Carissimi,
eccomi a scrivere un TR sul mio ultimo viaggio: in giro per la Florida del sud.
Tutto nasce da queste maledette miglia AZ in scadenza, dai biglietti companion AMEX e dalla mia voglia di passare una giornata al Kennedy Space Center della NASA.
Da qui varie peripezie e organizzazioni, disponibilità di posti premio, voli diretti MXP-MIA cancellati si arriva ad avere una durata abbastanza corta: solo 8 giorni, dal 14 al 22 luglio.
Viaggio che, una volta organizzato nei minimi dettagli viene messo a rischio a causa di un’inaspettata opportunità lavorativa che mi ha portato a giugno a cambiare lavoro dopo 5 anni
L’itinerario deciso alla fine sarà: Arrivo a MIA, partenza immediata con macchina per Titusville, poi Key west, le Isole Keys, e alla fine un paio di giorni a Miami.
Sfiga ha voluto che, una volta prenotati gli alberghi e B&B, e la visita per il 15 luglio al KSC, programmino il lancio di un razzo per il 19 luglio! Vabbuò…
L’andata sarà un po’ scarsa di foto, avendo la sveglia alle 4:30, complice stanchezza e sbadataggine…
Si arriva alle 6:00 a LIN, quasi vuoto, dove alle 7:00 avremo il LIN-FCO…

Salto in saletta per fare colazione

Vista

Volo tranquillo, arrivo a FCO alle 7:55 e di corsa al controllo passaporti. Mi aspetta questo volo! (da notare seq. 001
)

Arriviamo che hanno appena annunciato l’imbarco e mi siedo in coma al mio posto..un po’ sporco devo dire…

In Attesa del pushback..

Si decollerà alla fine con 20 min di ritardo, recuperati abbondantemente in volo!
Alle 11 si inizia già a pranzare, avevo una fame da lupo, quindi per la voracità a volte mi dimenticavo di fare le foto…
Purtroppo non trovo più i menù e mi sono dimenticato di scannerizzarli appena tornato a casa…
Antipasto già azzannato

Pasta al pomodoro molto buona devo dire! E anche il vino, il sagrantino di Montefalco era discreto!

La mia Lei prende il bis

Io invece faccio doppio assaggio del secondo: la carne era abbastanza dura, il pesce gustoso, le carotine superbe!

Il dolce eccellente!

Caffè e grappa d’ordinanza per cercare di dormire

E alla fine non dormirò quasi nulla a causa del posto: è ufficiale, sul 330 non ci entro. O meglio, non riesco ad allungarmi senza avere i piedi incastrati e questo mi ha reso quasi impossibile dormire di filato.
Alla fine rinuncio quando siamo qui

E inizio a vedere un film..
Mi gusto lo spuntino con pane caldo e friabile

E alla fine arriviamo a MIA con 10 minuti di anticipo.
1h per l’immigrazione – un paio di voli dalla Colombia e un AF prima di noi – e alla fine sono alla sixt dove la mia Tamarrocar cabrio mi aspetta!

Da qui mi aspettano 350km sotto un diluvio incredibile, quindi arrivo a Titusville, steakhouse per cena e diretti a nanna!

La mattina dopo alle 9:00 siamo all’entrata del KSC!

Abbiamo prenotato il “Megatour” quindi, vista del complesso del KSC, e visita del Pad di lancio degli shuttle e dell’apollo 13, visita del building dove assemblano i veicoli ecc. ecc.

Qui siamo dentro al building dove assemblavano gli shuttle

Chiedo venia per la foto..

Pad di Lancio

Qui mi hanno spiegato a che serve la torre con il serbatoio dell’acqua:
Praticamente versano nei 20 secondi iniziali del lancio circa 3.000 galloni di acqua per attuare il water sound suppression. Infatti, senza questo, il rumore potrebbe uccidere gli astronauti nei razzi e/o shuttle…
Incredibile…

Da qui ci spostiamo a vedere il fire bunk

Vista della famosa fuga attraverso capsule agganciate a corde (qualcuno ha visto MIB III?)

