[TR] Museo dell'aviazione di Monino (Mosca)


BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,090
54
96
Vienna
Antefatto: alba di un venerdí di inizio agosto, volo Delhi – Istanbul, non riesco a dormire e devo trovare qualcosa per passare il weekend. Quasi tutti sono già in vacanza e per problem vari non posso ne’ fare sforzi ne’ prendere il sole per cui il 99% delle attività interessanti da fare a Mosca in Agosto mi sono precluse. Sorseggiare Hendrick’s & tonic guardando i turisti che fotografano i grattacieli di Moscow City incluso.

Mi viene quindi in mente un mio vecchio pallino, visitare il museo di Monino. Il velocissimo wifi di Turkish Airlines mi viene in aiuto e non solo scopro che il sito è aperto ma che il tempo sarà splendido e saró addirittura accompagnato da un’amica (alla quale, tra l'altro, scroccherò pure un passaggio in macchina :D ).

Iniziamo con le informazioni logistiche arrivarci è un semplice, Monino è una cittadina a circa 40km da Mosca collegata sostanzialmente da una sola strada abbastanza trafficata. Ovviamente una volta arrivati non c’è assolutamente nessuna indicazione stradale per il museo ed il segnale 3/4G non è che sia dei migliori (per usare un eufemismo) per cui non pensate di usare Maps/Google maps ma dovrete girovagarare per un po’.
Io ho optato questo questa soluzione, come vedere è molto semplice (screenshot di oggi - strada, da “casa mia” a Moscow City fino Monino - limite 90km/h)

28887633030_0027447fdf_c.jpg



C’è anche un treno locale, una sorta di line S milanese per intenderci, che ci mette circa un’ora con buone frequenze ma vi lascia in “centro”. Dovete trovare poi un modo per fare gli ultimi 3km.

Appena scrivo che sto andando a Monino, mi arriva un simpatico messaggino da un forumista di nome I-Dave: “C@@@o se non fai il TR ti affogo nel Selosse andato in aceto”. Per chi non lo conoscesse, I-Dave è quel forumista che vola solo in giacca e cravatta ed ascolta musica commerciale. :D
Per non rischiare quindi di finire affogato nello champagne andato a male, ecco a voi un piccolo report.


Devo ammetterlo, non mi aspettavo di trovare molti visitatori, ma mai avrei pensato di dover fare la coda in biglietteria! Visitatori al 99,99% locali, moltissimi sui 20-30 anni e tante famiglie. Addirittura ho visto (e rubato un po’ di informazioni) a due visite guidate.

Il museo è diviso in quattro sezioni: Podromi dell’aviazione russa, aerei della seconda Guerra mondiale, esposizione all’aperto di aerei ed elicotteri di epoca sovietica ed infine un hangar con un po’ di prototipi.
Le spiegazioni sono purtroppo al 90% in russo per cui, o parlate la lingua o vi consiglio di fare un po’ di ricerche in internet per sapere cosa si andrà a vedere.

Iniziamo con la prima sezione, aerei e componentistica montata sugli aerei che hanno solcato I cieli russi fino alla fine degli anni 30.


29046001392_3c8bc1485a_c.jpg




Primo aereo costruito in Russia, 1906

28529682044_1661a0cc8d_c.jpg




Aereo francese, Farman 4. Tra il 1910 ed il 1916 ne vennero prodotti 1.500 esemplari alcuni dei quali vennero usati in Russia sia per addestramento che con scopi bellici.

28529676154_775f12b343_c.jpg




Motore a 2 cilindri del 1911

29151428795_40301d1cc1_c.jpg




Schema di combattimenti aerei durante la prima guerra mondiale. Per maggiori informazioni sul pilota: https://en.wikipedia.org/wiki/Pyotr_Nesterov

28532591153_8f34512f00_c.jpg




Carta aeronautica, una sorta di Jeppesen ante litteram. Il percorso è da Omsk alla attuale città di Ekaterinburg

29118388276_ba1cac3a6e_c.jpg




Alla conquista dell'Artico

29118380456_df248fb490_c.jpg




Manuale operativo del Polikarpov R-5 https://it.wikipedia.org/wiki/Polikarpov_R-5

29073607881_fc604a8d6a_c.jpg



Polikarpov I-16, primo caccia al mondo con carrello retrattile. Molto diffuso negli anni 30 ed utilizzato anche durante la guerra civile spagnola

29073592601_f083304263_c.jpg




Nella seconda sezione invece, disposti in ordine più o meno cronologico, si trovano i differenti aerei usati dall'esercito sovietico durante la seconda guerra mondiale.


