Venne il momento del rientro ....
Dopo un giorno e mezzo di litigate furibonde coi colleghi svedesi, ch sono di un lento spaventoso a lavoarre, mi accingo a ritornare alla base.
Telefonata alla mogliettina, autobus n°1, metropolitana e sono a T Centralen.
Continuo a chiedermi come mai tutti gli espressi aeroportuali siano infilati nell'angolo più sfortunanto delle stazioni, forse solo Paddington si salva.
Anche qui l'ARN express è ad almeno 10 minuti a piedi dall'ingresso della stazione.
Acquisto veloce dei biglietti ed il treno parte subito, viaggio da panico come prima specificato (ogni momento temo che il treno salti fuori dai binari per i colpi che prende) e scendo ad Arlanda Nord Termianl 5.
Sono in ritardo, ma per fortuna, la coda al check in KLM si è esaurita e l'operazione è istantanea, l'unica fregatura è che, in assenza di coda, non ho potuto imboscare la valigia così che la tipa me l'ha seqestrata ed imbarcata in stiva. A poco sono vase le mie raccomandazioni in merito al transito stretti (un ora) che avrei avuto ad AMS, mi ci ha appiccicato un etichetta rossa con scritto transito veloce e mi ha spedito al gate.
Vado al gate e mi viene annunciato un ritardo di 90' .... nooooooooo ..... ed io come faccio? voglio tornare a casa, è l'ultimo volo in partenza da ams a milano e quindi reterò blocacto là .... :-(

Cerco di annegare i bollenti spiriti con un the e biscotti nella lounge, salgo su e trovo solo due salette:
una SAS e Staralliance
l'altra per cani e porci, entrambe squallidissime (la lounge di AZ a MXP lato B è molto meglio ... immaginate voi)
Il supporto clienti è difficilemnte accessibile dietro una turma di passeggeri (metà olandesi ed il resto svedesi, tranne me) icavolati come bisce.
Comunque mi diicono di contattare il gate a terra a AMS per informazioni all'arrivo.
Partiamo in direzione 080 poi virata a sinistra per ritornare indietro e puntare alla volta di AMS, sorvoliamo goteborg, la danimarca, e un altro braccio di mare fino a destinazione.
L'aereo era un 739 nuovo di pacca, business vuota con sedili uguali alla Y, economy pianissima. Atterriamo un po in anticipo, ma su che pista? la famigerata 36L .....
andiamo in fondo, backtrack, e poi taxi lunghissimo ... 20 minuti, prima di arrivare ai gate D.
Scendo di corsa a chiedere info midicono che il volo per Mialno stava aspettando noi (50' di ritardo) ed un altro volo dalla danimarca (bergen cerdo), chiedo lumi per la mia valigia, mi dicono che è già tanto se aspettano me, la mia valigia arriverà a casa domani.
ringrazio e mi accomodo tra gli occhi odiosi di quelli che "eccolo è lui che ci fa tardare!"
Il mezzo è un 733 conciato peggio di quello dell'andata, metà dei sedili hanno la copertura in tessuto slabbrata e staccata, il mio non ha il bracciolo, ed altri non si reclinano (altro che AZ)
come al solito, le hostess, tutte ragazze, fanno un servizio meraviglioso!
Stremato all'inverosimile me ne arrivo a Milano alle 23.30, giusto in tempo per denunciare la valigia e prendere l'ultimo MXP shuttle.
Partiamo col MXP shuttle, a bordo saremo in 10 e facciamo sosta al T2.
L'autista per non partire vuoto sta ad aspettare i pax in arrivo con un lowcost che stavano ritirando i bagagli, cos' la sosta da 5 minuti diventa 35. io ed altri 3 scendiamo, minacciamo di botte l'autista, questo protesta, a a malincuore riparte semipieno ... figuriamoci se a quell'ora mi fosse toccato aspettare pure la gente in ritardo, sono in piedi dalle 6 io!
Arrivo a casa all'1 passata e stramazzo nel letto, devo piantarla di strapazzarmi così!