[TR] Kangaroo Route: diario di 24 ore in volo su QANTAS da LHR a SYD + OT Australia

Bella anche questa parte, le maestose desolazioni dell'Australia sono una di quelle cose che ho inserito nel foglietto "cosa da fare". Io non so surfare ma sarei in grado di fare bella figure alle feste!!!
Belle le foto dell'Opera ma non so perchè ma ogni volta che la vedo mi viene in mente il film "Alla ricerca di Nemo", che sia perchè la Principessa di casa me l'ha fatto vedere decine e dcine di volte?

Bellisima anche questa parte!

Grazie!

Fantastico, attendiamo il ritorno.

Grazie, ancora un po' di pazienza... il ritorno e' stato un po' piu' movimentato (e ho documentato tutto, naturalmente ;))

Bella anche questa parte, le maestose desolazioni dell'Australia sono una di quelle cose che ho inserito nel foglietto "cosa da fare". Io non so surfare ma sarei in grado di fare bella figure alle feste!!!
Belle le foto dell'Opera ma non so perchè ma ogni volta che la vedo mi viene in mente il film "Alla ricerca di Nemo", che sia perchè la Principessa di casa me l'ha fatto vedere decine e dcine di volte?

Haha, io non l'ho mai visto!! Dovrei? :)

Caro BGW, oltre ad ammirare immensamente i tuoi TR, mi hai fatto venire una voglia matta di prendermi un mese e fare il viaggio dei miei sogni (che è appunto il tour dell'Australia).

una curiosita',BGW, sei di madrelingua inglese ?
Solo per capire se riesci a godere appieno del contatto con gli australiani, se ti diverti , in poche parole...

Caro BGW, oltre ad ammirare immensamente i tuoi TR, mi hai fatto venire una voglia matta di prendermi un mese e fare il viaggio dei miei sogni (che è appunto il tour dell'Australia).

Grazie!! Io ho una gran voglia di tornare...

Wow, non ci sono commenti da fare, complimenti!!!!

Thanks!!

una curiosita',BGW, sei di madrelingua inglese ?
Solo per capire se riesci a godere appieno del contatto con gli australiani, se ti diverti , in poche parole...

No madrelingua no ma ho studiato in UK e diciamo che non ho problemi in genere
L'accento in OZ e' abbastanza diverso dal British, molto piu' colloquiale e rilassato rispetto alla versione "sostenuta" (potrei usare espressioni piu' colorite!!) che si sente in UK.

Avevo promesso l'ultima parte che ultima non sara', pensavo di finire tutto questo weekend ma spiacente non ce l'ho fatta... tutto quello che sono riuscito a produrre e' questo pezzo.

QF31
A/M: A380-800
Reg: VH-OQK (“John & Reginald Duigan)
Posto: 04A

00:00 (SYD 13.20 // LHR 02.20)
Mi tocca come nel precedente passaggio per Sydney elemosinare un late check-out e solo dopo un bel po’ di insistenza mi viene concesso di tenere la stanza fino alle 13… per quanto mi riguarda lo Shangri-La di Sydney non mi rivede piu’.
Partenza dall’hotel poco dopo le 13, quindi, e via al cronometro, in una giornata spettacolare (la mattina ultimo sole e bagno - ma senza onde cannibali stavolta ;) - a Manly Beach).

00:36 (SYD 13.56 // LHR 02.56)
Arrivo a Mascot in tempo ragionevolissimo. Check-in.

ATR502.jpg

Mentre a Londra al check-in le domande sono sempre (con atteggiamento generalmente scoglionato) “did you pack the bag yourself? Was it left unattended? Are you carrying it for someone else?”, a Sydney la conversazione con la check-in agent si svolge piu’ o meno cosi’:

“So you’re leaving this beautiful weather to go to…?”
“London”
“Oh, then that explains the frown! When are you coming back?”
“Sadly I’m not coming back, I’m going home”
“Oh dear, don’t worry, there’s plenty of champagne onboard to cheer you up!”

L’agente simpaticissima e’ quella sulla destra (al telefono). Mitica :)

ATR501.jpg

Mi viene dato il 4A anziche’ il 2A preassegnato, in quanto secondo l’agente la poltrona al 2A e’ difettosa. A bordo scopro invece che il posto sara’ occupato e senza visibili difetti… vabbe’ poco importa; a parte la prima le altre file si equivalgono un po’ tutte.

00:48 (SYD 14.08 // LHR 03.08)
L’airside di Sydney mi fa davvero un’ottima impressione. Moderno, spazioso, pulitissimo.

