[TR] LIN-CDG-SIN, in Classe Affaires, con AF


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AF-KL

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3 Aprile 2008
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Un saluto a tutti da Singapore!

Ebbene, lunga pausa dall’ultimo post (e caricare le pics su photobucket e’ time-consuming!!!).

Il mese scorso, ottobre, ho fatto un business trip di 2 settimane in Europa (Svizzera, Italia, Croazia, Svezia, Ukraina), volando l’intercontinentale con KL/AF:
andata SIN/AMS/MXP con KL e rientro LIN/CDG/SIN con AF.

I voli europei sono stati eterogenei: AF su ZAG, SK su CPH, AZ su KBP, e non c’e’ nulla da raccontare di particolare visti gli aereomobili da corto raggio e il servizio di bordo direi abbastanza basic (in particolare AZ che in business tra FCO/KBP/FCO riesce ad ammorbarti con un patetico vassoio a base di … pane.

No comment per questo dinner tray su AZ 481 KBP/FCO in C (!!!), dove il salmone non era ne’ affumicato ne’ fresco da sushi, ma 2 pezzi da freschino post surgelato che mi sono ben guardato dal provare onde evitare, visto che anche la hostess non ne sapeva la provenienza e ha condiviso i ns stessi commenti.

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Discutibile come qualita’ di bordo, per un servizio di business class su di un volo di 3 ore, e tra l’altro eravamo soltanto 2 pax in C (posti 1AC), mentre la Y era piena a tappo come si suol dire.

Io rimango dell’idea che se viaggi budget con low-cost non c’e’ nulla da lamentarsi visto il prezzo irrisorio del biglietto, ma se viaggi nelle classi premium, le aspettative di confort, di servizio e di qualita’ salgono e notevolmente.
Ma qui rischio di alimentare una diatriba e quindi mi fermo qui.

Comunque il 26OCT si rientra finalmente a casa in Asia, con un routing LIN/CDG/SIN volato AF come segue:

Milan-Linate (LIN) to Paris-Charles de Gaulle (CDG)
volo AF 1713
part. 15:55 arr. 17:25
Classe Affaires: posti 2AC
aeromobile: A320
snack

Paris-Charles de Gaulle (CDG) to Singapore-Changi (SIN)
volo AF 256
part. 23:30 arr. 18:05
Classe Affaires: posti 8GK
aeromobile: B777-300ER
dinner, breakfast

Solita sosta nella sala Freccia Alata a Linate sopra l’uscita A18, e dove non capiro’ mai perche’ invece di offrire un servizio self-service, il pax debba peregrinare in coda per chiedere un caffe’ o un bicchiere d’acqua all’addetta al servizio dietro al banco stile bar, che ha tutto tranne il savoir-faire da customer service!!!
E dico acqua perche’ la sala non dispone di vini!!!
E anche la varieta’ di food e’ decisamente scadente e deludente!!!
(Peccato perche’ anche da una lounge si ha l’impressione dello standard di un paese)

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Imbarco dall’uscita A21 e bye-bye Italy.
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La cabina e’ la solita del 320, con il posto intermedio della fila a 3 riposto stile tavolino, ma di fatto lo spazio e il comfort non e’ decisamente da business.
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Nel volo breve (1 ora e 30’) il servizio e’ quello classico da breve raggio, quindi uno snack direi basic ma presentato in box bianco e pretenzioso per l’idea di voler essere originale e particolare (un calamaro uno, in salsa di olive e pomodoro), ma almeno free flow di champagne (tanto avevamo pranzato in aeroporto).
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Si arriva puntuali a CDG

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e … transito lungo di ben 6 ore, ma il tempo passera’ piacevolemente tra giornali, chiacchiere, champagne, la ampia varieta’ di snacks, il classico check alle email, nella lounge di business del Terminal E, dove non manca certo ne’ la scelta e nemmeno la varieta’ delle cose da fare, leggere, degustrare, ecc.

