TR: Mi-Berlin-Mi by U2 (+Foto)

3 Luglio.

Lasciato lo Zoo alle spalle questa volta decido di tornare al ABBI (I Berlinesi lo chiamano gia' il "Kleine ABBI" facendo cosi incaxxare gli altri tedeschi....:D passo per la societa' di trasporti (www.bvg.de) dove saluto un signore che sta' li da una vita e mi vado pa rendere l'"Airport Express" per Shoenefeld delle 10,27. ed in 32 minuti mi portera' nel futuro Hub teutonico....

La linea nella parte cittadino sague quella della S-Bahn per poi staccarsi dopo la Ostbahnhof, locomodiva in spinta e 4 carrozze a due piani quindi identica situazione con il fatto che le rastrelliere per le valigie sono maggiori sul MXP Express.

Anche il percorso e' similare, dopo OstBahnhof il treno prende velocita' e si lancia nella foresta, un po' come dopo Saronno.

P1010020.jpg

Appena arrivato in stazione chiamo l'Agente segtreto U2 che essendo Lunedi di buon mattino mi riceve, tempo fa' lavorava in Air Berlin ma ora li a SXF a gestire "gli arancioni" come vengono soprannominati.

L'area c-in si presenta con quasi 20 self machine che tra l'altro verranno a breve installate anche a MXP e se va' avanti cosi prima di AZ....poi altri 12 banchi d'accettazione tradizionali, tutto arancione ecceto pavimento e soffitto...

P1010120.jpg

P1010119.jpg

Il tempo di un buon cafe' (!) ed una brezle, era inevitabile non parlare dei prossimi progetti U2 a Berlino e tra l'altro ci sarebbe l'intenzione di prender delle macchine tipo A321 anche se il 757 sarebbe l'ideale sulle loro rotte di forza.

Su Milano vorrebbero arrivare ad operare sino ad un 3x entro l'anno prossimo ma cio' dipende anche da...Air Berlin dato che mi ha confermato la loro indecisione se lasciare Orio o no (AB praticamente ha quasi 2 voli al giorno su Berlino da Tegel ma se questo verra' effettivamente chiuso arrivera al SXF e quindi tra i 3 AZ e 2 AB U2 deve valutare bene la cosa)
Tra l'altro AZ avrebbe chiesto di tornare con VA su Berlino.

La discussione e' poi scivolata sul ABBI, i lavori ora prenderanno una bella sferzata e LH sta' aumentando la sua presenza nella parte Tecnik e scuola di volo con altri simulatori.

Tra l'altro al momento LH non ha voli intenrazionali da Tegel di rilievo (pensare che Londra non e' servita da LH..) ma sta' pensando d'aprire alcune destinazioni eventualmente da Schoenefeld per anticiapre un po'. Sempre Singapore dovrebbe tornare a Berlino a breve.

Il LF medio di Berlino di U2 e' del 87% (2005) e prevedono di aumentarlo ancora, i fatti di "Olbia" hanno fatt oscalpore e si sentono convinti di spuntarla con la Commissione Europea.

Sempre da Berlino ci sarebbe l'intenzione di poter aprire su Firenze....;)

U2 4675 Last Call...

....Azzzz stanno gia' imbarcando, mi faccio accompagnare ai varchi e questa volta anche se ero in C riesco a passare tra la "folla" per raggiungere "l'Arancione".

Appena a bordo di nuovo personale berlinese, aereo pieno (1 solo posto libero) ed essendo un lunedi interessante vedere diversi pax non propriamente turistici dato che in mano avevano quotidiani finanziari (tedeschi), in poche parole non il "Bild Zg" destinato alle salette d'attesa dei parrucchieri...

Ci viene subito annunciato che il volo dovra' partire con 25 minuti di ritardo ma che conteranno di recuperarli avendo a Milano una finestra oraria di 15 minuti essendo un "Hub trafficato" (Se lo dicono pure loro....:D)

P1010121.jpg

Lunga rullata (piu' lunga che a MXP) e decollo verso nord con Berlino sulla sinistra, si vedono gia' realizzati i tunnels ed il terrapieno dell'autostrada che colleghera' il ABBI!

Ci dirigiamo poi a sud verso Lipzia, Munchen, Milano ed atterrare sulla 35R lunghetti ma non sino all'ultimo raccordo dato che due suppostoni AZ si premevono dietro all'arancione.

La Cargo City sempre bella piena Ocean compreso mentre sul piazzale del T2 l'ultimo cargo rimasto da quelle parti un MD11F della FedEx.

Apppena parcheggiati e bloccati le porte si sono aperte in 2 minuti, scalette sia davanti che dietro e due pullman ad attendere i pax, debbo dire che i tempi erano velocissimi e tutti coordinatissimi, giro del T2 per arrivare nell'area arrivi gia' bella piena, fuori ad attendere 2 shuttle bus per il T1.

Tra il T2 ed il T1 si passa dietro ai 3 hangars (2 AZ) quello principale aveva al suo interno 1 B767 ed 1 A320 Eurofly, e' la prima volta che li a MXP vedo due aerei contemporaneamente dentro nell'Hangar piu' grande.

Sbarcato davanti al polverone del cantiere del T1 scendo in stazione per prendermi il MXP Express per Cadorna dove da li avrei voluto prendere un Taxi....ma cio' non e' possibile...solite storie..ma non sono autopubbliche? Io gli ritirerei le licenze per interruzione di pubblico esercizio...

Intento sia all'interno del T1 che fuori pubblicita' per il nuovo volo di Singapore Airlines.

Mentre attraverso Saronno decido di optare di scendere a Bovisa, prendere la prima S via passante e da Repubblica la M3 ed anzi, mi riprometto di non usare mai piu' un taxi, sono stracari e poi per un motivo o l'altro non ci sono mai e quando arrivano (su chiamata) come minimo riportano 7 od 8 Euro! (l'equivalente di una tratta da 12 minuti di notte a Berlino compresa di tarrifa notturna a 2,50 Euro).

Dal arrivo a MXP a casa ci ho messo meno che da SXF al centro di Berlino.

Info su ABBI: www.berlin-airport.de
www.viaberlin.com

Bel trip report. Molto originale abbinare i volo alle "chat" fatte a Berlino ...

... ci spieghi cosa vuol dire ABBI e perché è "molto berlinese" ?

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Bel trip report. Molto originale abbinare i volo alle "chat" fatte a Berlino ...

... ci spieghi cosa vuol dire ABBI e perché è "molto berlinese" ?

E' tipico berlinese cambiare e rigirare le frittate...da BBIA (Berlin Brandenburg Intenrantional Airport l'hanno rigirato in Airport Berlin Brandenburg International ABBI dato che un altro scalo se non erro in orriente usa lo stesso nome...

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Bhubaneshwar (India).

Peccato, mi ero già abituato a chiamare BBI il nuovo aeroporto di Berlino ma ora dovranno cambiare nome? Quale sarà la sigla che sceglieranno?

Citazione:Messaggio inserito da thejaguar

strano che tu abbia girato così tanto essendo in compagnia[:308],adesso vogliamo le foto

Le foto sono in "elaborazione"....quando si gira a Berlino ci vuole la frusta a nove code....chi non riesce a segirmi ci lascia le penne sull'asfalto.....:D e poi da buon Berliner in poche ore ti rigiro la citta', scorciatoie comprese...