Dall'inizio

29073568141_96cb935ddf_c.jpg




Passando per la battaglia di Kursk

29118258676_5546d171cd_c.jpg




Per arrivare alla fase conclusiva della battaglia di Berlino

29045709962_d5356cfe70_c.jpg




Ed altri modelli vari

28532494413_8a83886f47_c.jpg




28532510833_d15cbda7f7_c.jpg




29151303285_9c3b36d036_c.jpg




29118258676_5546d171cd_c.jpg




Dettaglio di un motore 12 cilindri prodotto nel 1944

28864073150_7a222e6183_c.jpg




La terza, come dicevo, è quella secondo me più interessante ma caricherò le immagini in un post a parte. La quarta invece comprende vari prototipi e/o esemplari unici prodotti fino a fine anni '80.


Capsula per viaggiare nella stratosfera

29044998672_9a67ec5510_c.jpg




Discoplano, un prototipo degli anni '50

28531816083_b998789e0f_c.jpg




Aereo acrobatico

28863420330_bf952496e0_c.jpg




Prototipo di bombardiere tattico degli anni 20

29072851801_2075436f17_c.jpg




Dettaglio dei motori

28863428640_82b70a6738_c.jpg




AN-25, prodotto nel 1933 da 13.000km di range e 246km/h di velocità massima. L'estensione alare, considerato l'anno di produzione, è davvero impressionante

28531787943_4e5a217478_c.jpg



Macchina volante. Lo ammetto, mi piacerebbe averla :D

29072830741_8d464b4595_c.jpg




Prototipi di aerei militari

29044925302_13c2fcab28_c.jpg
 
Grande Bha
Per uno oberato di lavoro come te, trovare il tempo per fare un Trip e condividerlo con noi, deve essere stata un'ardua impresa. :) :)
Fino a qui comunque ottimo.
Aspettiamo il resto
 
Grande Bha
Per uno oberato di lavoro come te, trovare il tempo per fare un Trip e condividerlo con noi, deve essere stata un'ardua impresa. :) :)
Fino a qui comunque ottimo.
Aspettiamo il resto

Eh si, non so nemmeno io come abbia fatto a trovare il tempo per farlo :D
Grazie, il resto spero in serata
 
No Gin, no sole, no sforzi. Mi sa che stiamo nella stessa identica situazione. ;)

Bel report BTW!
 
Grande Bha
Per uno oberato di lavoro come te, trovare il tempo per fare un Trip e condividerlo con noi, deve essere stata un'ardua impresa. :) :)
Fino a qui comunque ottimo.
Aspettiamo il resto

Vero. Uno Stakanov italiano, vale almeno 3 punti di PIL da solo. Dicono che Mario Draghi abbia il suo santino in scrivania. Baciamo le mani BHA.

Comunque, grandissimo e non vedo l'ora del vedere la seconda parte. Mi ha impressionato l'AN-25, sembra una specie di aliante! E il discoplano, ovviamente. A che serva non so, ma e' comunque figo.
 
Davvero un gran bel tr! Molto interessanti per me vedere gli aerei usati dall'esercito sovietico durante la seconda guerra mondiale!
 
No Gin, no sole, no sforzi. Mi sa che stiamo nella stessa identica situazione. ;)

Bel report BTW!

Temo di si. Grazie!

Vero. Uno Stakanov italiano, vale almeno 3 punti di PIL da solo. Dicono che Mario Draghi abbia il suo santino in scrivania. Baciamo le mani BHA.

Comunque, grandissimo e non vedo l'ora del vedere la seconda parte. Mi ha impressionato l'AN-25, sembra una specie di aliante! E il discoplano, ovviamente. A che serva non so, ma e' comunque figo.

3 punti? Non esagerare, facciamo 1.5, 1.8 al massimo :D
Il discoplano è sgraziatissimo, ma pagherei per provarlo

Davvero un gran bel tr! Molto interessanti per me vedere gli aerei usati dall'esercito sovietico durante la seconda guerra mondiale!
Grazie! Io prima di visitarlo pensavo che la maggior parte degli aerei fossero civili ed invece no. Però sono addirittura riuscito a vedere il Tupolev-95
 
Trattarti a pesci in faccia tutti i santi giorni in separata sede alla fine paga. Vedi di andare avanti adesso, e non sperare che le bastonate finiscano...
 
