La sera usciamo a cena in un Ristorante Giapponese decisamente fico, si chiama infatti "Asiachic" 
Il mattino dopo la nonnina ci chiede (leggi "ci obbliga"
) ad accompagnarla da Bego¨¾a .. Direte "sar¨¤ un'amica.." bh¨¨ pi¨´ o meno.
In realt¨¤ ¨¨ la Basilica (o Duomo) di Bilbao.
Domina la citt¨¤ dall'alto di una collina , ¨¨ imponente , superba , bella , mi "tocca".
Ogni 15 d'agosto centinaia di pellegrini percorrono la lunga scalinata che conduce alla Chiesa in ginocchio in segno di penitenza...
Questo ¨¨ un piccolo cimitero in cima alla scalinata!
Particolare
Dopo aver soddisfatto le esigenze religiose della nonnina scendiamo , ¨¨ proprio il caso di dirlo , nel cuore della citt¨¤.
Piccola nota di folklore in un portone di edificio.Il bilinguismo di Bilbao.
Spagnolo - Euskera
Per scendere possiamo scegliere la scalinata che porta direttamente in una bellissima e ultrachic "plaza" oppure prendere un ascensore altrettanto folkloristico che per 0.30 cent di euro ti regala un minuti di puro godimento (io poi che "amo" i posti chiusi!!!!!)
Scegliamo ovviamente , ma "solo" perch¨¨ c'¨¨ la nonnina , l'ascensore.
Andiamo a prenderlo.
Eccolo l¨¬ l'ascensore
Sotto il tizio capelluto!!
Dopo aver tenuto il fiato per quasi un minuto torno a respirare aria "salubre" (la tipa di fianco a me aveva,forse, un problema ascellare!!!).
Usciamo direttamente nel cuore di Bilbao , in una delle "Siete Calles"
Esempi di fauna locale , ce n'¨¨ ancora qualcuno in giro [:301]
Azzarola il famoso bus sightseing...
Il Teatro Arriaga.
La "Plaza Nueva" . Mi ricorda incredibilmente Cuba. A voi??
E' tempo di bere qualcosina e Laura si stupisce negativamente dell'usanza tipicamente Basca di buttare la zozzeria per terra...
"Ma no dai , mi vergogno" "Guarda come si fa amore..prendi un fazzolettino,lo usi e lo butti per terra cos¨¬" !!!!
I pinchitos del Bar..
Proseguiamo il nostro giro nei presso de "el Arenal" , praticamente chiuso per lavori (ancora sigh!!!!!)
Questa ¨¨ la stazione dei treni

Il mattino dopo la nonnina ci chiede (leggi "ci obbliga"

In realt¨¤ ¨¨ la Basilica (o Duomo) di Bilbao.
Domina la citt¨¤ dall'alto di una collina , ¨¨ imponente , superba , bella , mi "tocca".

Ogni 15 d'agosto centinaia di pellegrini percorrono la lunga scalinata che conduce alla Chiesa in ginocchio in segno di penitenza...
Questo ¨¨ un piccolo cimitero in cima alla scalinata!

Particolare

Dopo aver soddisfatto le esigenze religiose della nonnina scendiamo , ¨¨ proprio il caso di dirlo , nel cuore della citt¨¤.

Piccola nota di folklore in un portone di edificio.Il bilinguismo di Bilbao.
Spagnolo - Euskera

Per scendere possiamo scegliere la scalinata che porta direttamente in una bellissima e ultrachic "plaza" oppure prendere un ascensore altrettanto folkloristico che per 0.30 cent di euro ti regala un minuti di puro godimento (io poi che "amo" i posti chiusi!!!!!)
Scegliamo ovviamente , ma "solo" perch¨¨ c'¨¨ la nonnina , l'ascensore.
Andiamo a prenderlo.

Eccolo l¨¬ l'ascensore
Sotto il tizio capelluto!!

Dopo aver tenuto il fiato per quasi un minuto torno a respirare aria "salubre" (la tipa di fianco a me aveva,forse, un problema ascellare!!!).
Usciamo direttamente nel cuore di Bilbao , in una delle "Siete Calles"
Esempi di fauna locale , ce n'¨¨ ancora qualcuno in giro [:301]

Azzarola il famoso bus sightseing...

Il Teatro Arriaga.

La "Plaza Nueva" . Mi ricorda incredibilmente Cuba. A voi??

E' tempo di bere qualcosina e Laura si stupisce negativamente dell'usanza tipicamente Basca di buttare la zozzeria per terra...
"Ma no dai , mi vergogno" "Guarda come si fa amore..prendi un fazzolettino,lo usi e lo butti per terra cos¨¬" !!!!

I pinchitos del Bar..

Proseguiamo il nostro giro nei presso de "el Arenal" , praticamente chiuso per lavori (ancora sigh!!!!!)
Questa ¨¨ la stazione dei treni