[TR] Mille e uno modi per arrivare a Londra - 1° Tour malati d'aviazione

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Bario

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1 Gennaio 2006
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Bari, Puglia.
Con un pò di ritardo rispetto allo schedulato ( lo stare troppo a contatto con MyAir crea questi incovenienti) è giunto il momento di raccontare la mia recente "tre giorni" a Londra.

Si "tre giorni".... diciamo... anche se a Londra sono stato per poco più di 28 ore :D.
Già Londra, la capitale più cosmopolita e multiculturale d'Europa, la città che è praticamente collegata con voli diretti da qualsiasi città europea. Ma per un'appassionato di aerei cosa c'è di più noioso e monotono di un volo diretto?
In collaborazione con la aironetravel :D verso dicembre inizia la ricerca della soluzione più "divertente" per raggiungere Londra. Ma si.... chissenefrega se puoi raggiungere Londra comodamente in 3h da Bari quando puoi raggiungerla giusto in 20h con tre voli, un cambio di aeroporto e una notte di scalo. Dopo un lungo peregrinare attraverso i vari siti internet (BRI-TSR-LTN, BRI-STR-STN ecc.) troviamo la soluzione migliore che fa al caso nostro.... Bari-Colonia con Tuifly, Colonia-Dusseldorf in treno, Dusseldorf-Manchester con FlyBE e Manchester-Londra City con VLM. Raggiungere Papeete sarebbe stato più semplice tuttavia proverò due compagnie che difficilmente potrò provare stando qui a Bari.

Anche questo mio volo Tuifly è stato ancora gentilmente offerto dalla Aeroporti di Puglia che, grazie al voucher vinto nell'aprile 2007, mi ha già permesso fare 4 voli con Tuifly :D . E poi ci lamentiamo tanto del nostro buono e caro Mimmo.

Il 23 febbraio alle 08:30 siamo in aeroporto per il check-in del volo per Colonia. La fila è discreta tuttavia è aperto un solo check-in e giusto dopo una ventina di minuti si decidono ad aprire il secondo banco. A bordo, con mia grande sorpresa, c'è un gran numero di tedeschi quasi quanti gli italiani. Ovviamente la gran parte del traffico era tipicamente leisure. In attesa del nostro imbarco assistiamo all'imbarco del volo delle 09:05 per Linate che è addirittura in overbooking :D. E meno male che questa nuova Alitalia viaggia vuota!.

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Questa volta niente fingher ma ci tocca andare ai parcheggi "remoti". Il nostro aereo è un fiammante 737-700. Devo dire che questo "cornuto" è decisamente più bello del suo fratello maggiore.

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Accanto a noi c'è il Saab2000 Carpatair pronto a partire per Timisoara.

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Dopo una decina di minuti iniziamo a muoverci e non appena ci giriamo appare alla nostra sinistra il nuovo arrivato di casa AirItaly. Non pensavo che il nuovo I-AIGP già operasse su Bari. Bella sorpresa.

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Finito il rullaggio ci attestiamo sulla 25 e dopo pochi secondi decolliamo. La "pista ridotta" fa si che stacchiamo veramente dopo poco e sorvoliamo la zona interessata dai lavori.

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Sorvoliamo la costa del Nord-Barese. Il mare sembra essere davvero invitante nonostante sia febbraio. Sorvoliamo Bisceglie

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e dopo poco arriviamo sul Gargano insolitamente innevato a seguito delle nevicate della settimana precedente.

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proseguiamo costeggiando gli Appennini.

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Dopo Pescara, purtroppo, finisce il divertimento in quanto sorvoleremo una coltre di nuvole che ci terrà compagnia sino al nostro arrivo a Colonia. Tuttavia ci pensarà Tuifly ad alleviare la nostra “noia”. A partire da questa stagione invernale è stato infatti introdotto il servizio di bordo gratuito su tutti i voli verso il Sud Europa. E che servizio! Per essere una low cost il servizio è davvero di tutto rispetto. Oltre alle bevande, ti offrono un tipico panino tedesco (stessa fattura del pretzel), un Mars e una caramella. Considerato che un volo del genere lo si può trovare anche a 29€ (tasse e bagagli inclusi) faccio i miei più sentiti complimenti a Tuifly per portare avanti una diversa politica del “low cost”. Viaggiare deve essere anche un piacere, non deve essere solo uno sterile modo per essere trasportati da A a B. Capisco che si può anche rinunciare al servizio di bordo gratuito sui voli "brevi" ma alcune semplici attenzioni permettono di farti sentire un "passeggero" e non una semplice "merce" alla quale cercare di spillare quanti più soldi possibili.

