Viaggio di andata... http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39479
Ecco il viaggio di ritorno... durato 20 ore, un simpatico IAD-JFK-FRA-FCO dove ho passato 4 ore ad IAD perche’ anche i miei partivano per l’Italia ma con AZ su EWR due ore prima di me.
Varie ‘prime’. Prima volta sul ERJ170 e prima volta con SQ!
Cercando di far passare il tempo ad IAD.... South African
SA
Ancora SA
Il topolino 135 per EWR.
BA dal LHR
Il mio ERJ170 taxing to gate. UA7258
Svariati ERJ, visti dal finestrino mentre i quelli della rampa ci mettevano una vita a caricare i bagagli. Non so’ se erano loro particolarmente lenti o se lo spazio per i bagagli e’ particolarmente limitato sul 170 rispetto ai passeggeri, o entrambe le cose!
Comunque mi e’ piaciuto come aereo, e’ comodo e anche alla fine relativamente ‘spazioso’ per essere cosi’ piccolo. Ho trovato fastidiosissimo l’altissimo volume degli annunci ma potrebbe essere stato semplicemente un problema del nostro...
Comunque qui inizia l’avventura....
“Ladies and Gentlemen, welcome on board, flight time to JFK today is 38 mins”.. che fico… “we will be leaving in 5 minutes an soon as the ramp agents have finished loading your bags, I’m glad to say the weather in JFK is beautiful”… ci stacchiamo dal gate.. inizia il taxi…. “ladies and gentlemen I’m sorry to inform you that ATC is not letting us take off due to heavy traffic in JFK, we will sit here for a while”, si accosta in una piazzola vicino alla pista… e vediamo un po’ di aerei partire… dopo un po’ .. “I’m glad to inform you we have been given permission to take off….”, l’aereo sta girando per andare in pista quando di botto si riferma. “Sorry guys, im sorry to say ATC will not allow us to leave... but the weather in JFK is beautiful so hopefully it won’t take long”. Ci rimettiamo nella piazzola e spegne i motori… stiamo li’ 40 minuti buoni, Fermi, ho visto partire il SA, l’AF per CDG… e tanti altri… Alla fine partiamo con un ora e venti di ritardo. Alla fine arrivero’ a JFK con un ora di ritardo.
La mappa sul Air Train di tutti I terminal di JFK… Sono proprio tanti..! Meno male che avevo 3 ore e mezza di scalo, che ora sono diventate 2 e mezza… perche’ a JFK il tempo va via come niente.
Vado a farmi ristampare il biglietto…. E quando mai riavro’ un boarding pass cosi con scritto “Raffles Class”... proprio bello!!!
Ecco la lounge che usano a JFK, the Oasis.
Dentro grande e molto bella, sembra un enorme salotto, scusate per la pessima qualita’ delle foto ma sono fatte con il cell (come tutte le foto in questo TR) senza flash.
Sfilza di modellini, uno piu’ bello dell’altro…. Che fico, me li volevo portare via...
Questa e’ sempre la lounge… mai vista una cosa del genere… in teoria era la parte per la first class, ma uno ci poteva andare tranquillamente…
C’erano varie cose da mangiare, panini, riso, pollo… wraps.. tanti stuzzichini...
Il mio bestione 9V-SPH
Scena stupenda.. .salendo a bordo una sfilza assurda di A/V, ad un certo punto una A/V mi dice di fermarmi e mi viene in contro, mi dice di stare attento perche’ avevo le scarpe slacciate e che non voleva che io cadessi... io sono rimasto sconvolto... attenzione al passeggero paurosa [:0]. “Be careful now climbing those stairs...”
A bordo… 11A. Prima fila sul UPPER DECK del 747. Prima volta che sono stato sul upper deck, che spettacolo salire quelle scale! Non so se riconoscete i sedili sono gli “Skybeds” di SQ che sono fatti dalla AvioInteriors di latina, e sono le stesse poltrone che alitalia sta mettendo sui 767...
Questo e’ un mio TR con le stesse poltrone su AZ.
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18990
Schermi in prima fila...
Stupendi i contenitori laterali sull’upper deck.
I comandi di questo sedile, che come quelli AZ sono assurdi. Cioe’ io mi ci trovo bene perche’ so come usarli e sono abbastanza bravo con queste cose, ma sono i comandi MENO intuitivi che siano mai stati creati. Non aiuta il fatto che, a differenza di altre poltrone lie flat non vi siano posizioni (flat, relax) gia’ programmate.
Comando
Vista su NYC
Cuffie noise reduction della bose... serie!
Il menu’, quello piccolo e’ delle bevande, ci sta una pagina solo di cocktails.
Wiseman IFE, con 80 film e tantissime altre cose tra cui tantissimi giochi. Funzionava bene, unica pecca e’ che e’ un po’ lento a rispondere. Per ora il miglior sistema di IFE che ho provato e’ quello sulla KLM.
Uno di tanti Singapore Sling. Troppo buono! “Dry gin, DOM Benedictine, cherry brandy, Angostura bitters and grenadine, mixed with lime and pineapple juice”.
Il writing kit che ho richiesto... comprende penna fogli e due cartoline... e la chicca e’ che alla fine del viaggio te gli ridai le cartoline e loro te le spediscono!!!
Antipasto, unico, salmone affumicato con una bella insalata (non le due fogliette brutte con mezzo pomodoro e un velo di cetriolo come al solito). Buono pero’ non molto originale... Carini i piatti... il servizio e’ inutile dirlo che e’ ottimo.
