[TR] LIN-CDG-SIN, in Classe Affaires, con AF


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ciao Italian7 from IAD:
AF ha recentemente cambiato il menu' di J sui voli long-haul, con un incremento dell'appetizer che ora comprende 3 presentazioni contro il solito classico foie-gras.

Sul pane non scaldato mi sembra strano visto che volo regolarmente AF dal 2003.
Fino a meta' 2005 ho volato mensilmente JFK/CDG/MXP/CDG/JFK (vivevo a New York), poi da meta' 2005 a fine 2009 ho voltato mensilmente MIA/CDG/MXP/CDG/MXP (vivevo in Florida), e da Nov 2009 volo mediamente ogni 2 mesi SIN/CDG/LIN/CDG/LIN (vivo a Singapore), anche se a volte alterno con KL via AMS, e non ho mai sperimenta oin J il pane non scaldato.
Ma ... posso essere stato fortunato???

Capisco che alla fine ogni Frequent Flyer personalizza e somatizza le proprie esperienze di volo, arrivando ad essere poi categorico nelle scelte.
A Shanghai all'Expo ho incontrato il titolare di una primaria azienda italiana che mi ha detto di non volare piu' con AF perche' ogni volta che vola via CDG gli perdono la valigia (ed e' ovviamente colpa di AF secondo lui).
E la sua assistente, alias export manager, gli teneva gioco sostenendo la stessa teoria perche' una volta rientrando da PUJ con AF aveva perso il bagaglio (e quindi per assioma non vola piu' con AF perche' cosi' non rischia piu' di perdere il bagaglio!!! - no comment!!!).

Su AZ tra MXP/MIA sarei tentato come ho scritto prima, soprattutto perche' mi sembra interessante la mise-en-place con il servizio di Richard Ginori, ma non mi piace l'attitude low profile di AZ e nemmeno il marcato accento regionale del personale di bordo, per cui credo che blissero' continuando con AF.

Guara per quanto riguarda AZ io ti devo dire che ho notato un enorme miglioramento anche riguardo la gentilezza a bordo e la mancanza del "magna o nun magna". Poi per l'a330 ci sono anche crew basati a MXP.

Per quanto riguarda AF io ritengo di essere stato sfortunato sostenendo che a IAD ci mandino i crew peggiori (altrimenti non si spiega la grande divergenza di opinioni)...
Devo dire pero' che la baguettina loro e' sempre stata fredda (e dunque marmorea) e una volta quando l'ho fatto notare mi hanno detto che non era policy...
To each his own!
 
Ummmm, ha ragione Italian 7, il pane in J su AF e' freddo. Non l'hanno mai scaldato, sei sicuro di ricordare di averlo trovato caldo?
 
Ummmm, ha ragione Italian 7, il pane in J su AF e' freddo. Non l'hanno mai scaldato, sei sicuro di ricordare di averlo trovato caldo?

Pensavo di essere diventato matto!!! Ora si puo' discutere sul fatto che a me siano sempre capitati panini durissimi... (puo' essere casuale / sfortuna), ma sul fatto di essere freddi.. erano decisamente freddi, non vedevano un forno dal tempo della lievitazione!

ciao Italian7 from IAD:

Su AZ tra MXP/MIA sarei tentato come ho scritto prima, soprattutto perche' mi sembra interessante la mise-en-place con il servizio di Richard Ginori, ma non mi piace l'attitude low profile di AZ e nemmeno il marcato accento regionale del personale di bordo, per cui credo che blissero' continuando con AF.

Scordavo se vuoi un'impressione recente guarda il mio ultimo TR su AZ 777 e A330 new su JFK.
 
Notevole TR AF-KL! come sempre..
mi trovo d'accordo on ciò che dice Italian7: può esserti andata male con Alitalia, di solito il catering sullo short è molto buono. Ad esempio a volte mi capitano dei piatti mezzi freddi o più o meno di "qualità" ma al ritorno con lo stesso pasto mangio da dio.

Sulle lounge c'è ancora da fare, hanno curato molto l'immagine ed è apprezzabile (anche perché mi piace), ma c'è tanto.. tanto da fare sul servizio offerto. condivisibile la critica su LIN anche se ogni volta che ci sono andato c'era poca gente ma in compenso c'era un barman con poca voglia di lavorare.

Business intercontinentale AF? (della short ricordo poco o nulla) ottima da quello che ricordo (la nuova NEV da quando c'è l'ho provata solo una volta (A/R) per Conakry), ma come disse TW in un suo trip report: "quando ho gli incubi sogno di stare nel posto centrale".
servizio encomiabile.


Ummmm, ha ragione Italian 7, il pane in J su AF e' freddo. Non l'hanno mai scaldato, sei sicuro di ricordare di averlo trovato caldo?

io l'ho sempre trovato caldo. forse nei voli dall'Africa si scalda a terra ;)
 
Piccolo OT, se mi é concesso.

Ricordo in un tuo precedente trip report del trasferimento / trasloco a Singapore .... Come ti stai nella nuova città?

... Solo perché adoro Singapore (da semplice turista) ...

Grazie ancora.

Victor

ciao Victor:
direi che Singapore e' il risultato di una combinazione tra ingegneria sociale ed eccellenza del business environment.

Dal pdv squisitamente del business ci sono ben 12 motivi per considerare Singapore:
1. #1 nella classifica di "The World Competitiveness Scoreboard 2010" (#2 Hong Kong, #3 U.S.A., #4 Svizzera ... #40 Italia)
2. e' l'economia che cresce piu' velocemente al mondo: +18.1% nel H1 2010
3. business hub in Asia e sede globale di ingresso nei mercati asiatici
4. stesso fuso orario di Hong Kong e China (GMT +8)
5. business friendly: 100% foreign corporate shareholding
6. business friendly: esenzione fiscale per le nuove aziende incorporate
7. business friendly: zero burocrazia e assenza di corruzione
8. il global business trasferisce a Singapore i vari HQ per l'Asia
9. societa' multiculturale con l'inglese come lingua del business (e una delle 4 lingue ufficiali)
10. standard di vita e qualita' dei servizi tra i piu' elevati al mondo
11. master plan 2008: fare di Singapore una grande citta' dove "live, work and play"
12. stile di vita internazionale ed eccellente qualita' per gli expats

E' un modello con unicita' e caratteristiche particolari che in economia viene definito come "The Singapore Model".
Ed e' tutto concentrato nel CBD, nel Central Business District, che ruota tutto intorno a Marina Bay, area dove si stanno sviluppando i nuovi centri direzionali e residenziali di lusso, con 2 nuovi alberghi, casino, convention center, teatri, shopping mall di lusso, installazioni artistiche mobili, eventi open-air (come F1) ... e tutto ruota intorno ad un percorso pedonabile di 3.5 km.

Eccellente qualita' del business e di servizi quindi, ma manca il vibe, l'anima della citta', e quindi per un occidentale puo' risultare ... forse un po' troppo "perfettina".

Mi fermo qui perche' andiamo OT rispetto all'obiettivo del post.
 
Notevole TR AF-KL! come sempre..
mi trovo d'accordo on ciò che dice Italian7: può esserti andata male con Alitalia, di solito il catering sullo short è molto buono. Ad esempio a volte mi capitano dei piatti mezzi freddi o più o meno di "qualità" ma al ritorno con lo stesso pasto mangio da dio.

Sulle lounge c'è ancora da fare, hanno curato molto l'immagine ed è apprezzabile (anche perché mi piace), ma c'è tanto.. tanto da fare sul servizio offerto. condivisibile la critica su LIN anche se ogni volta che ci sono andato c'era poca gente ma in compenso c'era un barman con poca voglia di lavorare.

