Quest’ anno il viaggio di Natale è stato organizzato all’ ultimo minuto, quindi verificando le varie ipotesi e prezzi disponibili decido di andare a in Florida a visitare Walt Disney World, il percorso per arrivarci sarà però abbastanza particolare.
Prenotando sotto data trovo una buona offerta per Chicago e ne approfitto anche per l’occasione di provare Air France con cui non avevo mai volato. Chicago in inverno non è certo il posto adatto per passarci una vacanza visto il clima molto freddo simile al Canada. Quindi farò solo una breve sosta per poi spostarmi al clima più mite della Florida.
Si parte la sera del 31 dicembre da MXP. A quell’ ora credevo di trovare una MXP semi deserta invece è abbastanza popolata, in particolare segnalo lunghe code ai check-in di Emirates e soprattutto di Jet Airways con molti pax indiani in contrattazione per le poderose eccedenze bagagli …
Il MXP-CDG serale è operato con A321 e sempre con mia sorpresa visto il giorno e l’ora è praticamente pieno, segnalo un buon numero di pax giapponesi che proseguiranno in connessione col volo serale per NRT da CDG.
Arriviamo al T2F e dopo una lunga camminata prendo il CDGVAL la navetta automatica per andare a pernottare all’ Ibis interno all’ aeroporto. Ci sono anche altri hotel più costosi all’ interno del sedime di CDG o di meno costosi nei paesi limitrofi collegati con la navetta, ma questo ha un buon rapporto tra prezzo e comodità di stare direttamente dentro l’aeroporto.
Il mattino dopo sono al T2E per prendere il CDG-ORD operato da AF con A330.
Questo il mio aereo in attesa dell’ imbarco.
La configurazione è la classica 2-4-2. Sono nella zona centrale sulle ali posto corridoio nella fila a due decisamente migliore di quella centrale a quattro posti. Dopo il decollo inizia il servizio di bordo con un primo giro del carrello bevande, in seguito viene distribuito un kit con mascherina e cuffie per l’IFE. Dopo circa un ora di volo viene distribuito il pasto, classica scelta tra pollo o carne come portata principale insieme a insalata, formaggio e dolce. La qualità è buona.
Lo schermo del PTV è di buone dimensioni e i comandi sono sia touch screen che col telecomando nella poltrona, la selezione di generi disponibili comprende film, telefilm, documentari, musica, videogiochi oltre all’ air show. E’ disponibile anche una limitata selezione di contenuti in italiano. C’è anche un canale con le immagini della telecamera posta sulla coda che viene attivata durante decollo e atterraggio.
Il volo scorre liscio sono qualche lieve turbolenza sopra il Canada. Circa un ora prima dell’ atterraggio viene servito uno snack box comprendente tramezzino, succo di frutta e dolce.
Atterriamo a ORD terminal 5 quello dedicato ai voli internazionali, siamo in orario sono circa le 13, complice anche il giorno di Capodanno e l’orario abbastanza presto, direi che siamo uno dei primi voli ad arrivare dall’ Europa, non trovo praticamente coda all’ immigrazione e in meno di mezz’ ora sono già in hotel. Ho deciso di stare all’ Hilton che si trova direttamente dentro l’aeroporto, è collegato al Terminal 2 tramite un tunnel sotterraneo quindi si arriva a piedi senza navette o trasporti vari. E’ comodo visto che il mattino dopo ripartirò molto presto col primo volo per Orlando.
Qualche foto di ORD prese dalla mia camera che si affacciava direttamente sul Terminal 2.
Il trenino automatico che collega i terminal
Visto che ho qualche ora da passare a Chicago, decido di fare un giro in centro per visitare l’ edificio più famoso della città la Sears Tower ora ribattezzata Willis Tower dopo un cambio di proprietà. E’ il grattacielo piu’ alto del continente americano e attualmente il quarto al mondo.
Direttamente sotto il mio hotel c’è la fermata della metro blue line che collega ORD col centro città in circa 45 minuti alla modica somma di 2,20$. Ero preparato al freddo intenso che avrei trovato a Chicago ma per fare circa 500 metri a piedi in superficie dalla uscita della metro sono quasi assiderato. Non è tanto la temperatura ma un fastidioso forte vento gelido che ti avvolge dando una sensazione di freddo intenso. Non a caso Chicago è la soprannominata the Windy city...
Trovo un centro città abbandonato quasi fantasma con pochissima gente in giro, ti credo con questo freddo se ne stanno tutti al riparo… all’ ingresso del grattacielo invece nella sala per l’accesso alla terrazza panoramica ci sono centinaia di persone in attesa di salire. Per incanalare i visitatori c’è un percorso al piano sotterraneo dove si viene guidati in un tour che illustra la storia dell’ edificio e alcune sue particolarità.
Dopo circa un ora di coda arrivo alle casse e siamo solo nella bassa stagione invernale, se venite a visitarlo specie in estate vi consiglio vivamente comprare il biglietto su internet e si risparmia tutta la fila.
Finalmente accediamo agli ascensori che ci mettono 90 secondi per raggiungere la cima, normalmente sono solo 60 ma nelle giornate particolarmente ventose come oggi devono rallentare.
Dalla terrazza panoramica la visione è spettacolare anche se il cielo è abbastanza nuvoloso e siamo vicini al tramonto.
Dopo la visita ritorno in hotel e faccio il check-in per il volo del giorno seguente, è impressionante vedere che i banchi check-in tradizionali anche per le major praticamente non esistono si viene incanalati a fare la fila e ci si trova davanti la macchinetta self service, al massimo ci sono limitati banchi banchi drop off per imbarcare il bagagli. La filosofia di Ryanair di eliminare i banchi check-in tradizionali si è estesa anche da queste parti…
Volerò ORD-MCO con United, l’ alternativa era AA sono le uniche due ad avere voli diretti su questa rotta. Mi sarebbe piaciuto provare AA su cui non ho mai volato ma a parità di prezzo ho scelto United per questioni di raccolta miglia.
Il mio volo parte alle 6.47 del mattino, trovo davvero strana questa usanza americana di indicare i voli al singolo minuto… comunque un ora prima sono al T1 un terminal dedicato praticamente in esclusiva a United. Pensavo di trovare pochissima gente a quest’ orario antelucano invece è già abbastanza affollato non a caso ORD è uno dei principali aeroporti al mondo e si vede.
Il volo è operato con A320 la durata è di circa 2 ore e 30. Come in tutti i voli nazionali UA il bagaglio imbarcato e anche il catering a bordo sono a pagamento mentre vengono offerti gratuitamente le bibite dal carrello sono presenti degli schermi comuni nel corridoio su sui saranno proposte le demo di sicurezza e alcuni telefilm e programmi musicali. Gran parte dei pax di questo volo sono come me diretti a Disneyworld e agli altri parchi di divertimento di Orlando, e già qui si inizia a capire l’enorme business generato.
MCO è una aeroporto di dimensioni medio grandi per dare un idea ha chiuso il 2009 con oltre 33 milioni di pax. L’ aeroporto è costituito da un terminal centrale con e da 4 satelliti periferici collegati trenini automatici.
Ho scelto di soggiornare in un resort Disney che rispetto agli altri garantisce alcuni plus come il trasporto gratuito da e per l’aeroporto, i trasporti interni tra i vari parchi e i resort e la possibilità di avere piu’ tempo per visitarli entrando prima e uscendo dopo rispetto agli orari per il normale pubblico.
Direttamente a MCO c’è un area di accoglienza dedicati ai visitatori Disney e si viene incanalati nei bus per le rispettive destinazioni.
Eccoci al mio resort a tema sportivo è uno dei più economici ma l’organizzazione impeccabile Disney traspare in ogni particolare.Qualche foto
Lasciato il bagaglio nel primo pomeriggio inizio subito la visita del primo parco. In totale nel sono mondo Disney ci sono 4 parchi tematici principali e 2 acquatici. Poi ci sono i 3 parchi della Universal Studios e altri indipendenti.
Le dimensioni e l’estensione dell’ intera area di proprietà Disney del Lake Buona Vista dove sorgono sparsi nel verde i 6 parchi, ben 27 resort, campi da golf, centri di divertimento ecc. è semplicemente inimmaginabile.
Inizio la visita dal Magic Kingdom il parco principale e quello storico del Disney World. Dal mio resort partono bus in continuazione che collegano tutti i parchi, dopo circa 20 minuti arriviamo all’ ingresso.
Lo spettacolare castello di Cenerentola il simbolo del parco
Frontierland
Splash mountain
Zona western
Show dei pappagalli parlanti
Enorme albero su cui si può salire con tanto di abitazione in cima
Show dei orsi cantanti molto divertente
Parata giornaliera animata da canti, balli e dai personaggi Disney che attraversa tutto il parco
Il secondo giorno continuo la visita al Magic Kingdom visto che un giorno non basta per visitarlo tutto. Questa è la monorotaia che collegata il parco a diversi resort.
All’ esterno il parco è circondato da laghi e spazi verdi, un altro modo per spostarsi sono quindi imbarcazioni e traghetti
Show con la storia di tutti i presidenti americani
Sotto il castello uno spettacolo con i padroni di casa
Parata notturna luminosa
Il giorno seguente visito Animal Kingdom il parco dedicato al mondo degli animali, una delle attrazioni principali è il Safari che riproduce in maniera molto veritiera un vero safari a bordo di jeep con tanto di guida, gli animali sono liberi di spostarsi in uno spazio enorme, alcune foto
C’è anche un acquario
Spettacolo coi falconi
Anche gli spettacoli sono collegati al mondo degli animali, musical ispirato al film Nemo
Show ispirato al Re Leone
Anche la parata dei personaggi Disney è ispirata al mondo animale
Una delle attrazioni piu’ spettacolari del parco il roller coster ambientato nel paesaggio dell’ Everest, per darvi un idea della grandezza questa montagna artificiale è il punto piu’ alto della Florida.
La sera mi sposto al Downtown disney un villaggio esterno ai parchi con ristoranti, negozi, locali, cinema e tutto per il dopo parco. La zona sorge sulle sponde dell’ ennesimo laghetto di cui la Florida centrale è piena.
Il Rainforest cafe una catena di ristoranti a tema dove si mangia in una ambientazione piene di animali veri.
Il giorno seguente sono al Disney Hollywood Studios il parco dedicato al cinema e agli effetti speciali
Torre simbolo del parco
Il celebre cappello da mago di Topolino in formato gigante si trova al centro del parco
Ricostruzione dei set di alcuni famosi film
Effetti speciali davvero spettacolari
L’aereo privato di Topolino…
Ricostruzione del set di Indiana Jones con con stuntmen ed effetti speciali
Spettacolo acrobatico con auto e moto
Nel museo dedicato alla storia di Walt Disney, tutti gli oscar vinti dai suoi film
Una delle migliori attrazioni la Torre del terrore , state visitando i piani di un antico hotel ma all’ improvviso l’ascensore precipita…
Musical ispirato al film la Bella e la Bestia
L’ultimo giorno visito Epcot il parco dedicato al futuro e alle nuove tecnologie
La famosa sfera che domina l’ingresso è il simbolo del parco
Oltre a varie attrazioni e simulatori nella sezione Futur World, la parte migliore del parco secondo me è World Showcase una specie esposizione mondiale in cui ogni Paese ha un proprio padiglione dedicato e che rappresenta alcuni edifici emplematici di quel paese, all’ interno si trovano negozi e ristoranti a tema con specialità locali del posto.
Padiglione messicano
Padiglione cinese
Padiglione tedesco con ricostruzione di un tipico villaggio
Italia
USA
Canada
Norvegia
Giappone
Marocco
Si è fatta sera e si accendolo le luci
Il giorno seguente è ora di tornare a casa, per raccontare ancora una volta dell’ ottima organizzazione Disney trovo nella mia camera la prenotazione per la navetta per l’aeroporto e anche la carta di imbarco del mio volo già pronta.
Anche il rientro sarà via Chicago, prima tratta MCO-ORD con United, arrivo a MCO con anticipo passo i controlli prendo la navetta automatica e arrivo al satellite. Il mio volo è operato con 757 stesso servizio dell’ andata a bordo vengono serviti solo bibite dal carrello il cibo e il bagaglio imbarcato sono a pagamento. Questo 757 deve essere abbastanza vecchiotto infatti al posto dei classici display LCD in cabina ci sono ancora dei vecchi monitor a tubo catodico posizionati nel corridoio. Il volo dura 2 ore e 40 circa e arriviamo in orario a ORD al satellite del terminal 1 che è interamente dedicato a United.