Pannello del fire bunk oramai da cambiare..

Altra vista del Building con la bandiera americana più grande al mondo, è praticamente estesa come un campo da basket

A questo punto si passa alla visita del “museo” con un Saturn V vero e dalle dimensioni incredibili!!

Per farvi capire, io sono alto 1,86…

Tuta originale sporca ancora di sabbia lunare..

Da li siamo andati a vedere lo Space Shuttle Atlantis, inaugurato solo 15 gg prima.
La presentazione è molto scenografica (in questi gli americani ci sanno proprio fare)!
Si entra in una specie di Cinema con uno schermo dove passa una storia del progetto shuttle, fino a quando lo schermo, con un effetto dissolvenza mostra l’Atlantis dietro.
A quel punto si alza e si entra dentro nel padiglione per la visita

Particolare delle piastrelle

Invece della foto di rito va bene questa? ;-)

Il taxi più famoso al mondo!

La mia giornata al KSC finisce qui, sembro un bambino nel suo parco giochi preferito.
Riesco comunque a spendere circa 350$ in felpa, magliette e gadget vari.
Il giorno dopo ci rimettiamo in cammino verso Miami, sosta al Green Hills Outlet a Nashville per shopping e lista della spesa degli amici e ci fermiamo a dormire a Miami per spezzare il viaggio verso Key west.
Miami Beach

Ci fermiamo a cena in un locale messicano, dove ho visto il bagno più fuori di testa di tutti i miei viaggi…per farvi capire, questo il lavandino…

Ripartiamo la mattina sotto un tempo inclemente, non ci godiamo per niente il viaggio sotto una tormenta, MA! Arrivati a Key West il cielo si apre e ci permette di goderci un romantico tramonto condito da Margarita come se non ci fosse un domani!
Il tutto condito da soggetti strani, predicatori e artisti di strada.
Un’atmosfera veramente piacevole…

La mattina dopo giriamo per Key West: Southernmost point

Il B&B Dove abbiamo dormito, bellissimo! Tutto in legno stile coloniale

US1

Woman’s Club

Qualcuno interessato ad aprire un ristorante? Valuto proposte

Più la guido e più mi piace!

Ci dissetiamo…

E visitiamo la Casa di Hemingway con i suoi gatti sornioni

Si trattava male il signore eh…

L’inizio!

A questo punto è d’obbligo pranzare nel primo Ufficio della PAN-AM!!

Ci spostiamo con la macchina su un’altra isoletta (Marathon), dormiamo e la mattina seguente visitiamo il Turtle Hospital.
Un’esperienza fantastica vedere come si prendono cura di queste tartarughe carine!!

La sala operatoria

Una paziente appena operata

E una visita al centro di riabilitazione

Soffri il solletico?

La sicurezza di avere un tetto sopra la testa

Idromassaggio

Carina lei!

Occhi dolci

Riprendiamo il viaggio verso Miami

Ma non prima di aver pranzato come Dio comanda!!

In compagnia ovviamente

Ci fermiamo a dormire a sud di Miami in modo da poterci dedicare un giorno alla everglades

Loro sono li che aspettano…

Pranzo con Alligatore e via verso Miami per l’ultimo giorno del nostro breve viaggio

Vista dalla nostra camera su Downtown

Molto bello vedere il sole tramontare tra due colonne d’acqua…

Ultimo giorno a Miami

Ma non prima di essere passato al negozio PAN.AM ad ammirare cose originali della ex compagnia e aver speso un po’ di $$