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Il video con i voli in partenza mostra soltanto lungo raggio, e il volo per Singapore e’ l’ultimo della serata
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Non potevo ovviamente mancare di immortalare due scatti in religiosa adorazione dell’A380 pronto all’uscita E57 per il volo notturno per Johannesburg.
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E siamo cosi’ arrivati all’imbarco per Singapore, dal gate E76.
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La cabina di business e’ quella classica NEV
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direi datata a giudicare dallo stato delle poltrone dove erano ben evidenti i segni dell’usura (tra graffi, strappi e quant’altro).
Ma il servizio di bordo e’ e rimane eccellente.
E … champagnino di benvenuto, servito 2 volte.
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Dopo mezz’ora dal decollo si inizia con il servizio della cena, con un menu’ che prevede:

Gourmet appetizer and seasonal salad
Foie gras with fis, lemon, arugala, salmon Florentine roulade, lentil salad with oyster mushrooms and fava beans

***

Main course a scelta tra la scelta del giorno, che comprende:

Sautéed veal
Cumin cream sauce, farfalline pasta, carrot with cumin

or

Duck confit
Sautéed mushrooms with shallots,
Sautéed finderlinging potatoes with fine herbes

or

Pan-seared fillet of cod
Banana and curry cream sauce, artichokes with tomato,
Carrot puree with watercress

or

Masala spiced potatoes and French green beans
Scrambled Indian cottage cheese,
Masala spiced eggplant, rice pilaf with vegetables

***

Desserts
Our dessert trio:
Pear shortbread, raspberry macaroon,
Chocolate custard mousse
Sorbet and ice cream, choice of fresh fruit

***

Espresso is served at the bar

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La carta dei vini, selezionata da Olivier Poussier, World’s best sommelier 2000, prevede 1 champagne, 1 bianco e 2 rossi, nel dettaglio:

- Champagne Duval-Leroy Brut, cuvee non millesimato con 75% di Pinot Noir e 25% di Chardonnay
- Bourgogne blanc Macon-Villages 2008 Louis Jadot
- Bourgogne rouge cote de Beaune-villages 2007 Antonin Rodet
- Bordeaux rouge Margaux chateaux Desmirail 2007 3eme Grand Cru classe, con un blend di 40% di Merlot e 60% di Cabernet Sauvignon
-
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Cominciamo allora con l’appetizer … che posso solo descrivere come delizioso e gustoso nella sua combinazione cosi’ … French!
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E per il vino mi dirigo sul Bordeaux (che tra l’altro e’ la mia scelta di rosso a Singapore visto che, oltre al gusto personale, la presenza di vini francesi a Singapore e’ … massiccia: ben il 72% contro solo un … 3% di vini italiani).

Decido cosi’ di rimanere in un French mood, e scelgo la portata a base di anatra … assolutamente buona, con un texture molto saporito (per un piatto servito a 10.000 metri di quota).
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Trio poi di dolcezze
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e per finire espresso al bar.
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Si passa cosi’ alla fase nanna, e cosi’ chiudo gli occhi che siamo sopra Istanbul e li riapro 4 ore dopo sopra Karachi.
Ormai il sonno e’ andato e non mi resta che passare il tempo tra iPod e libri.

Quando mancano poco meno di 2 ore all’arrivo
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cominciano a sentirsi i rumori della preparazione dei carrelli per il breakfast.
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Il menu’ prevede:
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Fruit juice, coffee, tea, hot chocolate
***
Baked caramel apple with raspberry coulis
***
Cereal yogurt
***
Croissant, butter and preserves
***

Main course a scelta tra:
Rolled egg with gruyere cheese,
Rolled egg with spinach and tomato sauce

or

Smoke-driewd chicken, cured ham, comte’ cheese,
Dried apricots, lamb’s lettuce

Decisamente stuzzicante e scelgo le rolled eggs.
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E con questo, 12 ore dopo aver lasciato Parigi, ci si prepara a scendere verso Changi.
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Essendo residente a Singapore non devo compilare il classico modulo bianco e non devo fare la coda al controllo passaporti, bensi’ passo attraverso il desk riservato ai residenti mostrando la mia ID card dove e’ impressa l’immagine digitale del pollice destro, appongo il police destro sull’apposito lettore ottico, che cosi’ mi identifica e riconosce e per magia si apre il gate automatico con un messaggio di benvenuto che riporta il mio nome sul display.
Welcome to Singapore!

