[TR] MXP-AGP-MLN-AGP-MXP, U2 e IB + OT

Grazie Andsom per la precisazione; io lo ricordavo rosso, ma mi è capitato di vederlo su un aereo una volta sola. Può darsi che in altri sia diverso, oppure che la mia memoria (cosa più probabile) stia iniziando ad andare del tutto :)

Dave ... ??? Un caffè, qualcosa ??? :D

Ottimo TR... curiosa l'idea di prender su e farsi un viaggetto da solo!

Molto bella la foto del Monte Rosa tinto di... rosa! E grazie per il servizio su Siviglia. Aspetto il resto.

Pier

Ottimo TR e belle foto! [:304]

Strano che al T2 non vi fossero i servizi aperti non li ho mai visti chiusi.
Ma in quel periodo non c'era anche il servizio notturno Malpensa Shuttle dalla Centrale (1 ogni ora di notte)?

Per essere all'alba a MXP con il bus il primo se non erro e' un Linate-Gobba-MXP della Malpesna Shuttle.

Se mai ti dovesse accadere di dover dormire a MXP forse e' meglio il T1, poi al mattino traslochi al T2 con i "shuttle bus T1-T2"...

Ciao!

Gracias tio por las fotos que has puesto de este viaje en el sur de España y me alegro que tu lo has pasado bien ! Ahora, esperamos las de Melilla...;)

Citazione:Messaggio inserito da almetano

Sky io ogni volta ho dei traumi switchando da spagnolo a portoghese perché il termine "esperar" in Lusitania assume un significato quanto mai italico (sperare....)

Significa sia sperare (che accada qualcosa) che aspettare (qualcuno o qualcosa o che accada un evento).

Espero haber clarificado tus dudas;)

Non ho capito come mai hai preso il MXP-AGP di Easyjet per recarti poi con un trasferimento in bus a Siviglia. [?] C'era il BGY-SVQ diretto di Ryanair...;)

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Non ho capito come mai hai preso il MXP-AGP di Easyjet per recarti poi con un trasferimento in bus a Siviglia. [?] C'era il BGY-SVQ diretto di Ryanair...;)

A 129€ + tax lo prendevi tu :D e poi non mi sarei gustato il viaggio via terra, mica vivo di soli aerei!

DaV

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Ottimo TR e belle foto! [:304]

Strano che al T2 non vi fossero i servizi aperti non li ho mai visti chiusi.
Ma in quel periodo non c'era anche il servizio notturno Malpensa Shuttle dalla Centrale (1 ogni ora di notte)?

Per essere all'alba a MXP con il bus il primo se non erro e' un Linate-Gobba-MXP della Malpesna Shuttle.

Se mai ti dovesse accadere di dover dormire a MXP forse e' meglio il T1, poi al mattino traslochi al T2 con i "shuttle bus T1-T2"...

Ciao!

Il servizio notturno è stupidamente soppresso a partire da settembre, forse all'Autostradale non realizzano che i voli lowcost partono all'alba! Stesso problema col trenino, la prima corsa (in bus) parte comunque troppo tardi. Di andare al t1 ci avevo pensato, ma poi chissà come mai sono rimasto al t2...

DaV

Mangio un panino per strada, gironzolo ancora un po' per la il centro e poi mi reco al Museo di Belle Arti. La collezione è incentrata su artisti locali dal XV secolo al 1800 avanzato, e francamente non particolarmente entusiasmante; il palazzo che la ospita, invece, l'ex Convento de la Merced, è assolutamente da non perdere con le sale si rivolgono attorno ad un bel patio centrale. Già che sono in zona faccio un salto al monumentale (per dimensioni) El Corte Ingles lì vicino, in pratica una Rinascente ancora più grossa. Talmente grossa e confusionaria che per cercare il reparto "fotografia" devo per forza chiedere l'assistenza di una signorina :D che delusione, i prezzi sono come quelli nostrani. Mi limito a comprare una memory card nuova, ormai quella vecchia mi va stretta. Torno indietro per calle de la Cuna, una viuzza pedonale essenzialmente commerciale, piuttosto affollata. Arrivo in ostello, doccia, riposo, altra sbirciata al forum e poi fuori per cena con la fida digitale per qualche scatto notturno. Provvidenzialmente mi porto l'ombrello, sta per venire giù il diluvio universale!

DSCF8214.jpg

giralda.jpg

DSCF8223.jpg

DSCF8225.jpg

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Talmente grossa e confusionaria che per cercare il reparto "fotografia" devo per forza chiedere l'assistenza di una signorina :D che delusione, i prezzi sono come quelli nostrani. Mi limito a comprare una memory card nuova, ormai quella vecchia mi va stretta.

Si vede che non sei stato al nuovo Galeria Kaufhof di Alexanderplatz, quando entri ti danno la cartina altrimenti ti perdi...:D
Comuque se vuoi trovare ottimi prezzi su eletronica, foto e informatica devi venire in Germania.;)

L'ombrello serve a poco, l'acqua è davvero tanta, così verso mezzanotte me ne torno in ostello bagnato fradicio. Visto che la mattina dopo ho un treno alle 7 e mezza, rinuncio a stare ulteriormente in piedi e vado a dormire.

