ciao Italian7 from IAD:
AF ha recentemente cambiato il menu' di J sui voli long-haul, con un incremento dell'appetizer che ora comprende 3 presentazioni contro il solito classico foie-gras.
Sul pane non scaldato mi sembra strano visto che volo regolarmente AF dal 2003.
Fino a meta' 2005 ho volato mensilmente JFK/CDG/MXP/CDG/JFK (vivevo a New York), poi da meta' 2005 a fine 2009 ho voltato mensilmente MIA/CDG/MXP/CDG/MXP (vivevo in Florida), e da Nov 2009 volo mediamente ogni 2 mesi SIN/CDG/LIN/CDG/LIN (vivo a Singapore), anche se a volte alterno con KL via AMS, e non ho mai sperimenta oin J il pane non scaldato.
Ma ... posso essere stato fortunato???
Capisco che alla fine ogni Frequent Flyer personalizza e somatizza le proprie esperienze di volo, arrivando ad essere poi categorico nelle scelte.
A Shanghai all'Expo ho incontrato il titolare di una primaria azienda italiana che mi ha detto di non volare piu' con AF perche' ogni volta che vola via CDG gli perdono la valigia (ed e' ovviamente colpa di AF secondo lui).
E la sua assistente, alias export manager, gli teneva gioco sostenendo la stessa teoria perche' una volta rientrando da PUJ con AF aveva perso il bagaglio (e quindi per assioma non vola piu' con AF perche' cosi' non rischia piu' di perdere il bagaglio!!! - no comment!!!).
Su AZ tra MXP/MIA sarei tentato come ho scritto prima, soprattutto perche' mi sembra interessante la mise-en-place con il servizio di Richard Ginori, ma non mi piace l'attitude low profile di AZ e nemmeno il marcato accento regionale del personale di bordo, per cui credo che blissero' continuando con AF.
Guara per quanto riguarda AZ io ti devo dire che ho notato un enorme miglioramento anche riguardo la gentilezza a bordo e la mancanza del "magna o nun magna". Poi per l'a330 ci sono anche crew basati a MXP.
Per quanto riguarda AF io ritengo di essere stato sfortunato sostenendo che a IAD ci mandino i crew peggiori (altrimenti non si spiega la grande divergenza di opinioni)...
Devo dire pero' che la baguettina loro e' sempre stata fredda (e dunque marmorea) e una volta quando l'ho fatto notare mi hanno detto che non era policy...
To each his own!