Appena finito l’antipasto mi portano il main dish che avevo scelto (me l’avevano chiesto prima), il servizio per il main dish e' fatto senza carrello, appena vedono che hai finito l'antipasto ti portano l'altro piatto. La Singapore ha anche un servizio che si chiama “Book the Cock” cioe’ che si puo’ pernotare un piatto (con una scelta di una diecina di cose diverse) e te lo servono a bordo... cosi’ non ‘rischi’ di trovare qualcosa che non ti piace...
Comunque il filetto, come purtroppo non si puo’ vedere dalle foto, era OTTIMO, cotto al sangue, tenero, senza un nervo o un filo di grasso. Oltre tutto era una bella sleppa di carne, anche le patate erano molto buone...
mandorle tostate…
Come dessert gelato Haagen Dazs “rum and rasin” con salsa al cioccolato e mandorle tostate. Durata della cena 30 minuti, mai cenato cosi' velocemente in aereo. Il tutto con i tempi del passeggero, senza metterti fretta o farti sentire 'lento'. Bellissimo.
Guardate un po’ se si vede… il la trovo una velocita’ folle... 1124km/h di velocita’!
In bagno ci sono un po’ di essentials. Notate bene che NON danno amenity kit, sono una confezione di ‘calze’ che sono piu’ pantofole fatte a calzino...
Ho dovuto chiedere i tappi, almeno i tappi li potrebbero dare quando distribuiscono le mascherine per la notte.
E qui … la delusione. Questa e’ la colazione. Tra l’altro il cornetto era pessimo, di quelli che puzzano di olio strano.. HO mangiato la frutta e ho detto che avevo ancora fame... mi hanno suggerito di prendere uno snack... avevano vari tipi di zuppe con i ‘noodles’ diciamo gli spagettini loro, volendo avevano anche panini, biscotti, patatine fritte e altra frutta...
Questa e’ la “non vegetarian instant noodles soup.” Devo dire molto buona, anche se era per la colazione ci stava tutta!
Ecco la poltrona in modalita’ flat. Devo dire che sono stato fortunato il posto accanto al mio e’ stato vuolto per tutto il viaggio!!!!
Voi direte cose’ questo obbrobrio. Questa e’ la pelle viola del sedile, che a vederla e a toccarla sembrava nuova, tutti i sedili erano estremamente ben tenuti considerando che avranno avuto 6 o 7 anni, se non di piu’, quelli AZ dopo un anno gia’ erano tutti sgraffiati aggiustati con lo scotch, qui sembra che la pelle la cambino ogni mese...
Eccoci arrivati a FRA, alle 9.40 con ben un ora e 10 minuti di anticipo purtroppo, mi sarebbe piaciuto restare di piu’.
Francoforte a ritorno non mi e’ piaciuto per niente, all’andata ero rimasto nella zona A con due gate molto ravvicinati. Questa volta sono dovuto andare dalla zona A alla zona B, questo e’ il tunnel con le luci laterali che cambiano colore...
Volevo ritirare la mia carta d’imbarco al transfer center, ma era deserto! Devo dire pero’ che c’era una addetta LH sul jetbridge scendendo dal jumbone che mi ha detto che potevo ritirare la carta di imbarco direttamente al gate, e il numero del gate.
Vista dalla lounge… c’erano un paio di computer con accesso gratuito ad internet, ma a parte questo su due lounge dove sono state erano pienissime, spesso non c’era neanche posto per sedersi, so che presto ne dovrebbero aprire di nuove e/o ampliarle... pero’ le ho trovate insufficienti. Oltretutto nella parte A del terminal 1 ci sta una sola lounge e il terminal ha una 50ina di gate... immaginate quando dovete camminare se il vostro gate sta all’estremita’ opposta...
FRA-FCO di nuovo con A321-200 nuovo di pacca, devo essere particolarmente fortunato… D-AISK. Consegnato 06/02/2008. Profumava ancora di nuovo...
Inizia il boarding, l’aereo e’ overbooked, offrono 250 euro CASH a chi lascia il posto e prende il volo delle 3.45pm, questo e’ quello delle 12.15. Io stavo per approfittare, ma ero stanco morto e non ne potevo piu’ di stare in giro per aeroporti, dopo due scali.
NIENTE priority boarding, boarding alla ryanair... A/V a bordo un po’ scazzate, la purser era carina ma non ha fatto assolutamente niente.
E questo e’ il pranzo. Non c’e’ niente da dire era ottimo. Salmone con sotto fetta di arancia e finocchietto, una sorta di bresaola con salsina, sformatino, dolcino, cioccolatini.... il problema che e’ tutto INO... cioe’ non si mangia niente, io ho divorato il tutto in 3 minuti e ne avrei mangiati altri 5 di vassoi... dovrebbero aumentare la quantita’. Sul vassoio ci stava anche un contenitore a forma di carta di credito con le mentine...
E per finire varie foto alle Alpi tra neve e nuvole...
La valigia’ dopo tutto e’ arrivata… con questa carina sorpresa… aggiunta a JFK.
Comunque che dire un viaggio interessante ma che onestamente non rifarei. JFK e’ un casino, bisogna sempre calcolare scali lunghissimi perche’ e’ molto vasto e’ ATC fa sempre dei macelli...
La Singapore e’ ottima come si dice, ma onestamente mi aspettavo qualcosa di piu’ sara’ che non ho provato la nuova business class. Comunque alla fine il prodotto e’ di tutto rispetto. Gli A/V come si sa sono gentilissimi ed estremamente professionali...
Un saluto a tutti!
Due aggiunte alla nuova collezione... 787 della boeing. e A380 della herpa comprato sulla SQ scala 1:500..
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Ecco il viaggio di ritorno... durato 20 ore, un simpatico IAD-JFK-FRA-FCO dove ho passato 4 ore ad IAD perche’ anche i miei partivano per l’Italia ma con AZ su EWR due ore prima di me.
Varie ‘prime’. Prima volta sul ERJ170 e prima volta con SQ!
Cercando di far passare il tempo ad IAD.... South African