Ho ampio margine prima del mio secondo volo e faccio un giro a ORD, qualche foto
E’ un aeroporto davvero grande i terminal 1, 2 e 3 sono dedicati a voli nazionali mentre il terminal 5 che fisicamente separato e distante dagli altri è dedicato ai voli internazionali. Mentre i terminal nazionali sono pieni di negozi e servizi devo dire che il Terminal 5 internazionale è una vera delusione, il piano check-in è molto stretto c’è giusto lo spazio per le file dei pax coda ai banchi per il resto neanche un negozio landside solo due bar e un Mc Donalds. Anche airside una vera delusione praticamente non ci sono veri negozi o ristoranti gli unici sono sotto forma di carrellini ambulanti. Davvero pochissimo per un aeroporto di questo genere oltre che enormi potenziali vendite perse. Inoltre e questa è la cosa peggiore per fare transiti dal nazionale all’ internazionale a Chicago bisogna uscire, prendere la navetta, cambiare terminal e rifare i controlli veramente scomodo se avete una coincidenza stretta sotto le 2 ore credo sia impossibile. Dovrebbero migliorare la gestione dei transiti che per un aeroporto di questo livello è pessima.
Comunque faccio il check-in dalla macchinetta self service. Il mio volo di ritorno sarà ORD-AMS con KLM operato da 747 Compi. E’ la prima volta che volo KLM e la prima volta col mitico 747. Ero molto incuriosito dalla questa particolare versione combi in effetti per essere un 747 ha pochi posti solo 275. Apparentemente vedendo l’aereo da fuori è un 747 normale ma sorpresa appena dopo le ali si apre un mega portellone laterale e si scopre quindi che tutti i finestrini dopo l’ala sono finti e servono solo per estetica infatti la parte posteriore dell’ aereo è un cargo a tutti gli effetti e infatti vengono caricati dei mega pallet di merci.
Circa un ora prima del decollo inizia un bufera di neve tipica di Chicago in questi periodi e temo che la nostra partenza verrà ritardata invece partiamo in orario naturalmente dopo avere fatto un abbondante de icing.
Sono in una delle ultime file ma data la limitazione del combo mi trovo all’ altezza dell’ ala, sono posizionato corridoio nella fila da 3 posti. La configurazione interna è 3-4-3.
Un appunto sulle pessime cappelliere, sono molto strette e alte e con la chiusura che non si apre del tutto, risultato un disastro, sono scomodissime e infatti mentre saliamo a bordo molti pax sono costretti a salire i in piedi sui sedili per riuscire a inserire i bagagli, mentre le hostess gli esortano a scendere: le comiche…
lo spazio a disposizione è molto ma è scomodissimo da accedere, sono le peggiori cappelliere che abbia mai visto su qualsiasi tipo di aereo, non so se tutti i 747 siano fatti cosi o è solo KLM…
Il pitch è discreto e il PVT ha buone dimensioni. La scelta di contenuti è molto piu’ ridotta rispetto ad AirFrance e non ci sono film in Italiano una pessima scelta e segno di poca considerazione per i pax italiani che sui voli LR di KLM sono presenti in buon numero.
La cena è presentata bene, la qualità è buona ma la quantità è ridotta, KLM serve in questo periodo una linea di pasti scelta e preparata da un famoso chef olandese noto per i suoi piatti poco calorici. Il mio vassoio è costituito da piatto principale con riso e pollo, insalata come contorno e dolce di torta al limone.
Prima dell’ atterraggio viene servita la colazione con tramezzino, succo d’arancia e biscotti.
Il volo scorre via liscio per fortuna senza turbolenze rilevanti. Arriviamo ad Amsterdam e inizio a girare per raggiungere il gate del mio volo successivo, trovo che per i transiti AMS è un aeroporto molto dispersivo con distanze enormi da coprire a piedi e segnalazioni interne sono a volte poco chiare. Il mio ultimo volo è AMS-MXP operato con 737 che è interamente pieno di pax italiani in arrivo dalle piu’ disparate connessioni di lungo raggio del mattino. Arriviamo a MXP in orario.
Qualche giudizio finale:
Chicago 8 città molto interessante per quel poco che ho visto voglio tornare in estate col clima migliore
Disneyworld 9 è uno di quei posti da vedere almeno una volta nella vita non importa che età avete va bene per tutti. Un posto dove la fantasia è al potere e i sogni diventano realtà. L’organizzazione Disney è incredibile complimenti un 10 se lo merita.
Compagnie aeree
AirFrance 7,5 una buona compagnia sotto tutti i punti di vista, una sicurezza per viaggiare nel mondo.
United 6 prezzo da major e servizio da low cost
KLM 6,5 Buona compagnia ma con alcune pecche decisamente meglio la sorella AirFrance
Prenotando sotto data trovo una buona offerta per Chicago e ne approfitto anche per l’occasione di provare Air France con cui non avevo mai volato. Chicago in inverno non è certo il posto adatto per passarci una vacanza visto il clima molto freddo simile al Canada. Quindi farò solo una breve sosta per poi spostarmi al clima più mite della Florida.
Si parte la sera del 31 dicembre da MXP. A quell’ ora credevo di trovare una MXP semi deserta invece è abbastanza popolata, in particolare segnalo lunghe code ai check-in di Emirates e soprattutto di Jet Airways con molti pax indiani in contrattazione per le poderose eccedenze bagagli …
Il MXP-CDG serale è operato con A321 e sempre con mia sorpresa visto il giorno e l’ora è praticamente pieno, segnalo un buon numero di pax giapponesi che proseguiranno in connessione col volo serale per NRT da CDG.
Arriviamo al T2F e dopo una lunga camminata prendo il CDGVAL la navetta automatica per andare a pernottare all’ Ibis interno all’ aeroporto. Ci sono anche altri hotel più costosi all’ interno del sedime di CDG o di meno costosi nei paesi limitrofi collegati con la navetta, ma questo ha un buon rapporto tra prezzo e comodità di stare direttamente dentro l’aeroporto.
Il mattino dopo sono al T2E per prendere il CDG-ORD operato da AF con A330.
Questo il mio aereo in attesa dell’ imbarco.

