[TR] LYS-MUC-DRS-ZRH-LYS


LIRA_LFLS

Utente Registrato
18 Settembre 2009
214
0
0
Grenoble
Salve a tutti.
Visto che il Giappone é diventato comune ho abbandonato l'idea di farvi l'ultimo XYD-CDG-NRT-KIX-CDG-XYD e vi faccio un piccolo giro lavorativo europeo tipico della ventina che faccio all'anno sul continente.

Dedicato a quelli che a 10 euro é una bella destinazione e a 150 no ;)

Allora, siamo a giovedi e un partner in un progetto ci chiede di andare a Dresda mercoledi' prossimo per far vedere dei risultati nostri ad un loro cliente per dimostrare le qualità della loro macchina. Per noi é importante mantenere i buoni rapporti, in piu' il loro cliente potrebbe essere un futuro partner quindi il capo approva. Purtroppo insiste sul fatto che anche se é un imprevisto una volta sforato il budget viaggi non parte piu' nessuno. Visto che abbiamo ancora diverse cose previste di qui alla fine dell'anno cerchiamo di restare al minimo possibile. Primo giro con l'agenzia, tutto LH a 1300 euro a testa (eco non flex) via MUC, troppo. Secondo giro 700 euro con LX via ZRH, meglio ma orari incompatibili. Soluzione intermedia, all'andata con LH e il ritorno su LX, 1000 euro. Il tutto in eco non flex.

Sveglia alle 4, passo a prendere il collega, alle 5 siamo in autostrada e alle 5.50 usciamo dal parcheggio al terminale 1 di LYS. Controllo, caffé e alle 6.25 cominciamo ad imbarcare.

LH 4189 LYS-MUC dep 6.55 arr 8.15, CRJ700
Dall'autobus qualche foto

P1010366.jpg


P1010367.jpg


P1010368.jpg


Eccoci davanti al nostro. Oggi colori Star Alliance su un CityLine

P1010370.jpg


Uscita di sicurezza ma lato corridoio. Difficile per le foto.

P1010373.jpg


Durante il rullaggio passiamo vicino a questo 777. per me é nuovo. Una ricerca web indica che é saudiano.

P1010374.jpg


P1010375.jpg


Come al solito su LH il sedile é un po stretto per i miei xyz chili.

P1010376.jpg


Tentativo di foto mattutina alle montagne.

P1010379.jpg


Snack LH abituale. Rinuncio al caffé che viene offerto anche dopo aver preso la bibita.

P1010381.jpg


Sonnellino riparatore e siamo già arrivati. Fauna locale

P1010382.jpg


Scendiamo che sono le 8.15 e saliamo sul bus. Un ultima foto al nostro.

P1010384.jpg


Poco tempo da perdere. Arrivati al terminal scopriamo che bisogna andare al G01, il gate piu' lontano possibile e quindi si accellera il passo. L'imbarco é già in corso e quando arriviamo siamo gli ultimi a salire sul bus. Una foto in attesa della chiusura delle porte. Certo che i tedeschi e i blindati é una vecchia storia d'amore.

P1010385.jpg


LH 1068 MUC-DRS dep 0850 arr 9.45. CRJ900

Neanche il tempo di una foto e siamo sull'aereo. Stacchiamo e sono le 8.55. Siamo stati al suolo a MUC meno di un ora. Ditemi dove altrove ci si puo' riuscire. Amo MUC e sopporto LH quasi solo per questo.

P1010389.jpg


P1010390.jpg


Il pitch é corretto senza di che.

P1010391.jpg


E siamo a DRS.

P1010394.jpg


Che sia quello di stasera ?

P1010395.jpg


Arrivati in aerostazione, per prima cosa facciamo le carte d'imbarco per il ritorno. La sera saremo probabilmente al limite ed é meglio non dover fare altre file che quella dei controlli. Purtroppo non avevamo potuto farle il giorno prima sul sito Swiss visto il loro limite di 23 ore. La macchinetta ce le fa in un baleno e via per andare in un albergo del centro dove abbiamo appuntamento per un briefing pre-riunione.
Le cose vanno piu' lisce del previsto e abbiamo a sorpresa poco meno di un ora per fare un giro prima del pranzo. Eccovi quindi qualche vista di Dresda. Per quelli non al corrente la città fu distrutta quasi completamente da un inutile bombardamento, a base di bombe incendiarie, fatto dagli anglo-americani nel febbraio del 45 quando i russi erano a dieci chilometri dalla città. Stime da 25000 a 150000 morti. Consiglio vivamente il libro "Slaughterhouse-Five" di K.Vonnegut, americano e prigioniero in città durante il bombardamento.
Dalla riunificazione sono stati fatti enormi investimenti e ora la città é totalmente rinnovata. Quasi irriconoscibile per chi come me l'ha vista nei primi anni novanta quando si vedevano ancora le pile di macerie della guerra e la città aveva una tristissima aria sovietica.
Cominciamo dal simbolo della città. La Frauenkirche, ricostruita sulla base delle foto e dei disegni con le pietre originali al loro posto (quelle nere) e quelle nuove ottenute riaprendo la cava usata in origine e gli stessi metodi dell'epoca per rifinire i blocchi.