Tessera WorldPass originale

Sembra di tornare indietro nel tempo…

Galley originale del 747

Passaggio a Miami Beach

Dedicato a Fede

Sempre in Tema Pan Am

Si riparte!
Riconsegniamo la macchina alla sixt e torniamo con il trenino a MIA

Poca gente devo dire…

Andiamo in lounge Delta in attesa del nostro volo

Carina, poco affollata

Usiamo la Wi-Fi e controlliamo che si dice su Aviazionecivilie.it…

Vista dalle finestre

Controllo sulla BP

Ci Muoviamo verso il gate

Lui ci porterà a Roma

E al gate incontro Maurizio Battista, che ci terrà compagnia.
Era a Miami a girare un nuovo programma che andrà in onda sulla Rai da Novembre, che farà vedere alcune città (Miami, Buenos Aires, Londra ecc. ecc.) in maniera non convenzionale

Aspettiamo

Prosecchino d’ordinanza pre-decollo

Viene distribuita la trousse Bulgari

Solito contenuto

Decolliamo in orario

Bahamas

Ad un certo punto mi si impalla l’IFE…
Inizio ad intonari antichi canti in aramico antico, ma fortunatamente, dopo il riavvio non darà problemi fino alla fine del volo

Inizia il servizio

Antipasto, buono il prosciutto, immangiabile la gelatino al vino, troppo dolce

Sformatino di riso con zucchine buonissimo!

Pasta immangiabile…

Io prendo la carne, molto buona

Lei prende il tonno…una soletta di scarpe…

Dolci non pervenuti..

Espresso, Amaro e proviamo a dormire…

Il servizio termina qui

Complice una quantità di amaro ingerita notevole dormo fino alla colazione
Che però rimane emmerd…

Quasi arrivati

Piaaano

Piaaaaaaanooooo

Arrivati, ai remoti….

Scendiamo, ci sono 3 cobus: 1 per i pax di magnifica e due per tutto l’aereo….

Appena attaccato (era luglio) nuovo nuovo

Il cobus dedicato per magnifica

Da qui in poi basta foto, ero troppo in coma..
Se siete riusciti ad arrivare fin qui, vi ringrazio per la pazienza
eccomi a scrivere un TR sul mio ultimo viaggio: in giro per la Florida del sud.
Tutto nasce da queste maledette miglia AZ in scadenza, dai biglietti companion AMEX e dalla mia voglia di passare una giornata al Kennedy Space Center della NASA.
Da qui varie peripezie e organizzazioni, disponibilità di posti premio, voli diretti MXP-MIA cancellati si arriva ad avere una durata abbastanza corta: solo 8 giorni, dal 14 al 22 luglio.
Viaggio che, una volta organizzato nei minimi dettagli viene messo a rischio a causa di un’inaspettata opportunità lavorativa che mi ha portato a giugno a cambiare lavoro dopo 5 anni

L’itinerario deciso alla fine sarà: Arrivo a MIA, partenza immediata con macchina per Titusville, poi Key west, le Isole Keys, e alla fine un paio di giorni a Miami.
Sfiga ha voluto che, una volta prenotati gli alberghi e B&B, e la visita per il 15 luglio al KSC, programmino il lancio di un razzo per il 19 luglio! Vabbuò…
L’andata sarà un po’ scarsa di foto, avendo la sveglia alle 4:30, complice stanchezza e sbadataggine…
Si arriva alle 6:00 a LIN, quasi vuoto, dove alle 7:00 avremo il LIN-FCO…

Salto in saletta per fare colazione

Vista

Volo tranquillo, arrivo a FCO alle 7:55 e di corsa al controllo passaporti. Mi aspetta questo volo! (da notare seq. 001

Arriviamo che hanno appena annunciato l’imbarco e mi siedo in coma al mio posto..un po’ sporco devo dire…

In Attesa del pushback..

Si decollerà alla fine con 20 min di ritardo, recuperati abbondantemente in volo!
Alle 11 si inizia già a pranzare, avevo una fame da lupo, quindi per la voracità a volte mi dimenticavo di fare le foto…
Purtroppo non trovo più i menù e mi sono dimenticato di scannerizzarli appena tornato a casa…
Antipasto già azzannato

Pasta al pomodoro molto buona devo dire! E anche il vino, il sagrantino di Montefalco era discreto!

