Salve a tutti.
Visto che il Giappone é diventato comune ho abbandonato l'idea di farvi l'ultimo XYD-CDG-NRT-KIX-CDG-XYD e vi faccio un piccolo giro lavorativo europeo tipico della ventina che faccio all'anno sul continente.
Dedicato a quelli che a 10 euro é una bella destinazione e a 150 no
Allora, siamo a giovedi e un partner in un progetto ci chiede di andare a Dresda mercoledi' prossimo per far vedere dei risultati nostri ad un loro cliente per dimostrare le qualità della loro macchina. Per noi é importante mantenere i buoni rapporti, in piu' il loro cliente potrebbe essere un futuro partner quindi il capo approva. Purtroppo insiste sul fatto che anche se é un imprevisto una volta sforato il budget viaggi non parte piu' nessuno. Visto che abbiamo ancora diverse cose previste di qui alla fine dell'anno cerchiamo di restare al minimo possibile. Primo giro con l'agenzia, tutto LH a 1300 euro a testa (eco non flex) via MUC, troppo. Secondo giro 700 euro con LX via ZRH, meglio ma orari incompatibili. Soluzione intermedia, all'andata con LH e il ritorno su LX, 1000 euro. Il tutto in eco non flex.
Sveglia alle 4, passo a prendere il collega, alle 5 siamo in autostrada e alle 5.50 usciamo dal parcheggio al terminale 1 di LYS. Controllo, caffé e alle 6.25 cominciamo ad imbarcare.
LH 4189 LYS-MUC dep 6.55 arr 8.15, CRJ700
Dall'autobus qualche foto
Eccoci davanti al nostro. Oggi colori Star Alliance su un CityLine
Uscita di sicurezza ma lato corridoio. Difficile per le foto.
Durante il rullaggio passiamo vicino a questo 777. per me é nuovo. Una ricerca web indica che é saudiano.
Come al solito su LH il sedile é un po stretto per i miei xyz chili.
Tentativo di foto mattutina alle montagne.
Snack LH abituale. Rinuncio al caffé che viene offerto anche dopo aver preso la bibita.
Sonnellino riparatore e siamo già arrivati. Fauna locale
Scendiamo che sono le 8.15 e saliamo sul bus. Un ultima foto al nostro.
Poco tempo da perdere. Arrivati al terminal scopriamo che bisogna andare al G01, il gate piu' lontano possibile e quindi si accellera il passo. L'imbarco é già in corso e quando arriviamo siamo gli ultimi a salire sul bus. Una foto in attesa della chiusura delle porte. Certo che i tedeschi e i blindati é una vecchia storia d'amore.
LH 1068 MUC-DRS dep 0850 arr 9.45. CRJ900
Neanche il tempo di una foto e siamo sull'aereo. Stacchiamo e sono le 8.55. Siamo stati al suolo a MUC meno di un ora. Ditemi dove altrove ci si puo' riuscire. Amo MUC e sopporto LH quasi solo per questo.
Il pitch é corretto senza di che.
E siamo a DRS.
Che sia quello di stasera ?
Arrivati in aerostazione, per prima cosa facciamo le carte d'imbarco per il ritorno. La sera saremo probabilmente al limite ed é meglio non dover fare altre file che quella dei controlli. Purtroppo non avevamo potuto farle il giorno prima sul sito Swiss visto il loro limite di 23 ore. La macchinetta ce le fa in un baleno e via per andare in un albergo del centro dove abbiamo appuntamento per un briefing pre-riunione.
Le cose vanno piu' lisce del previsto e abbiamo a sorpresa poco meno di un ora per fare un giro prima del pranzo. Eccovi quindi qualche vista di Dresda. Per quelli non al corrente la città fu distrutta quasi completamente da un inutile bombardamento, a base di bombe incendiarie, fatto dagli anglo-americani nel febbraio del 45 quando i russi erano a dieci chilometri dalla città. Stime da 25000 a 150000 morti. Consiglio vivamente il libro "Slaughterhouse-Five" di K.Vonnegut, americano e prigioniero in città durante il bombardamento.
Dalla riunificazione sono stati fatti enormi investimenti e ora la città é totalmente rinnovata. Quasi irriconoscibile per chi come me l'ha vista nei primi anni novanta quando si vedevano ancora le pile di macerie della guerra e la città aveva una tristissima aria sovietica.