ATR502B.jpg

A parte Francoforte, gli unici collegamenti diretti con l’Europa sono per Londra. Tutte le altre capitali europee si raggiungono con scalo incluso, a quanto leggo dal tabellone, un codeshare di Alitalia con MH via Kuala Lumpur… il volo EK per CHC ha un bel po’ di ritardo!!!

ATR503-1.jpg

01:00 (SYD 14.20 // LHR 03.20)
Le lounges di Qantas sono al piano superiore. Quella di First si raggiunge dopo un primo controllo attraversando questo corridoio con giardino verticale (sullo stile di quello della lounge Skyteam di LHR).

ATR502A.jpg

e quindi con una scala mobile che porta alla reception dove ci sono i “First Hosts”. Qui chiedo se posso prenotarmi un massaggio, e la gentilissima First Host mi accompagna fino alla Spa ma niente da fare, li’ mi dicono che sono fully booked fino alla partenza del mio volo. Grrrrrr.

ATR503A.jpg

Visto che non ho ancora pranzato mi siedo in quello che e’ un vero e proprio ristorante, e per di piu’ di ottimo livello, con il menu curato da Neil Perry. Giudicate voi!

ATR504A.jpg

Il ristorante ha una vista da brivido (come tutta la lounge, scopriro’)… pagherei per mangiare in un ristorante con la vista cosi’!!

ATR508.jpg

Molto bello il design, marmo ovunque, c’e’ anche la open kitchen

ATR506.jpg

Il servizio e’ impeccabile; le lounges sono gestite dal Sofitel e si vede. L’acqua minerale e’ italiana, Panna o San Pellegrino (Bulgari?), caspita quanta strada che hanno fatto queste bottiglie!

ATR505.jpg

Bicchiere di Bollinger, naturalmente solo perche’ consigliato dell’addetta al check-in :)

ATR504.jpg

01:25 (SYD 14.45 // LHR 03.45)
Arriva l’antipasto di frittura di calamari (conosciuta in Australia come “salt and pepper squid”) con due tipi di salse (aioli e tipo curry verde piccante). Pesce freschissimo e frittura croccante, spolverati in un nanosecondo.

ATR507.jpg

01:45 (SYD 15.05 // LHR 04.05)
La tempistica e’ quella di un ristorante classico, con intervalli di 10-15 minuti tra le portate. Per chi va di fretta non e’ il massimo, ma immagino che la cucina abbia i suoi tempi. Il main e’ un filetto grigliato di barramundi con salsa romesco e asparagi. Il barramundi e’ saporitissimo e cucinato alla perfezione.

ATR509.jpg

02:05 (SYD 15.25 // LHR 04.25)
Ma il meglio deve ancora venire: questo e’ divino!! E’ uno degli “specials of the day”: Custard al Sauternes con frutta mista. La crema e’ densa e liquorosa. Che spettacolo!!

ATR510.jpg

Tanto buono da meritarsi un close-up

ATR511.jpg

Niente da eccepire, per essere una lounge il cibo e’ insuperabile, da far impallidire le offerte di Lufthansa a FRA e BA a Heathrow.

Per il caffe’ mi vado a godere il panorama da una delle vetrate. E chi m’ammazza qui!!! Anche questa poltrona e’ italiana, a proposito (Cappellini).
Ammetto che la poltrona reclinata, il tappeto dal disegno un po’ psichedelico e i tre bicchieri di Bollinger creano per qualche minuto un certo effetto collaterale ;)

ATR512.jpg

Per fortuna poco dopo arriva l’espresso, gustato con vista su un 747….

ATR513.jpg

La vista da queste ampie vetrate e’ fenomenale. Aiuta senz’altro anche la giornata soleggiata.
Il mio A380 per Londra via Singapore.

ATR515.jpg

Il 747-400 per Francoforte anch’esso via Singapore.

ATR514.jpg

Il 747-400 in push-back per Dallas (bello lungo come nonstop!!), con sullo sfondo il CBD

ATR516.jpg

L’A340-600 Virgin se ne parte per Heathrow via Hong Kong.

ATR517.jpg

Un 747 Singapore Airlines Cargo

ATR518.jpg

Preparativi in corso per il QF31

ATR519.jpg

Esploriamo meglio la lounge.
Salottino. Non privati come quelli della lounge Thai a BKK, ma con una vista cosi’ chi ha bisogno della privacy!!

ATR521.jpg

I salottini hanno un cameriere che si appoggia su un banco di servizio centrale.

ATR520.jpg

Per chi proprio disdegna il servizio al tavolo ci sono un paio di punti self-service con sandwich, snacks, dolcetti, frutta, biscotti…

ATR522.jpg

L’estremita’ della lounge e’ la piu’ tranquilla (per non dire deserta). Anche qui la vista non e’ male!! Il 777 di British Airways va anch’esso a Londra via Singapore.

