[TR] Malpensa - Bilbao + OT (lunghetto)

747MXP

Principiante
Utente Registrato
21 Novembre 2005
2,127
33
0
.
La sera usciamo a cena in un Ristorante Giapponese decisamente fico, si chiama infatti "Asiachic" :D

Il mattino dopo la nonnina ci chiede (leggi "ci obbliga" :D) ad accompagnarla da Bego¨¾a .. Direte "sar¨¤ un'amica.." bh¨¨ pi¨´ o meno.

In realt¨¤ ¨¨ la Basilica (o Duomo) di Bilbao.
Domina la citt¨¤ dall'alto di una collina , ¨¨ imponente , superba , bella , mi "tocca".

40.jpg

Ogni 15 d'agosto centinaia di pellegrini percorrono la lunga scalinata che conduce alla Chiesa in ginocchio in segno di penitenza...

Questo ¨¨ un piccolo cimitero in cima alla scalinata!

41.jpg

Particolare

42.jpg

Dopo aver soddisfatto le esigenze religiose della nonnina scendiamo , ¨¨ proprio il caso di dirlo , nel cuore della citt¨¤.

44.jpg

Piccola nota di folklore in un portone di edificio.Il bilinguismo di Bilbao.
Spagnolo - Euskera :D

43.jpg

Per scendere possiamo scegliere la scalinata che porta direttamente in una bellissima e ultrachic "plaza" oppure prendere un ascensore altrettanto folkloristico che per 0.30 cent di euro ti regala un minuti di puro godimento (io poi che "amo" i posti chiusi!!!!!)

Scegliamo ovviamente , ma "solo" perch¨¨ c'¨¨ la nonnina , l'ascensore.
Andiamo a prenderlo.

45.jpg

46.jpg

48.jpg

Eccolo l¨¬ l'ascensore
Sotto il tizio capelluto!!

47.jpg

49.jpg

Dopo aver tenuto il fiato per quasi un minuto torno a respirare aria "salubre" (la tipa di fianco a me aveva,forse, un problema ascellare!!!).

Usciamo direttamente nel cuore di Bilbao , in una delle "Siete Calles"

Esempi di fauna locale , ce n'¨¨ ancora qualcuno in giro [:301]

50.jpg

53.jpg

54.jpg

Azzarola il famoso bus sightseing...

51.jpg

Il Teatro Arriaga.

52.jpg

La "Plaza Nueva" . Mi ricorda incredibilmente Cuba. A voi??

55.jpg

E' tempo di bere qualcosina e Laura si stupisce negativamente dell'usanza tipicamente Basca di buttare la zozzeria per terra...

"Ma no dai , mi vergogno" "Guarda come si fa amore..prendi un fazzolettino,lo usi e lo butti per terra cos¨¬" !!!! :D

56.jpg

I pinchitos del Bar..

57.jpg

Proseguiamo il nostro giro nei presso de "el Arenal" , praticamente chiuso per lavori (ancora sigh!!!!!)

Questa ¨¨ la stazione dei treni

58.jpg

Oggi il pranzo è fissato presso il Ristorante del Museo Guggenheim.
Molto apprezzato.Molto bello.Molto caro (azz qui oggi pago io!!!!!)

Ma per il mio amoruccio e la nonnina questo ed altro!!

Ci incamminiamo per raggiungerlo passando questa volta dalla "Gran Via Don Diego Lopez de Haro" la via montenapoleone di bilbao tanto per capirci , intitolata al fondatore della città.

Passando per Plaza Biribilia noto un autobus dei dontaori di sangue..
Lo vedere anche voi il tizio sdraiato sul lettino?? [xx(][xx(]

59.jpg

Questa sarebbe arte ...

62.jpg

Ecco il Museo.Ci incamminiamo per Calle Iparraguirre

61.jpg

Internet low cost?? [:301]:D

63.jpg

Eccoci arrivati.
Entriamo a magnà !!! :D

64.jpg

65.jpg

66.jpg

67.jpg

Conto della mazzata in tre : quasi 200 euro!!
Per carità, ottima cucina, ma decisamente sotto le mie aspettative (per quel prezzo!!)

E' l'ultimo pomeriggio e ho promesso a Laura di accompagnarla a fare shopping [xx(]

Passiamo per i Giardini Comunali , tenuti davvero bene e assolutamente curati .