Cominciamo dal simbolo della città. La Frauenkirche, ricostruita sulla base delle foto e dei disegni con le pietre originali al loro posto (quelle nere) e quelle nuove ottenute riaprendo la cava usata in origine e gli stessi metodi dell'epoca per rifinire i blocchi.
Vista da dietro del castello. Completamente restaurato e ripulito, il cantiere volge alla fine.
Nel restauro molto spinto hanno anche aggiunto una copertura a quella che era la corte interna.
Vista della torre dell'orologio dall'interno del castello.
Scala monumentale
Il teatro dell'opera. Uno dei migliori della Germania e dove fino a qualche anno fa si poteva assistere a prezzi imbattibili a delle ottime rappresentazioni. Ora siamo tornati a livelli Scala/Covent Garden/Opéra
L'altro lato del castello.
Una decorazione lungo tutto il lato dell'edificio che rappresenta, sotto forma di una parata, tutti i re di Sassonia
Vista dell'Elba. In inverno puo' gelare su tutta la larghezza.
Ora di pranzo, si va a mangiare e poi via sul sito dove si terrà la riunione del pomeriggio. Dalle 14 alle 17 si discute e poi taxi per l'aeroporto.
Passati i controlli c'é tempo per una birra.
Dalla finestra un visitatore slavo. Restiamo in tema musicale visto che é il Borodin.
Sala d'attesa quasi vuota e alle 17.45 si imbarca.
LX 4283 DRS-ZRH dep 18.15 arr 19.35 Do328 turboprop
No, non é quello del mattino, é un altra COSA ...
Passa un grande
Saliamo a bordo e ci sistemiamo. Si chiudono le porte e a questo momento la scenetta del giorno. L'A/V, che aveva già detto due volte ad un passeggero di spegnere il Blackberry, alla terza gli fa un cazziatone in tedesco coi controfiocchi. Tra l'altro é una Frau dall'aspetto molto arcigno e severo e anche se parla a un livello di voce normale, il tono fa zittire subito tutti. Seguono gli annunci di sicurezza, seguiti da tutti in religioso silenzio e con la massima attenzione.
La cabina é piu' piccola di quanto mi ricordassi dal jet Gandalf ma il sedile in pelle é confortabile. Accensione motori.
Poco dopo il decollo si vede il sito dove ho passato il pomeriggio.
Navigazione sull'Elba
Pitch un po' piccolo ma ci si puo' stare data la durata del volo.
Passiamo il tempo a zigzagare tra le formazioni temporalesche che sono piu' scenografiche dal vivo che in foto.
Servizio a bordo a livello LH/LX
Aeroporto a me sconosciuto tra Germania sud e Svizzera
Lungo finale a Zurigo
Piccoletto locale
Arrivati pioviggina e quindi niente foto. Il volo era pieno ma tutti scendono all'uscita e siamo solo in tre ad andare ai transiti. Sono le 19.45 e vediamo che il nostro volo per LYS é ritardato di 25 minuti. Decidiamo di mangiare qualcosa (should know better by now !!!) e alle 20.30 ritorniamo al gate.
Chiuso ! Il personale é ancora li e mi appello al loro buon cuore. Sono gentili e ci imbarcano chiamando un van di quelli degli equipaggi.
Foto rubata al volo.
Arriviamo all'aereo, saliamo e chiudono la porta. Sguardo di disapprovazione da parte di tutti gli altri passeggeri. Li capisco perché normalmente sono dalla loro parte ma in fondo chissenefrega, siamo a bordo.
LX 538 ZRH-LYS dep 20.30 arr 21.30. RJ100
Nuovo sedile Recaro per Swiss. Eccellente. Ma qui finiscono le pile.
Siamo decollati alle 20.55 e arrivati alle 21.45. L'aereo rimane a Lione e fa il volo delle 6.30 l'indomani mattina con lo stesso equipaggio.
Volo uneventful con pennichella, caffé e cioccolatino. All'arrivo si va a riprendere la macchina, 17 ore di parcheggio, 15.50 euro. Autostrada e alle 23.15 sono a casa.
Fine di un'altra giornata di lavoro.
Se riuscite ad andarci Dresda vale la pena di un viaggio turistico, ma evitate l'inverno (freddissimo) e luglio e agosto (afosissimi). Se possibile farsi una accoppiata con la non troppo lontana Praga.
Visto che il Giappone é diventato comune ho abbandonato l'idea di farvi l'ultimo XYD-CDG-NRT-KIX-CDG-XYD e vi faccio un piccolo giro lavorativo europeo tipico della ventina che faccio all'anno sul continente.
Dedicato a quelli che a 10 euro é una bella destinazione e a 150 no