La configurazione è la classica 2-4-2. Sono nella zona centrale sulle ali posto corridoio nella fila a due decisamente migliore di quella centrale a quattro posti. Dopo il decollo inizia il servizio di bordo con un primo giro del carrello bevande, in seguito viene distribuito un kit con mascherina e cuffie per l’IFE. Dopo circa un ora di volo viene distribuito il pasto, classica scelta tra pollo o carne come portata principale insieme a insalata, formaggio e dolce. La qualità è buona.
Lo schermo del PTV è di buone dimensioni e i comandi sono sia touch screen che col telecomando nella poltrona, la selezione di generi disponibili comprende film, telefilm, documentari, musica, videogiochi oltre all’ air show. E’ disponibile anche una limitata selezione di contenuti in italiano. C’è anche un canale con le immagini della telecamera posta sulla coda che viene attivata durante decollo e atterraggio.
Il volo scorre liscio sono qualche lieve turbolenza sopra il Canada. Circa un ora prima dell’ atterraggio viene servito uno snack box comprendente tramezzino, succo di frutta e dolce.
Atterriamo a ORD terminal 5 quello dedicato ai voli internazionali, siamo in orario sono circa le 13, complice anche il giorno di Capodanno e l’orario abbastanza presto, direi che siamo uno dei primi voli ad arrivare dall’ Europa, non trovo praticamente coda all’ immigrazione e in meno di mezz’ ora sono già in hotel. Ho deciso di stare all’ Hilton che si trova direttamente dentro l’aeroporto, è collegato al Terminal 2 tramite un tunnel sotterraneo quindi si arriva a piedi senza navette o trasporti vari. E’ comodo visto che il mattino dopo ripartirò molto presto col primo volo per Orlando.
Qualche foto di ORD prese dalla mia camera che si affacciava direttamente sul Terminal 2.