Arrivederci al prossimo trip report!
 
Ultima modifica:
Bello, non so perche' ma ha qualcosa di familiare.

Una domanda, hai stroncato il catering in J di AZ e praticamente promosso quello AF, possibile? Quello di AZ non sembra male, anzi, ho avuto le stesse cose su un volo di poco tempo fa ed era ottimo, pure il salmone. Decisamente scadente quello di AF, invece. Come mai?

Ah, adoro l'insalata di riso della lounge AF.

Ancora una cosa, troppi termini non in Italiano, il giustiziere potrebbe farti una ramanzina :D
 
Bel TR e come sempre bei close up sui piatti !
Concordo con Daniele circa il catering AF in C ( LIN/CDG ).
Star
 
Bello, non so perche' ma ha qualcosa di familiare.

Una domanda, hai stroncato il catering in J di AZ e praticamente promosso quello AF, possibile? Quello di AZ non sembra male, anzi, ho avuto le stesse cose su un volo di poco tempo fa ed era ottimo, pure il salmone. Decisamente scadente quello di AF, invece. Come mai?

Ah, adoro l'insalata di riso della lounge AF.

Ancora una cosa, troppi termini non in Italiano, il giustiziere potrebbe farti una ramanzina :D

Beh, tu sei piu' filo AF di me considerando tutti i tuoi a/r da/per China!

Lungi da me innescare l'ennesima diatriba AZ vs AF (vivo all'estero da troppi anni ormai per il ruolo di opinionista).
Promuovo il servizio AF di J sul lungo raggio, e sono perplesso da quello in C sul corto raggio.
Non volo intercontinentale con AZ da anni, quindi mi astengo da confronti.
Le uniche tratte che volo AZ sono BGY/FCO/BGY o LIN/FCO/LIN, e questo a/r su KBP che pero' e' stato deludente su tutti i fronti (anche perche' il salmone era immangiabile (ancora bello rigido da scongelato male) e il vassoio si e' riempito di focacce scaldate male, e quindi non croccanti e friabili ma belle dure!!!
Chiamala una esperienza negativa rispetto alla norma, ma e' quello che ho sperimentato.

Diciamo che mi piacerebbe avere una sorta di ROI positivo nell'esperienza di volo seguendo
l' equazione "classe premium = tariffa alta = aspettativa di servizio piu' elevata".

Per l'inglese ... direi che e' ormai lingua franca visto che viviamo in un mondo globale ...
:-)
 
bellissimo!
finalmente un TR con tutti i crismi e che fa capire il vero servizio di un vettore!
 
No no, nessuna diatriba.

Forse hai ragione, il salmone magari era scongelato male. Pero', teoricamente, il catering di J su AZ (corto/medio) vince alla grande su quello di AF.
 
Bel viaggio. Grazie per aver condiviso.

La fila per l'imbarco a CDG per Singapore era lunga? Ormai, vedendo quel cartello che hai fotografato, ci sono 3000 modi per essere "prioritari"...
 
Bel viaggio. Grazie per aver condiviso.

La fila per l'imbarco a CDG per Singapore era lunga? Ormai, vedendo quel cartello che hai fotografato, ci sono 3000 modi per essere "prioritari"...

67 pax in J (completa) e 3 pax in P (su 8)
ero il primo in fila, quindi decisamente veloce come imbarco, ma la fila si e' formata a dismisura pure lungo il priority (del resto con tutto quell'elenco di priorities non e' poi cosi' difficile creare un altro collo di bottiglia).
 
Sembra ottimo il servizio gastronomico di AF. Perlomeno sul LR, di quella schifezza vista sul LIN-CDG lasciamo perdere. :D
Approvo la scelta di Brie e Chévre, ma perché rinunciare a un assaggino di Camembert? :D
Bel TR.
 
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