SA

Ancora SA

Il topolino 135 per EWR.

BA dal LHR

Il mio ERJ170 taxing to gate. UA7258



Svariati ERJ, visti dal finestrino mentre i quelli della rampa ci mettevano una vita a caricare i bagagli. Non so’ se erano loro particolarmente lenti o se lo spazio per i bagagli e’ particolarmente limitato sul 170 rispetto ai passeggeri, o entrambe le cose!
Comunque mi e’ piaciuto come aereo, e’ comodo e anche alla fine relativamente ‘spazioso’ per essere cosi’ piccolo. Ho trovato fastidiosissimo l’altissimo volume degli annunci ma potrebbe essere stato semplicemente un problema del nostro...
Comunque qui inizia l’avventura....
“Ladies and Gentlemen, welcome on board, flight time to JFK today is 38 mins”.. che fico… “we will be leaving in 5 minutes an soon as the ramp agents have finished loading your bags, I’m glad to say the weather in JFK is beautiful”… ci stacchiamo dal gate.. inizia il taxi…. “ladies and gentlemen I’m sorry to inform you that ATC is not letting us take off due to heavy traffic in JFK, we will sit here for a while”, si accosta in una piazzola vicino alla pista… e vediamo un po’ di aerei partire… dopo un po’ .. “I’m glad to inform you we have been given permission to take off….”, l’aereo sta girando per andare in pista quando di botto si riferma. “Sorry guys, im sorry to say ATC will not allow us to leave... but the weather in JFK is beautiful so hopefully it won’t take long”. Ci rimettiamo nella piazzola e spegne i motori… stiamo li’ 40 minuti buoni, Fermi, ho visto partire il SA, l’AF per CDG… e tanti altri… Alla fine partiamo con un ora e venti di ritardo. Alla fine arrivero’ a JFK con un ora di ritardo.