Il trenino automatico che collega i terminal

Visto che ho qualche ora da passare a Chicago, decido di fare un giro in centro per visitare l’ edificio più famoso della città la Sears Tower ora ribattezzata Willis Tower dopo un cambio di proprietà. E’ il grattacielo piu’ alto del continente americano e attualmente il quarto al mondo.
Direttamente sotto il mio hotel c’è la fermata della metro blue line che collega ORD col centro città in circa 45 minuti alla modica somma di 2,20$. Ero preparato al freddo intenso che avrei trovato a Chicago ma per fare circa 500 metri a piedi in superficie dalla uscita della metro sono quasi assiderato. Non è tanto la temperatura ma un fastidioso forte vento gelido che ti avvolge dando una sensazione di freddo intenso. Non a caso Chicago è la soprannominata the Windy city...
Trovo un centro città abbandonato quasi fantasma con pochissima gente in giro, ti credo con questo freddo se ne stanno tutti al riparo… all’ ingresso del grattacielo invece nella sala per l’accesso alla terrazza panoramica ci sono centinaia di persone in attesa di salire. Per incanalare i visitatori c’è un percorso al piano sotterraneo dove si viene guidati in un tour che illustra la storia dell’ edificio e alcune sue particolarità.
Dopo circa un ora di coda arrivo alle casse e siamo solo nella bassa stagione invernale, se venite a visitarlo specie in estate vi consiglio vivamente comprare il biglietto su internet e si risparmia tutta la fila.
Finalmente accediamo agli ascensori che ci mettono 90 secondi per raggiungere la cima, normalmente sono solo 60 ma nelle giornate particolarmente ventose come oggi devono rallentare.
Dalla terrazza panoramica la visione è spettacolare anche se il cielo è abbastanza nuvoloso e siamo vicini al tramonto.














