[TR] In giro con FR CIA-TRF/RYG-STN-HHN-BRI

Sicuramente non spendo soldi per andare in un posto se penso che è brutto a priori.
Ciò non toglie però che uno può avere una impressione non completamente positiva di quello che si vede.
Ma non è il mio caso.
All'estero non mi aspetto di trovare la quantità di beni culturali che abbiamo in Italia.
E questo lo dice anche l'Unesco.
Neppure vado all'estero "per moda", perchè preferisco conoscere anche la nostra Nazione, e poi vedere cosa c'è intorno.
La cultura scandinava sarà sicuramente diversa dalla nostra, ma sono il primo a dire che le cose che funzionano, l'austerità (ma non troppo), la pulizia e l'ospitalità (in generale l'apertura al diverso), sono una cosa che dovremmo tutti importare nel nostro modo di essere.
Per il resto opinioni, che come tali possono essere diverse.
Ma per luoghi comuni io mi riferisco a parlare di cose che non si conoscono, e dirlo sol perchè lo dicono tutti.
Non è il mio caso, perchè prima di esprimere un commento ho viaggiato e toccato con mano la realtà che ho qui descritto.

Saluti!

sarei curioso di vedere la tua mappa di Tripadvisor :)

E' un bellissimo TR,l'unica cosa che mi fa pensare è che FR riesce sempre a farci fessi...io stesso ho speso pochissimo di aereo per un mio viaggetto e poi un bel pò di soldini per il resto...l'unica speranza è che il posto visitato sia un posto che comunque si desiderava visitare a prescindere dai prezzi di FR...per il resto..è una bellissima testimonianza...:)

i commenti mi mettono tristezza (ironia o meno): sembra quasi che ti abbia disgustato l'austerità della capitale norvegese e di riflesso i modi di fare degli abitanti...è evidente che la parola adattamento è a te sconosciuta. I Trolls sono uno dei simboli della N, in questo Stato non esiste una religione di Stato e son talmente riservati e moderati che non fanno pervenire alcun segno evidente di credenze religiose. In più son protestanti, quindi sai quanto gli frega di fare chiese iperdecorate. Non so perchè la moneta da 1 NOK sia bucata al centro, quando l'ho vista per la prima volta mi è piaciuta ed ho fatto di tutto per riportarla a casa (un ricordo diverso dal solito)...leggendo le tue parole sembra che stessi descrivendo una moneta da pezzenti. Quanto alle parole..."Gågate" non è altro che la zona pedonale (letteralmente Andare strada) altro che cag**e. Poi "brannslukker" significa estintore mentre "førstehjelpsskrinn" = pronto soccorso sterile. Se conoscessi qualche parola di tedesco non saresti stato così sorpreso di queste parole così lunghe ed articolate. Immagino che pronunciassi la "y" di Rygge come "i" anzichè come "u"..... :D

Poi...alle frontiere di N e UK guarda(va)no la CI straniti perchè nei rispettivi Stati una cosa del genere non esiste, o meglio esiste e la si trova nei bagni come carta da c**o. Detto questo...S,N, DK, FIN e IS hanno costituito una Unione ben prima dell'esistenza dell'UE (c'è solo da imparare da loro...). Ah, tranquillo, non entreranno nell'UE, fin tanto che da Bruxelles daranno direttive insulse sulla pesca... :D (gli Islandesi son stati costretti dalla crisi degli eventi). E per concludere...il progetto di Normann Foster per l'aerostazione di Stansted è geniale, basta camminare un pò con solerzia. Quanto ad Hahn...nella sua piccolezza è son dei terminals perfettamente riusciti (si parla pur sempre di un aeroporto prevalentemente merci). Se vuoi un consiglio...fai un giro ben più articolato in Scandinavia o evita di scrivere put****te, grazie.

come rovinare un bellissimo TR con commenti fuori luogo e carichi di superbia...ognuno fa quel che gli pare...come si dice per i canali tv,se a te non piace il thread,cambia pagina!!

[...] come rovinare un bellissimo TR con commenti fuori luogo e carichi di superbia...ognuno fa quel che gli pare...come si dice per i canali tv,se a te non piace il thread,cambia pagina!!

l'uomo del monte ha parlato...leggi cos'ho scritto dopo e vedrai che quella che tu definisci "superbia" è supportata da fatti ed eventi che mi son capitati.

l'uomo del monte ha parlato...leggi cos'ho scritto dopo e vedrai che quella che tu definisci "superbia" è supportata da fatti ed eventi che mi son capitati.

hai definito i tuoi compagni di viaggio dei disadattati...a me basta questo per capire come ragioni.questo sarà l'ultimo messaggio che scriverò in tua risposta...tanto ci sono i moderatori che sapranno certamente valutare i messaggi fuori luogo...

sarei curioso di vedere la tua mappa di Tripadvisor :)

CommunityMapImage

A te!

Se la vuoi vedere più grande su TripAdvisor sono asev88.

TR divertente e dettagliato. Anche io sono curioso? Che caviale?

