Questo TR lo seguo con particolare interesse perche tra due sett sarò sul suolo giapponese da qualche ora, ovviamente stravolto dal viaggio in classe proletaria con MU. Essendo la prima volta mi tocca il classicissimo Tokyo/Osaka/Kyoto d'ordinanza, ma comunque sto mungendo il tuo TR di tutti gli spunti possibili che possano tornarmi utili. Grazias tantas quindi.
Mi raccomando, proletariato e umilté. A Tokyo, se sei in vena di consigli, io raccomando sempre di uscire dai soliti circoli e di avventurarsi in zone magari un pelino più recondite. Il buon Seaking raccomanda sempre Shimokitazawa, che alla fin fine proprio recondita non é, ma in ogni caso sono d’accordo (c’é pure il Kaldi café, ma Cesarone nostro nazionale non sembra essere della partita). A quello io aggiungo:
- Yanaka, uno scorcio del Giappone “provinciale” come ce ne sono pochi a Tokyo,
- Kawagoe, che a Tokyo proprio non è ma poco importa, io lo raccomando lo stesso come semivillaggio d’antan
- E una passeggiata, se il tempo é bello, lungo il fiume Tama. Specie al pomeriggio, col tramonto. Sembra di essere nei cartoni tipo Mila e Shiro, o Holly e Benji. Da iniziare o terminare a Yanokuchi, da Cross Coffee.
E’ da un po’ di tempo che mi sono iscritto, ma non ho ancora pubblicato nulla perché sono un appassionato, ma non sono un tecnico e quindi non intervengo a commentare argomenti sui quali ci vuole competenza. Ma i TR sì, quelli posso commentarli anch’io, e questo è bellissimo! Il finale poi è un crescendo e quando ho visto il riferimento cinematografico a La classe operaia va in paradiso, (grandissimo Gian Maria Volonté!) non mi sono trattenuto. Grazie Scarab, meraviglioso!!
Benvenuto! Appassionato o tecnico sei assolutamente invitato a contribuire, magari con un tuo TR.
Parlando del film di Volonté, l’idea di menzionarlo m’é venuta per questo motivo. Qui in UK c’é un’agenzia di stampa/giornale/entità chiamata “Novara Media”, che é molto di sinistra, per me anche troppo. Ogni tanto ascolto un qualche loro podcast, perché mi interessa sentire il polso della situazione nella sinistra Corbyniana. Mentre, da bravo radical chic, ero in lounge ruminavo sul perché si chiamassero Novara Media. Insomma, cazzo c’entra Novara con la Islington People’s Republic? L’ho gugolato, ovviamente, e da lì ho scoperto che era un riferimento al film. E mi sono riproposto di usare il titolo da qualche parte nel TR.