La mia Lei prende il bis

Io invece faccio doppio assaggio del secondo: la carne era abbastanza dura, il pesce gustoso, le carotine superbe!

Il dolce eccellente!

Caffè e grappa d’ordinanza per cercare di dormire

E alla fine non dormirò quasi nulla a causa del posto: è ufficiale, sul 330 non ci entro. O meglio, non riesco ad allungarmi senza avere i piedi incastrati e questo mi ha reso quasi impossibile dormire di filato.
Alla fine rinuncio quando siamo qui

E inizio a vedere un film..
Mi gusto lo spuntino con pane caldo e friabile

E alla fine arriviamo a MIA con 10 minuti di anticipo.
1h per l’immigrazione – un paio di voli dalla Colombia e un AF prima di noi – e alla fine sono alla sixt dove la mia Tamarrocar cabrio mi aspetta!

Da qui mi aspettano 350km sotto un diluvio incredibile, quindi arrivo a Titusville, steakhouse per cena e diretti a nanna!

La mattina dopo alle 9:00 siamo all’entrata del KSC!

Abbiamo prenotato il “Megatour” quindi, vista del complesso del KSC, e visita del Pad di lancio degli shuttle e dell’apollo 13, visita del building dove assemblano i veicoli ecc. ecc.

Qui siamo dentro al building dove assemblavano gli shuttle

Chiedo venia per la foto..

Pad di Lancio

Qui mi hanno spiegato a che serve la torre con il serbatoio dell’acqua:
Praticamente versano nei 20 secondi iniziali del lancio circa 3.000 galloni di acqua per attuare il water sound suppression. Infatti, senza questo, il rumore potrebbe uccidere gli astronauti nei razzi e/o shuttle…
Incredibile…

Da qui ci spostiamo a vedere il fire bunk

Vista della famosa fuga attraverso capsule agganciate a corde (qualcuno ha visto MIB III?)

Pannello del fire bunk oramai da cambiare..

Altra vista del Building con la bandiera americana più grande al mondo, è praticamente estesa come un campo da basket

A questo punto si passa alla visita del “museo” con un Saturn V vero e dalle dimensioni incredibili!!

Per farvi capire, io sono alto 1,86…

Tuta originale sporca ancora di sabbia lunare..

Da li siamo andati a vedere lo Space Shuttle Atlantis, inaugurato solo 15 gg prima.
La presentazione è molto scenografica (in questi gli americani ci sanno proprio fare)!
Si entra in una specie di Cinema con uno schermo dove passa una storia del progetto shuttle, fino a quando lo schermo, con un effetto dissolvenza mostra l’Atlantis dietro.
A quel punto si alza e si entra dentro nel padiglione per la visita

Particolare delle piastrelle

Invece della foto di rito va bene questa? ;-)

Il taxi più famoso al mondo!

La mia giornata al KSC finisce qui, sembro un bambino nel suo parco giochi preferito.
Riesco comunque a spendere circa 350$ in felpa, magliette e gadget vari.
Il giorno dopo ci rimettiamo in cammino verso Miami, sosta al Green Hills Outlet a Nashville per shopping e lista della spesa degli amici e ci fermiamo a dormire a Miami per spezzare il viaggio verso Key west.
Miami Beach

Ci fermiamo a cena in un locale messicano, dove ho visto il bagno più fuori di testa di tutti i miei viaggi…per farvi capire, questo il lavandino…

Ripartiamo la mattina sotto un tempo inclemente, non ci godiamo per niente il viaggio sotto una tormenta, MA! Arrivati a Key West il cielo si apre e ci permette di goderci un romantico tramonto condito da Margarita come se non ci fosse un domani!
Il tutto condito da soggetti strani, predicatori e artisti di strada.
Un’atmosfera veramente piacevole…

La mattina dopo giriamo per Key West: Southernmost point

Il B&B Dove abbiamo dormito, bellissimo! Tutto in legno stile coloniale

US1

Woman’s Club

Qualcuno interessato ad aprire un ristorante? Valuto proposte

Più la guido e più mi piace!

