[TR] JFK-LIM-CUZ-LIM-AQP-JUL-LIM-JFK - LAN, TACA, Star Peru [Completo]

Gran bel TR! Mi toccherà farci un salto (come dice il canadese),magari comincio con un paio di giorni a febbraio, sfruttando il raduno interplanetario di AC a Miami :)

In un paio di giorni non combini niente. Per Machu Picchu, fra una cosa e l'altra, è bene programmare almeno tre giorni a Cusco. Arequipa, il Lago Titicaca, Nazca, una delle aree amazzoniche meritano tutte sicuramente di essere prese in considerazione. Fatti un viaggio ad hoc: in due giorni vedresti solo Lima che - sospetto - è la meno attraente delle destinazioni peruviane.

Veramente bel TR! Giro bellissimo. Lan offre un gran bel prodotto.
Ho una domanda: da Cuzco come sei arrivato a Machu Picchu?
Grazie per averlo postato ;)

In auto da Cusco a Poroy (20 minuti), dove abbiamo preso il treno per Aguas Calientes (poco più di tre ore): da là abbiamo preso il pullman-navetta che sale verso Machu Picchu (15-20 minuti). Questa è la soluzione più semplice. In alternativa, poiché i treni da Poroy ad Aguas Calientes sono pochi, se non si trova posto si può prendere un pullman da Cusco a Ollantaytambo (più o meno a metà strada della ferrovia Poroy-Aguas Calientes) e prendere uno dei treni che origina là. Con questa già ci vuole più tempo.
E ancora: può non essere una cattiva idea partire la sera prima e fermarsi ad Aguas Calientes una notte, per spezzare il viaggio e non fare tutto in un giorno. Chi se lo può permettere può addirittura dormire in un hotel davanti all'ingresso di Machu Picchu (il Sanctuary Lodge - circa $1000 a notte): questa soluzione è utile per entrare a Machu Picchu la mattina prima delle masse che arrivano in treno il giorno stesso.
Il modo più onesto di raggiungere Machu Picchu è, però, l'Inca Trail: quattro giorni di cammino (nella versione integrale che inizia più o meno a Ollantaytambo) o due (percorso breve), ma occorre essere fisicamente preparati perché a 2500 metri l'aria è piuttosto rarefatta. L'appetito per farlo lo avrei avuto (in passato ho fatto molto alpismo e trekking in giro per l'America settentrionale) ma SMVDM non era altrettanto disposta e, comunque, per questioni di tempo, avremmo dovuto rinunciare a vedere le altre destinazioni.

In auto da Cusco a Poroy (20 minuti), dove abbiamo preso il treno per Aguas Calientes (poco più di tre ore): da là abbiamo preso il pullman-navetta che sale verso Machu Picchu (15-20 minuti). Questa è la soluzione più semplice. In alternativa, poiché i treni da Poroy ad Aguas Calientes sono pochi, se non si trova posto si può prendere un pullman da Cusco a Ollantaytambo (più o meno a metà strada della ferrovia Poroy-Aguas Calientes) e prendere uno dei treni che origina là. Con questa già ci vuole più tempo.
E ancora: può non essere una cattiva idea partire la sera prima e fermarsi ad Aguas Calientes una notte, per spezzare il viaggio e non fare tutto in un giorno. Chi se lo può permettere può addirittura dormire in un hotel davanti all'ingresso di Machu Picchu (il Sanctuary Lodge - circa $1000 a notte): questa soluzione è utile per entrare a Machu Picchu la mattina prima delle masse che arrivano in treno il giorno stesso.
Il modo più onesto di raggiungere Machu Picchu è, però, l'Inca Trail: quattro giorni di cammino (nella versione integrale che inizia più o meno a Ollantaytambo) o due (percorso breve), ma occorre essere fisicamente preparati perché a 2500 metri l'aria è piuttosto rarefatta. L'appetito per farlo lo avrei avuto (in passato ho fatto molto alpismo e trekking in giro per l'America settentrionale) ma SMVDM non era altrettanto disposta e, comunque, per questioni di tempo, avremmo dovuto rinunciare a vedere le altre destinazioni.

Grazie mille! ;)

Finalmente riuscito a vedere questo TR solo ora...
Volevo avere un po di tempo per gustarmelo tutto.
Splendido TR e ottime foto. Grazie mille mi hai fatto confermare la scelta di andare in Peru' molto presto.

A giugno del 2010 ho fatto quasi lo stesso viaggio. Mi permetto di dire che il canyon del colca vale il viaggio se si riescono a vedere i condor. Ne do una piccola testimonianza.

View attachment 1933View attachment 1932View attachment 1931View attachment 1934View attachment 1935

Complimenti per a kenadams per il thread.

De gustibus... io l'ho trovato un po' turistico ma va bene (è normale, del resto): mi è piaciuto il viaggio per arrivarci. Belle foto - noi qualche condor l'abbiamo visto ma non ho nemmeno provato a fare foto (mancanza di zoom e mancanza di abilità).

bellissimo il Perù, anche se un pò sgarruppato, speriamo ancora per poco!

Ma niente linee di nazca?

Purtroppo no. Ho provato a far entrare nell'itinerario il giro in aereo per Nazca ma non ci sono riuscito: sarà per la prossima volta - in Perù dovrò tornare comunque, dieci giorni non bastano.

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,900
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu