Pensavo di farlo tutto alla fine del viaggio ma considerato che sono già tornato in hotel e devo aspettare le 8.30/9 per cenare iniziamo a scrivere la prima parte di questo trip report. Le altre seguiranno, i prossimi voli sono domani ed il 2 gennaio...5 voli, 5 nazioni e 4 diverse compagnie per un viaggio organizzato all'ultimo minuto. Dopo questo TR, a meno di non fare voli spettacolari la smetto, tre in un mese son troppi, lo so 
Antefatto: in questo momento avrei sarei dovuto essere all'aeroporto di Sheremetyevo in attesa del mio volo Transaero per Bangkok con pseudo girlfriend al seguito. Invece mi ritrovo - solo - in una delle peggiori città mai viste in Europa, Sofia. L'altro giorno mi squilla il cellulare
-"ciao, cosa fai a capodanno?"
"ho preso il volo per andare in Thailandia, sa' boss vorrei prendere un po' il sole"
"Thai, no, no, troppo sole ti fa male, o già chiamato (non mi ricordo mai il nome - il genio della nostra agenzia viaggi), il 28 parti per Sofia che devi vedere un cliente poi noi ci vediamo a Parigi prima del tuo ritorno a Mosca il 4"
"Ma io veramente....."
"Niente storie, buon viaggio, ciao."
Così dopo aver visto che "addirittura" ho vacanza dal 30 pomeriggio al 2 gennaio sera ed essere stato insultato in 1000 modi diversi dalla pseudo girl (la quale in questo momento è comunque in volo verso BKK e poi Phuket) ho cercato un'altra meta. L'unica fattibile era la mia cara Istanbul, già vista più volte (viva i red eye flight di TK) ma almeno mi unisco ad un gruppo di amici che passeranno li il capodanno.
E così, a malincuore, eccomi qui...
Partenza ieri pomeriggio alle 12:05 treno Monza-Porta Garibaldi e poi Malpensa express alle 13:05 con arrivo mezz'ora dopo.
Porta Garibaldi è decisamente migliorata da quando, studente universitario, la usavo come hub (dato che fa' sempre fi*o usare questa parola usiamola
) per andare in università. Ovviamente qual'è l'unico treno cui "addirittura" 5 minuti prima dell'arrivo non è ancora assegnato un binario? Il Malpensa Express ovviamente! e così quando 2 minuti prima della partenza scopro che si partirà dal binario numero 20, l'ultimo in fondo, mi tocca fare una mega corsa per prenderlo.
7 euro, non so se sia una promo o cosa ma da casa a Malpensa ho speso 9 euro e ci ho impiegato 1 ora e 18 minuti, cambio incluso. Direi ottimo servizio!
Il Mxp Express "nuovo" non l'avevo ancora preso quindi un apio di considerazioni:
1) Ampio spazio per i bagagli e sedili abbastanza comodi. Peccato che, almeno nella mia carrozza, fossero macchiati/sporchi. Purtroppo il colore azzurro non aiuta
2) Passeggeri: saremo scesi in una ventina (su tutto il treno) a Malpensa, il resto erano pendolari scesi principalmente a Saronno.
Interno del MXP Express:
Porta di Milano: quando son passato io il fumo non funzionava, mi approprio del commento fatto da un amico/forumista "sembra l'entrata di un obitorio". Personalmente preferivo di gran lunga il vecchio tunnel.
I nuovi ascensori panoramici, finalmente qualcosa di moderno.
Check in fatto con il cellulare quindi mi dirigo direttamente ai controlli di sicurezza, paurosamente vuoti! E' da un po' che non parto da quest'aeroporto, hanno rifatto l'aerea security come al Sity airport?? non mi ricordavo ci fossero le porte a vetri. Comunque solo due varchi aperti più il fast track. Molto smooth, 5 minuti e sono già al satellite A.
Una tristezza unica, è il 28 dicembre ma è quasi completamente vuoto. Solo il mio volo per FRA salva la situazione. Per il resto, potrebbero potrebbero farci le gare di velocità le salsole (o, più volgarmente, l'arbusto che rotola reso famoso dai Simpson).
Terminal deserto
I voli della giornata, mi viene tristezza ogni volta che guardo questa foto
Passeggeri in attesa del volo per FRA
Rotta: MXP - FRA
Volo: LH 253
Callsign: LH253HV
Aeromobile: A320
Registrazione: Purtroppo non ho fatto in tempo a vedere la registrazione ma era operato da LH mainline
Load Factor: C 200%, Y 100%
Imbarco tutto fuorché rapido e senza intoppi. Sono circa a metà fila e quando arrivo al mio posto trovo le cappelliere già stracolme di bagagli e cappotti. Chiedo (in inglese) al mio vicino di posto se posso spostare temporaneamente il suo cappotto che occupa mezza cappelliera per mettere il mio trolley e questo......mi insulta (in italiano...) dicendo che lui a lui non interessa nulla e da li non si vuole spostare... ma che c'azzecca??? vabbè, lo richiedo in italiano e mi sento rispondere "no". Per fortuna che in quel momento passa la hostess che sposta il cappotto del "signore", mi fa posare il trolley e nello spazio rimanente mette il suo giubbotto ed il mio. Vabbè, portiamo pazienza, si vede che siamo in periodo di vacanze. Almeno mi consolo sapendo che i taxisti moscoviti gli avranno estorto una cifra assurda per il passaggio in centro e troverà una città desolantemente vuota (si, ho guardato la sua seconda carta d'imbarco).
Pitch discreto. Nonostante tutto continuo ad odiare i superslim, secondo me sono scomodissimi. Ok per un volo in Europa ma come si fa a montarli sul 380???
Vista dal finestrino, non sapevo che anche i finger avessero i tergicristalli
Il volo è breve, circa un'ora, ed inizia subito il servizio di bordo. Classico stile LH, tortina decente ed immancabile spremuta d'arancia. La prima decente la seconda ok, 5.5 e 6.5, servizio (considerando anche la difficoltà con i bagagli) 7.5/8.
Tentativi di foto "artistiche"
appena decollati
In volo sulle Alpi
Ancora sulle Alpi
Appena approcciamo Zurigo il panorama cambia.
Nubi, nubi ed ancora nubi
Atterriamo in orario ed attracchiamo al pier A, gate 34. La hostess ci informa che per un problema al computer centrale di FRA i gate di partenza per i voli in connection potrebbero essere sbagliati e suggerisce di ricontrollarli prima appena sbarcati. Francoforte, come CDG, non riesco proprio a farmelo piacere. Trasferimenti troppo lunghi tra un pier e l'altro e troppo casino, decisamente meglio MUC. I miei tanto cari tunnel per il Pier B
Il mio volo parte alle 19:40, ho tre ore di attesa. Purtroppo non ho più la Senator quindi niente Senator Lounge con whiskey, prima, e spa dopo. Sto già pensando a come passare il tempo quando mi sento chiamare. Dopo mesi, per caso, rivedo nel posto più inaspettato una mia amica dell'università. Ok, so come passeranno le tre ore....bevendo (che stavate pensando, eh?
).
Passiamo in un attimo la frontiera ed andiamo nel bar davanti al mio gate (31). Alle 18.50 vado a chiedere a che ora chiude l'imbarco. Purtroppo faccio l'errore di dire alla mia amica che ho ancora mezz'ora in quanto propone di farci un ultimo gin & tonic in onore dei vecchi tempi...
Per fortuna che almeno nel frattempo ho mangiato qualcosa altrimenti sarei arrivato sbronzo in aereo. Invece mi sorprendo di me stesso e nonostante tutto alle 19.15 salgo sul cobus in un ottimo stato.
Rotta: FRA - SOF
Volo: LH 1430
Callsign: DLH1430
Aeromobile: ERJ 195LR, operato da Lufthansa Cityline per conto di Lufthansa Regional
Registrazione: D-AEBI, serial number 19000464
Primo volo: 15/08/2011, nuovissimo!
Load Factor: C 100%, Y 100%
Ci imbarchiamo con il cobus, sono appunto l'ultimo a salire e l'aereo è già pieno. Arrivo al mio posto ma....lo trovo occupato! Due anziani signori mi dicono che vorrebbero volare vicini e li accontento. Peccato che il posto di colui che ha occupato il mio sia occupato anche quello. Lascio li il bagaglio e chiedo alla hostess dove posso sedermi in quanto anche il posto che avrei dovuto occupare (il terzo...) è occupato. L'assistente di volo, poverina, mi guarda con uno sguardo sconsolato, "it's Christmas time" le dico, lei sorride e mi dice che se voglio c'è l'uscita d'emergenza. Va bene, vada per quella.
Pitch ovviamente extra
Per il resto cado in un sonno profondo appena dopo il decollo, fuori è tutto buio e non c'è nulla da fotografare. Solo due parole sui passeggeri. Si dice tanto dei voli "low cost" o dei voli charter che porterebbero in giro gente persone non molto abituate a volare. Ebbene, mai e dico mai mi è capitato di assistere a scene come quelle viste su quel volo. Carte buttate per terra, bambini urlanti che correvano nel corridoio passeggeri che ancora in taxing si sono alzati ed hanno preso le valigie dalle cappelliere (vabbè, questo non è poi così strano). Ma la cosa peggiore è stata la signora davanti a me che ha cambiato il pannolino del bimbo (o bimba, boh) direttamente sul sedile. Vi lascio immaginare la puzza... una scena così l'ho vista solo su un bus locale andando da Lumbini a Pokhara in Nepal, mai mi sarei aspettato di vederla su un aereo.
Anche qui servizio classico Lufthansa, saluto all'imbarco ed allo sbarco, tramezzino freddo (non so come fosse, non l'ho preso) e bevande alcoliche/analcoliche. Un punto in più per questi aa/vv che hanno fatto 3 volte il giro con le bevande.
Domani mattina volo TK per Istanbul... more to come

Antefatto: in questo momento avrei sarei dovuto essere all'aeroporto di Sheremetyevo in attesa del mio volo Transaero per Bangkok con pseudo girlfriend al seguito. Invece mi ritrovo - solo - in una delle peggiori città mai viste in Europa, Sofia. L'altro giorno mi squilla il cellulare
-"ciao, cosa fai a capodanno?"
"ho preso il volo per andare in Thailandia, sa' boss vorrei prendere un po' il sole"
"Thai, no, no, troppo sole ti fa male, o già chiamato (non mi ricordo mai il nome - il genio della nostra agenzia viaggi), il 28 parti per Sofia che devi vedere un cliente poi noi ci vediamo a Parigi prima del tuo ritorno a Mosca il 4"
"Ma io veramente....."
"Niente storie, buon viaggio, ciao."
Così dopo aver visto che "addirittura" ho vacanza dal 30 pomeriggio al 2 gennaio sera ed essere stato insultato in 1000 modi diversi dalla pseudo girl (la quale in questo momento è comunque in volo verso BKK e poi Phuket) ho cercato un'altra meta. L'unica fattibile era la mia cara Istanbul, già vista più volte (viva i red eye flight di TK) ma almeno mi unisco ad un gruppo di amici che passeranno li il capodanno.
E così, a malincuore, eccomi qui...
Partenza ieri pomeriggio alle 12:05 treno Monza-Porta Garibaldi e poi Malpensa express alle 13:05 con arrivo mezz'ora dopo.
Porta Garibaldi è decisamente migliorata da quando, studente universitario, la usavo come hub (dato che fa' sempre fi*o usare questa parola usiamola

7 euro, non so se sia una promo o cosa ma da casa a Malpensa ho speso 9 euro e ci ho impiegato 1 ora e 18 minuti, cambio incluso. Direi ottimo servizio!
Il Mxp Express "nuovo" non l'avevo ancora preso quindi un apio di considerazioni:
1) Ampio spazio per i bagagli e sedili abbastanza comodi. Peccato che, almeno nella mia carrozza, fossero macchiati/sporchi. Purtroppo il colore azzurro non aiuta
2) Passeggeri: saremo scesi in una ventina (su tutto il treno) a Malpensa, il resto erano pendolari scesi principalmente a Saronno.
Interno del MXP Express:

Porta di Milano: quando son passato io il fumo non funzionava, mi approprio del commento fatto da un amico/forumista "sembra l'entrata di un obitorio". Personalmente preferivo di gran lunga il vecchio tunnel.

I nuovi ascensori panoramici, finalmente qualcosa di moderno.

Check in fatto con il cellulare quindi mi dirigo direttamente ai controlli di sicurezza, paurosamente vuoti! E' da un po' che non parto da quest'aeroporto, hanno rifatto l'aerea security come al Sity airport?? non mi ricordavo ci fossero le porte a vetri. Comunque solo due varchi aperti più il fast track. Molto smooth, 5 minuti e sono già al satellite A.
Una tristezza unica, è il 28 dicembre ma è quasi completamente vuoto. Solo il mio volo per FRA salva la situazione. Per il resto, potrebbero potrebbero farci le gare di velocità le salsole (o, più volgarmente, l'arbusto che rotola reso famoso dai Simpson).
Terminal deserto

I voli della giornata, mi viene tristezza ogni volta che guardo questa foto

Passeggeri in attesa del volo per FRA

Rotta: MXP - FRA
Volo: LH 253
Callsign: LH253HV
Aeromobile: A320
Registrazione: Purtroppo non ho fatto in tempo a vedere la registrazione ma era operato da LH mainline
Load Factor: C 200%, Y 100%
Imbarco tutto fuorché rapido e senza intoppi. Sono circa a metà fila e quando arrivo al mio posto trovo le cappelliere già stracolme di bagagli e cappotti. Chiedo (in inglese) al mio vicino di posto se posso spostare temporaneamente il suo cappotto che occupa mezza cappelliera per mettere il mio trolley e questo......mi insulta (in italiano...) dicendo che lui a lui non interessa nulla e da li non si vuole spostare... ma che c'azzecca??? vabbè, lo richiedo in italiano e mi sento rispondere "no". Per fortuna che in quel momento passa la hostess che sposta il cappotto del "signore", mi fa posare il trolley e nello spazio rimanente mette il suo giubbotto ed il mio. Vabbè, portiamo pazienza, si vede che siamo in periodo di vacanze. Almeno mi consolo sapendo che i taxisti moscoviti gli avranno estorto una cifra assurda per il passaggio in centro e troverà una città desolantemente vuota (si, ho guardato la sua seconda carta d'imbarco).

Pitch discreto. Nonostante tutto continuo ad odiare i superslim, secondo me sono scomodissimi. Ok per un volo in Europa ma come si fa a montarli sul 380???

Vista dal finestrino, non sapevo che anche i finger avessero i tergicristalli

Il volo è breve, circa un'ora, ed inizia subito il servizio di bordo. Classico stile LH, tortina decente ed immancabile spremuta d'arancia. La prima decente la seconda ok, 5.5 e 6.5, servizio (considerando anche la difficoltà con i bagagli) 7.5/8.

Tentativi di foto "artistiche"
appena decollati

In volo sulle Alpi

Ancora sulle Alpi

Appena approcciamo Zurigo il panorama cambia.

Nubi, nubi ed ancora nubi

Atterriamo in orario ed attracchiamo al pier A, gate 34. La hostess ci informa che per un problema al computer centrale di FRA i gate di partenza per i voli in connection potrebbero essere sbagliati e suggerisce di ricontrollarli prima appena sbarcati. Francoforte, come CDG, non riesco proprio a farmelo piacere. Trasferimenti troppo lunghi tra un pier e l'altro e troppo casino, decisamente meglio MUC. I miei tanto cari tunnel per il Pier B

Il mio volo parte alle 19:40, ho tre ore di attesa. Purtroppo non ho più la Senator quindi niente Senator Lounge con whiskey, prima, e spa dopo. Sto già pensando a come passare il tempo quando mi sento chiamare. Dopo mesi, per caso, rivedo nel posto più inaspettato una mia amica dell'università. Ok, so come passeranno le tre ore....bevendo (che stavate pensando, eh?

Passiamo in un attimo la frontiera ed andiamo nel bar davanti al mio gate (31). Alle 18.50 vado a chiedere a che ora chiude l'imbarco. Purtroppo faccio l'errore di dire alla mia amica che ho ancora mezz'ora in quanto propone di farci un ultimo gin & tonic in onore dei vecchi tempi...
Per fortuna che almeno nel frattempo ho mangiato qualcosa altrimenti sarei arrivato sbronzo in aereo. Invece mi sorprendo di me stesso e nonostante tutto alle 19.15 salgo sul cobus in un ottimo stato.
Rotta: FRA - SOF
Volo: LH 1430
Callsign: DLH1430
Aeromobile: ERJ 195LR, operato da Lufthansa Cityline per conto di Lufthansa Regional
Registrazione: D-AEBI, serial number 19000464
Primo volo: 15/08/2011, nuovissimo!
Load Factor: C 100%, Y 100%
Ci imbarchiamo con il cobus, sono appunto l'ultimo a salire e l'aereo è già pieno. Arrivo al mio posto ma....lo trovo occupato! Due anziani signori mi dicono che vorrebbero volare vicini e li accontento. Peccato che il posto di colui che ha occupato il mio sia occupato anche quello. Lascio li il bagaglio e chiedo alla hostess dove posso sedermi in quanto anche il posto che avrei dovuto occupare (il terzo...) è occupato. L'assistente di volo, poverina, mi guarda con uno sguardo sconsolato, "it's Christmas time" le dico, lei sorride e mi dice che se voglio c'è l'uscita d'emergenza. Va bene, vada per quella.
Pitch ovviamente extra

Per il resto cado in un sonno profondo appena dopo il decollo, fuori è tutto buio e non c'è nulla da fotografare. Solo due parole sui passeggeri. Si dice tanto dei voli "low cost" o dei voli charter che porterebbero in giro gente persone non molto abituate a volare. Ebbene, mai e dico mai mi è capitato di assistere a scene come quelle viste su quel volo. Carte buttate per terra, bambini urlanti che correvano nel corridoio passeggeri che ancora in taxing si sono alzati ed hanno preso le valigie dalle cappelliere (vabbè, questo non è poi così strano). Ma la cosa peggiore è stata la signora davanti a me che ha cambiato il pannolino del bimbo (o bimba, boh) direttamente sul sedile. Vi lascio immaginare la puzza... una scena così l'ho vista solo su un bus locale andando da Lumbini a Pokhara in Nepal, mai mi sarei aspettato di vederla su un aereo.
Anche qui servizio classico Lufthansa, saluto all'imbarco ed allo sbarco, tramezzino freddo (non so come fosse, non l'ho preso) e bevande alcoliche/analcoliche. Un punto in più per questi aa/vv che hanno fatto 3 volte il giro con le bevande.
Domani mattina volo TK per Istanbul... more to come