Salve a tutti,
è parecchio tempo (anni) che non contribuisco con un TR in questi lidi, dunque mi sembra doveroso rientrare nel "giro" in grande stile. Da un po' di tempo mi sono trasferito in UK, e recentemente ho deciso di farmi un giro nelle terre australi. Ho trovato una buona offerta con Royal Brunei, quindi penso sia interessante riportare la mia esperienza.
Cominciamo..
Date: 02/04/2015
Dep: LHR
Arr: DXB
ATD: 6:10 pm
ATA: 3:11 am +1
Flight No.: BI 97
Type: 787
Reg.: V8-DLB
Seat: 40A
La prima cosa positiva su Royal Brunei, oltre al prezzo, è che la procedura di check-in online è abbastanza semplice e a LHR non c'è molta fila per droppare il bagaglio. L'unico appunto, la limitazione delle 24 ore precedenti al decollo dovrebbe essere risolta garantendo di fare il check in almeno 3 giorni prima. Ma va bene cosi.
Cominciano a vedersi parecchi dreamliners in giro.. questo è di Aeromexico
Nel Sultanato del Brunei il consumo di alcol è vietato per motivi religiosi, cio' è riflesso nelle politiche di compagnia dove pertanto l'alcol non è servito a bordo. In ogni caso, si può acquistare nel duty free e portare a bordo. Io decido per un Red Label che mi terrà compagnia fino a Bandar Seri Begawan.
Ecco il nostro gioiello dockato..
e la first leg del viaggio
A bordo
Partiti
Eccezzionali il seat pitch di 33" che garantisce un buon legroom per una Y
Dubai deve essere veramente un aeroporto complicato e trafficato ad ogni ora del giorno. Era la prima volta per me. In arrivo ci hanno messo in un circling pattern per quasi un'ora!
DXB. Sono sicuro che lo avete visto decine di volte qui sul forum.. meglio non dilungare.
Date: 03/04/2015
Dep: DXB
Arr: BWN
ATD: 5:50 am
ATA: 5:06 pm
Flight No.: BI 97
Type: 787
Reg.: V8-DLB
Seat: 40A
Lo stop a DXB pensavo fosse tecnico ma in pratica ho scoperto che è di fatto una tratta vendibile. In ogni caso, non si perde molto tempo. Circa un'ora. Ti fanno rifare i controlli di sicurezza però, io lo sapevo gia pertanto ho lasciato tutto a bordo (specialmente il mio Red Label) portando con me solo telefono, passaporto e lettore mp3.
Second leg
In arrivo a BWN
Nel terminal.. questo era da portarselo a casa
Fauna locale monocolore
Bandar Seri Begawan deve essere tra i più piccoli aeroporti intercontinentali del mondo. L'unico terminal ha circa 10 gates, con nessuna copertura mobile per cellulari (io ho 3 UK) e niente internet neanche a pagamento. La forma del terminal è circolare, in mezzo si trova un piccolo chiosco souvenir, un punto stand vendita di profumi e un piccolo cafè soppalcato. Ho visto un logo di Burger King ma era chiuso. Stanno comunque lavorando per una espansione, chissà cosa vogliono fare e dove vogliono andare. Sono state le due ore e mezzo più lunghe di sempre!
Vista dal caffè soppalcato
Si aspetta..
Ci siamo quasi..
Date: 03/04/2015
Dep: BWN
Arr: MEL
ATD: 8:17 pm
ATA: 5:53 am +1
Flight No.: BI 53
Type: 787
Reg.: V8-DLA
Seat: 40A
Third leg..
Boom, arrivati.
Lontanini da casa..
Si sbarca
Ai blocchi
Gli australiani sono particolarmente puntigliosi quando si tratta di introdurre alimenti alieni al territorio. Si può introdurre praticamente solo cibo secco, labelled e inscatolato.
Welcome to Melbourne
Non voglio mettere molte foto OT.. ma inutile dire che ogni posto che ho visto è grandioso..
A parte il loro inglese bizzarro.
Però lui andava visto..
Date: 06/04/2015
Dep: MEL
Arr: SYD
ATD: 8:45 am
ATA: 9:50 am
Flight No.: TT 206
Type: A320
Reg.: VH-VNG
Seat: 22A
10 giorni in Australia possono sembrare pochi, ma è il massimo che si può fare quando si hanno solo 25 giorni di ferie all'anno. L'Australia facilita il compito perchè a differenza di altri posti si possono escludere i musei senza rimanere molto con i sensi di colpa (francamente credo di aver visto tutto il visibile in Europa, quando si parla di opere d'arte). Qualcuno potrà dissentire, ma questa era la mia decisione. Niente musei ma city sightseeing a pacchi. Intanto ci si sposta a Sydney, la MEL-SYD.. una delle rotte piu trafficate al mondo.
Situazione al domestic.. Il nostro volo ha subito due ore di ritardo causa nebbia a SYD. Comunque, non ho mai visto in vita mia ciò che ho visto in Australia sui voli domestici. Far west completo sui liquidi a bordo (divieto solo su aerosol e gel).. e non controllano MAI i documenti di identità. A loro interessa solo che tu abbia una carta di imbarco in mano e che questa venga correttamente letta dal codice a barre. MEL è in fase di rinnovo, il terminal Tigerair è in pratica un assemblato di prefabbricati in attesa di spostarsi al nuovo. Ci hanno fatto i controlli delle carte di imbarco in orario comunque, proseguiamo a piedi in una intricata serie di cunicoli prefabbricati posti direttamente sul tarmac spostandoci verso il remoto, con un incrocio clamoroso di flussi di viaggiatori, gente che arriva e parte, i voli per Brisbane, Gold Coast, ecc. TUTTI mischiati. Poi ci fermano e ci fanno tornare indietro, e rientriamo nel terminal! Una roba assurda.. QUalcuno ha avuto esperienze del genere in Oz? Sono curioso di sentire la vostra.
Il tarmac a MEL
Virgin Australia
738 QF
Finalmente saliamo a bordo
Le magnifiche scogliere nei pressi di Sydney!
Arrivati. Si sbarca a piedi.
In cammino verso il terminal
La vista sul tarmac dal domestic terminal
Un po' di OT. Sydney è una città clamorosa!
Date: 07/04/2015
Dep: SYD
Arr: MEL
ATD: 9:26 pm
ATA: 10:28 pm
Flight No.: TT 279
Type: A320
Reg.: VH-VNC
Seat: 17D
Volo di ritorno in notturna.. niente foto. Volo abbastanza tranquillo.
Date: 09/04/2015
Dep: MEL
Arr: OOL
ATD: 7:05 am
ATA: 8:52 am
Flight No.: JQ 11
Type: 787
Reg.: VH-VKA
Seat: 44J
Ci spostiamo a Gold Coast. Menzione d'Onore al mio amico australiano che riesce a individuare (volutamente) l'unico volo del giorno di Jetstar effettuato su 787 in quanto coterminalizzato in Giappone (NRT). Questo significa che si parte dagli Internazionali, anche se il volo per noi è un nazionale. Ovviamente dobbiamo mostrare i passaporti.
In giro per MEL di prima mattina..
Lounge di F di QF (vista rigorosamente da fuori)
Il nostro magnifico dreamliner
Alba nel Victoria
Si capisce che sarà un viaggio eccellente quando al banco del check-in senza dire assolutamente nulla ci schiaffano in fila 44, nei migliori posti possibili.
Dite che c'era abbastanza spazio per le gambe?
Cabina
Specs!
Partiti
In fase di atterraggio, questo è Cape Byron, posto clamoroso che visiteremo nei giorni a seguire
La città di Gold Coast
Atterrati, si sbarca
Signori e signore, sua Maestà il RR Trent 1000
Dreamliner..
Vista frontale
Che spiagge a Gold Coast..
Il "paradiso dei surfisti"
Tallows beach a Byron Bay, vista dalla light house
Date: 11/04/2015
Dep: OOL
Arr: MEL
ATD: 9:23 pm
ATA: 11:23 pm
Flight No.: JQ 449
Type: A321
Reg.: VH-VWW
Seat: 18B
Volo di rientro in notturna, su un 321 senza infamia e senza lode.
Virgin Australia
Saliamo da dietro perchè c'è meno casino
Il pitch non è quello dell'andata mi sa..
Pronti per la safety demo
Arrivati. Sbarchiamo.
Un 332 QF
Un rapido scatto al tabellone, si ha un'idea dei movimenti da queste parti
Un po' di OT a sfondo aeronautico.. l'ultimo giorno andiamo a visitare una ex base della RAAF nei pressi di Melbourne, a Point Cook.