Bravo Daryusha, per questa volta non ti stropiccio la pochette, anche perché sennò il pil prodotto cala a 1.3/1.1 e Draghi brucia il santino :D

Gli aerei russi sono sempre molto affascinanti, la statica esterna di Monino è un po' il mio sogno. Bel TR fin qui, aspettiamo il resto!

DaV
 
Bravo Daryusha, per questa volta non ti stropiccio la pochette, anche perché sennò il pil prodotto cala a 1.3/1.1 e Draghi brucia il santino :D

Gli aerei russi sono sempre molto affascinanti, la statica esterna di Monino è un po' il mio sogno. Bel TR fin qui, aspettiamo il resto!

DaV

Grazie! E pure le pochette ringraziano :D
Vediamo se riesco ad caricare le foto nel pomeriggio.


Grazie!
 
Ecco qui la seconda parte.
Il museo sorge su una parte del vecchio Monino Airfield, abbandonato da più di venti anni.

Purtroppo non si può girovagare liberamente per il sito ma c'è una sorta di percorso obbligato per cui, sfortunatamente, non ci si può avvicinare molto agli aerei.

Iniziamo dagli elicotteri (scusate per il dito)

28531850193_515b6b9a6e_c.jpg




Elicottero d'assalto Mi-24

28863466530_81441a12ab_c.jpg




Mil-2

29045042262_9b2475157a_c.jpg




Aeroporto da trasporto

29117617576_691ce782ba_c.jpg




Mi (non mi ricordo :D )

29117599046_882f0fc9e0_c.jpg




Ed ora passiamo agli aerei da combattimento

Su-27

28863716560_9e66a00fec_c.jpg




Su-35

29117765966_6a0ddaf571_c.jpg




Mig-29

28529432884_d4096ed08a_c.jpg




28531996403_61e0c29aa1_c.jpg




Tu 22m

28531714663_8a4247c307_c.jpg




29150516235_ee2687c3c4_c.jpg




Tupolev 16

28864012600_dbb0cf5afb_c.jpg




Prototipo del Sukhoi T-4 https://it.wikipedia.org/wiki/Sukhoi_T-4

29117459526_820f0e6b6e_c.jpg




28863454800_e19103e8bb_c.jpg




Tupolev Tu-4

28864062670_fbd1801295_c.jpg




29073442491_7688efdc96_c.jpg




Carrellata di Sukohi anni '50 e '60 con Tupolev144 sullo sfondo

28528922724_776e35d1f7_c.jpg




SU-25 e Tu-144

28529033044_794e60c7eb_c.jpg




Qualche informazione sul 144

29117736136_eb320f78f2_c.jpg
 
Ed infine, gli aerei civili!

AN-24, turboprop regional sovietico. Ci ho fatto qualche volo in Siberia e nell'estremo oriente russo

29117624686_ed412383c5_c.jpg




Il-62

29045148792_509fab8ee0_c.jpg




Tupolev Tu-114

29117715226_13bb299a6f_c.jpg




Aereo cargo, AN-22

28863529870_852d464216_c.jpg




Uno dei miei sogni aeronautici, volare con questo IL-76

29073009831_d1e84dc9f0_c.jpg




29072975811_2674903c22_c.jpg




Infine, il Mil V-12, costruito in solo due esemplari. L'estensione delle eliche è davvero immensa, in foto non rende assolutamente

28864039750_abb7d59ee0_c.jpg




E qui si conclude il TR. Spero vi sia piaciuto e che la qualità delle foto non fosse troppo pessima :)
 
Spettacolare!!!
Gli aerei sovietici / russi sono veramente belli.
Il Su-27... :p
 
Caro omonimo, magari voleva vedere uccelli meno arruginiti?? ;)

:super::super::super:

Sbaglio o ho intravisto il prototipo dell' M346 dietro il Su T4?
Non sbagli ;) Però é lo Yak-130 (avevo anche fatto la foto ma non la trovo più)


Spettacolare!!!
Gli aerei sovietici / russi sono veramente belli.
Il Su-27... :p

Oh, si! E nonostante non siano tenuti benissimo ed alcuni "storici" come il Tu-134 manchino, merita se si é in zona.