanza fuorviante per qualche turista disattento. Grazie dei complimenti
Molto belle le foto delle nubi al ritorno. Certamente avrete impiegato un pò di più al ritorno anche per via delle performance dell'ATR.:)

Immagino, era la prima volta che salivo su un ATR. Grazie.
Bel TR e molto interessante il volo con l'ATR, come mai quello e non l'Erj?
Qualche foto o.t. dell'Oktoberfest?

Come spiegavo, è stato dettato da notevoli ritardi dal versante Italiano: molti voli da FLR, VCE, TRN ecc erano in ritardo così LH ha riorganizzato le operazioni con gli aerei che aveva a disposizione. Di fatto il volo di ritorno era full, mancava solo 1 posto quindi in 63 e, in buona percentuale, con bagaglio a mano che, su un ATR non è proprio l'ideale visto che le cappelliere son tutto tranne che capienti. Adesso metto qualche O.T.
Bello! Quasi domestic che alla fine sono anche i TR piu carini
Grazie dreamliner
complimenti.
il 346 è elegantissimo.
Grazie
Bel TR, a MUC T2 sono abbastanza "di casa" essendoci stato tantissime volte, ed a mio avviso è uno dei migliori apt europei.
Alcune pecche però ci sono, in particolare il collegamento con il centro via S-Bahn è abbastanza penoso (altro che MXP Express) e per chi se lo può permettere il taxi è decisamente più comodo, dal prezzo accettabile considerata la distanza e più veloce e "movimentato" (mi ha sempre impressionato la colonna di taxi che procedono uno dietro l'altro a 200kmh in autostrada :D)
Si la S-Bahn non è un collegamento molto "express".
Anche io sono rimasto impressionato dalla bellezza del 34/6,ma tutto il TR è bello ed interessante. Grazie.
Grazie charly.
Sempre bella Monaco e ottimo aeroporto MUC.
Anche io ho sempre notato un atteggiamento molto rilassato per quanto riguarda i documenti all'imbarco, l'ultima volta (con la cara vecchia Tuifly che ormai purtroppo non c'è più) non mi hanno neanche chiesto la carta d'identità, sarei potuto essere chiunque...
Mi son stupito, più che altro, della totale mancanza di richiesta del documento, assurdo.
Aeroporto veramente top, con un'organizzazione superlativa, anche nei dettagli (mi piacciono, ad esempio, gli schermi elettronici al gate di arrivo che segnalano i soli gate di partenza dei passeggeri che hanno coincidenze, che quando sei stretto coi tempi evitano di dover guardare i tabelloni riepilogativi con centinaia di partenze).

Volevo chiederti, se per caso ti è capitato di avere informazioni o di provarlo direttamente, l'impatto della costruzione del satellite del T2 sull'operatività dei voli. Ci passerò tra qualche giorno dopo un po' di tempo e amici mi segnalano che molti regional (da TRN atterriamo sempre ai remoti) sono stati spostati dal lato T1 (sempre, naturalmente, con imbarco con autobus fatto al T2), con conseguente allungamento dei tempi di imbarco e sbarco.
Il tuo amico ha ragione perché se all'andata abbiamo parcheggiato ai remoti dinanzi al costruendo Satellite, al ritorno abbiamo dovuto circumnavigare l'aeroporto per arrivare davanti al T1, dove erano parcheggiati numerosi regional jet.
Le scene degli italiani ubriachi a bordo non ho nessuna difficoltà ad immaginarmele.

Sconfortanti tutti quei negozi chiusi la mattina presto a MXP. Fosse per me i negozi e i punti di ristoro negli aeroporti principali dovrebbero essere aperti H24.

Bel report, grazie.

Desolazione e superficialità sono state le impressioni principali.

Grazie

Belle foto e grande TR :)
complimenti e grazie!! xx

Grazie

Bel TR, triste MXP...

Grazie, si condivido. Dobbiamo solo dire grazie alla politica italiana. Che pena.