[TR] il mio primo pilot trip report


airbusfamilydriver

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6 Febbraio 2006
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Ho deciso di postare il mio primo Pilot Trip Report di una giornata di lavoro sulla tratta Roma Fiumicino-Cairo-Roma Fiumicino
Chiedo inanzitutto scusa per la qualità delle immagini,veramente pietosa
Tutto il volo si è svolto in orari scomodi per le fotografie,con un perenne sole a
mezzogiorno,ovvero nel punto più alto del cielo,momento conosciuto come meno favorevole
per fare fotografie;inoltre una foschia sul Cairo e in avvicinamento a Roma,dovuta ad una
forte umidità ha reso la missione ancora più ardua
Ad ogni modo ho cercato di fare il meglio che potessi e di rendere le foto meno brutte
possibile,sperando di farvi cosa gradita

arriviamo a bordo 45 minuti prima dello sblocco programmato,e troviamo la botte che sta
attendendo il tecnico(questo è il primo volo del giorno per l'aereo che viene dall'hangar)
per il rifornimento

refuel.jpg


anche le operazioni di cargo procedono a rilento

cargo.jpg


dopo aver fatto il giro esterno mi porto in cockpit per la preparazione dell'FMS,sarò il
pilot flying per la tratta per il Cairo
Ecco la cartina che illustra la SID,ovvero la rotta standard di uscita che seguiremo oggi
Ovvero la PEPIX5A

sid.jpg


finalmente tutti i pax sono a bordo,siamo strapieni,il carico è completato,arrivano i
documenti con il piano di carico il peso finale sarà di 82000 Kg,molto prossimo al max
strutturale di 83000 Kg

tow.jpg


come vi avevo detto sono il Pilot Flying per la tratta per il Cairo e quindi dopo il decollo
impostiamo l'Autopilota numero 2 che lasceremo lavorare,monitorandolo,fino al Cairo

ap2.jpg


il centro di controllo ATC di Roma ci autorizza diretti al punto RUTOM,confine tra lo spazio
aereo italiano e quello greco
Questo taglio ci consente di recuperare qualche minuto,infatti per il protrarsi delle
operazioni di allestimento aeromobile abbiamo sbloccato dallo stand con quasi un ora di
ritardo

rutom.jpg


ed ecco il punto RUTOM sulla carta di navigazione

rutomrfc.jpg


passando il punto RUTOM il controllo greco ci autorizza a volare direttamente verso l'isola
di creta o Heraklion visibile nella foto seguente

her.jpg


e dopo circa 2 ore di volo avvistiamo le coste dell'Egitto

egitto.jpg


circa trenta minuti prima del nostro previsto atterraggio iniziamo la discesa,il controllo
del Cairo ci autorizza direttamente a scendere per Flight Level FL120 e a volare diretti
verso il cairo

pfddiscesa.jpg


avendo tanti turisti a bordo chiediamo un vettoramento con chiusura in finale con passaggio
sopra le Piramidi e questo è il risultato

piramidi.jpg

piramidi2.jpg


dopo la chiusura siamo in finale per la pista 05R autorizzati all'avvicinamento ILS

finale05r.jpg


dopo il nostro atterraggio mentre rulliamo verso il terminal avvistiamo un pò di fauna
locale molto stagionata
i primi due è davvero tanto che non li lavano

727local.jpg

a300local.jpg

aereolocal.jpg


alla fine arriviamo al parcheggio con più di mezzora di ritardo recuperato grazie a un
buon vento a favore che ci ha aiutato
transito veloce,carburante,pulizie e via siamo pronti a imbarcare di nuovo,questa volta
il volo è semivuoto e ripartiamo avendo recuperato quasi tutto il ritardo
durante il pushback vediamo questo 340 Swiss parcheggiato accanto a noi

340swiss.jpg


dopo il decollo procediamo secondo le rotte standard dello spazio aereo egiziano,il cui
punto di uscita è TANSA

tansa.jpg


qualche CB sulla Grecia,ma non ci preoccupa lo lasceremo a destra di parecchie miglia

cb.jpg


infine durante l'avvicinamento da sud a Roma ecco in seguenza la stazione Termini,l'aeroporto
dell'Urbe,lo stadio Olimpico,lo stadio Flaminio,Foro Italico e il ministero degli
esteri della Farnesina

termini.jpg


urbe.jpg


roma.jpg


spero abbiate gradito è solo un primo tentativo di Trip Report non avendone mai fatti in
precedenza un saluto

Airbusfamilydriver
 
GRAZIE !!!! [:304][:304][:304][:304][:304][:304]

I TR fatti dal cockpit hanno un fascino paticolare........