Sinceramente non saprei dirti. Non me ne intendo, e quando ho visto la scritta "Caviar" nemmeno mi ci sono soffermato, perchè comunque non mi piace :D

hai definito i tuoi compagni di viaggio dei disadattati...a me basta questo per capire come ragioni.questo sarà l'ultimo messaggio che scriverò in tua risposta...tanto ci sono i moderatori che sapranno certamente valutare i messaggi fuori luogo...

infatti lo erano (e lo sono tutt'ora). Alcuni di questi a stento erano stati fuori dall'Italia o non avevano mai preso l'aereo prima di allora, o ancora si dilettavano ad analizzare rocce nei parchi di Stoccolma. :wall:
In ogni caso, i moderatori possono ben poco perchè le persone che erano con mè non sono utenti di questo forum. Ergo non sto mancando di rispetto a nessuno. ciao

A te:

app_full_proxy.php

quando vuoi parlare di Scandinavia, son qui. ciao

infatti lo erano (e lo sono tutt'ora). Alcuni di questi a stento erano stati fuori dall'Italia o non avevano mai preso l'aereo prima di allora, o ancora si dilettavano ad analizzare rocce nei parchi di Stoccolma. :wall:
In ogni caso, i moderatori possono ben poco perchè le persone che erano con mè non sono utenti di questo forum. Ergo non sto mancando di rispetto a nessuno. ciao

A te:

app_full_proxy.php

quando vuoi parlare di Scandinavia, son qui. ciao

La prossima volta che andrò da quelle parti ti chiederò qualche consiglio sui posti da vedere ;)

davvero bella oslo , e da un po' che sento parlare degli squilli di tromba di fr , mi piacerebbe provarla per sentirli ... :D

Davvero interessante, e che belli i paesaggi nordici! Grazie del contributo :)

...perchè sua Maestà la Regina non vuole aderire a Schengen... Spero che li obbligheranno prima o poi!

[Flusso di sangue materno nelle vene ON] Siamo orgogliosi di rimanere un' entita' distinta dal resto del continente - non ci obblighera' niente e nessuno (forse al massimo verra' indetto un referendum) :cool: [Flusso di sangue materno nelle vene OFF]

Anche qui in Gran Bretagna sembrano molto molto interessati alle Carte d'Identità italiane che guardano con molta attenzione, al contrario del mio Passaporto che mi viene reso immediatamente.

Il passaporto viene scannerizzato mentre la carta d' identita' deve essere controllata manualmente. Inoltre, l' agente di dogana deve inserire il numero di carta nel terminale - ecco il motivo della molta attenzione.

Gli addetti Terravision nel parcheggio di Stansted sono tutti italiani. L'ultima volta uno mi ha chiesto se avevo bisogno di aiuto, mi ha riconosciuto a vista la faccia da italiano... quasi mi è dispiaciuto dirgli che stavo aspettando l'Easybus. :D

[Flusso di sangue materno nelle vene ON] Siamo orgogliosi di rimanere un' entita' distinta dal resto del continente - non ci obblighera' niente e nessuno (forse al massimo verra' indetto un referendum) :cool: [Flusso di sangue materno nelle vene OFF]

parole sante (vale anche per la Norvegia) :cool:

Ultima modifica:
Davvero interessante, e che belli i paesaggi nordici! Grazie del contributo :)

Il passaporto viene scannerizzato mentre la carta d' identita' deve essere controllata manualmente. Inoltre, l' agente di dogana deve inserire il numero di carta nel terminale - ecco il motivo della molta attenzione.

Innanzitutto grazie! ;)

Riguardo al flusso di sangue materno:
Che la Gran Bretagna voglia restare un'entità ben separata dal continente è cosa chiara.
Infatti mi chiedo ripetutamente come mai sono entrati nella UE...
E ancora di più mi chiedo perchè mai gli vengano sovente accordate deroghe a diversi trattati, tra i quali proprio Schengen...
So che tanti Inglesi sono europeisti, ma credo che in caso di referendum tutto resti com'è. Chissà il successore di Elisabetta cosa penserà a riguardo dell'Europa...

Riguardo ai documenti:
Il tempo impiegato per la scansione/inserimento manuale dei dati ovviamente non l'ho calcolato. Io ho avuto l'impressione che i due agenti di frontiera maneggiassero con riguardo la Carta d'Identità alla ricerca di segnali di falsificazione. In più essendo la CI italiana scarsamente fornita di caratteristiche di sicurezza (c'è qualche fibrilla sensibile agli UV nella carta e qualche microstampa, ma nient'altro), è sicuramente uno dei documenti più falsificabili d'Europa...

Bel TR! Però mangiare italiano all'estero è un delitto duplice, primo perché difficilmente sarà come in Italia - a meno di non spendere cifre considerevoli o di trovare ristoratori italiani che importano dall'Italia, una rarità - secondo perché ti perdi l'esperienza culinaria locale, che, a parte poche eccezioni, è sempre meritevole di un'esplorazione!

DaV

Bravo asev, i tuoi TR sono sempre piacevoli da leggere e "variegati".

Venendo all'argomento UE-UK
Che la Gran Bretagna voglia restare un'entità ben separata dal continente è cosa chiara.
Infatti mi chiedo ripetutamente come mai sono entrati nella UE...

Per evitare che la facessero senza di loro.

E ancora di più mi chiedo perchè mai gli vengano sovente accordate deroghe a diversi trattati, tra i quali proprio Schengen...

Per anni le decisioni della UE si dovevano prendere all'unanimità (per alcune cose ancora adesso). Quindi l'unico modo per far passare un accordo tra gli Stati membri era prevedere degli opt-out, cioè delle esenzioni, di cui i Britannici sono stati grandi fruitori (vedi anche Euro).

Interessante e piovosa. :D
Di solito sull'altopiano dove c'è Hahn ci sono sempre almeno 4-5 gradi in meno rispetto alla vicina valle del Reno, che è molto più calda e riparata (oltre che bellissima).
Le bilance a Stansted erano gratis fino al 2008 credo, poi le hanno messe a pagamento. Mi pare che almeno continuino a distribuire gratis i sacchettini di plastica a chiusura per le boccette di liquidi.