[TR] MXP-FRA-SOF (in Y), SOF-IST (in Y) e IST-ATH-MXP (in C) con LH, TK ed A3

Pensavo di farlo tutto alla fine del viaggio ma considerato che sono già tornato in hotel e devo aspettare le 8.30/9 per cenare iniziamo a scrivere la prima parte di questo trip report. Le altre seguiranno, i prossimi voli sono domani ed il 2 gennaio...5 voli, 5 nazioni e 4 diverse compagnie per un viaggio organizzato all'ultimo minuto. Dopo questo TR, a meno di non fare voli spettacolari la smetto, tre in un mese son troppi, lo so :)

Antefatto: in questo momento avrei sarei dovuto essere all'aeroporto di Sheremetyevo in attesa del mio volo Transaero per Bangkok con pseudo girlfriend al seguito. Invece mi ritrovo - solo - in una delle peggiori città mai viste in Europa, Sofia. L'altro giorno mi squilla il cellulare
-"ciao, cosa fai a capodanno?"
"ho preso il volo per andare in Thailandia, sa' boss vorrei prendere un po' il sole"
"Thai, no, no, troppo sole ti fa male, ho già chiamato (non mi ricordo mai il nome - il genio della nostra agenzia viaggi), il 28 parti per Sofia che devi vedere un cliente poi noi ci vediamo a Parigi prima del tuo ritorno a Mosca il 4"
"Ma io veramente....."
"Niente storie, buon viaggio, ciao."
Così dopo aver visto che "addirittura" ho vacanza dal 30 pomeriggio al 2 gennaio sera ed essere stato insultato in 1000 modi diversi dalla pseudo girl (la quale in questo momento è comunque in volo verso BKK e poi Phuket) ho cercato un'altra meta. L'unica fattibile era la mia cara Istanbul, già vista più volte (viva i red eye flight di TK) ma almeno mi unisco ad un gruppo di amici che passeranno li il capodanno.

E così, a malincuore, eccomi qui...

Partenza ieri pomeriggio alle 12:05 treno Monza-Porta Garibaldi e poi Malpensa express alle 13:05 con arrivo mezz'ora dopo.
Porta Garibaldi è decisamente migliorata da quando, studente universitario, la usavo come hub (dato che fa' sempre fi*o usare questa parola usiamola :D ) per andare in università. Ovviamente qual'è l'unico treno cui "addirittura" 5 minuti prima dell'arrivo non è ancora assegnato un binario? Il Malpensa Express ovviamente! e così quando 2 minuti prima della partenza scopro che si partirà dal binario numero 20, l'ultimo in fondo, mi tocca fare una mega corsa per prenderlo.
7 euro, non so se sia una promo o cosa ma da casa a Malpensa ho speso 9 euro e ci ho impiegato 1 ora e 18 minuti, cambio incluso. Direi ottimo servizio!
Il Mxp Express "nuovo" non l'avevo ancora preso quindi un apio di considerazioni:

scambia apio con paio :D detto tra noi, my friend, puoi consultare questo sito http://data.flight24.com/ per risalire alla registrazione dell'aereo.

ma quali anni l'abbiamo usata l'anno scorso pirlun :D

ribadisci, ribadisci. E specifica che abbiamo usato sia Wizz Hungary che Wizz Ukraine. :D

Complimenti a BHA 604 per il TR.

...
Brutto affare questo. In questi casi con la C in over e la Y piena cosa succede? Lasciare a terra un pax di business mi sembra molto brutto, oppure lasciano a piedi qualcuno in Y e declassano il pax di business pur di farlo partire?
Yes: alcuni di C declassati in Y, viene accordato il rimborso della differenza tra la tariffa pagata e la Y piena.
L'ho visto succedere solo una volta su una MXP-SVO di Alitalia; una hostess è venuta in Y a portare dei moduli ad alcuni pac un po' inca**ati.

Complimenti a BHA 604 per il TR.

Yes: alcuni di C declassati in Y, viene accordato il rimborso della differenza tra la tariffa pagata e la Y piena.
L'ho visto succedere solo una volta su una MXP-SVO di Alitalia; una hostess è venuta in Y a portare dei moduli ad alcuni pac un po' inca**ati.

Grazie!
Chissà come saranno stati contenti i passeggeri, di solito la Y piena non costa molto meno della C. Io una volta chiesi un downgrade con QR ma mi assicurai di avere l'uscita di emergenza ed il vino della J :D

@Ice: in che senso? Metti il codice del FRA-MXP?

Thanks m8 but....i dati arrivano fino al 23/12 (operato con CRJ9), dopo non c'è più nulla :(
Impossibile: quel volo non viene mai operato dal CR9. Dev'essere un errore del sito.

Prova a vedere qui se sul volo in arrivo trovi il tuo aereo:

LH252 was flown on 2011-12-28 by D-AIQD (A320)
LH252 was flown on 2011-12-27 by D-AIQN (A320)
LH252 was flown on 2011-12-26 by D-AIRK (A321)
LH252 was flown on 2011-12-23 by D-AILP (A319)
LH252 was flown on 2011-12-22 by D-ABER (B733)
LH252 was flown on 2011-12-21 by D-AIQM (A320)

risolto FlyIce ;)

DLH252 seen @ 2011-12-28 13:47 CET on route from FRA to MXP (D-AIQD)

Bel TR MalboroLi. Mancavano i tuoi TR

Che mare ce a Sofia? Non andavi dove cerano le navi?

