Allora, come avevo anticipato, tra le varie disgrazie, questa della macchina sapevo non mi avrebbe portato troppo fortuna e cosi' succedera.
Appena ritirata la macchina il nostro tragito prevede un giro alla scoperta del Chiapas e, dopo che una lente a contato decide di spezzarsi e piantarsi nel mio occhio, arrivato nelle vicinanze di Palenque noto di sfuggita qualche cosa che non andava nella ruota anteriore dx...
si, decisamente non andava...
Faccio inoltre una piccola premessa, molto OT, saltatela pure se siete interessati solo alla parte TR
Durante una delle scalate alle piramidi il mio ginocchio, che dopo anni di attivita' sportiva inizia presentare il conto, mi ricorda ad ogni gradino che c'e' qualche cosa tra le ossa che e' infiammato e da fastidio.
Considerando che sono abbastanza testardo e che non mollo mai decido di non ascoltarlo e tirare diritto per la mia strada (ormai sono qui e voglio vedere).
Lui, il ginocchio, tutto indispettito mi ripresenta un altro conto di ritorno dalla passeggiata.
Il bastardo si rifiuta di piegarsi, facendo bizze anche quando steso ed immobilizzato.
Io, che me ne frego di quello che dice, continuo a fare quello per cui son venuto a fare.
Ora direte voi, e che c'etra con quella gomma?
Purtroppo la macchina noleggiata era manuale, il ginocchio e' il sx, ok guido tranquillamente anche senza frizione e senza una gomma, solo che guidare nel caos di una citta' messicana in queste condizioni non e' il massimo (vi lascio immaginare il gioco di piedi con frizione/freno in caso di emergenza, con il freno a mano a sostegno).
Decido quindi di far guidare la mia signora, piu' che altro per evitare ulteriori rogne.
E quindi torniamo al problema gomma, si puo' lasciare una signora guidare in queste condizioni?? decisamente no, quindi, nel bel mezzo del nulla, con una gamba immobilizzata, faccio un pit stop degno di una F1 ed effettivamente noto che la gomma non era poi messa cosi' male.
Vi lascio immaginare i miei commenti e le mie conversazioni interne.
Comunque... the show must go on!
Arriva finalmente il momento del rientro, e' la prima volta in vita mia che non vedo l'ora di tornare a casa, ma sono sicuro che non e' ancora finita' finche' non e' veramente finita, ormai mi aspetto di tutto.
Entriamo all'aeroporto di Cancun dopo aver speso circa 2 ore all'autonoleggio per il drop-off, entrando la mia mano si aggrappa ad un sacchettino che ho tra le gambe e da' una bella sonora grattata, Sfortuna Maya pussa via!
Questo l'aeroporto
Arrivano americani a flotte, credo ce ne siano di piu' qui che a LAX.
Mi presento al Checkin di United, poca fila, arriva il mio turno e l'assistente mi sfodera il suo miglior sorriso, e penso che la sfortuna sia finalemnte finita!!
Non faccio nemmeno in tempo a pensarlo che mi arriva subito la risposta.
Lei: il suo volo e' in ritardo di 3 ore.
Io: Avevo meno di 2 ore di connessione per MEL...
Lei: Ok, non ci sono problemi ce la dovrebbe fare.
Io: Ho detto avevo...
Lei: ops, mi sa che e' un problema.
Che ora mi risolvi!!
Mi prospetta una sola alternativa, partenza in tardo pomeriggio e albergo a LAx per poi partire 2 giorni dopo.
No way!, io martedi' ho un meeting e devo essere li. Sono quasi le 4, il mio volo era schedulato per le 6 e sembra non esistano altri voli per LAX dopo quello.
Gli spiego la situazione, cerca sul pc, cerca, cerca, e riesce a sbloccare 2 posti con Delta, tiro un sospiro di sollievo.
Mi accompagna al banco Delta, parla con il collega di Delta e mi augura buona fortuna.
Attendo una buona mezzora e Delta mi rimbalza da United perche' sembrerebbe che non riescono a vedere a terminale la loro prenotazione.
Faccio un paio di vasche tra i due banchi, la mia pazienza inizia a vacillare quando finalmente saltano fuori 2 biglietti Delta.
Connessione ridotta a 1:40, l'addetto mi strizza l'occhio e mi dice che non ci sono problemi, a terminale vede 2 ore consigliate per la connessione ma non ci dovrebbero essere problemi.
Ecco, e' quel "dovrebbero" che mi suona brutto, ma non ho molte altre scelte.
Passo i controlli e mi trovo nel piu' affollato DF mai visto prima
Ondate di russi acquistano di tutto, soprattutto tequila, in quantita' impressionante.
l'angolo incriminato
uno dei tanti trolley
fila per la cassa
Io avevo gia' fatto i miei acquisti ma comunque continuo a fare qualche assaggio
Qualche foto dell'aeroporto
Partenze di oggi
Un occhiatina veloce fuori
Mi avvio al gate, trovo Buba per strada
Corridoio gate
lui ci portera' a LAX
Lui invece e' rimasto fermo qui per 40 minuti a motori accesi, poi mi sono imbarcato, chissa' che era successo
loro invece se ne vanno
sono dentro, l'aspettativa e' di basso livello ma sono solo 4 ore di volo e voglio arrivare a LAX il prima possibile
Un occhiata ai vicini
controllando bene noto che in United lavorano freneticamente
A bordo succede di tutto, le assistenti, simpatiche come quando hai le mani sporche di peperoncino e ti tocchi gli occhi, cacciano letteralmente delle persone dall'aereo.
Parlando con il vicino scopro che anche lui era originario con United e che quel volo e' stato cancellato.
Essendo io a posto finestrino, non volendo scomodare il mio vicino che avevo visto in aeroporto in carrozzina, chiedo all'assistente gentilmente di appoggiare il mio bagaglio a mano sulle cappeliere.
Lei scocciata lo lancia proprio, scopriro' a casa che il botto che sentii fu il calendario maya che si sbriciolo', tanto ormai...
Il comandante avvisa che partiremo in ritardo perche' stanno cercando le valigie dei passeggeri scesi, nel frattempo sento le assistenti brontolare perche' l'aereo era originariamente mezzo vuoto e che si era riempito troppo per colpa di United.
Vabbe', finalmente ci muoviamo, siamo di gia' in ritardo di 20 minuti dallo schedulato, spero che il pilota faccia qualche magia, originariamente dovevamo atterrare a LAX alle 21:20 e la partenza del mio volo per MEL e' per le 23:00...
ci portiamo in pista
annamo dai che c'ho fretta!
dopo 5 minuti siamo ancora qui, si vede che eravamo molto pieni
finalmente stacchiamo
Cancun, la parte piu' brutta di tutto il messico, secondo me e', senza offese personali.
Dentro il sistema di intrattenimento Delta non e' poi cosi' pessimo come mi aspettavo, mi ricordo ancora un volo di ritorno da SFO-FRA con un 747 Delta ed un schermo a retroproiettore per tutto l'aereo.
Nonostante il nostro ritardo il monitor segnala arrivo in orario, e io mi convinco che tutto andra' bene
si sale
Cerco di rilassarmi e mi guardo uno dei miei show preferiti
Non male neanche la scelta film
Intanto il tempo all'arrivo diminuisce, sento che la fortuna e' tornata
passano lo snack
C'e molta turbolenza in volo mi sembra che, a causa di cio', i piloti riducano la velocita', do' una controllata e...
Shit! Va be', ce la possiamo ancora fare, devo solo atterrare, attendere di arrivare al gate, attraversare tutto l'aeroporto, passare la dogana, ritirare i bagagli, passare la dogana, correre al piano superiore, rifare il checkin, controllo passaporti, scannere e correre al gate per imbarcarmi in un oretta scarsa, nel frattempo siamo qui
Passa il tempo e capisco quale sia il vero problema
Siamo ancora qui e non perdo le speranze
Pero' quando vedo questo qualche dubbio inzia a salirmi, giuro, non ho mai visto un vento contro cosi' forte o magari non ci ho mai fatto caso.
Passano nuovamente con uno snack, neanche un panino!
fuori le condizioni rimangono uguali, mi sa che si dorme a LAX!
nel mio immaginario questa scia di sfiga passera' appena varchiamo il confine del messico... dai dai
Fuori si intravede San Diego credo
Una cosa carina che ha il sistema di Delta e' il fatto che si puo' continuare a guardare il video ed avere in background l'airshow.
Ci siamo, territorio USA
Inoltre su questo volo era, o doveva, essere presente il Wi-Fi ma la luce non l'ho mai vista accesa
In arrivo su Los Angeles
Finalmente si tocca terra, sto' gia' facendo stretching sapendo quello che mi aspetta...
Prometto che l'ultima parte arriva... al volo!