Dopo la visita ritorno in hotel e faccio il check-in per il volo del giorno seguente, è impressionante vedere che i banchi check-in tradizionali anche per le major praticamente non esistono si viene incanalati a fare la fila e ci si trova davanti la macchinetta self service, al massimo ci sono limitati banchi banchi drop off per imbarcare il bagagli. La filosofia di Ryanair di eliminare i banchi check-in tradizionali si è estesa anche da queste parti…
Volerò ORD-MCO con United, l’ alternativa era AA sono le uniche due ad avere voli diretti su questa rotta. Mi sarebbe piaciuto provare AA su cui non ho mai volato ma a parità di prezzo ho scelto United per questioni di raccolta miglia.
Il mio volo parte alle 6.47 del mattino, trovo davvero strana questa usanza americana di indicare i voli al singolo minuto… comunque un ora prima sono al T1 un terminal dedicato praticamente in esclusiva a United. Pensavo di trovare pochissima gente a quest’ orario antelucano invece è già abbastanza affollato non a caso ORD è uno dei principali aeroporti al mondo e si vede.
Il volo è operato con A320 la durata è di circa 2 ore e 30. Come in tutti i voli nazionali UA il bagaglio imbarcato e anche il catering a bordo sono a pagamento mentre vengono offerti gratuitamente le bibite dal carrello sono presenti degli schermi comuni nel corridoio su sui saranno proposte le demo di sicurezza e alcuni telefilm e programmi musicali. Gran parte dei pax di questo volo sono come me diretti a Disneyworld e agli altri parchi di divertimento di Orlando, e già qui si inizia a capire l’enorme business generato.
MCO è una aeroporto di dimensioni medio grandi per dare un idea ha chiuso il 2009 con oltre 33 milioni di pax. L’ aeroporto è costituito da un terminal centrale con e da 4 satelliti periferici collegati trenini automatici.
Ho scelto di soggiornare in un resort Disney che rispetto agli altri garantisce alcuni plus come il trasporto gratuito da e per l’aeroporto, i trasporti interni tra i vari parchi e i resort e la possibilità di avere piu’ tempo per visitarli entrando prima e uscendo dopo rispetto agli orari per il normale pubblico.
Direttamente a MCO c’è un area di accoglienza dedicati ai visitatori Disney e si viene incanalati nei bus per le rispettive destinazioni.
Eccoci al mio resort a tema sportivo è uno dei più economici ma l’organizzazione impeccabile Disney traspare in ogni particolare.Qualche foto


Lasciato il bagaglio nel primo pomeriggio inizio subito la visita del primo parco. In totale nel sono mondo Disney ci sono 4 parchi tematici principali e 2 acquatici. Poi ci sono i 3 parchi della Universal Studios e altri indipendenti.
Le dimensioni e l’estensione dell’ intera area di proprietà Disney del Lake Buona Vista dove sorgono sparsi nel verde i 6 parchi, ben 27 resort, campi da golf, centri di divertimento ecc. è semplicemente inimmaginabile.
Inizio la visita dal Magic Kingdom il parco principale e quello storico del Disney World. Dal mio resort partono bus in continuazione che collegano tutti i parchi, dopo circa 20 minuti arriviamo all’ ingresso.

Lo spettacolare castello di Cenerentola il simbolo del parco

Frontierland


Splash mountain

Zona western





Show dei pappagalli parlanti

Enorme albero su cui si può salire con tanto di abitazione in cima

Show dei orsi cantanti molto divertente


Parata giornaliera animata da canti, balli e dai personaggi Disney che attraversa tutto il parco






Il secondo giorno continuo la visita al Magic Kingdom visto che un giorno non basta per visitarlo tutto. Questa è la monorotaia che collegata il parco a diversi resort.