70.jpg

71.jpg

72.jpg

74.jpg

Pedro??? La siesta !!!!

75.jpg

Monumento ai caduti per mano dei terroristi!

73.jpg

Flipper in un bar!!! Decisamente "a tema"

76.jpg

Un altro palazzo pubblico con particolare di buon auspicio!

77.jpg

78.jpg

La sera altra cena da un'altra zia..

Ci rechiamo da lei con la metropolitana (nuova,avrà un 5/6 anni credo).

Qualche scatto

79.jpg

80.jpg

81.jpg

82.jpg

Dopo cena torniamo a casa , la mattina seguente si torna a casa!

E' venerdi mattina , chiamo un taxi che ci accompagni all'aeroporto.
Ecco i prezzi:

83.jpg

Ecco in lontananza l'aeroporto di Sondika , chiamato anche "La Paloma" per la nota forma di colomba...Anche se a me ricorda il concorde !

84.jpg

85.jpg

Gli interni . I check in

86.jpg

87.jpg

Mi presento ancora come dipendente Korean Air e mi abbuonano il bagaglio a mano in cabina (circa 15Kg) [:301]

Uno sguardo agli imbarchi e alla vista del piazzale.

88.jpg

89.jpg

90.jpg

91.jpg

92.jpg

Questo è il nostro aereo , ma a 20 minuti dalla partenza schedulata l'equipaggio non è ancora a bordo e l'aereo è "spento"...

93.jpg

Lo faccio presente alla signorina dell'imbarco la quale mi risponde "caspita che occhio!!" "lasci perdere l'occhio,non voglio perdere la coincidenza di soli 30 minuti a bcn...mi dica se il volo partirà in ritardo"...

Non appena finisco la frase arriva l'equipaggio da un volo IB appena atterrato...

Perfetto : l'aereo è lì da ieri sera e l'equipaggio arriva con il volo !!! AZ style ??

94800x600.jpg

95.jpg

Finalmente ci imbarchiamo..

96.jpg

Problemi di pressurizzazione??? :D

97.jpg

BCN

99.jpg

L'aereo...

98.jpg

Demo

100.jpg

Alcuni scatti in volo!!

101.jpg

102.jpg

103.jpg

104.jpg

105.jpg

106.jpg

107.jpg

Crossing 35L

108.jpg

E' tutto .

Spero sia di vostro gradimento.

Commenti/opinioni/richieste sono benvenute!!

Un salutone a tutti!!

Renè

:)

aggiungo solo questa foto , sempre che si leggano i caratteri piccoli, che spiega per bene come gira il mercato immobiliare di Bilbao

21.jpg

[:0]

EDIT : non si leggono...più o meno 130 mq a 680.000 Euro!! [:0][:0]

Grazie per il TR! [:304]

Bilbao è una città molto strana e particolare, ma mi piacerebbe visitarla. Splendido il Guggenhiem e splendido pure l'aeroporto! [:304]

Renato che dire...io sarò di parte, ma Bilbao mi emoziona sempre!!!

Ti ringrazio per avermi fatto vedere parti della città che non ho mai visto e soprattutto Santona, con tutte le volte che ho letto il nome in autostrada mi sono sempre chiesto come fosse!!![:p]

La metropolitana è stupenda...abituato a MI sembra di stare su un altro pianeta!!

COMPLIMENTI e a presto!

[:304][:304]

grazie! [:304]!

posso confermare, bilbao è una città interessantissima, il sidro è buono, e il guggenheim fantastico, lascia senza fiato...

il cucciolo "tutto fiorito" davanti al museo è straordinario, e se non vado errato dovrebbe essere un'opera di jeff koons, l' ex-buon-per-lui-marito di cicciolina.

grazie ancora!

mario

Quando vedo le metropolitane estere mi stupisco delle nostre, sporche e veramente brutte.
Complimenti Ottimo TR... [:304][:304][:304][:304][:304]

Bellissimo e divertentissimo TR.

Complimenti hai fatto un bel resoconto di Bilbao.

[:304][:304]:)

Renato complimenti, davvero un bel TR. In Spagna ci son stato una volta sola ma mai a Bilbato che è aggiunta di diritto da oggi nella "TO DO LIST" :D Dentro c'è pure Barcellona e Valencia della Spagna, a chi dò la precedenza delle 3??? :)