Allora, siamo a giovedi e un partner in un progetto ci chiede di andare a Dresda mercoledi' prossimo per far vedere dei risultati nostri ad un loro cliente per dimostrare le qualità della loro macchina. Per noi é importante mantenere i buoni rapporti, in piu' il loro cliente potrebbe essere un futuro partner quindi il capo approva. Purtroppo insiste sul fatto che anche se é un imprevisto una volta sforato il budget viaggi non parte piu' nessuno. Visto che abbiamo ancora diverse cose previste di qui alla fine dell'anno cerchiamo di restare al minimo possibile. Primo giro con l'agenzia, tutto LH a 1300 euro a testa (eco non flex) via MUC, troppo. Secondo giro 700 euro con LX via ZRH, meglio ma orari incompatibili. Soluzione intermedia, all'andata con LH e il ritorno su LX, 1000 euro. Il tutto in eco non flex.
Sveglia alle 4, passo a prendere il collega, alle 5 siamo in autostrada e alle 5.50 usciamo dal parcheggio al terminale 1 di LYS. Controllo, caffé e alle 6.25 cominciamo ad imbarcare.
LH 4189 LYS-MUC dep 6.55 arr 8.15, CRJ700
Dall'autobus qualche foto



Eccoci davanti al nostro. Oggi colori Star Alliance su un CityLine

Uscita di sicurezza ma lato corridoio. Difficile per le foto.

Durante il rullaggio passiamo vicino a questo 777. per me é nuovo. Una ricerca web indica che é saudiano.


Come al solito su LH il sedile é un po stretto per i miei xyz chili.

Tentativo di foto mattutina alle montagne.

Snack LH abituale. Rinuncio al caffé che viene offerto anche dopo aver preso la bibita.

Sonnellino riparatore e siamo già arrivati. Fauna locale

Scendiamo che sono le 8.15 e saliamo sul bus. Un ultima foto al nostro.

Poco tempo da perdere. Arrivati al terminal scopriamo che bisogna andare al G01, il gate piu' lontano possibile e quindi si accellera il passo. L'imbarco é già in corso e quando arriviamo siamo gli ultimi a salire sul bus. Una foto in attesa della chiusura delle porte. Certo che i tedeschi e i blindati é una vecchia storia d'amore.

LH 1068 MUC-DRS dep 0850 arr 9.45. CRJ900
Neanche il tempo di una foto e siamo sull'aereo. Stacchiamo e sono le 8.55. Siamo stati al suolo a MUC meno di un ora. Ditemi dove altrove ci si puo' riuscire. Amo MUC e sopporto LH quasi solo per questo.


Il pitch é corretto senza di che.

E siamo a DRS.

Che sia quello di stasera ?

Arrivati in aerostazione, per prima cosa facciamo le carte d'imbarco per il ritorno. La sera saremo probabilmente al limite ed é meglio non dover fare altre file che quella dei controlli. Purtroppo non avevamo potuto farle il giorno prima sul sito Swiss visto il loro limite di 23 ore. La macchinetta ce le fa in un baleno e via per andare in un albergo del centro dove abbiamo appuntamento per un briefing pre-riunione.
Le cose vanno piu' lisce del previsto e abbiamo a sorpresa poco meno di un ora per fare un giro prima del pranzo. Eccovi quindi qualche vista di Dresda. Per quelli non al corrente la città fu distrutta quasi completamente da un inutile bombardamento, a base di bombe incendiarie, fatto dagli anglo-americani nel febbraio del 45 quando i russi erano a dieci chilometri dalla città. Stime da 25000 a 150000 morti. Consiglio vivamente il libro "Slaughterhouse-Five" di K.Vonnegut, americano e prigioniero in città durante il bombardamento.
Dalla riunificazione sono stati fatti enormi investimenti e ora la città é totalmente rinnovata. Quasi irriconoscibile per chi come me l'ha vista nei primi anni novanta quando si vedevano ancora le pile di macerie della guerra e la città aveva una tristissima aria sovietica.
Cominciamo dal simbolo della città. La Frauenkirche, ricostruita sulla base delle foto e dei disegni con le pietre originali al loro posto (quelle nere) e quelle nuove ottenute riaprendo la cava usata in origine e gli stessi metodi dell'epoca per rifinire i blocchi.