All’ esterno il parco è circondato da laghi e spazi verdi, un altro modo per spostarsi sono quindi imbarcazioni e traghetti



Show con la storia di tutti i presidenti americani

Sotto il castello uno spettacolo con i padroni di casa







Parata notturna luminosa





Il giorno seguente visito Animal Kingdom il parco dedicato al mondo degli animali, una delle attrazioni principali è il Safari che riproduce in maniera molto veritiera un vero safari a bordo di jeep con tanto di guida, gli animali sono liberi di spostarsi in uno spazio enorme, alcune foto










C’è anche un acquario

Spettacolo coi falconi

Anche gli spettacoli sono collegati al mondo degli animali, musical ispirato al film Nemo



Show ispirato al Re Leone




Anche la parata dei personaggi Disney è ispirata al mondo animale




Una delle attrazioni piu’ spettacolari del parco il roller coster ambientato nel paesaggio dell’ Everest, per darvi un idea della grandezza questa montagna artificiale è il punto piu’ alto della Florida.


La sera mi sposto al Downtown disney un villaggio esterno ai parchi con ristoranti, negozi, locali, cinema e tutto per il dopo parco. La zona sorge sulle sponde dell’ ennesimo laghetto di cui la Florida centrale è piena.


Il Rainforest cafe una catena di ristoranti a tema dove si mangia in una ambientazione piene di animali veri.



Il giorno seguente sono al Disney Hollywood Studios il parco dedicato al cinema e agli effetti speciali
Torre simbolo del parco

Il celebre cappello da mago di Topolino in formato gigante si trova al centro del parco

Ricostruzione dei set di alcuni famosi film



Effetti speciali davvero spettacolari


L’aereo privato di Topolino…

Ricostruzione del set di Indiana Jones con con stuntmen ed effetti speciali


Spettacolo acrobatico con auto e moto

Nel museo dedicato alla storia di Walt Disney, tutti gli oscar vinti dai suoi film

Una delle migliori attrazioni la Torre del terrore , state visitando i piani di un antico hotel ma all’ improvviso l’ascensore precipita…

Musical ispirato al film la Bella e la Bestia


L’ultimo giorno visito Epcot il parco dedicato al futuro e alle nuove tecnologie
La famosa sfera che domina l’ingresso è il simbolo del parco

Oltre a varie attrazioni e simulatori nella sezione Futur World, la parte migliore del parco secondo me è World Showcase una specie esposizione mondiale in cui ogni Paese ha un proprio padiglione dedicato e che rappresenta alcuni edifici emplematici di quel paese, all’ interno si trovano negozi e ristoranti a tema con specialità locali del posto.
Padiglione messicano


Padiglione cinese



Padiglione tedesco con ricostruzione di un tipico villaggio

Italia

USA

Canada



Norvegia

Giappone



Marocco




Si è fatta sera e si accendolo le luci


Il giorno seguente è ora di tornare a casa, per raccontare ancora una volta dell’ ottima organizzazione Disney trovo nella mia camera la prenotazione per la navetta per l’aeroporto e anche la carta di imbarco del mio volo già pronta.
Anche il rientro sarà via Chicago, prima tratta MCO-ORD con United, arrivo a MCO con anticipo passo i controlli prendo la navetta automatica e arrivo al satellite. Il mio volo è operato con 757 stesso servizio dell’ andata a bordo vengono serviti solo bibite dal carrello il cibo e il bagaglio imbarcato sono a pagamento. Questo 757 deve essere abbastanza vecchiotto infatti al posto dei classici display LCD in cabina ci sono ancora dei vecchi monitor a tubo catodico posizionati nel corridoio. Il volo dura 2 ore e 40 circa e arriviamo in orario a ORD al satellite del terminal 1 che è interamente dedicato a United.
Ho ampio margine prima del mio secondo volo e faccio un giro a ORD, qualche foto