Dopo circa due ore è il momento di atterrare a Colonia. Il tempo è quello tipico dell'Europa continentale. Per fortuna non fa freddo. Appena atterrati salta subito all'occhio il gran numero di aerei cargo presenti a Colonia.

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I due terminal sono un pò vuotini. Il nuovo terminal (T2) dove opera Tuifly è più moderno rispetto al vecchio terminal dove operano AirBerlin e Lufthansa. Nel complesso entrambi sono molto piacevoli, anche il Terminal 1 che assomiglia molto ai vari terminal tedeschi costruiti durante la 2WW. Dopo essere sbarcati facciamo un giro nei terminal prima di prendere il treno che ci porterà a Colonia città per poi proseguire per Dusseldorf Aeroporto.

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Il 23 febbraio era in pieno svolgimento il carnevale. Anche in aeroporto l'atmosfera carnascialesca si fa sentire tutta. Gran parte delle addette ai check-in erano vestite a maschera e nonostante i loro travestimenti appaiono comunque molto “professional” . Tutto questo è veramente bello e ti fa capire come sia molto sentito il carnevale, anche sul posto di lavoro. Il treno per Colonia HBF è pieno di gente in maschera e una volta arrivati in città ci troviamo nel bel mezzo della, piacevole, confusione del Carnevale.
Fiumi di birra scorrevano, in alcune strade si faceva fatica a camminare e l'allegria era a livelli alti già alle 13, non oso immaginare cosa doveva essere alle 23 :D. Il carnevale a Colonia è diverso rispetto a quelli nostrani che, modestamente, sono molto più belli :D.

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Verso le 15 è ora di dirigerci verso DUS dove arriviamo in poco meno di .... 1h e mezza. Purtroppo il treno si è dovuto fermare per circa 30 minuti, ahi queste ferrovie tedesche! Sempre in ritardo!.
Senza intoppi si raggiunge il DUS dal centro di Colonia in 38 minuti.

DUS è davvero un bellissimo aeroporto, moderno, luminoso, non molto grande e soprattutto feudo di AirBerlin :D.

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Dopo un giro nel terminal ci dirigiamo verso la famosa terrazza. Prima di andare a goderci un “antipasto leggero” di Heathrow ci fermiamo al negozio di aviazione. Ma perchè da noi non esiste una simile cultura aeronautica? C’è veramente di tutto e così la nostra passione appare per gli altri come qualcosa di assolutamente normale cosa che, molto spesso, in Italia non accade!

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Per fortuna ci siamo anche noi :D

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Alle 20:00 inizia l'imbarco del nostro volo per Manchester. Ci mandano in uno sperduto gate nell'area extra schengen. Siamo davvero pochi. A fine imbarco conto i passeggeri del volo: 24 :D. Le addette al gate, ridendo un po’, ci chiedono "italiani?". Non so, facciamo ridere? Siamo belli? Siamo simpatici ? Oppure non vi spiegate cosa ci facciano degli italiani su un DUS-MAN dellla BE ? :D A DUS mi è sembrato che trattassero noi italiani un po’ alla “cogliona”. Bhò vabbè, sarà stata solo una mia impressione . Saliamo sull'E145 ex BA, ora tutto bianco. Che delusione, neanche uno sticker. I nostri posti sono in coda. Fila 17.
Dopo poco più di 1h e mezza arriviamo a Manchester. C'è una bella nebbiolina ad attenderci. L'aeroporto di Manchester è un pò incasinato. La disposizione dei terminal non è nè intuitiva nè semplice. Soprattutto per passare dal Terminal 3 al Terminal 2 bisogna fare un bel pò di strada. Per fortuna siamo già accettati sul volo VLM della mattina dopo e questo ci permette di guadagnare quella mezzoretta in più sonno che non fa mai male. Alle 05:15 sveglia e alle 06:00 siamo in aeroporto. Il nostro volo parte alle 07:50. Arrivati al terminal ci dirigiamo verso gli imbarci. La fila ai controlli di sicurezza è abbastanza lunga tuttavia gli addetti dell'aeroporto sono ben organizzati e chiamano i passeggeri dei voli prossimi alla partenza. Arrivati al gate veniamo chiamati dall'assistente di terra che ci consegna le carte d'imbarco cartacee con i posti diversi da quelli assegnati. Lei molto gentile si giustifica dicendo che questo è dovuto "due to aircraft change"....forse non sapeva con chi stava parlando !!!! :D.