Come detto, sveglia antelucana per andare a prendere il bus fino alla stazione, una costruzione moderna e decisamente piacevole. Coda veloce allo sportello per i biglietti regionali, peccato che l'addetto non sapeva manco cosa fosse l'inglese. No problem, ho con me un foglio stampato, il linguaggio dei gesti, un po' di italiano e un po' di spagnolo e ci capiamo a meraviglia. Il treno è un modesto regionale che mi porterà a Cordoba per un breve day-trip, in ogni caso anni luce avanti rispetto alle ormai datate carrozze in dotazione alle divisioni regionali di Trenitalia (Minuetti e TAF esclusi).

Una prova di scatto artistico...
DSCF8239.jpg

Arrivato alla stazione di Cordoba, lascio al deposito bagagli la borsa da viaggio (previo controllo sicurezza con un simpatico addetto, molto cortese), ritiro la ricevuta e mi avventuro in città. Il cielo è ancora più minaccioso della sera prima, venendo da ovest sembrava che ci fossero ampie schiarite, invece... inizio a inveire contro gli impaginatori e i cartografi della Lonely Planet, e contro gli addetti comunali al posizionamento delle targhe col nome dalla via: in pratica mi sono perso.

Chiedo a due ragazze (studentesse, dall'aspetto) qualche informazione, ma anche qui nebbia in terra d'Albione; tra l'altro perlano in spagnolo (?) molto veloce, per cui anche le affinità neolatine con l'italiano vanno a quel paese. Ad un certo punto, dopo aver girato su me stesso come un idiota per oltre un'ora, trovo un nome noto, cerco di capire la direzione da seguire e mi avvio verso il centro città. Inutile dire che sono già prevenuto nei confronti della città.

Il motivo principale di una visita a Cordoba non può che essere la Mezquita, l'antica moschea (e ancora prima chiesa cristiana) riadattata, durante la reconquista, a cattedrale -con l'abominevole sventramento del suo centro per far posto alla stucchevole Capilla Mayor barocca, con buona pace dei gusti architettonici di concorde :D-. L'interno è qualcosa di stupefacente, le colonne ad arco doppio rosso e bianco danno davvero l'idea di trovarsi dentro ad una foresta di palme; è assolutamente impossibile rendere a parole l'effetto.

Prima di arrivarci faccio un giro per la Judaria, pensando di passarci nel pomeriggio; per cui non mi fermo che a fare una foto in un vicolo chiuso che mi piaceva particolarmente :)

DSCF8246.jpg

Giunto alla biglietteria, tra imprecazioni varie sul tempo perso e le prime goccie d'acqua che iniziavano a cadere, faccio il biglietto ed entro subito nella moschea-cattedrale. Peccato (o forse per fortuna) per la scarsa illuminazione, che rende tutto estremamente affascinante e mistico, ma che impedisce di fare foto decenti con una compattina che inizia a sentire l'età: le uniche che si salvano, in mezzo a un mare di sfuocate e mosse, sono queste due:

mezquita.jpg

DSCF8281.jpg

Rimango dentro per un tempo che mi sembra infinito, tornerei a Cordoba solo per quello (e magari per vederla col sole...). Però alla fine esco, anche perché è ora di pranzo e la pancia comincia a brontolare. Scatto ancora qualche foto all'esterno e subito dopo inizia a venire giù tanta di quell'acqua che mi ritrovo con i pantaloni inzuppati fino al ginocchio.

DSCF8294.jpg

Notare i doccioni come scaricano acqua...
DSCF8302.jpg

Mi rifugio nel primo luogo chiuso che trovo, un Burger King, e ci rimango finché non spiove, ovvero circa tre ore dopo. Mi fiondo in stazione per prendere il biglietto per Malaga, dove soggiornerò le due notti successive. L'unico treno del pomeriggio che mi riesce a portare a Malaga non a notte fonda è un Talgo200, in pratica la versione ridotta dell'AVE ad altà velocità. Se non ho capito male, poiché lo scartamento tra le linee av e quelle normali è diverso (in Spagna), il Talgo è progettato per poter viaggiare su entrambe con il solo cambio del locomotore. In ogni caso, prendo il biglietto, vado al controllo sicurezza (previsto solo sui treni ad alta velocità!) e mi dirigo verso la piattaforma 1 dove di lì a poco arriverà il mio treno. Il posto è preassegnato, la carrozza è piena ma non pienissima e per fortuna il posto al mio fianco è libero, anche se visto lo spazio a disposizione (coach class 2+2, ma molto larga) non sarebbe stato un problema. Ci fermiamo subito fuori Cordoba per il cambio locomotore e (credo) la variazione del passo dei carrelli, ma spero che qualche esperto di ferrovie mi dia un aiuto! Dopo 15 minuti circa ripartiamo; inizia il servizio IFE con monitor sul soffito (trasmettono "If Only", solo con audio in spagnolo però, e altri tre canali musicali) e passano pure delle hostess con una scelta di caramelle e salviettine. Non me lo aspettavo assolutamente!

DSCF8305.jpg

Arrivo a Malaga, mi reco all'hotel che ho prenotato, strategicamente vicino alla stazione di Malaga Centro, doccia, cena, giro e nanna.

[cont. domani, niente caffè grazie che mi rende nervoso :D]