La mappa sul Air Train di tutti I terminal di JFK… Sono proprio tanti..! Meno male che avevo 3 ore e mezza di scalo, che ora sono diventate 2 e mezza… perche’ a JFK il tempo va via come niente.
Vado a farmi ristampare il biglietto…. E quando mai riavro’ un boarding pass cosi con scritto “Raffles Class”... proprio bello!!!

Ecco la lounge che usano a JFK, the Oasis.
Dentro grande e molto bella, sembra un enorme salotto, scusate per la pessima qualita’ delle foto ma sono fatte con il cell (come tutte le foto in questo TR) senza flash.





Sfilza di modellini, uno piu’ bello dell’altro…. Che fico, me li volevo portare via...

Questa e’ sempre la lounge… mai vista una cosa del genere… in teoria era la parte per la first class, ma uno ci poteva andare tranquillamente…

C’erano varie cose da mangiare, panini, riso, pollo… wraps.. tanti stuzzichini...

Il mio bestione 9V-SPH

Scena stupenda.. .salendo a bordo una sfilza assurda di A/V, ad un certo punto una A/V mi dice di fermarmi e mi viene in contro, mi dice di stare attento perche’ avevo le scarpe slacciate e che non voleva che io cadessi... io sono rimasto sconvolto... attenzione al passeggero paurosa [:0]. “Be careful now climbing those stairs...”

A bordo… 11A. Prima fila sul UPPER DECK del 747. Prima volta che sono stato sul upper deck, che spettacolo salire quelle scale! Non so se riconoscete i sedili sono gli “Skybeds” di SQ che sono fatti dalla AvioInteriors di latina, e sono le stesse poltrone che alitalia sta mettendo sui 767...
Questo e’ un mio TR con le stesse poltrone su AZ.
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18990

Schermi in prima fila...

Stupendi i contenitori laterali sull’upper deck.

I comandi di questo sedile, che come quelli AZ sono assurdi. Cioe’ io mi ci trovo bene perche’ so come usarli e sono abbastanza bravo con queste cose, ma sono i comandi MENO intuitivi che siano mai stati creati. Non aiuta il fatto che, a differenza di altre poltrone lie flat non vi siano posizioni (flat, relax) gia’ programmate.

Comando

Vista su NYC

Cuffie noise reduction della bose... serie!

Il menu’, quello piccolo e’ delle bevande, ci sta una pagina solo di cocktails.

Wiseman IFE, con 80 film e tantissime altre cose tra cui tantissimi giochi. Funzionava bene, unica pecca e’ che e’ un po’ lento a rispondere. Per ora il miglior sistema di IFE che ho provato e’ quello sulla KLM.

Uno di tanti Singapore Sling. Troppo buono! “Dry gin, DOM Benedictine, cherry brandy, Angostura bitters and grenadine, mixed with lime and pineapple juice”.

Il writing kit che ho richiesto... comprende penna fogli e due cartoline... e la chicca e’ che alla fine del viaggio te gli ridai le cartoline e loro te le spediscono!!!

Antipasto, unico, salmone affumicato con una bella insalata (non le due fogliette brutte con mezzo pomodoro e un velo di cetriolo come al solito). Buono pero’ non molto originale... Carini i piatti... il servizio e’ inutile dirlo che e’ ottimo.

Appena finito l’antipasto mi portano il main dish che avevo scelto (me l’avevano chiesto prima), il servizio per il main dish e' fatto senza carrello, appena vedono che hai finito l'antipasto ti portano l'altro piatto. La Singapore ha anche un servizio che si chiama “Book the Cock” cioe’ che si puo’ pernotare un piatto (con una scelta di una diecina di cose diverse) e te lo servono a bordo... cosi’ non ‘rischi’ di trovare qualcosa che non ti piace...
Comunque il filetto, come purtroppo non si puo’ vedere dalle foto, era OTTIMO, cotto al sangue, tenero, senza un nervo o un filo di grasso. Oltre tutto era una bella sleppa di carne, anche le patate erano molto buone...




Come dessert gelato Haagen Dazs “rum and rasin” con salsa al cioccolato e mandorle tostate. Durata della cena 30 minuti, mai cenato cosi' velocemente in aereo. Il tutto con i tempi del passeggero, senza metterti fretta o farti sentire 'lento'. Bellissimo.

Guardate un po’ se si vede… il la trovo una velocita’ folle... 1124km/h di velocita’!