Vista da dietro del castello. Completamente restaurato e ripulito, il cantiere volge alla fine.

Nel restauro molto spinto hanno anche aggiunto una copertura a quella che era la corte interna.

Vista della torre dell'orologio dall'interno del castello.

Scala monumentale

Il teatro dell'opera. Uno dei migliori della Germania e dove fino a qualche anno fa si poteva assistere a prezzi imbattibili a delle ottime rappresentazioni. Ora siamo tornati a livelli Scala/Covent Garden/Opéra

L'altro lato del castello.

Una decorazione lungo tutto il lato dell'edificio che rappresenta, sotto forma di una parata, tutti i re di Sassonia

Vista dell'Elba. In inverno puo' gelare su tutta la larghezza.

Ora di pranzo, si va a mangiare e poi via sul sito dove si terrà la riunione del pomeriggio. Dalle 14 alle 17 si discute e poi taxi per l'aeroporto.

Passati i controlli c'é tempo per una birra.

Dalla finestra un visitatore slavo. Restiamo in tema musicale visto che é il Borodin.

Sala d'attesa quasi vuota e alle 17.45 si imbarca.
LX 4283 DRS-ZRH dep 18.15 arr 19.35 Do328 turboprop


No, non é quello del mattino, é un altra COSA ...


Passa un grande

Saliamo a bordo e ci sistemiamo. Si chiudono le porte e a questo momento la scenetta del giorno. L'A/V, che aveva già detto due volte ad un passeggero di spegnere il Blackberry, alla terza gli fa un cazziatone in tedesco coi controfiocchi. Tra l'altro é una Frau dall'aspetto molto arcigno e severo e anche se parla a un livello di voce normale, il tono fa zittire subito tutti. Seguono gli annunci di sicurezza, seguiti da tutti in religioso silenzio e con la massima attenzione.

La cabina é piu' piccola di quanto mi ricordassi dal jet Gandalf ma il sedile in pelle é confortabile. Accensione motori.

Poco dopo il decollo si vede il sito dove ho passato il pomeriggio.

Navigazione sull'Elba

Pitch un po' piccolo ma ci si puo' stare data la durata del volo.

Passiamo il tempo a zigzagare tra le formazioni temporalesche che sono piu' scenografiche dal vivo che in foto.

Servizio a bordo a livello LH/LX

Aeroporto a me sconosciuto tra Germania sud e Svizzera

Lungo finale a Zurigo

Piccoletto locale

Arrivati pioviggina e quindi niente foto. Il volo era pieno ma tutti scendono all'uscita e siamo solo in tre ad andare ai transiti. Sono le 19.45 e vediamo che il nostro volo per LYS é ritardato di 25 minuti. Decidiamo di mangiare qualcosa (should know better by now !!!) e alle 20.30 ritorniamo al gate.
Chiuso ! Il personale é ancora li e mi appello al loro buon cuore. Sono gentili e ci imbarcano chiamando un van di quelli degli equipaggi.

Foto rubata al volo.

Arriviamo all'aereo, saliamo e chiudono la porta. Sguardo di disapprovazione da parte di tutti gli altri passeggeri. Li capisco perché normalmente sono dalla loro parte ma in fondo chissenefrega, siamo a bordo.
LX 538 ZRH-LYS dep 20.30 arr 21.30. RJ100
Nuovo sedile Recaro per Swiss. Eccellente. Ma qui finiscono le pile.

Siamo decollati alle 20.55 e arrivati alle 21.45. L'aereo rimane a Lione e fa il volo delle 6.30 l'indomani mattina con lo stesso equipaggio.
Volo uneventful con pennichella, caffé e cioccolatino. All'arrivo si va a riprendere la macchina, 17 ore di parcheggio, 15.50 euro. Autostrada e alle 23.15 sono a casa.
Fine di un'altra giornata di lavoro.
Se riuscite ad andarci Dresda vale la pena di un viaggio turistico, ma evitate l'inverno (freddissimo) e luglio e agosto (afosissimi). Se possibile farsi una accoppiata con la non troppo lontana Praga.