Business intercontinentale AF? (della short ricordo poco o nulla) ottima da quello che ricordo (la nuova NEV da quando c'è l'ho provata solo una volta (A/R) per Conakry), ma come disse TW in un suo trip report: "quando ho gli incubi sogno di stare nel posto centrale".
servizio encomiabile.

io l'ho sempre trovato caldo. forse nei voli dall'Africa si scalda a terra ;)

concordo con l'immagine piacevole della nuova lounge AZ ma vedo che non sono l'unico ad avere perplessita' sul servizio offerto e sull'attitude del personale di sala.

fino ad oggi sono riuscito ad evitare il posto centrale della J di AF sul 777, visto che sicuramente non e' il massimo nel rapporto prezzo/prestazioni/aspettative
 
Pensavo di essere diventato matto!!! Ora si puo' discutere sul fatto che a me siano sempre capitati panini durissimi... (puo' essere casuale / sfortuna), ma sul fatto di essere freddi.. erano decisamente freddi, non vedevano un forno dal tempo della lievitazione!



Scordavo se vuoi un'impressione recente guarda il mio ultimo TR su AZ 777 e A330 new su JFK.

esco dal ping-pong sul pane freddo/duro/caldo/fragrante!
ognuno ha le sue esperienze, chi nel bene e chi nel male.

per AZ J su MIA con l'A330 ora valutero' per il prossimo viaggio.
A oggi le mie scelte sono tra:
- DL SIN/NRT/ATL/FLL
- AF SIN/CDG/MIA (in questo caso inserisco sempre la sosta a MIL
e nell'ottica di provare AZ la inseriro come add-on alla sosta nel belpaese (e sicuramente non machero' di entrare nel dettaglio fotografico per un TR)
 
Molto ben fatto Antonio! Foto di grande qualita.
Bentornato anche se so stuffo di voi altri con AF. Magari Singapore la prossima volta
Complimenti ancora
 
Molto ben fatto Antonio! Foto di grande qualita.
Bentornato anche se so stuffo di voi altri con AF. Magari Singapore la prossima volta
Complimenti ancora

Ari-ciao Sokol:
la scelta SkyTeam tra Europa e SIN si gioca tra AF e KL soltanto, e quindi ... necessita' virtu'!!!
E poi sai che sono anche fin troppo fedele ad AF per cui.
 
Complimenti dettagliatissimo TR con commenti validi ed interessanti.
Concordo su AF, la uso verso NRT: qualità decisamente alta e champagne a fiumi, plus che ha il suo peso.:D

Su AZ tra MXP/MIA sarei tentato come ho scritto prima, soprattutto perche' mi sembra interessante la mise-en-place con il servizio di Richard Ginori, ma non mi piace l'attitude low profile di AZ e nemmeno il marcato accento regionale del personale di bordo, per cui credo che blissero' continuando con AF.

Vado spesso con AZ da MXP a JFK e MIA e posso assicurarti che il prodotto e valido; non ricordo di chi sia un 25% delle azioni ma credo che quell'azionista abbia dato qualche dritta.
Quanto alla regionalità del personale, gli AAVV base MXP sono base MXP...
Ciao e grazie
 
Complimenti dettagliatissimo TR con commenti validi ed interessanti.
Concordo su AF, la uso verso NRT: qualità decisamente alta e champagne a fiumi, plus che ha il suo peso.:D



Vado spesso con AZ da MXP a JFK e MIA e posso assicurarti che il prodotto e valido; non ricordo di chi sia un 25% delle azioni ma credo che quell'azionista abbia dato qualche dritta.
Quanto alla regionalità del personale, gli AAVV base MXP sono base MXP...
Ciao e grazie

25% = Air France-KLM
 
ragazzi scusate se mi attacco a questo thread con una domanda OTtissima, ma volevo capire come si fa a fare una preassegnazione su un volo AF, vorrei evitare come la peste il posto centrale :(

help :(
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.