[TR] LGW-BLQ con BA + OT Maserati

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30 Marzo 2008
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Breve week end in Italia per fare pratica di guida su pista.
Volo per Bologna con British Airways, una rotta abbandonata da AZ da una decina d'anni.
LGW e' considerato l'aeroporto di serie B di British Airways dove sono dirottati tutti i voli per destinazioni regionali o leisure. C'e' qualche doppione con Heathrow (tra cui FCO, tanto per fare un esempio) che in genere viene venduto a tariffe piu' scontate rispetto a LHR.

LGW si raggiunge in 30 minuti di treno da Victoria che alla fine e' lo stesso tempo di percorrenza di LHR considerato che la stazione di Paddington da dove parte l'Heathrow Express e' meno centrale.
Il North Terminal da dove parte BA si raggiunge con uno shuttle (fino a pochi mesi fa c'era un autobus molto piu' scomodo).
La vista dallo shuttle, quella specie di ponte e' il collegamento sopraelevato con il satellite, sotto il quale possono passare gli aerei (non so fino a che modello, tuttavia):
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Questo lo shuttle South-North Terminal, nuovo di zecca. Le tre signore con il cappello sono vanno ad un "hen party", cioe' un addio al nubilato, una pacchianata anglosassone che si vede molto spesso in giro il fine settimana...
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L'arrivo al North Terminal segna la fine del "moderno" e il ritorno agli anni 70-80
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Il check-in economy piuttosto squallido
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Quello di First/Business altrettanto squallido
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Controlli rapidi e poi nella departure hall, c'e' una buona scelta di negozi ma il pavimento e' davvero molto "retro"
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Le partenze di stasera
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Il longhaul Emirates e' piuttosto solitario...
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Via verso la lounge
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Si tratta del classico Galleries design.
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Questa e' una sorta di finto mobile tradizionale da cucina di countryhouse con una scelta di snacks
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Questo e' il bar self-service, ottima la scelta dei vini comunque (5 rossi e 5 bianchi)
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Sulla destra nella vetrata una sala giochi per bimbi, mentre un salad bar al centro con una scelta di zuppa o piatti freddi
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Questa e' l'offerta:
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Ora di imbarcare e qui si inizia male: imbarco con bus che qui e' abbastanza inusuale.

Arriviamo sottobordo e si forma subito la calca alla porta posteriore dell'aereo mentre davanti c'e' un bell'airbridge collegato...
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Un paio di foto al nostro 737
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Saliamo a bordo e chiedo ad un AV il motivo di questo stupido imbarco, risposta: l'aereo e' arrivato come domestic e non si poteva fare l'imbarco con airbridge. Bella trovata.

Volo BA2564
Londra LGW-Bologna BLQ
AM: 737-400
ETD: 2010 (ATD 2025)
ETA: 2300 (ATA 2310)

Essendo entrati dalla porta posteriore percorro l'intero aeromobile per raggiungere la cabina Club Europe. Il load stasera e' 6/18 in C, credo completo o quasi in Y.
Un no show, con bagaglio a bordo, ritarda la nostra partenza. Non c'e' praticamente servizio fino al decollo, i giornali la sera su BA non vengono offerti, e nonostante il ritardo l'AV non offre nulla da bere. Le giacche vengono appese solo su richiesta.
Una volta in volo viene servito l'aperitivo. Lo champagne in CE su BA e' da tempo immemorabile il Pommery in bottigliette con tappo a vite.
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Arriva la cena. Questa sorta di takeaway cinese (anche se lo chiama teriyaki chicken) mi sentirei istintivamente di bocciarlo in tronco, anche se ad onor del vero vi era in alternativa un'insalata di salmone e comunque e' sempre apprezzabile avere un'alternativa calda su un volo di meno di due ore. Con il pollo anche due tipi di formaggio (non toccati) e una discreta torta.
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L'AV in perfetto stile anglosassone e' falsamente sorridente, per il resto il servizio e' mediocre. Dopo avere servito te e caffe, nonostante passi diverse volte per la cabina per altri motivi, non ritira le tazzine vuote se non quando siamo gia' in avvicinamento.
Arriviamo a BLQ con 10 min. di ritardo e veniamo trasportati al terminal in autobus. Ce ne sono due, ed inspiegabilmente il primo deve aspettare che anche il secondo si riempia prima di partire.
Mentre aspettiamo fotografo il nostro dirimpettaio prima di venire bloccato da una gentile signorina (si fa per dire) dello scalo.
Questa il nostro scambio:
- No foto!
- Non vedo divieti, chi lo ha stabilito?
- E' vietato perche' glielo dico io.
- Ah, allora va bene.
Bah, lascio cadere per non mettermi a litigare nei primi 60 secondi su suolo italiano, ma davvero sono vietate le foto sul tarmac? Caspita, questo forum e' popolato da trasgressori!!
La mia incriminata foto
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Un po' di OT, il corso di guida e' in provincia di Parma (Autodromo di Varano) e si provano i due modelli Maserati (Granturismo e Quattroporte) sia in velocita' che in condizioni particolari (frenata sul bagnato, sovrasterzo, ecc...).
La QT GTS e', nonostante la mole, sorprendentemente aggressiva!
(NB spero non venga considerato un sacrilegio postare foto di auto su un forum aeronautico..)

