[TR] Fresco di giornata, Mannheim-Berlino con Dornier 328 + qualche foto da TXL

venexiano

Amministratore AC
Staff Forum
12 Novembre 2005
1,782
794
161
38
Milano/Pavia/Berlino
Come fare a rendere interessante, aeronauticamente parlando, un fine settimana da amici in Baden-Württemberg? Per l’andata da Berlino a Stoccarda la scelta è obbligata fra Eurowings o easyJet, entrambe operanti la tratta a prezzi più che concorrenziali.

Forte di un volo di andata con EW a 35 euro, al ritorno decido di sostenere l’economia locale e togliermi lo sfizio di volare con il Dornier 328: da Mannheim, circa un’ora e mezza di macchina a nord di Stoccarda, la piccola compagnia Rhein-Neckar Air infatti offre voli diretti per Berlino dal lunedì al venerdì. Da poco è stato lanciato anche un volo la domenica pomeriggio, perfetto per i miei scopi.

Le tariffe non sono esattamente popolari e si aggirano in media sui 250-280 euro a tratta. Con un po’ di fortuna trovo un biglietto super scontato a “soli” 179 euro. E sia.

Un po’ di informazioni su questo aeroporto che è poco più di un’aviosuperficie: si trova a circa 3,5 km ad est del centro città, nel quartiere di Neuostheim, ed è circondato da autostrade a est e a sud. Dei tralicci dell’alta tensione a est e diversi edifici a ridosso del sedime a ovest, unitamente a una pista di soli 1066 metri, fanno sì che le operazioni siano estremamente limitate e di fatto rendono impossibile un’ipotetica espansione.

Il fallimento di Cirrus Airlines nel 2012 lasciò MHG completamente privo di collegamenti di linea. Con il supporto di colossi come SAP e altre aziende locali, nel 2014 venne fondata la Rhein-Neckar Air, che con la sua flotta di 3 Dornier 328 assicura i collegamenti per Berlino e Amburgo nonché per l’isola di Sylt, sul Mare del Nord, tradizionale meta turistica per i tedeschi.

L’aeroporto, dicevamo, è molto vicino alla città. Anche davanti al terminal sono in costruzione nuovi edifici che di fatto nascondono alla vista l’aerostazione quando si arriva in macchina.

mhgtxl001.jpg

mhgtxl002.jpg

AC c’è.

mhgtxl003.jpg

Entro nel piccolo edificio e… beh, è molto, molto piccolo.

mhgtxl004.jpg

A sinistra ci sono due banchi check-in…

mhgtxl005.jpg

… a destra gli uffici di Rhein-Neckar Air…

mhgtxl006.jpg

… e in mezzo campeggiano i tabelloni con i voli di oggi: un arrivo da Sylt, il nostro volo per Berlino e il relativo rientro in serata.

mhgtxl007.jpg

mhgtxl008.jpg

Sbirciando dietro al check-in ci si ritrova nell’area arrivi, liberamente accessibile dal pubblico, con tanto di modelli di aerei appesi al soffitto. Ne ho visti, di aeroporti piccoli, ma questo qui è proprio bellino.

mhgtxl009.jpg

mhgtxl011.jpg

Nemmeno il tempo di andare in bagno che arriva il nostro aereo: eccolo davanti alla porta degli arrivi.

mhgtxl012.jpg

Il frullino di oggi, D-CMHA, è un giovanotto di quasi 25 anni che ha prestato servizio per varie compagnie in UK e Irlanda, fra cui Suckling Airways, Air Uk, Scot Airways, Cityjet, Aer Arann e Loganair. La MHS Aviation, ovvero l’AOC dietro a tutti i voli di Rhein-Neckar Air, lo ha rilevato nell’agosto del 2014.

mhgtxl018.jpg

Hotel Alpha non è l’unico Dornier nei paraggi: da un hangar fa capolino un Dornier 228 con il suo nasone.

