[TR] LIN-CDG-SIN, in Classe Affaires, con AF

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ottimo TR, grazie!
La J di AF secondo me e' tra le migliori in Europa, se solo avesse poltrone flat come BA sarebbe senz'altro la migliore.
Condivido anche il giudizio sulla lounge di Parigi, un po' impersonale ma offre tutto cio' che occorre.
La business di Alitalia sul corto/medio raggio e' penosa. D'accordo che non si viaggia in business per il catering, ma l'offerta di Alitalia e' davvero indegna della nostra cucina.
Del resto non ho mai visto una C di Alitalia su LHR con piu' di 8 pax, nonostante questa sia una delle rotte piu' importanti in Europa. Anch'io viaggio sempre BA quando torno in Italia.

Bellissimo! Come sempre anche se lunghi (e purtroppo rari) i tuoi TR scorrono via in un lampo, merito delle foto giuste e del modo di scrivere.

Nota a margine: quante belle Vuitton vedono i miei occhietti :D

bel TR, è da un pò che snobbo AF, ma mi hai fatto venire voglia di tornarci :D

però non mi denigrare così AZ, a giudicare dalle foto, batte il catering di AF tipo 10 a 0 ....

Continuo a rimanere perplesso, i giudizi negativi sul catering AZ non li comprendo.

Guardate la schifida scatoletta AF e poi il vassosio AZ. A parte l'esperienza del nostro amico, capita, anche se non dovrebbe, ma volete mettere? Ho avuto gli stessi pasti e non c'e' storia.

Non capisco davvero. Questa e' distorsione della realta'.

Bentornato.

Ottimo il TR gastronomico. Ti hanno fatto l' etilometro dopo lo champagnino?
Un po' tristanzuole le NEV, sbaglio?

Domanda indiscreta: con la frequenza che c' è da Milano, perché ti sei sorbito sei ore di sosta a CDG?

ciao Marco:
in effetti tra champagne e bordeaux blanc le 6 ore nella lounge sono passate molto piacevolmente.

Si, ormai la NEV e' direi datata, e questa in particolare era davvero ... vissuta, a giudicare dalle condizioni ... ma la seduta e' decisamente comoda.

Le 6 ore di sosta sono da ... patito di aerei: mi sono girato tutto l'aeroporto, con calma, e poi, dopo le 2 settimane in Europa (che sono state un tour-de-force nel vero senso della parola!!!) 6 ore di totale relax in una lounge senza stress di alcun tipo sono risultate come una oasi di calma.

Continuo a rimanere perplesso, i giudizi negativi sul catering AZ non li comprendo.

Guardate la schifida scatoletta AF e poi il vassosio AZ. A parte l'esperienza del nostro amico, capita, anche se non dovrebbe, ma volete mettere? Ho avuto gli stessi pasti e non c'e' storia.

condivido il giudizio sulla scatoletta AF in C, anche perche' sarebbe piu' funzionale da proporre in Y.

Il vassoio AZ dovrebbe pero' presentare almeno delle golosita' tutte italiane.
Ripeto, sicuramente esperienza negativa (2 su 2 pero', FCO/KBP/FCO) quindi non generalizzo, ma non si puo' presentare un vassoio solo pieno di pane e focaccia, dure e toste, e quindi immangiabili.
Alla pari ho almeno gustato il calamaro in salsa di olive e pomodoro di AF (anche se, 1 calamaro 1, e quindi era davvero meglio non presentare nulla.

Sono comunque tentato di provare la nuova J di AZ sul MXP/MIA, nel prossimo rientro in Florida.

Ultima modifica:
Bel TR!

Rispetto agl'ultimi miei viaggi con AF in J noto (saranno 2 anni):

Molta piu' scelta di cibo nella lounge al terminal E.
Pasti di bordo all'apparenza leggermente migliori (almeno nell'antipasto unico c'e' un po' di tutto).
Solito schifo di pasti short/medium haul.

Per quanto riguarda il pasto alitalia magari ti e' andato male ma sono d'accordo con AZ1774!

Ah e per finire una cosa che mi fa rabbrividire di AF, che spero sia cambiata, e' che in J il pane non lo riscaldano!!!

Comunque si ti consiglio di provare la nuova J di AZ, si mangia sicuramente meglio e la configurazione e' molto meglio di quella di AF (Nev1, ... Nev4..etc)!

