TR: GOA-BRU con AF e Spotting al T1 di CDG

• Autore Discussione Autore Discussione FlyIce
  • Data d'inizio Data d'inizio

F

FlyIce

Guest
Il volo del CRJ procede senza una vibrazione e senza uno scossone; gli interni sono di un bel colore azzurrino, rilassante, e le poltrone di pelle blu.
IntCRJ700.jpg

Iniziamo la discesa molto molto presto e, come speravo, passiamo sopra Parigi dato che i venti da prevalenti ci faranno atterrare su una delle piste 08: la 08R.
La coltre di nubi si apre qual tanto che basta per vedere il Louvre, Place Vendome ed i giardini delle Tulleries, più a sinistra si intravede anche la punta dell’isola in mezzo alla Senna.
ScorcioParigi.jpg

Ci infiliamo tra le nubi e ne usciamo allineati per l’atterraggio, poco prima di toccare la pista passiamo a fianco al T1 ed alla “Cargo City” del CDG.
OverCDGT1.jpg

Alle 15.08 tocchiamo (sched.:15.10), per attendere dei minuti che sembrano interminabili per attraversare la 08L, dove in rapida successione decollano un 744 AF, un 777 AF e questo raro visitatore dell’Europa:
SriLank.jpg

Alle 15.14 siamo al parcheggio, subito al di là della pista, dopo aver praticamente fatto spotting da bordo; un lungo viaggio in autobus ci conduce al T2D, dove dopo un altro panino inizierò a far spotting sul serio.

La temperatura non invoglia certo: siamo tra 0°C e -1 con un vento forte, la mia meta di oggi è il T1 (c’ero già stato), dove potrò alternare momenti all’aperto e altri al riparo.
Già dall’autobus, ancor prima di arrivare di arrivare, noto qualcosa di interessante, salgo al piano arrivi (curiosamente di sopra) ed inizio da questo 747 Saudi:
747Saudi.jpg

Subito dopo mi rulla davanti il primo di due 310 militari francesi:
310RepFr.jpg

Finalmente con una luce sufficiente riesco a fare una foto della galleria stradale del piano arrivi, da dove ho fatto tutte le foto di questa serie, si riescono a fare foto degli aerei parcheggiati ai satelliti del T1, ci sono delle importanti vie di rullaggio non molto distante e si ha una buona visuale su decolli e atterraggi sulle piste 09, in uso in quel momento.
GallT1.jpg

Si vede un 318 che si avvia al decollo, dato l’orario potrebbe essere un volo per TRN; il mini airbus ha proprio proporzioni buffe …
A318CDG.jpg

Questa invece è dedicata ad un altro frequentatore del CDG…
AirChina.jpg

Esce il sole ed appare il secondo 310 dell’Armee de l’Air (questa volta al traino) …
310e146.jpg

… e passa dietro un Jumbolino di una compagnia a me sconosciuta; non faccio in tempo ad attraversare la strada (in generale non è permesso stare dal lato piazzali) per avere un’inquadrature un po’ più decente.

Nel frattempo decolli e rullaggi proseguono incessanti …
777AF.jpg

… anche se non sono tutti AF.

Un bel MD80 SAS si avvicina al T1 sibilando …
MD80SAS1.jpg

…. ma la attenzione era dedicata al decollo del 320 SU per SVO …
CDG320SU.jpg

… pochi istanti dopo, con mia grande sorpresa il SAS passa tra il terminal ed il satellite di fronte, a pochissimi metri da me e con la galleria stradale che fa da cassa di risonanza per i PW; la foto non rende giustizia …
MD80SAS2.jpg

L’MD80 si va a parcheggiare “di spalle” al terminal, intanto sullo sfondo passa l’ennesimo Airbus AF …
MD80SAS3.jpg

Lo spettacolo delle più belle livree d’Europa in contemporanea (SU ed SK) non basta a farmi sopportare il freddo pungente, è ora di tornare nel terminal; non sono passati neanche 45 minuti ed ho visto un numero incalcolabile di aerei ed ho scattato oltre 60 foto …
… tra queste: livree di compagnie charter sconosciute, un’accoppiata 733 + 319 Easyjet, regional assortiti, 747, 777 …
… veramente di tutto !!!

La passeggiata all’interno del T1 è non meno interessante; al piano inferiore ecco l’abitazione del vero Mr.Terminal (lui sta riposando sotto la coperta a chiazze), l’iraniano che abita al CDG da oltre 20 anni …
MrTerminal.jpg

… a dire il vero ora potrebbe uscire, il Belgio gli ha dato asilo politico, ma sembra che si sia affezionato.

L’ora del mio treno-“volo di superficie” si avvicina e la mia curiosità per vedere a cosa corrisponde la mia carta d’imbarco classe Business aumenta; tornato al T2 faccio in tempo a fotografare questo 777 con gli ultimi raggi di sole della giornata:
777AF_Tra.jpg

… un breve break in saletta al T2D ed è ora d’imbarcarsi; mi fa strano leggere sul biglietto dell’aereo 19.18 e sulla carta d’imbarco 19.08 ...
… un po’ troppo preciso per essere in un aeroporto.
Arrivato in stazione ecco finalmente il “volo” AF per Bruxelles sui cartelloni:
ThalisTime.jpg

… il treno è un TGV internazionale della Thalys, i passeggeri AF ricevono una boading card apposita con il numero del posto prenotato ed il numero della carrozza (voiture); è quella di 1a classe in coda la treno: ecco il significato di Business class sulla carta d’imbarco.

Ormai nel buio e con una precisione assoluta il TGV si avvia …
… mi metto comodo e dopo pochi istanti arriva il carrellino con il servizio di bordo: in questa carrozza siamo tutti passeggeri AF ed servizio (una bibita ed una snack) è gratis ma effettuato da un dipendente della Thalys.
L’inizio del servizio immediatamente dopo la partenza mi disorienta un po’: sugli aerei bisogna aspettare di essere in quota, ma sui treni evidentemente no …
… poco dopo passa anche il capotreno che pinza le carte di imbarco e con un gesto metodico stacca il coupon che ci viene restituito.
Il buio non mi permette di rendermi conto della velocità: il viaggio è confortevole, ma mi aspettavo di meglio, la carrozza tende a scuotere un po’ lateralmente mentre a 200 km/h sulla Milano-Bologna sembrava di essere fermi e l’Acela tra New York e Washinghton mi sembrava più confortevole …
… ma qui la velocità dovrebbe essere di 300 km/h !!!
Ogni ulteriore considerazione la lascio per il ritorno: con la luce sarà tutto più semplice.
Intanto nell’ora e 20’ scarsi previsti siamo a Bruxelles, l’uscita dalla stazione non prevede formalità o barriere ed in pochi passi sono al parcheggio dei taxi, molto più vicino all’hotel ed al centro rispetto all’aeroporto.

Nel TR del ritorno: in treno a 300 km/h, il Musee dell’Air et de l’Espace, una passeggiata spotteristica dal T3 al T2, il volo per GOA cancellato ed il volo per PSA partito sotto una nevicata davvero impressionante.

Citazione:Messaggio inserito da stefano

Interessante la storia di Mr. Terminal.

una curiosità, ma a CDG non era stato vietato fare spotting???
Ai tempi non era vietato ...;)

Chi Siamo

• AviazioneCivile.it è il portale online dell’Associazione Italiana Aviazione Civile (AIAC), da oltre vent’anni un punto di riferimento nel panorama associativo di settore. La community nasce nel 2005 da un gruppo di appassionati, crescendo fino a diventare uno dei più seguiti forum in lingua italiana sul mondo dell’aviazione civile. Il forum annovera tra i propri iscritti professionisti del settore come piloti e assistenti di volo, manager del trasporto aereo e impiegati in compagnie aeree, aeroporti ed enti pubblici oltre che una forte base di viaggiatori e semplici appassionati.

Statistiche forum

Discussioni
80,900
Utenti registrati
11,351
Ultimo utente registrato
testabd

User Menu