mhgtxl015.jpg

Mi faccio stampare la carta d’imbarco dalla gentilissima addetta al banco e le chiedo anche come souvenir l’etichetta “Delivery at Aircraft”, anche se non ne ho bisogno.

mhgtxl013.jpg

I controlli e il gate sono minuscoli come tutto il resto del terminal – e del resto più che sufficienti per i dodici passeggeri del volo di oggi.

mhgtxl016.jpg

mhgtxl017.jpg

rna_logo_200px.jpg

MHG-TXL
M2226 (opb MHS Aviation)
18:00 LT - 19:15 LT (ATD 17:55 – ATA 18:58)
Pax: 12/31
Dornier 328-110 | msn: 3023 | First flight: 12/1994
D-CMHA
Seat 10A

Alle 17:40, puntualissimo, comincia l’imbarco. Esco per primo sul piazzale e i due rampisti mi salutano cordialmente, mentre a bordo mi accoglie sorridente l’unica assistente di volo.

La cabina si presenta bene e curata nei dettagli, non facendo trasparire immediatamente l’età dell’aereo e gli interni di concezione ormai superata. Caratteristiche le cinture di sicurezza a tre punti per i posti singoli situati alle uscite di emergenza.

mhgtxl019.jpg

mhgtxl020.jpg

mhgtxl021.jpg

mhgtxl022.jpg

mhgtxl028.jpg

mhgtxl028b.jpg

Buono lo spazio per le gambe.

mhgtxl027.jpg

Il piccolo galley nella parte posteriore della cabina.

mhgtxl029.jpg

Altri dettagli delle cappelliere e degli interni. Interessante l’adesivo in tedesco, italiano e inglese sul tavolino.

mhgtxl031.jpg

mhgtxl036.jpg

mhgtxl032.jpg

mhgtxl034.jpg

Il comandante si presenta e ci informa che oggi il tempo di volo sarà di circa un’ora e cinque minuti. A una breve dimostrazione di sicurezza in tedesco e in inglese segue un altrettanto rapido rullaggio verso la testata 27. Quasi a sottolineare l’atmosfera un po’ casereccia, se non campagnola, dell’aeroporto, un paio di leprotti scappano al passaggio del nostro aereo :D La partenza, con cinque minuti di anticipo, è di quelle “a razzo” – quanto mi piacciono i voli con questi piccoli turboelica! Video del decollo qui sotto (cliccare sull’immagine).

Dopo poco buchiamo la distesa di nuvole e il cielo si fa di un bel blu.

mhgtxl035.jpg

mhgtxl037.jpg

Una decina di minuti più tardi inizia il servizio di bordo, sorprendentemente ricco. Doppio giro di bevande alcoliche e analcoliche, panino con opzione vegetariana, frutta e cioccolatini. Niente male.

mhgtxl038.jpg

mhgtxl039.jpg

mhgtxl040.jpg

mhgtxl041.jpg

Una volta serviti i passeggeri, tocca ai piloti.

mhgtxl042.jpg

Il volo prosegue senza turbolenze e verso le 18:45 comincia la discesa. Purtroppo atterreremo da ovest, quindi niente vista sul centro di Berlino. Ci accontentiamo degli specchi d’acqua intorno a Spandau (cliccare sulla seconda foto per il video dell’atterraggio).

mhgtxl044.jpg

Con più di un quarto d’ora di anticipo parcheggiamo di fronte al Terminal C, dove l’A330 Hainan si sta preparando per il rientro a Pechino.

mhgtxl046.jpg

L’assistente di volo mi fa gentilmente dare una velocissima occhiata al cockpit: scatto una foto, mi congedo e corro verso il bus, essendo l’ultimo passeggero.

mhgtxl047.jpg

A presto, frullino!

mhgtxl048.jpg

Potevo terminare qui? Ovviamente no, dovete sorbirvi ancora qualche altra foto, dato che il bel tempo e il breve turnaround del mio Dornier mi portano sulla cara, vecchia terrazza di Tegel.