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Vabbè invece che la fila 1 ci spostano sulla fila 2. Nessun problema. Questo è stato certamente il volo più bello tra quelli provati.

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Inanzitutto perchè non c'entravamo niente su quel volo prettamente business. Tutti erano in giacca e cravatta o tailleur e noi eravamo gli unici con zainetto e maglioncino. Qualcuno accenna una risatina quando scattiamo le foto all'interno dell'aeromobile. Il Fokker 50 è tenuto veramente bene.

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Il rullaggio a Manchester dura una vita. Prima di noi ci sono 7 aerei e c'è un movimento ogni 15 minuti complice anche la nebbia che c'era quella mattina. Partiamo con circa 1h e 15min di ritardo.

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Al decollo il F50 è davvero rumoroso e parlare nell'aeromobile è letteralmente impossibile. Finito il decollo il rumore diventa accettabile. Per fortuna recuperiamo un pò in volo e dopo poco più di 35 minuti inizia la discesa su Londra City.

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A bordo ci offrono una veloce colazione con un panino e bevande calde e fredde. Cioccolatino prima di atterrare e molta gentilezza. Atterrare su LCY è davvero uno spettacolo. Si sorvola tutta Londra ma quando inizia la discesa sembra che l'aereo vada in picchiata :s. In pochi minuti atterriamo a LCY che è in piena attività, il piazzale è praticamente strapieno di regional. Parcheggiamo tra un BAE British e un BAE AirFrance. Un breve giro nel terminal(fa piacere vedere anche il banco AirOne) e poi subito in metro con destinazione Heathrow.

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Prendiamo la DLR e poi la District e infine la Piccadilly. Arrivati ad Hatton Cross iniziamo a goderci un pò lo spettacolo che solo Heathrow può offrirti.

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Alle 11:30 finalmente arriva lo special guest per il quale siamo appositamente venuti. Lui, il nuovo gigante dei cieli, che veste i colori Emirates.

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(perdonate la scarsa qualità delle foto).

Dopo aver visto il 380 non abbiamo più stimoli, sempre i soliti aerei :D, che noia!, e infatti ci dirigiamo verso i vari terminal di Heathrow. Arriviamo prima nella nuova casa della compagnia di sua maestà per poi spostarci negli altri terminal.

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Il terminal 3 recentemente restilizzato,in particolare, nella zona dedicata a Virgin Atlantic.

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Dopo un pranzo veloce è la volta di tornare in città per farci un giro nella sempre affascinante Londra. Questa volta abbiamo dedicato meno tempo agli aerei e più tempo alla "cultura".

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Il giorno dopo è già ora di intraprendere la strada verso casa. Il gruppo si divide. Chi verso Heatrow (io) chi verso Gatwick. Eh si, purtroppo io ho dovuto ripiegare su British perchè nel giro di 24 ore i prezzi del LGW-FCO sono schizzati di più di 100€. Al momento non riesco a spiegarmi il perchè. Pensai che fosse dovuto al fatto che era il periodo delle vacanze di carnevale. In realtà non era quello il vero motivo! Tra poco capirete il perché!

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Questo cambiamento di programma non è affatto male. Il prezzo del volo BA è di poco superiore a quello easyJet. Arrivati al gate mi accorgo che il volo per Roma è quello più pieno. Accanto a noi partono in contemporanea i voli per Parigi e Monaco ed entrambi non hanno più di 50 passeggeri a bordo. Il nostro volo è invece full. Ma si.... il giorno prima c'èh stata "a magica" c'ha giocato contro l'Arsenalle. Infatti er volo era pieno de "romani de Roma" che so stati tutto er tempo a parlà de "Mexesse", de "Totti" e de "Vucinicce". (amici romani e romanisti non odiatemi :D ).
Terminato l’imbarco, inizia il rullaggio verso la 27 R dove siamo i quinti in decollo. Ecco la zona del Terminal 5, appena finito, dove è già in costruzione un nuovo molo!