"Sono giunti i nostri amici"
Diversa carne al fuoco..
Il museo organizza anche voli dimostrativi per il pubblico, oggi è in programma il volo di un CT4A, monomotore addestratore costruito in NZ
Altri hangars del museo
Beware of snakes!
Un altro hangar..
Phantom F4, prestati negli anni 70 dalla USAF
F111
Date: 13/04/2015
Dep: MEL
Arr: BWN
ATD: 12:18 pm
ATA: 5:04 pm
Flight No.: BI 54
Type: 787
Reg.: V8-DLC
Seat: 35K
Purtroppo è già ora di rientrare in UK..
Immancabile giro al duty free per sopravvivere quasi 24 ore in un aeroplano. Decido di farmi dare una sealed bag per iniziare a consumare il "prodotto" nelle altre due legs. In questo modo riesco a passare i controlli in Brunei senza rischiare il sequestro. Questo vale solo nel rientro dall'Australia. In arrivo da LHR gli alcolici verranno sistematicamente sequestrati. Stavolta vado per un Jack Daniel's.
Dal terminal
Lui rientra con me
Una foto del dreamliner BI con un bilanciamento del bianco più decente
Un'altra. Si, mi piace il 787
Il pitch dall'andata non è certamente cambiato
Selamat datang!
Che ala..
I 738 QF devono aspettare
In volo. Sullo sfondo l'outback che non ho visto e che forse rivedrò la prossima volta che andrò in Oz (possibilmente magari per restarci)
Il nostro volo oggi
Ancora una foto del Trent 1000
Sembra che qui sia di buona regola postare il selfie in cabina. Mi adeguo.
Ancora sull'outback..
Poi si attraversa l'equatore.. si ritorna a testa in su
Virata per il corto finale, siamo in Brunei
Ai blocchi
Date: 13/04/2015
Dep: BWN
Arr: DXB
ATD: 8:24 pm
ATA: 12:34 am +1
Flight No.: BI 97
Type: 787
Reg.: V8-DLC
Seat: 38K
Si riparte per DXB dopo altre due ore e mezzo nel "meraviglioso" terminal di Bandar Seri Begawan.
Mi addormento di sasso e mi risveglio poco sotto la Birmania
Ma siamo già a Dubai. Marcione svizzero. Ci ho volato l'ultima volta che sono andato a NYC
Date: 14/04/2015
Dep: DXB
Arr: LHR
ATD: 2:19 am
ATA: 06:12 am
Flight No.: BI 97
Type: 787
Reg.: V8-DLC
Seat: 38K
Siamo di nuovo in volo.. questa dovrebbe essere la colazione.
Minima distanza dall'Italia raggiunta.. da quelle parti c'ho vissuto quasi 4 anni. Xe mejo che non parlo.
Interminabile viaggio. Ormai non si dorme più fino all'arrivo. Notare bene come stiamo alla larga da Siria e Iraq.
Alba sulla Germania
Fantastici i giochi di luce in cabina, credo che uno degli AA/VV si sia divertito parecchio a cambiare le luci in continuazione
Estuario del Tamigi. Tra 4 ore devo essere in riunione da quelle parti, peccato non ci si possa lanciare col paracadute.
Strano pattern eseguito in avvicinamento, forse eravamo troppo alti? Magari solo troppo traffico. Questo è quello che ci ha fatto fare l'ATC
Siamo arrivati, questo è un 380 di MH
Infine, un video dell'atterraggio
spero sia stato di vostro gradimento!
è parecchio tempo (anni) che non contribuisco con un TR in questi lidi, dunque mi sembra doveroso rientrare nel "giro" in grande stile. Da un po' di tempo mi sono trasferito in UK, e recentemente ho deciso di farmi un giro nelle terre australi. Ho trovato una buona offerta con Royal Brunei, quindi penso sia interessante riportare la mia esperienza.
Cominciamo..
Date: 02/04/2015
Dep: LHR
Arr: DXB
ATD: 6:10 pm
ATA: 3:11 am +1
Flight No.: BI 97
Type: 787
Reg.: V8-DLB
Seat: 40A
La prima cosa positiva su Royal Brunei, oltre al prezzo, è che la procedura di check-in online è abbastanza semplice e a LHR non c'è molta fila per droppare il bagaglio. L'unico appunto, la limitazione delle 24 ore precedenti al decollo dovrebbe essere risolta garantendo di fare il check in almeno 3 giorni prima. Ma va bene cosi.