La luce del tramonto ben si presta a un po’ di spotting serale.

mhgtxl050.jpg

mhgtxl051.jpg

mhgtxl055.jpg

mhgtxl056.jpg

I soliti sospetti, fra cui il CS300 (scusate, non mi riesce di chiamarlo A220) Air Baltic e l’EMB-190 KLM Cityhopper, si alternano a ospiti meno comuni come un ATR 72-600 Braathens Regional in partenza per Växjö.

mhgtxl052.jpg

mhgtxl054.jpg

mhgtxl053.jpg

Tentativi maldestri di panning.

mhgtxl059.jpg

mhgtxl060.jpg

Questa la metto solo perché ho beccato le beacon lights.

mhgtxl057.jpg

E finalmente, pochi minuti prima della chiusura della terrazza, riecco D-CMHA. Tschüss!

mhgtxl058.jpg

mhgtxl062.jpg

Lascio Tegel, con quella sua architettura anni ’70 così rassicurante nel suo cadere un po’ a pezzi, e mi avvio verso casa, portando a termine una domenica estremamente soddisfacente.

mhgtxl049.jpg

mhgtxl063.jpg

Ultima modifica:
Bellissimo! 20 anni fa passai parecche volte accanto all'apt di Mannheim, sempre in macchina e sempre senza andarlo a vedere. Di voli non parliamo. Bello conoscerlo grazie alle tue foto. A TXL col vostro frullino siete atterrati sulla pista lunga, 08L, 3km!
:cool:

Bello bello, grazie per la condivisione! Non sapevo che i Dornier avessero la cintura a 3 punti come le varie business moderne di oggi.

Molto interessante. Ormai i Do328 sono bestie rare... Bel giro. Grazie per averlo condiviso!

Ho pensato anch'io immediatamente ad Air Alps, anche se l'aereo con cui ho volato non ha mai prestato servizio con quella compagnia. Chissà!

Uno dei pochissimi TR sul 328! Grazie per la condivisione, apprezzatissima :)

Mi aspettavo un interno più moderno, soprattutto la ritirata sembra quella di un aereo sovietico degli anni '80; è notevole il contrasto con il glass cockpit. Sembra proprio di un altro aereo.

DaV

Bel TR complimenti davvero!
Vedere ancora i 328 in servizio di linea (e con un servizio a bordo "completo") sembra di tornare indietro nostalgicamente di almeno 15-20 anni.

Bellissimo, mi ha ricordato l'unico volo fatto su un Dornier da BGY all'isola d'Elba con l'ormai defunta Gandalf Airlines, bel TR!

Grazie!

Bello, ma chi sovvenziona la RNA? Frau Merkel?

No, la Merkel preferisce sovvenzionare le major con prenotazioni last minute quando il suo A340 è guasto...

In realtà penso che buona parte dei posti nei giorni infrasettimanali vengano comprati da grosse aziende come la SAP, che ha il suo quartier generale a pochi chilometri da Mannheim e un'importante sede a Berlino (ma non solo). Con tempi di percorrenza di minimo 5 ore, il treno su questa tratta non è molto concorrenziale.

Bellissimo, mi ha ricordato l'unico volo fatto su un Dornier da BGY all'isola d'Elba con l'ormai defunta Gandalf Airlines, bel TR!

Anche il mio unico altro volo su un aereo Dornier (ma un 228) fu verso l'Elba, con partenza da Pisa :) Si parla del 1993, quindi ero piccolo, ma me lo ricordo perfettamente e ho anche una foto da qualche parte.

Bello, ne avevo sentito parlare, quando due colleghi che fanno Stoccarda-Berlino hanno avuti qualche "problemino" a causa del fallimento di Germania, e non sapevano più che pesci prendere.

Gesendet von meinem Mi A2 mit Tapatalk