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Si riparte tre giorni dopo sempre da Bologna.
Check-in
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Lounge Marconi. Non molto grande e si riempe completamente verso le 18.
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Bar "attended" ma con scelta di bevande e snacks davvero mediocre. La cosa buona invece e che immediatamente alla destra del bar c'e' un corridoio con controlli di sicurezza dedicati.
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Volo BA2563
Bologna BLQ-London LGW
AM 737-400
ETD: 1845 (ATD 1905)
ETA: 1955 (ATA 2015)
Iniziamo l'imbarco in ritardo alle 19.40. L'aereo e' letteralmente davanti al gate (numero 6), a meno di 20 metri. Causa la pioggia, immagino, veniamo comunque trasportati in autobus!
Load in business 6/23, economy piuttosto pieno anche se un po' meno rispetto all'andata.
Partiamo quindi con 20 minuti di ritardo, con il comandante che puntualmente si scusa. La salita e' molto turbolenta.
Vista della cabina. I tre quadri (sono in genere 3 foto sequenziali) sulla fila 1 mi lasciano sempre un po' perplesso.
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Pitch
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Champagne in aperitivo
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Cena: stavolta vado sul sicuro e scelgo l'insalata di pollo e mango. Il piatto caldo era beef casserole (una specie di spezzatino versione british). A lato i soliti formaggi e crackers, e un dolce banana e toffee.
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La cena non era niente male: ecco quello che resta dopo che sono passati i barbari...
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Questo pero' non mi convince per niente: uno "chardonnay" australiano dal nome quasi comico in una finta bottiglietta di vetro che in realta' e' di plastica.
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Servizio molto migliore rispetto all'andata da parte del capocabina (Steven) che si direbbe sia appena diciottenne! Evidentemente deve pensare che sono alcolizzato perche' dopo lo champagne e il vino mi chiede se voglio ancora altro vino...

Arriviamo a Gatwick con lo stesso ritardo non avendo recuperato nulla in crociera. Due voli senza particolari problemi e tutto sommato gradevoli, soprattutto il ritorno.
Grazie per la lettura. Alla prossima.
 
Probabilmente c'è spazio per un'alternativa a BA. Grazie per il trip, la business di BA sembra piuttosto scarna.
 
1) Maserati bellissime :cool:
2) A BLQ un tizio proibì anche a me di fare foto. Non era un operatore aeroportuale, ma un AV di Ryanair che faceva base a BLQ :astonished:
3) 20 metri da fare con la pioggia e imbarcano con il bus?? Anche a Leeds mi trovai sotto l'acqua, con l'aereo a 50 metri, ma gli inglesi ci fecero comunque andare a piedi :morto:
 
1) Bella la Quattroporte ma consuma troppo per i miei standard :D
2) Di solito il divieto di foto sul tarmac dipende dalla vicinanza o meno di una base militare nel sedime. Ora non so se a BLQ c'è qualcosa del genere. Evidentemente fare una foto col cellulare non pregiudica nè la safety nè la security aeroportuale.
3) Gli inglesi si confermano pessimi cuochi a bordo e non solo.
4) La moda dell'addio al nubilato purtroppo ha contagiato anche noi italiani...
5) La Marconi Lounge è davvero carina e comoda.

Grazie per il TR!
 
Di foto a BLQ ne ho fatte a quintali. Non so che avevano contro di te! Confermo che vicino all'aeroporto c'e' quello militare, anche se, se non ricordo male, è sostanzialmente un eliporto!
In merito alla MBL (marconi businness lounge) devo ammettere che lo stile non è il massimo, ma nel complesso la considero superiore a tante altre. non fosse altro per il bancone bar con barista dedicato. Barista peraltro molto simpatico (parlo di quello del turno del mattino che ho più volte incontrato!)
Comunque effettivamente il corridoio dedicato che aprte da dentro la lounge è molto comodo.
 
Bel report!

- No foto!
- Non vedo divieti, chi lo ha stabilito?
- E' vietato perche' glielo dico io.
- Ah, allora va bene.

Senza parole. Non appena uno ha indosso una pettorina da ausiliario del traffico in Italia si sente automaticamente dio su terra. Vergognoso.

De gustibus ma una Maserati non la vorrei nemmeno se me la regalassero.
 
Molto bello, grazie per averlo condiviso con noi!
La business di British mi sembra anni luce avanti a quella di KLM da me provata ultimamente.
 
Il North Terminal da dove parte BA si raggiunge con uno shuttle (fino a pochi mesi fa c'era un autobus molto piu' scomodo).
Lo shuttle (comodissimo) c'era da tempo, solo che in quest'ultimo anno è stato chiuso per lavori di manutenzione.

Bel thread sulla fiducia, anche se non posso vedere ora le foto. BA mi sta simpatica, mi ci sono trovato bene (su tratte europee, sull'intercontinentale non ho esperienza).
 
Grazie per il TR interessante come l'OT.
Come ti è sembrato l'elettro-attuato Maserati? Hai provato il PDK Porsche?
Ciao
 
Gran bel TR - grazie! Vedere quel BA2910 sugli schermi mi fa :morto:, visto che è il volo che prendo di solito per tornare up North dal lavoro.
Il catering di BA mi piace e credo che il full English breakfast servito fino alle 10 in CE sia davvero imbattibile! In che stato era l' aereo? L' unica pecca di LGW sono proprio quei 737, anche se ho sentito che dal 2011 verranno impiegati anche i 320, soprattutto sugli shuttle.
Again, well done!