Oh! Ma il tuo boss non cambia mai. Ogni TR stessa storia con lui

@FlyIce ed Ice: Grazie ad entrambi! Alla fine era lui LH252 was flown on 2011-12-28 by D-AIQD (A320), serial number 202. Ottimo il restyling interno, come avere più di 20 anni di servizio e non dimostrarli...

TR molto bello, foto sulle alpi spettacolari
Non commento l'homus italicus:D:D:D:D
Bravo :)

Grazie mille! tra poco la seconda parte... L'aeroporto è sicuramente la cosa migliore di Sofia...

La Russia è terra di estremi, estrema povertà ed estrema agiatezza.

Assolutamente si. Sull'argomento sarebbe da scriverci un PhD, ho mai capito però se in economia o sociologia...

Bel TR MalboroLi. Mancavano i tuoi TR

Che mare ce a Sofia? Non andavi dove cerano le navi?

Oh! Ma il tuo boss non cambia mai. Ogni TR stessa storia con lui
In realtà il TR è mio ;) . Valgono lo stesso i complimenti? :D

L'errore grave in questi casi non è non poter dire di no al capo... è rispondere al cellulare! Mai rispondere per principio, poi al limite ci si giustifica così:
"Ero in montagna, il telefono non prendeva, mi ero rotto una caviglia, avevo perso gli sci, la tintoria non mi aveva portato in tempo il vestito, era venuto a trovarmi un amico che non vedevo da anni, c'era sciopero dei taxi, c'è stato un terremoto! Un'invasione di cavallette! Una tremenda inondazione!" :D

Bell'inizio di TR, Istanbul comunque non sarà la Thailandia, ma merita sempre.

Bel TR thanks!
A me e' andata meglio, il boss mi ha spostato le ferie di 3 settimane, tutto rimandato ma per fortuna nessun cambiamento di destinazione (facendo i dovuti scongiuri naturalmente).
Malpensa deserta sotto Natale e' davvero triste... chissa' cosa deve essere a meta' pomeriggio di un martedi' di febbraio...
La scena del cambio dei pannolini deve essere stata tremenda - ma gli AV non possono dire niente in quel caso? Non vengono infrante le piu' basilari norme di igiene pubblica? Bah... da un equipaggio tedesco poi...

in una delle peggiori città mai viste in Europa, Sofia
Ma no dai, è mal tenuta (manutenzione ordinaria e straordinaria). Atene è più brutta :D
1) Ampio spazio per i bagagli e sedili abbastanza comodi. Peccato che, almeno nella mia carrozza, fossero macchiati/sporchi. Purtroppo il colore azzurro non aiuta
Dico che è colpa del pendolarismo. Quando erano senza fermate "pendolari" erano immacolati.
"sembra l'entrata di un obitorio"
Il tunnel però non lo fotografava nessuno. Adesso un po' tutti i turisti fotografano questo strano ingresso ;)
Vi lascio immaginare la puzza... una scena così l'ho vista solo su un bus locale andando da Lumbini a Pokhara in Nepal, mai mi sarei aspettato di vederla su un aereo.
Figurati, io l'ho visto fare sul tavolino di prima classe del frecciargento! Senza contare che la medesima coppia voleva lasciare il passeggino aperto nel corridoio. Al che gli ho fatto notare che non era sicuro e, scocciati, l'hanno chiuso e messo sulla cappelliera.

Per il resto il tuo TR è parecchio divertente (complimenti per la pseudo-girlfriend, chi non vorrebbe averne una? :D ) e ben scritto. Attendo il seguito ;)

Concordo sul fatto che Sofia sia decisamente "bruttina", anche se per qualcuno ha un suo fascino. Secondo me non è nemmeno lontanamente paragonabile ad Atene che io ho trovato meravigliosa! Scusate l'OT...

La scena del cambio dei pannolini deve essere stata tremenda - ma gli AV non possono dire niente in quel caso? Non vengono infrante le piu' basilari norme di igiene pubblica? Bah... da un equipaggio tedesco poi...

Il fatto è che nel momento in cui te ne accorgi, è già troppo tardi! ed è già tanto che se glielo fai notare, questi simpatici genitori non ti diano il pannolino in mano dicendoti di buttarlo via!
la soluzione sarebbe fare tremila annunci riguardanti cosa fare e non fare... ricordo una compagnia che nel benvenuto invitava ad usare il sacchetto del vomito per appiccicare il chewing gum, poichè nè la rivista di bordo nè il tavolinetto erano destinati ad accoglierlo una volta masticato! vedi un po'!

e comunque dopotutto il neonato porta il pannolino! spesso gli adorabili cagnolini,
(che i proprietari nonostante gli venga ribadito allo sfinimento, non tengono nella "gabbietta"), dallo spavento si lasciano... diciamo...andare....

In diretta dalla lounge THY ad IST, in assoluto la più bella mai vista per le compagnie *A.
La seconda parte del TR e le risposte ed ulteriori commenti domani.