E’ un aeroporto davvero grande i terminal 1, 2 e 3 sono dedicati a voli nazionali mentre il terminal 5 che fisicamente separato e distante dagli altri è dedicato ai voli internazionali. Mentre i terminal nazionali sono pieni di negozi e servizi devo dire che il Terminal 5 internazionale è una vera delusione, il piano check-in è molto stretto c’è giusto lo spazio per le file dei pax coda ai banchi per il resto neanche un negozio landside solo due bar e un Mc Donalds. Anche airside una vera delusione praticamente non ci sono veri negozi o ristoranti gli unici sono sotto forma di carrellini ambulanti. Davvero pochissimo per un aeroporto di questo genere oltre che enormi potenziali vendite perse. Inoltre e questa è la cosa peggiore per fare transiti dal nazionale all’ internazionale a Chicago bisogna uscire, prendere la navetta, cambiare terminal e rifare i controlli veramente scomodo se avete una coincidenza stretta sotto le 2 ore credo sia impossibile. Dovrebbero migliorare la gestione dei transiti che per un aeroporto di questo livello è pessima.
Comunque faccio il check-in dalla macchinetta self service. Il mio volo di ritorno sarà ORD-AMS con KLM operato da 747 Compi. E’ la prima volta che volo KLM e la prima volta col mitico 747. Ero molto incuriosito dalla questa particolare versione combi in effetti per essere un 747 ha pochi posti solo 275. Apparentemente vedendo l’aereo da fuori è un 747 normale ma sorpresa appena dopo le ali si apre un mega portellone laterale e si scopre quindi che tutti i finestrini dopo l’ala sono finti e servono solo per estetica infatti la parte posteriore dell’ aereo è un cargo a tutti gli effetti e infatti vengono caricati dei mega pallet di merci.
Circa un ora prima del decollo inizia un bufera di neve tipica di Chicago in questi periodi e temo che la nostra partenza verrà ritardata invece partiamo in orario naturalmente dopo avere fatto un abbondante de icing.
Sono in una delle ultime file ma data la limitazione del combo mi trovo all’ altezza dell’ ala, sono posizionato corridoio nella fila da 3 posti. La configurazione interna è 3-4-3.
Un appunto sulle pessime cappelliere, sono molto strette e alte e con la chiusura che non si apre del tutto, risultato un disastro, sono scomodissime e infatti mentre saliamo a bordo molti pax sono costretti a salire i in piedi sui sedili per riuscire a inserire i bagagli, mentre le hostess gli esortano a scendere: le comiche…
lo spazio a disposizione è molto ma è scomodissimo da accedere, sono le peggiori cappelliere che abbia mai visto su qualsiasi tipo di aereo, non so se tutti i 747 siano fatti cosi o è solo KLM…
Il pitch è discreto e il PVT ha buone dimensioni. La scelta di contenuti è molto piu’ ridotta rispetto ad AirFrance e non ci sono film in Italiano una pessima scelta e segno di poca considerazione per i pax italiani che sui voli LR di KLM sono presenti in buon numero.
La cena è presentata bene, la qualità è buona ma la quantità è ridotta, KLM serve in questo periodo una linea di pasti scelta e preparata da un famoso chef olandese noto per i suoi piatti poco calorici. Il mio vassoio è costituito da piatto principale con riso e pollo, insalata come contorno e dolce di torta al limone.
Prima dell’ atterraggio viene servita la colazione con tramezzino, succo d’arancia e biscotti.
Il volo scorre via liscio per fortuna senza turbolenze rilevanti. Arriviamo ad Amsterdam e inizio a girare per raggiungere il gate del mio volo successivo, trovo che per i transiti AMS è un aeroporto molto dispersivo con distanze enormi da coprire a piedi e segnalazioni interne sono a volte poco chiare. Il mio ultimo volo è AMS-MXP operato con 737 che è interamente pieno di pax italiani in arrivo dalle piu’ disparate connessioni di lungo raggio del mattino. Arriviamo a MXP in orario.
Qualche giudizio finale:
Chicago 8 città molto interessante per quel poco che ho visto voglio tornare in estate col clima migliore
Disneyworld 9 è uno di quei posti da vedere almeno una volta nella vita non importa che età avete va bene per tutti. Un posto dove la fantasia è al potere e i sogni diventano realtà. L’organizzazione Disney è incredibile complimenti un 10 se lo merita.
Compagnie aeree
AirFrance 7,5 una buona compagnia sotto tutti i punti di vista, una sicurezza per viaggiare nel mondo.
United 6 prezzo da major e servizio da low cost
KLM 6,5 Buona compagnia ma con alcune pecche decisamente meglio la sorella AirFrance
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