Ed eccomi alla fine di questo viaggio (scusate ancora per la lentezza nel postare il ritorno)
Mi attende un rientro con routing un pò massacrante:
MIA-JFK-CDG-LIN con Delta e Air France…. Non lo auguro neppure al mio peggior nemico

Bella giornata a Miami
Direzione aeroporto MIA
MIA
Un pò di compagnie Sky Team
Terminal H, ecco la compagnia aerea che mi porterà a NY
Ecco quella dei miei sogni
E quella dei miei incubi: Alifrance? No grazie

Ingresso terminal
Area prioritaria check-in Delta
Area economy class
Check in senza infamia e senza lode, operatrice non il massimo della simpatia, e come spesso accade ultimamente con voli ST, DL non riesce ad emettermi la II carta di imbarco (JFK-CDG) perché i suoi sistemi non la visualizzano?!?!?!?! :fire: Questo potrebbe essere un problema, visto che il transito a JFK è di circa 2 ore scarse…. Speriamo bene
La mia fidanzata
Terminal H (area imbarchi)
Giro in saletta Sky Club DL
OMG!!!! :super:
Per l’accesso mi viene richiesta carta di imbarco volo internazionale (che non ho) e quindi copia del biglietto internazionale, in quanto DL concede l’accesso solo ai pax che hanno volo per destinazione internazionale. Se viaggiate in J sul nazionale, e siete soci elite plus, scordatevi l’accesso in sala DL (e, detto tra noi, non è che vi perdiate chissà cosa…)
Postazione internet con PC e stampanti (proverò a fare internet check in su sito web AF, ma nulla, la destinazione non me lo consentiva. Uffaaaaaaaaaaaaaa)
Nel complesso nulla di ché, sufficiente per trascorrere qualche ora in tranquillità, il catering è inesistente (salatini, carote, sedani, biscottini e bevande varie)
Vado a fotografare qualche bestione
Questo (un suo fratellino) mi attende a NY per riportarmi in patria
La vera e unica regina dei cieli
L’aborto dei cieli
Il mio gate
Si vola su A320
Qualche scatto della fauna locale
Imbarco in orario, ordinato e preciso, in perfetto stile DL (volo full)
MIA-JFK
DL136
CLASS F
AIRBUS A320 N347NW
TAKE OFF RNW 08R
LANDING RNW 13L
PAX N 148
CREW N 5
NM 985
FLIGHT T. 2H17M
FUEL LOADED 23,8 TON
FUEL BURNED 15,337 TON
FLIGHT L. 350
LOAD F. 100% (16J - 132 Y)
Posto 1A per me
Poltrona orribile esteticamente, eppure molto comoda
Taxi abbastanza rapido e via, alla volta di New York
Ciao Miami
La responsabile di cabina si dà da fare per servire il pasto
Vengono distribuite oshibori e bottiglietta d’acqua microscopica
Come pasto la scelta è tra insalata (credo) e sandwich. Ecco il secondo
Accompagnato da frutta
Patatine
E dolcetto brownie
Tutto molto buono, e servito con modi impeccabili
Il volo sarà una meraviglia, le due ore voleranno letteralmente.
Eccoci in prossimità di NY
Manhattan sullo sfondo
Taxi un po’ lunghetto, e solita sosta per attesa parcheggio
Intanto mi godo qualche aereo
Marcione
Coda A330 AZ
Special livery
Arrivo al terminal T2, e vista la vicinanza col T1, decido di fare il tragitto a piedi
Ancora A330 AZ
Area check-in Air France
Per i passeggeri classe premiere
Accettazione come dovrebbe essere: operatrice perfetta nella sua divisa, professionale, simpatica, bella e motivata. Stampandomi le carte di imbarco mi chiederà anche se ho familiarità con l’aeroporto, e mi indicherà la collocazione della sala vip e il percorso prioritario. Tutta un’altra storia insomma, complimenti ad AF
Tabellone partenze
Fauna
Chi si vede….. per PMO
Sala AF (in condivisione con China Eastern e China Airlines???)
I pax di classe premiere sono ospitati al piano superiore
Wi-Fi per gli ospiti
Angolo bar
L’offerta catering è di tutto rispetto, ne approfitto per fare uno spuntino
Vista dalla sala
Mi incammino al gate di imbarco, e vedo la mia fidanzata
Ed ecco LEI
Intanto imbarcano AZ 611 per FCO, bello pienotto a giudicare dalla fila
Inizia imbarco
JFK-CDG
AF 011
CLASS J
BOEING 747/400 F-GISD
TAKE OFF 13R
LANDING RNW
PAX N 433
CREW N 18
NM 3264
FLIGHT T. 06H25M
FUEL LOADED 80 TON
FUEL BURNED 78,8 TON
TAKE OFF WEIGHT 321 TON
FLIGHT L. 350
LOAD F. 101% (40 J –389 Y – 4 JS)
Cabina principale
Posto per gli asociali

Edicola
Close up poltrona
Non è certo di primo pelo, ma comoda. Una fantasticheria rispetto alla ciofeca di KL
Cabina
Telecomando che ha visto tempi migliori
Gli ottimi AA/VV servono drink di benvenuto (mai più champagne io

)
Subito gli oshibori
E menu
Tutto ciò prima del decollo, dato l’esiguo tempo di volo. Il servizio infatti sarà super rapido, ma sempre perfetto, proprio per permettere di riposare il più possibile.
Ife risalente alla guerra di secessione (vecchio, vecchio, vecchio, e ancora vecchio, non on-demand, e di qualità pessima, impossibile guardare un film, un colabrodo insomma

)
Luci soffuse in cabina
Dopo il decollo viene subito servita la cena, con una rapidità impressionante
ù
-Maine lobster, wasabi mayonnaise, mango salad
-Filet d’empereur roti
-Chocolate cake
Salto i formaggi e mi metto subito a dormire, sono cotto. Dormirò sino alla colazione praticamente, con una breve, ma intensa, sveglia durante una turbolenza. Mi sveglierò in pratica con delle mani che armeggiano sulla mia cintura in quanto una (bellissima) hostess sta verificando se è effettivamente allacciata (sotto la coperta non si vedeva):dance:… Da quel momento ho cominciato ad amare le turbolenze :roll::roll::roll::roll:
Colazione
Cabina al risveglio
Quasi a destinazione
Ed ecco il bambino a CDG
Transito particolarmente fastidioso questa volta, ci hanno fatto scendere al piano terra, prendere una navetta….. un incubo insomma
Dal B744 all’ A318
Poltrona
Proprio ultra-slim
Vista la stanchezza nessuna foto della tratta, ma vi assicuro che non vi siete persi niente, catering osceno, servizio sempre eccellente.
Conclusioni:
-Air France : si conferma sempre una sicurezza in termini di servizio e professionalità, se solo AZ prendesse spunto….
-KL: un po’ una delusione, per i motivi esposti in precedenza
-DL può andare bene, limitatamente al corto-medio raggio, sul lungo nutro ancora delle riserve
AZ: forever in my heart
Grazie per l’attenzione e scusatre ancora per il mostruoso ritardo nel postare il viaggio del ritorno
Al prox TR (Rio non credo, Hong Kong molto probabilmente)
:bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye::bye: