woow anche l'OT molto interessante! da quelle parti non ci sono mai stato, anche perchè sinceramente non è che mi ispiravano molto... però credo che appena avrò il tempo, un giretto lo farò ben volentieri
Beh, io non ho termini di paragone, ma spero presto di averne! Concordo sull'atmosfera irreale. Purtroppo ho visto l'aurora solo molto debole, ma se quando è intensa è realmente come appare nelle fotografie dev'essere qualcosa di veramente magico!
I-DAVE ha detto:
Non sapevo si potesse visitare il rompighiaccio nucleare
Sì, c'è un addetto chiuso in un gabbiotto che vende i biglietti, ed una ripida scaletta per accedervi, pare che sia stato interamente convertito a museo. Da qualche parte ho letto anche che in alcuni periodi dell'anno organizzano come minicrociere lussuosissime, ma non ho letto nulla a riguardo
Dancrane ha detto:
L'esperienza Honnisvag/Nordkapp in pulmann è qualcosa di lungo, costoso e deludente
Sul lungo e costoso non posso che darti ragione, soprattutto durante le domeniche invernali, quando si puo' andare solo con l'escursione della hurtigruten. Pero' devo dire che anche se il tempo non era il massimo, ed ormai era quasi buio mi ha fatto piacere sapere di essere nel finto punto più a nord d'Europa (ma guardando il vero punto piu' a nord d'Europa )!
bello bello!!!
Però quanto buio! sono stato anch'io a San Pietroburgo ma era settembre... il palazzo d'Inverno è spettacolare, ci vorrebero 2 giorni per visitarlo tutto...