[TR] LIN FRA LNZ VIE LIN + 3 video

jetboy

Principiante
Utente Registrato
3 Luglio 2008
479
27
0
Ciao a tutti.
Condivido con voi la mia ultima trasferta. Si parte per Linz, via Francoforte, giovedì mattina. Santa LH opera un comodissimo volo per FRA alle 10.30, evitando orribili levatacce...
Così si presenta la situazione all'A18 di LIN

IMG_0403.jpg

Arriva puntuale D-ABED...

IMG_0404.jpg

e in 40 min circa siamo già in volo (traffico, neh?)

IMG_0408.jpg

Pitch non male, si riesce ad appoggiare il PC senza trovarselo nel costato...

IMG_0411.jpg

Il volo procede tranquillo, con qualche balzo qua e là, ma nulla che riesca a rovesciare il mio caffè

IMG_0413.jpg

IMG_0418.jpg

Atterriamo puntuali ma durante il taxi dobbiamo dare parecchie precedenze, anche a questo:

IMG_0424.jpg

Lufthansa Technik:

IMG_0426.jpg

Sbarco e mi guardo in giro alla ricerca del gate dal quale imbarca il volo per Linz. E' al terminal B. Panoramica del Terminal A

IMG_0430.jpg

E qualche interessante soggetto...
IMG_0434.jpg

Per passare dal terminal A al B bisogna scendere e attraversare un tunnel sotterraneo. E' la mia prima volta a FRA ma devo dire che mi hanno sorpreso alcune stranezze: l'accesso al tunnel si trova dietro una colonna larga quanto la porta che ci sta dietro e si trova a pochi metri da questa. Morale, in caso di affollamento in entrata e uscita inevitabilmente ci si incasina. La discesa poi al tunnel si può fare o in ascensore (ne ho visto uno solo e super affollato) o con quattro rampe di scale. Anche qui ci si incasina tra chi sale e scende, soprattutto a causa dei bagagli. Qui il tunnel:

IMG_0438.jpg

Arrivo che è già ora di imbarcare. D-ABJI, che ci porterà a LNZ si trova al più remoto dei remoti, stand V93, tanto che si riconosce il perimetro dell'aeroporto...

IMG_0442.jpg

Luuungo taxi verso la 18, da dove decolliamo dopo un A320 di TAP.

IMG_0443.jpg

Virata a sinistra mentre il nostro 735 balla non poco. Era da tempo che non ci volavo e devo dire che rispetto agli Airbus, trovo che i 737 in genere siano più 'sportivi'

IMG_0445.jpg

Nubi e turbolenze varie...

IMG_0453.jpg

IMG_0466.jpg

Non avevo mai notato questa roba sui finestrini. 737 e 757 montano lo stesso tipo. Per i feticisti del particolare tecnico...

IMG_0479.jpg

In meno di 50 min siamo a Linz. Sorvoliamo la zona industriale e siamo a terra.

IMG_0485.jpg

Il follow me ci parcheggia di fianco a un 738 di FR che collega Linz a Stansted (unico volo attivo di Ryan sullo scalo)

IMG_0487.jpg

Il giorno seguente si torna a casa via VIE. Check in comodo con la applicazione per IPhone di Austrian, ma, dovendo spedire il bagaglio, mi faccio stampare le due carte di imbarco al counter.

IMG_0498.jpg

Aeroporto piccolo ma funzionale, molto tranquillo e pulito. In 5 min siamo dentro ai gate. L'area devo dire non offre un granchè. Solo un bar e un duty free. Edicole, manco l'ombra. Una foto all'Apron...

IMG_0505.jpg

Ore 18.00, imbarca il volo. Arriviamo via sottobordo di OE-LGB, il Dash 8-400 che ci porterà a VIE

IMG_0510.jpg

Operato da equipaggio Tyrolean...

IMG_0514.jpg

Una doverosa foto ai 'piedi di balsa' del biturbo...

IMG_0517.jpg

Devo dire che al decollo ho potuto apprezzare la 'silenziosità' di questa macchina che, confrontata con gli altri turboelica, è decisamente più confortevole. Rullaggio di pochi secondi (aereo semivuoto) e siamo in volo...

IMG_0520.jpg

Foto varie del breve volo di 30 min verso VIE...

IMG_0525.jpg

IMG_0526.jpg

Pitch e spazio in generale discreto ma, essendo tardo pomeriggio di venerdì, non provo neanche ad accendere il PC. Sono già off.

IMG_0519.jpg

Altre foto...

IMG_0529.jpg

IMG_0535.jpg

Vengono servite solo le bevande. Biscotti o salatini? Nein!

IMG_0531.jpg

e' già ora di tirar fuori il carrello. Meglio filmare la scena. Chiedo all'AV e mi viene concessa la possibilità di usare il mio IPhone (modalità aereo, chiaro)

I piedi di balsa scesi....

IMG_0548.jpg

Vediamo se i mozzi delle ruote tengono stavolta...

Tocchiamo e dopo breve rullaggio ci avviamo al parcheggio, con un motore solo. Sbarco e ritiro dei delyvery at aircraft. Ne approfitto per un ultima foto. Da notare i rinforzi alla fusoliera in corrispondenza delle pale..

IMG_0553.jpg

Entriamo nel terminal e, ahimè, ci tocca rifare i controlli di sicurezza. Superati i varchi si accede all'area partenze B, da dove riparte il volo per Linate. Terminal un po' claustrofobico e affollato, ricorda il piano terra di Linate appunto. Particolarità è il fatto che ogni gate è dotato di lettori ottici che scannerizzano il codice a barre della carta di imbarco e aprono dei cancelli automatici. Niente più controllo documenti!

IMG_0565.jpg

OE-LFG mi riporterà a casa. Avevo già volato su F70, ma non avevo mai notato la vicinanza dell'ala al motore. Praticamente non si vede sotto!

IMG_0574.jpg

Chiedo e ottengo anche in questo caso la possobilità di filmare il decollo. Particolarità di questo volo (e di questa famiglia di macchine) è il decollo 'flapless'...

Siamo airborne. Seguono foto via via sempre pù scadenti di quel che rimane da vedere là fuori...

IMG_0583.jpg

IMG_0588.jpg

IMG_0594.jpg

E' l'ora del servizio. Scatola con insalata, pomodori e mozzarelline e soliti thè, caffè e succhi.

IMG_0601.jpg

Tempo di un ultima foto e siamo pronti all'atterraggio...

IMG_0602.jpg

E' tutto. Spero sia stato di vostro gradimento. A presto!

Ho sempre immaginato FRA come un aeroporto vecchio come FCO... E l' accesso al tunnel conferma la mia idea...

AZ dovrebbe migliorare il servizio sui voli internazionali inferiori a 3 ore... Biscotti o salatini sono poco secondo me :)

Ottimo TR!!! Concordo sul fatto che anche sull'internazionale inferiore alle 3 ore si debba servire qualcosa di più sostanzioso...
Ricordo che su un MXP-ARN (2:40 ore di volo) nel 2005 con AZ ci offrirono una scatola con dentro un panino, un docetto (tipo muffin) yogurt e bacio perugina (al ritorno gianduiotto)! Ovvimente anche bevande!
E ovviamente un VIE-LIN è di molto inferiore alle 3 ore... brava Austrian!