P1010397.jpg


Vista da dietro del castello. Completamente restaurato e ripulito, il cantiere volge alla fine.

P1010398.jpg


Nel restauro molto spinto hanno anche aggiunto una copertura a quella che era la corte interna.

P1010399.jpg


Vista della torre dell'orologio dall'interno del castello.

P1010402.jpg


Scala monumentale

P1010403.jpg


Il teatro dell'opera. Uno dei migliori della Germania e dove fino a qualche anno fa si poteva assistere a prezzi imbattibili a delle ottime rappresentazioni. Ora siamo tornati a livelli Scala/Covent Garden/Opéra

P1010406.jpg


L'altro lato del castello.

P1010410.jpg


Una decorazione lungo tutto il lato dell'edificio che rappresenta, sotto forma di una parata, tutti i re di Sassonia

P1010411.jpg


Vista dell'Elba. In inverno puo' gelare su tutta la larghezza.

P1010412.jpg


Ora di pranzo, si va a mangiare e poi via sul sito dove si terrà la riunione del pomeriggio. Dalle 14 alle 17 si discute e poi taxi per l'aeroporto.

P1010414.jpg


Passati i controlli c'é tempo per una birra.

P1010415.jpg


Dalla finestra un visitatore slavo. Restiamo in tema musicale visto che é il Borodin.

P1010418.jpg


Sala d'attesa quasi vuota e alle 17.45 si imbarca.

LX 4283 DRS-ZRH dep 18.15 arr 19.35 Do328 turboprop

P1010422.jpg


P1010424.jpg


No, non é quello del mattino, é un altra COSA ...

P1010428.jpg


P1010430.jpg


Passa un grande

P1010431.jpg


Saliamo a bordo e ci sistemiamo. Si chiudono le porte e a questo momento la scenetta del giorno. L'A/V, che aveva già detto due volte ad un passeggero di spegnere il Blackberry, alla terza gli fa un cazziatone in tedesco coi controfiocchi. Tra l'altro é una Frau dall'aspetto molto arcigno e severo e anche se parla a un livello di voce normale, il tono fa zittire subito tutti. Seguono gli annunci di sicurezza, seguiti da tutti in religioso silenzio e con la massima attenzione. :D
La cabina é piu' piccola di quanto mi ricordassi dal jet Gandalf ma il sedile in pelle é confortabile. Accensione motori.

P1010436.jpg


Poco dopo il decollo si vede il sito dove ho passato il pomeriggio.

P1010440.jpg


Navigazione sull'Elba

P1010442.jpg


Pitch un po' piccolo ma ci si puo' stare data la durata del volo.

P1010444.jpg


Passiamo il tempo a zigzagare tra le formazioni temporalesche che sono piu' scenografiche dal vivo che in foto.

P1010446.jpg


Servizio a bordo a livello LH/LX

P1010447.jpg


Aeroporto a me sconosciuto tra Germania sud e Svizzera

P1010451.jpg


Lungo finale a Zurigo

P1010452.jpg


Piccoletto locale

P1010457.jpg


Arrivati pioviggina e quindi niente foto. Il volo era pieno ma tutti scendono all'uscita e siamo solo in tre ad andare ai transiti. Sono le 19.45 e vediamo che il nostro volo per LYS é ritardato di 25 minuti. Decidiamo di mangiare qualcosa (should know better by now !!!) e alle 20.30 ritorniamo al gate.
Chiuso ! Il personale é ancora li e mi appello al loro buon cuore. Sono gentili e ci imbarcano chiamando un van di quelli degli equipaggi.

P1010458.jpg


Foto rubata al volo.

P1010459.jpg


Arriviamo all'aereo, saliamo e chiudono la porta. Sguardo di disapprovazione da parte di tutti gli altri passeggeri. Li capisco perché normalmente sono dalla loro parte ma in fondo chissenefrega, siamo a bordo.

LX 538 ZRH-LYS dep 20.30 arr 21.30. RJ100

Nuovo sedile Recaro per Swiss. Eccellente. Ma qui finiscono le pile.

P1010461.jpg


Siamo decollati alle 20.55 e arrivati alle 21.45. L'aereo rimane a Lione e fa il volo delle 6.30 l'indomani mattina con lo stesso equipaggio.
Volo uneventful con pennichella, caffé e cioccolatino. All'arrivo si va a riprendere la macchina, 17 ore di parcheggio, 15.50 euro. Autostrada e alle 23.15 sono a casa.
Fine di un'altra giornata di lavoro.

Se riuscite ad andarci Dresda vale la pena di un viaggio turistico, ma evitate l'inverno (freddissimo) e luglio e agosto (afosissimi). Se possibile farsi una accoppiata con la non troppo lontana Praga.
 
Grazie mille per il trip report, molto interessante!Spero di riuscire a seguire quanto prima il tuo consiglio su Dresda!
Grazie!
 
Dresda è proprio bellissima, prima della distruzione era considerata la più bella città della Germania. Anche adesso a quanto pare merita, ci farò sicuramente un salto prima o poi.
Un transito in un'ora sono riuscito a farlo anche a FCO, dai nazionali fino in fondo al T3 (allora ancora Terminal C)... però effettivamente erano le nove di sera, in orario di punta forse non ce l'avrei fatta.