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Il volo procede tranquillo. Sorvoliamo prima Parigi

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E poi Ginevra

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Prima entrare in Italia attraversiamo le sempre splendide e maestose Alpi innevate.

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Per atterrare a Fiumicino ci fanno fare un giro stranissimo. Atterriamo dalla 34 L, non mi era mai capitato, e per fare ciò allunghiamo non poco. A quell’ora tutti gli atterraggi avevenivano per le 34. Di solito sono sempre atterrato per 16. Ecco il nostro 320 che parcheggia al, deserto, Satellite C. Accanto a noi il 321 Alitalia, partito poco prima di noi da Heathrow.

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Siamo arrivati all’ultimo dei cinque voli. Il nostro caro easyJet Roma-Bari prenotato poco dopo la messa in vendita del nuovo volo ad una tariffa stracciatissima (13€)….. povera easyJet :D. Siamo davvero degli sciacalli!.
Il volo è discretamente pieno. Conto 109 passeggeri, un discreto risultato. Prima di noi si imbarca il Foggia con 5 passeggeri. Durata imbarco: 1min e mezzo :D. I passeggeri si guardavano straniti, quasi increduli.
Un saluto (virtuale) a STARALLIANCE che, per una serie di sfortunati eventi, non ho potuto incontrare! Alle 18:10 ci caricano sul pullman, dopo pochi minuti arriviamo davanti all’aeromobile ma le porte non si aprono, aspettiamo così 5, 10, 15 minuti quando ad un certo punto il pullman prende la via del ritorno. Addio…. È arrivato il guasto! E te pareva! Il brusio si fa sempre più insistente, torniamo al gate, le porte si aprono e , tempo 2 secondi, si richiudono. Tutto apposto. Problema risolto. Si torna all’aeromobile. Vabbè abbiamo fatto un romantico giro turistico per i piazzali di Fiumicino. Ovviamente partiamo con un po’ di ritardo che recuperiamo in volo. Alle 19:55 arriviamo a Bari e anche questo viaggio si conclude.

Thats all folks. Spero di non avervi annoiato troppo.


Alla prossima!
 
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Mi viene da pensare che lo scopo del viaggio non fosse Londra, ma fosse farsi un giro su compagnie inusuali via aeroporti inusuali ;).
Nel mondo dei "lowcostisti" è di uso comune la parola "triangolare" ma qui siamo ormai nel mondo dei quadrilateri :) (almeno per l'andata).

Bel TR.
 
@Chielloduebis

La versione ufficiale è quella di un viaggio a Londra. Quella ufficiosa è quella di provare più compagnie possibili :D. Siamo pazzi, lo so.

@imape, TW483, Luca1985, Carlitos71, billi13, rantax82, enrico

grazie mille :)
 
Alle 13:30 finalmente arriva lo special guest per il quale siamo appositamente venuti. Lui, il nuovo gigante dei cieli, che veste i colori Emirates.

Scusa Bario, sei sicuro fossero le 13.30? Avrei seriamente bisogno tu mi confermassi l'orario esatto e la data (24 Febbraio se non ho capito male) in cui e' atterrato il 380 Emirates se non ti dispiace e te lo ricordi con precisione (potresti risalire ai dettagli del file della foto, contando che saranno probabilmente settati all'ora italiana e a Londra c'e' un'ora in meno).

Mi faresti un gran favore.
 
Scusa Bario, sei sicuro fossero le 13.30? Avrei seriamente bisogno tu mi confermassi l'orario esatto e la data (24 Febbraio se non ho capito male) in cui e' atterrato il 380 Emirates se non ti dispiace e te lo ricordi con precisione (potresti risalire ai dettagli del file della foto, contando che saranno probabilmente settati all'ora italiana e a Londra c'e' un'ora in meno).

Mi faresti un gran favore.

Scusami....erano le 11:30 :o. E' atterrato sostanzialmente in orario rispetto allo schedulato.
Si la data è il 24/02 ;)
 
Bel TR e belle foto (soprattutto quelle dalla terrazza di DUS:D)
...e complimenti per il tour :D:D:D