Cominciano a vedersi parecchi dreamliners in giro.. questo è di Aeromexico

Nel Sultanato del Brunei il consumo di alcol è vietato per motivi religiosi, cio' è riflesso nelle politiche di compagnia dove pertanto l'alcol non è servito a bordo. In ogni caso, si può acquistare nel duty free e portare a bordo. Io decido per un Red Label che mi terrà compagnia fino a Bandar Seri Begawan.

Ecco il nostro gioiello dockato..

e la first leg del viaggio

A bordo

Partiti

Eccezzionali il seat pitch di 33" che garantisce un buon legroom per una Y

Dubai deve essere veramente un aeroporto complicato e trafficato ad ogni ora del giorno. Era la prima volta per me. In arrivo ci hanno messo in un circling pattern per quasi un'ora!

DXB. Sono sicuro che lo avete visto decine di volte qui sul forum.. meglio non dilungare.

Date: 03/04/2015
Dep: DXB
Arr: BWN
ATD: 5:50 am
ATA: 5:06 pm
Flight No.: BI 97
Type: 787
Reg.: V8-DLB
Seat: 40A
Lo stop a DXB pensavo fosse tecnico ma in pratica ho scoperto che è di fatto una tratta vendibile. In ogni caso, non si perde molto tempo. Circa un'ora. Ti fanno rifare i controlli di sicurezza però, io lo sapevo gia pertanto ho lasciato tutto a bordo (specialmente il mio Red Label) portando con me solo telefono, passaporto e lettore mp3.
Second leg

In arrivo a BWN


Nel terminal.. questo era da portarselo a casa

Fauna locale monocolore

Bandar Seri Begawan deve essere tra i più piccoli aeroporti intercontinentali del mondo. L'unico terminal ha circa 10 gates, con nessuna copertura mobile per cellulari (io ho 3 UK) e niente internet neanche a pagamento. La forma del terminal è circolare, in mezzo si trova un piccolo chiosco souvenir, un punto stand vendita di profumi e un piccolo cafè soppalcato. Ho visto un logo di Burger King ma era chiuso. Stanno comunque lavorando per una espansione, chissà cosa vogliono fare e dove vogliono andare. Sono state le due ore e mezzo più lunghe di sempre!

Vista dal caffè soppalcato

Si aspetta..

Ci siamo quasi..

Date: 03/04/2015
Dep: BWN
Arr: MEL
ATD: 8:17 pm
ATA: 5:53 am +1
Flight No.: BI 53
Type: 787
Reg.: V8-DLA
Seat: 40A
Third leg..

Boom, arrivati.

Lontanini da casa..

Si sbarca

Ai blocchi

Gli australiani sono particolarmente puntigliosi quando si tratta di introdurre alimenti alieni al territorio. Si può introdurre praticamente solo cibo secco, labelled e inscatolato.

Welcome to Melbourne

Non voglio mettere molte foto OT.. ma inutile dire che ogni posto che ho visto è grandioso..

A parte il loro inglese bizzarro.

Però lui andava visto..

Date: 06/04/2015
Dep: MEL
Arr: SYD
ATD: 8:45 am
ATA: 9:50 am
Flight No.: TT 206
Type: A320
Reg.: VH-VNG
Seat: 22A
10 giorni in Australia possono sembrare pochi, ma è il massimo che si può fare quando si hanno solo 25 giorni di ferie all'anno. L'Australia facilita il compito perchè a differenza di altri posti si possono escludere i musei senza rimanere molto con i sensi di colpa (francamente credo di aver visto tutto il visibile in Europa, quando si parla di opere d'arte). Qualcuno potrà dissentire, ma questa era la mia decisione. Niente musei ma city sightseeing a pacchi. Intanto ci si sposta a Sydney, la MEL-SYD.. una delle rotte piu trafficate al mondo.
Situazione al domestic.. Il nostro volo ha subito due ore di ritardo causa nebbia a SYD. Comunque, non ho mai visto in vita mia ciò che ho visto in Australia sui voli domestici. Far west completo sui liquidi a bordo (divieto solo su aerosol e gel).. e non controllano MAI i documenti di identità. A loro interessa solo che tu abbia una carta di imbarco in mano e che questa venga correttamente letta dal codice a barre. MEL è in fase di rinnovo, il terminal Tigerair è in pratica un assemblato di prefabbricati in attesa di spostarsi al nuovo. Ci hanno fatto i controlli delle carte di imbarco in orario comunque, proseguiamo a piedi in una intricata serie di cunicoli prefabbricati posti direttamente sul tarmac spostandoci verso il remoto, con un incrocio clamoroso di flussi di viaggiatori, gente che arriva e parte, i voli per Brisbane, Gold Coast, ecc. TUTTI mischiati. Poi ci fermano e ci fanno tornare indietro, e rientriamo nel terminal! Una roba assurda.. QUalcuno ha avuto esperienze del genere in Oz? Sono curioso di sentire la vostra.

Il tarmac a MEL
Virgin Australia

738 QF

Finalmente saliamo a bordo


Le magnifiche scogliere nei pressi di Sydney!

Arrivati. Si sbarca a piedi.

In cammino verso il terminal

La vista sul tarmac dal domestic terminal

Un po' di OT. Sydney è una città clamorosa!


Date: 07/04/2015
Dep: SYD
Arr: MEL
ATD: 9:26 pm
ATA: 10:28 pm
Flight No.: TT 279
Type: A320
Reg.: VH-VNC
Seat: 17D
Volo di ritorno in notturna.. niente foto. Volo abbastanza tranquillo.
Date: 09/04/2015
Dep: MEL
Arr: OOL
ATD: 7:05 am
ATA: 8:52 am
Flight No.: JQ 11
Type: 787
Reg.: VH-VKA
Seat: 44J
Ci spostiamo a Gold Coast. Menzione d'Onore al mio amico australiano che riesce a individuare (volutamente) l'unico volo del giorno di Jetstar effettuato su 787 in quanto coterminalizzato in Giappone (NRT). Questo significa che si parte dagli Internazionali, anche se il volo per noi è un nazionale. Ovviamente dobbiamo mostrare i passaporti.
In giro per MEL di prima mattina..

Lounge di F di QF (vista rigorosamente da fuori)

Il nostro magnifico dreamliner

Alba nel Victoria

Si capisce che sarà un viaggio eccellente quando al banco del check-in senza dire assolutamente nulla ci schiaffano in fila 44, nei migliori posti possibili.
Dite che c'era abbastanza spazio per le gambe?

Cabina

Specs!

Partiti

In fase di atterraggio, questo è Cape Byron, posto clamoroso che visiteremo nei giorni a seguire

La città di Gold Coast

Atterrati, si sbarca

Signori e signore, sua Maestà il RR Trent 1000

Dreamliner..

Vista frontale

Che spiagge a Gold Coast..

Il "paradiso dei surfisti"

Tallows beach a Byron Bay, vista dalla light house

Date: 11/04/2015
Dep: OOL
Arr: MEL
ATD: 9:23 pm
ATA: 11:23 pm
Flight No.: JQ 449
Type: A321
Reg.: VH-VWW
Seat: 18B
Volo di rientro in notturna, su un 321 senza infamia e senza lode.

Virgin Australia

Saliamo da dietro perchè c'è meno casino

Il pitch non è quello dell'andata mi sa..

Pronti per la safety demo

Arrivati. Sbarchiamo.

Un 332 QF

Un rapido scatto al tabellone, si ha un'idea dei movimenti da queste parti

Un po' di OT a sfondo aeronautico.. l'ultimo giorno andiamo a visitare una ex base della RAAF nei pressi di Melbourne, a Point Cook.
"Sono giunti i nostri amici"


Diversa carne al fuoco..




Il museo organizza anche voli dimostrativi per il pubblico, oggi è in programma il volo di un CT4A, monomotore addestratore costruito in NZ

Altri hangars del museo



Beware of snakes!

Un altro hangar..



Phantom F4, prestati negli anni 70 dalla USAF

F111

Date: 13/04/2015
Dep: MEL
Arr: BWN
ATD: 12:18 pm
ATA: 5:04 pm
Flight No.: BI 54
Type: 787
Reg.: V8-DLC
Seat: 35K
Purtroppo è già ora di rientrare in UK..


Immancabile giro al duty free per sopravvivere quasi 24 ore in un aeroplano. Decido di farmi dare una sealed bag per iniziare a consumare il "prodotto" nelle altre due legs. In questo modo riesco a passare i controlli in Brunei senza rischiare il sequestro. Questo vale solo nel rientro dall'Australia. In arrivo da LHR gli alcolici verranno sistematicamente sequestrati. Stavolta vado per un Jack Daniel's.

Dal terminal

Lui rientra con me

Una foto del dreamliner BI con un bilanciamento del bianco più decente

Un'altra. Si, mi piace il 787

Il pitch dall'andata non è certamente cambiato


Selamat datang!

Che ala..

I 738 QF devono aspettare

In volo. Sullo sfondo l'outback che non ho visto e che forse rivedrò la prossima volta che andrò in Oz (possibilmente magari per restarci)

Il nostro volo oggi

Ancora una foto del Trent 1000

Sembra che qui sia di buona regola postare il selfie in cabina. Mi adeguo.

Ancora sull'outback..

Poi si attraversa l'equatore.. si ritorna a testa in su

Virata per il corto finale, siamo in Brunei

Ai blocchi

Date: 13/04/2015
Dep: BWN
Arr: DXB
ATD: 8:24 pm
ATA: 12:34 am +1
Flight No.: BI 97
Type: 787
Reg.: V8-DLC
Seat: 38K
Si riparte per DXB dopo altre due ore e mezzo nel "meraviglioso" terminal di Bandar Seri Begawan.
Mi addormento di sasso e mi risveglio poco sotto la Birmania

Ma siamo già a Dubai. Marcione svizzero. Ci ho volato l'ultima volta che sono andato a NYC

Date: 14/04/2015
Dep: DXB
Arr: LHR
ATD: 2:19 am
ATA: 06:12 am
Flight No.: BI 97
Type: 787
Reg.: V8-DLC
Seat: 38K
Siamo di nuovo in volo.. questa dovrebbe essere la colazione.

Minima distanza dall'Italia raggiunta.. da quelle parti c'ho vissuto quasi 4 anni. Xe mejo che non parlo.

Interminabile viaggio. Ormai non si dorme più fino all'arrivo. Notare bene come stiamo alla larga da Siria e Iraq.

Alba sulla Germania

Fantastici i giochi di luce in cabina, credo che uno degli AA/VV si sia divertito parecchio a cambiare le luci in continuazione

Estuario del Tamigi. Tra 4 ore devo essere in riunione da quelle parti, peccato non ci si possa lanciare col paracadute.

Strano pattern eseguito in avvicinamento, forse eravamo troppo alti? Magari solo troppo traffico. Questo è quello che ci ha fatto fare l'ATC

Siamo arrivati, questo è un 380 di MH

Infine, un video dell'atterraggio
spero sia stato di vostro gradimento!
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