Domanda: i pax saranno stati sicuramente contenti del vettoramento sulle piramidi, ma la compagnia ?(leggi: extra fuel)
 
Citazione:Messaggio inserito da Mauro@GOA

GRAZIE !!!! [:304][:304][:304][:304][:304][:304]

I TR fatti dal cockpit hanno un fascino paticolare........

Domanda: i pax saranno stati sicuramente contenti del vettoramento sulle piramidi, ma la compagnia ?(leggi: extra fuel)
si era un 321 per quanto riguarda l'estra fuel in realtà non è proprio così
di quell'extra che vedi 750 kg sono di contingency che è una quantità standard prevista sui voli sociali,come appunto carburante per contingenze,tipo diverso instradamento da parte atc o crociera a un livello più basso
fa parte della company policy,il resto del carburante extra che vedi,praticamente la diff tra il valore mostrato e i 750 di cui sopra,sono dovuti ad un errore di pianificazione
quando facciamo il carburante facciamo riferimento al documento ufficiale che è il piano di volo,il quale nella circostanza di questo volo era superiore
il piano di volo indicava una quantità di carburante per la tratta superiore a quella realmente necessaria perchè teneva conto di un perf factor diverso rispetto a quello reale della macchina
il perf factor non è altro che un indice di consumo che aumenta all'aumentare della vita del motore
noi abbiamo fatto carburante facendo riferimento al piano di volo che era quindi sbagliato in eccesso,indicava una quantità superiore
l'fms poi attualizzando i dati ce lo dava come extra perchè sentiva che l'aereo avrebbe consumato di meno
abbiamo fatto una segnalazione all'ente competente

ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
si era un 321 per quanto riguarda l'estra fuel in realtà non è proprio così
di quell'extra che vedi 750 kg sono di contingency che è una quantità standard prevista sui voli sociali,come appunto carburante per contingenze,tipo diverso instradamento da parte atc o crociera a un livello più basso
fa parte della company policy,il resto del carburante extra che vedi,praticamente la diff tra il valore mostrato e i 750 di cui sopra,sono dovuti ad un errore di pianificazione
quando facciamo il carburante facciamo riferimento al documento ufficiale che è il piano di volo,il quale nella circostanza di questo volo era superiore
il piano di volo indicava una quantità di carburante per la tratta superiore a quella realmente necessaria perchè teneva conto di un perf factor diverso rispetto a quello reale della macchina
il perf factor non è altro che un indice di consumo che aumenta all'aumentare della vita del motore
noi abbiamo fatto carburante facendo riferimento al piano di volo che era quindi sbagliato in eccesso,indicava una quantità superiore
l'fms poi attualizzando i dati ce lo dava come extra perchè sentiva che l'aereo avrebbe consumato di meno
abbiamo fatto una segnalazione all'ente competente

ciao

Grazie ancora per la spiegazione; parafrasando Battisti, che bello avere un "pilot flying" per amico :D
 
mi piacciono molto i TR che contengono anche info di navigazione, complimenti[:304] [:304]

una mia curiosità sulla foto in questione, quanto è lunga l'escursione delle manopoline dell'FCU che permettono di passare dalla modalità FMS alla modalità managed in cui si inseriscono per esempio quota e velocità bypassando l'FMS? Nella foto è in modalità FMS e la manopolina dell'HDG è quindi premuta.
ap2.jpg
 
Dai VIDEO alle FOTO dei tuoi momenti al lavoro...

[:304][:304][:304]

[:306]
 
non hanno una vera e propria escursione le "manopoline" hanno una molla di ritorno che le fa tornare sempre nella posizione iniziale
tirandole si passa in modalità selected e quindi si bypassa l'fmgs premendole,avviene il contrario
hanno però una posizione neutra in cui tornano al termine dell'operazione
 
Tentativo davvero riuscito!
Davvero complimenti, ora che hai visto come si fa, mi raccomando deliziaci con altri flight report![:304][:304]