ATR523.jpg

C’e’ anche una zona salotto stile biblioteca, dove per maggiore tranquillita’ e’ vietato l’uso di cellulari.

ATR524.jpg

ATR525.jpg

Vista della lounge, a forma di mezzaluna, da questa estremita’. Le boccucce dell’aria condizionata sono un colpo di genio di Marc Newson!! (identiche a quelle piu’ piccole posizionate sulla poltrona a bordo).

ATR526.jpg

Questo e’ il business centre, deserto (oggi e’ sabato). Sulla sinistra ci sono anche sale riunioni.

ATR527.jpg

Non potevo non fare una foto alla “zona proibita”, all’estremita’ opposta della lounge rispetto alla biblioteca. Poco dopo esce una signora bella rilassata. Rosico!!!

ATR529.jpg

E per finire, by popular demand...

ATR530.jpg

Questa lounge e’ spettacolare. Un capolavoro il design di Marc Newson, con questa sorta di rivisitazione in chiave contemporanea degli anni ‘60. E’ desolante pero’ vedere in giro per il mondo realizzazioni perfette o quasi grazie ad arredi con design italiano mentre non esiste nulla di simile a casa nostra…

In quanto a servizio, arredi, vista, cibo e funzionalita’ batte senza ombra di dubbio tutte le equivalenti a LHR (CCR), BKK (Royal First), FRA (FCL), ZRH (FCL), HKG (The Wing) e JNB (Cycad).
Qantas poi non e’ selettiva come altre compagnie che restringono l’accesso alle lounge di First solo ai passeggeri di First o agli ultra-top tier (tipo HON). Per accedere a questa lounge di SYD basta infatti avere lo status Emerald di Oneworld e viaggiare con compagnia Oneworld.
Forse l’unica pecca e’ che per questo motivo era un pelino affollata, anche a causa delle partenze ravvicinate per gli USA e per Asia/Europa nel primo pomeriggio.
Peccato solo non avere potuto provare la Spa…

To be continued...

ma quanto son belle le sun babies!!! Devo andare in AU, non c'è nient'altro da fare :D

altri livelli.
sei andato bello in fissa per Sir Newson eh!? :D
La First Class, la FCL ed i loro A380 sono, a mio modestissimo avviso, prodotti al di sopra delle altre compagnie. splendido.
attendo la fine.

Bè... che dire... esageratamente bello e superbamente descritto. Grazie per aver condiviso!
Claudio

Grazie!!

Che lounge e che vista.

Concordo!!

Bellissimo tutto, null'altro da aggiungere.

Che visuale dalle vetrate.

Grazie!!

Molto bello preciso in ogni particolare.
Restiamo in attesa del proseguio

Grazie, il seguito entro oggi.

ma quanto son belle le sun babies!!! Devo andare in AU, non c'è nient'altro da fare :D

Hehe ;)

Beh la lounge merita da sola il viaggio.

Direi che hai ragione!!

Incredibile! La prossima volta in Australia volerò Oneworld, altro che Skyteam!

Per l'Australia mi sembra che SKyTeam sia messa un po' male, a parte Korean Air, Vietnam Airlines e le cinesi (che non sono proprio major) non mi sembra ci voli nessun'altro... Direi che OneWorld la fa da padrone, di misura su Star Alliance.

Se la prossima volta hai bisogno di un compagno di viaggio ti seguo volentieri :)

:)

altri livelli.
sei andato bello in fissa per Sir Newson eh!? :D
La First Class, la FCL ed i loro A380 sono, a mio modestissimo avviso, prodotti al di sopra delle altre compagnie. splendido.
attendo la fine.

Marc Newson e' un genio!!
Non saprei decidere se le suites completamente chiuse siano meglio della soluzione ibrida di Qantas

Non c'è che scrivere... Q____

non ci sono arrivato!! ma i rebus non sono mai stati il mio forte ;)

Trip Report sempre più spettacolare! E, come ad altri, mi hai trasmesso una gran voglia di vedere il cielo australe! Aspetto la fine :)

Questo viaggio e' nato sotto pessimi auspici e non sapevo se sarei riuscito a fare la WA prima o dopo la East Coast (motivo principale del viaggio era fare surf sulla east coast) perche' dovevo coordinarmi con un amico il quale non era sicuro neppure lui delle date. Per cui dovevo mantenere aperta fino all'ultimo la possibilita' di fare il giro in WA all'inizio o alla fine della vacanza, e l'unico modo per non vincolarmi era appunto fare LHR-SYD-PER-SYD-LHR (che assurdo era poi la stessa tariffa di LHR-SYD-LHR).

Capito! Era solo per sfruttare quasi un'altra giornata in più nel WA.