Certo il catering di AF sul medio raggio e' ancora peggio (il Nescafe lo sta a dimostrare), ma questo non salva quello di AZ. Paragonato a quello di BA o LH, o meglio ancora OS, sempre sul breve raggio, la differenza c'e' e come, se non altro dal punto di vista dell' offerta e della varieta'.
L'OP e' anche stato relativamente fortunato, gli e' stata risparmiata la gelatina di gamberetti...
I pasti sembrano migliorare un po' sui voli AZ sopra le tre ore (o giu' di li'), almeno cosi' e' stato l'anno scorso su un volo FCO-CMN, quando mi servirono un pasto caldo (ravioli se ricordo bene). Ma la stragrande maggioranza dei voli in Europa e' sotto le tre ore.

Bel TR!

Rispetto agl'ultimi miei viaggi con AF in J noto (saranno 2 anni):

Molta piu' scelta di cibo nella lounge al terminal E.
Pasti di bordo all'apparenza leggermente migliori (almeno nell'antipasto unico c'e' un po' di tutto).
Solito schifo di pasti short/medium haul.

Per quanto riguarda il pasto alitalia magari ti e' andato male ma sono d'accordo con AZ1774!

Ah e per finire una cosa che mi fa rabbrividire di AF, che spero sia cambiata, e' che in J il pane non lo riscaldano!!!

Comunque si ti consiglio di provare la nuova J di AZ, si mangia sicuramente meglio e la configurazione e' molto meglio di quella di AF (Nev1, ... Nev4..etc)!

ciao Italian7 from IAD:
AF ha recentemente cambiato il menu' di J sui voli long-haul, con un incremento dell'appetizer che ora comprende 3 presentazioni contro il solito classico foie-gras.

Sul pane non scaldato mi sembra strano visto che volo regolarmente AF dal 2003.
Fino a meta' 2005 ho volato mensilmente JFK/CDG/MXP/CDG/JFK (vivevo a New York), poi da meta' 2005 a fine 2009 ho voltato mensilmente MIA/CDG/MXP/CDG/MXP (vivevo in Florida), e da Nov 2009 volo mediamente ogni 2 mesi SIN/CDG/LIN/CDG/LIN (vivo a Singapore), anche se a volte alterno con KL via AMS, e non ho mai sperimenta oin J il pane non scaldato.
Ma ... posso essere stato fortunato???

Capisco che alla fine ogni Frequent Flyer personalizza e somatizza le proprie esperienze di volo, arrivando ad essere poi categorico nelle scelte.
A Shanghai all'Expo ho incontrato il titolare di una primaria azienda italiana che mi ha detto di non volare piu' con AF perche' ogni volta che vola via CDG gli perdono la valigia (ed e' ovviamente colpa di AF secondo lui).
E la sua assistente, alias export manager, gli teneva gioco sostenendo la stessa teoria perche' una volta rientrando da PUJ con AF aveva perso il bagaglio (e quindi per assioma non vola piu' con AF perche' cosi' non rischia piu' di perdere il bagaglio!!! - no comment!!!).

Su AZ tra MXP/MIA sarei tentato come ho scritto prima, soprattutto perche' mi sembra interessante la mise-en-place con il servizio di Richard Ginori, ma non mi piace l'attitude low profile di AZ e nemmeno il marcato accento regionale del personale di bordo, per cui credo che blissero' continuando con AF.

Ultima modifica:
Grande report AF-KL, non ppsso fare a meno di ritrovarmi in toto nel tuo racconto.

Intendiamoci, AF non è perfetta ma è il miglior compromesso possibile sulla business di lungo raggio tra le europee. E su questo non ci piove.

Come detto sopra, la seduta BA è senza dubbio migliore, però BA ha dei minus non da poco, in primis il cibo veramente pessimo e LHR che nonostante il T5 ti passa la voglia subitio.

Lufthansa è sotto, in una classifica tra europee il podio non lo vede nemmeno da lontano.

Monaco è meglio di CDG ma FRA no.

Poi de gustibus e FF fanno la differenza e le posizioni possono cambiare a seconda degli utenti.

Concordo con Daniele che il pitch europeo di AF e il catering fanno vomitare. Se vuoi una Coca Cola in business prima delle 10e30 non è possibile. Il prodotto di business sul medio fa schifo. Ma a me interessa il lungo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.