In bagno ci sono un po’ di essentials. Notate bene che NON danno amenity kit, sono una confezione di ‘calze’ che sono piu’ pantofole fatte a calzino...

Ho dovuto chiedere i tappi, almeno i tappi li potrebbero dare quando distribuiscono le mascherine per la notte.



E qui … la delusione. Questa e’ la colazione. Tra l’altro il cornetto era pessimo, di quelli che puzzano di olio strano.. HO mangiato la frutta e ho detto che avevo ancora fame... mi hanno suggerito di prendere uno snack... avevano vari tipi di zuppe con i ‘noodles’ diciamo gli spagettini loro, volendo avevano anche panini, biscotti, patatine fritte e altra frutta...

Questa e’ la “non vegetarian instant noodles soup.” Devo dire molto buona, anche se era per la colazione ci stava tutta!

Ecco la poltrona in modalita’ flat. Devo dire che sono stato fortunato il posto accanto al mio e’ stato vuolto per tutto il viaggio!!!!


Voi direte cose’ questo obbrobrio. Questa e’ la pelle viola del sedile, che a vederla e a toccarla sembrava nuova, tutti i sedili erano estremamente ben tenuti considerando che avranno avuto 6 o 7 anni, se non di piu’, quelli AZ dopo un anno gia’ erano tutti sgraffiati aggiustati con lo scotch, qui sembra che la pelle la cambino ogni mese...



Eccoci arrivati a FRA, alle 9.40 con ben un ora e 10 minuti di anticipo purtroppo, mi sarebbe piaciuto restare di piu’.





Francoforte a ritorno non mi e’ piaciuto per niente, all’andata ero rimasto nella zona A con due gate molto ravvicinati. Questa volta sono dovuto andare dalla zona A alla zona B, questo e’ il tunnel con le luci laterali che cambiano colore...


Volevo ritirare la mia carta d’imbarco al transfer center, ma era deserto! Devo dire pero’ che c’era una addetta LH sul jetbridge scendendo dal jumbone che mi ha detto che potevo ritirare la carta di imbarco direttamente al gate, e il numero del gate.

Vista dalla lounge… c’erano un paio di computer con accesso gratuito ad internet, ma a parte questo su due lounge dove sono state erano pienissime, spesso non c’era neanche posto per sedersi, so che presto ne dovrebbero aprire di nuove e/o ampliarle... pero’ le ho trovate insufficienti. Oltretutto nella parte A del terminal 1 ci sta una sola lounge e il terminal ha una 50ina di gate... immaginate quando dovete camminare se il vostro gate sta all’estremita’ opposta...



FRA-FCO di nuovo con A321-200 nuovo di pacca, devo essere particolarmente fortunato… D-AISK. Consegnato 06/02/2008. Profumava ancora di nuovo...
Inizia il boarding, l’aereo e’ overbooked, offrono 250 euro CASH a chi lascia il posto e prende il volo delle 3.45pm, questo e’ quello delle 12.15. Io stavo per approfittare, ma ero stanco morto e non ne potevo piu’ di stare in giro per aeroporti, dopo due scali.
NIENTE priority boarding, boarding alla ryanair... A/V a bordo un po’ scazzate, la purser era carina ma non ha fatto assolutamente niente.


E questo e’ il pranzo. Non c’e’ niente da dire era ottimo. Salmone con sotto fetta di arancia e finocchietto, una sorta di bresaola con salsina, sformatino, dolcino, cioccolatini.... il problema che e’ tutto INO... cioe’ non si mangia niente, io ho divorato il tutto in 3 minuti e ne avrei mangiati altri 5 di vassoi... dovrebbero aumentare la quantita’. Sul vassoio ci stava anche un contenitore a forma di carta di credito con le mentine...

E per finire varie foto alle Alpi tra neve e nuvole...





La valigia’ dopo tutto e’ arrivata… con questa carina sorpresa… aggiunta a JFK.
Comunque che dire un viaggio interessante ma che onestamente non rifarei. JFK e’ un casino, bisogna sempre calcolare scali lunghissimi perche’ e’ molto vasto e’ ATC fa sempre dei macelli...
La Singapore e’ ottima come si dice, ma onestamente mi aspettavo qualcosa di piu’ sara’ che non ho provato la nuova business class. Comunque alla fine il prodotto e’ di tutto rispetto. Gli A/V come si sa sono gentilissimi ed estremamente professionali...
Un saluto a tutti!
Due aggiunte alla nuova collezione... 787 della boeing. e A380 della herpa comprato sulla SQ scala 1:500..