Ci dissetiamo…

E visitiamo la Casa di Hemingway con i suoi gatti sornioni

Si trattava male il signore eh…

L’inizio!

A questo punto è d’obbligo pranzare nel primo Ufficio della PAN-AM!!

Ci spostiamo con la macchina su un’altra isoletta (Marathon), dormiamo e la mattina seguente visitiamo il Turtle Hospital.
Un’esperienza fantastica vedere come si prendono cura di queste tartarughe carine!!

La sala operatoria

Una paziente appena operata

E una visita al centro di riabilitazione

Soffri il solletico?

La sicurezza di avere un tetto sopra la testa

Idromassaggio

Carina lei!

Occhi dolci

Riprendiamo il viaggio verso Miami

Ma non prima di aver pranzato come Dio comanda!!

In compagnia ovviamente

Ci fermiamo a dormire a sud di Miami in modo da poterci dedicare un giorno alla everglades

Loro sono li che aspettano…

Pranzo con Alligatore e via verso Miami per l’ultimo giorno del nostro breve viaggio

Vista dalla nostra camera su Downtown

Molto bello vedere il sole tramontare tra due colonne d’acqua…

Ultimo giorno a Miami

Ma non prima di essere passato al negozio PAN.AM ad ammirare cose originali della ex compagnia e aver speso un po’ di $$

Tessera WorldPass originale

Sembra di tornare indietro nel tempo…

Galley originale del 747

Passaggio a Miami Beach

Dedicato a Fede

Sempre in Tema Pan Am

Si riparte!
Riconsegniamo la macchina alla sixt e torniamo con il trenino a MIA

Poca gente devo dire…

Andiamo in lounge Delta in attesa del nostro volo

Carina, poco affollata

Usiamo la Wi-Fi e controlliamo che si dice su Aviazionecivilie.it…

Vista dalle finestre

Controllo sulla BP

Ci Muoviamo verso il gate

Lui ci porterà a Roma

E al gate incontro Maurizio Battista, che ci terrà compagnia.
Era a Miami a girare un nuovo programma che andrà in onda sulla Rai da Novembre, che farà vedere alcune città (Miami, Buenos Aires, Londra ecc. ecc.) in maniera non convenzionale

Aspettiamo

Prosecchino d’ordinanza pre-decollo

Viene distribuita la trousse Bulgari

Solito contenuto

Decolliamo in orario

Bahamas

Ad un certo punto mi si impalla l’IFE…
Inizio ad intonari antichi canti in aramico antico, ma fortunatamente, dopo il riavvio non darà problemi fino alla fine del volo

Inizia il servizio

Antipasto, buono il prosciutto, immangiabile la gelatino al vino, troppo dolce

Sformatino di riso con zucchine buonissimo!

Pasta immangiabile…

Io prendo la carne, molto buona

Lei prende il tonno…una soletta di scarpe…

Dolci non pervenuti..

Espresso, Amaro e proviamo a dormire…

Il servizio termina qui

Complice una quantità di amaro ingerita notevole dormo fino alla colazione

Che però rimane emmerd…

Quasi arrivati

Piaaano

Piaaaaaaanooooo

Arrivati, ai remoti….

Scendiamo, ci sono 3 cobus: 1 per i pax di magnifica e due per tutto l’aereo….

Appena attaccato (era luglio) nuovo nuovo

Il cobus dedicato per magnifica

Da qui in poi basta foto, ero troppo in coma..
Se siete riusciti ad arrivare fin qui, vi ringrazio per la pazienza