[TR] FCO-SUF-FCO con AZ: qualche giorno in Calabria

Alitalia Fan

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,186
692
161
37
Abu Dhabi
Ciao ragazzi,

dopo tempo immemore rieccomi in viaggio. Come sapete io sono logorroico e scatto tantissime foto manco fossi un coreano in viaggio de nozze a Venezia perciò sappiate che questo TR sarà molto succoso. Ho una nuova fotocamera compatta che volevo testare e devo dire che il risultato finale è ottimo: ho una Sony DSC-W570 che fa foto panoramiche, video HD ed ha l'ottica Zeiss. In più, aggiornando il software te sputa e te manna pure affan...

Avevo voglia di farmi qualche giorno al mare che non sia il solito pietoso e sovraffollato litorale romano così ho colto la palla al balzo ed ho accettato l'invito in Calabria di diversi colleghi di corso base perciò il 10 giugno prenoto un volo a/r con Alitalia su Lamezia Terme pagando 119€ e spicci di cui 81€ di tasse, 5€ di servizio di vendita ed il poco che resta tariffa effettiva Alitalia. Il giorno della partenza arriva presto e la sveglia suona alle 7, colazione e via sull'autobus per la stazione Tiburtina.

DSC00270.jpg

Quante volte ho preso il trenino della morte durante il corso… E nonostante io abbia spesso provato odio per la società intera già alle 7 del mattino causa disservizi devo dire che forse mi manca anche la routine su ferrovia di quel periodo. Vabbeh, dopo un viaggio abbastanza scomodo fatto in parte in piedi, arriviamo a FCO in orario ed inizio ad incamminarmi verso il Terminal 1. Tutti i passaggi pedonali sono tappezzati di questa pubblicità. Calabria arrivo!

DSC00275.jpg

Arrivo al banco drop off e dopo le solite scene di gente con cognomi diversi rispetto a quelli scritti sul biglietto, gente che spediva bagagli grossi come Seicento per destinazioni improbabili e gente visibilmente rincoglionita è finalmente il mio turno. Mollo i miei 15kg di bagaglio, mi riprendo la carta d'imbarco stampata da casa con gatte cambiato e mi avvio ai filtri abbastanza affollati. Con orrore scopro che è aperto un solo varco ma causa presenza di pax abbastanza avvezzi al viaggio aereo in pochi minuti sono in area sterile dopo che ci hanno fatto togliere anche la cinta. Nessuno ha fiatato, niente scene italiche di gente che si straccia le vesti o si lamenta… Wow… C'è solo un genio che è riuscito a mancare l'archetto passandoci accanto e venendo subito fermato dagli addetti.

Tabellone partenze con orologione Bvlgari

DSC00276.jpg

Duty free… SEPPELLITEMI QUI!!!!

DSC00277.jpg

Molo abbastanza affollato

DSC00278.jpg

I lavori di ammodernamento del Terminal 1 sono finiti con questo risultato finale. Devo dire che è un bel passo avanti rispetto alla moquette color vomito di asina e poltrone di pelle rossa consumata da decenni di derrières

DSC00279.jpg

DSC00280.jpg

Lui andava a PMO

DSC00281.jpg

La mia attenzione è stata catturata dagli Alitalia charging points ovvero dei totem touch screen che illustrano le novità della compagnia (nuova Magnifica, Classica Plus e via dicendo) e danno la possibilità di ricaricare le diavolerie tecnologiche che ci portiamo appresso. Possibilità che sfrutto subito.

DSC00283.jpg

Altra fauna per destinazioni italiane

DSC00284.jpg

DSC00286.jpg

DSC00288.jpg

Il mio gate B10

DSC00289.jpg

Classica foto che scatto sempre

DSC00290.jpg

Se i lavori di ammodernamento sono finiti dovrebbero iniziare quelli per rifare gli impianti audio perché, come al solito, durante la lettura dell'annuncio imbarco l'impianto si blocca e le poverette sono costrette a mollare il colpo e procedere ad accettare direttamente i pax. Vicino di gate

DSC00292.jpg

Imbarchiamo su EI-DSX in livrea AirOne che trovo in ordine e pulito. Gli interni della flotta 320 mi piacciono moltissimo… Parlotto coi colleghi fino quasi ad imbarco terminato e mi accomodo al mio 7A. Solito pitch esagerato

DSC00294.jpg

DSC00295.jpg

DSC00296.jpg

Questa foto fa molto "ottanta style" :)

DSC00297.jpg

Chiudono le porte e sblocchiamo con qualche minuto di ritardo.

AZ1179 16/6/2011
FCO-SUF
Schedulato 10.30-11.40
Effettivo 10.35-11.35
In air 10.50-11.32
Pax on board 67/165
Reg. EI-DSX livrea AirOne

Push back e startup

DSC00298.jpg

Rullaggio durante la safety demo condotta a mano dato che sui 320 Enhanced non c'è la possibilità di mandarla a video. Gli schermini resteranno spenti per tutto il volo

DSC00300.jpg

Cabin ready

DSC00302.jpg

Questa foto mi piace molto, mi da idea dell'estate che sta arrivando

DSC00306.jpg

Prima di noi

DSC00307.jpg

Dopo di noi!

DSC00308.jpg

DSC00309.jpg

DSC00311.jpg

Decolliamo dalla 25. Kenya Airways quel giorno ha operato con B767, si intravede ai remoti vicino la testata 34L.

Il volo procede tranquillo, qualche leggera turbolenza ogni tanto… Dopo il benvenuto personalizzato dell'AVR comincia il classico servizio mentre il Comandante ci da qualche info sulla rotta

DSC00313.jpg

Arance rosse e biscottini al mais per me. Sono così buoni che la collega me ne da un altro pacchetto… Ottimi davvero!

DSC00317.jpg

DSC00318.jpg

Iniziamo la discesa

DSC00318.jpg

DSC00321.jpg

DSC00322.jpg

DSC00323.jpg

L'avvicinamento è velocissimo ed offre una vista stupenda

DSC00324.jpg

Tipo Saint Marteen!

DSC00325.jpg

Atterriamo dando una discreta legnata ed un'inchiodata paurosa

DSC00327.jpg

Parcheggiamo… Benvenuti a Lamezia!

DSC00329.jpg

Saluto i ragazzi e mi dirigo a piedi al nastro bagagli dove prendo la valigia dopo pochissimi minuti di attesa

DSC00331.jpg

I giorni seguenti faccio un discreto tour de force visitando Cosenza (alloggiavo vicino Rogliano), Paola, il lago Cecita sulla Sila, Pizzo Calabro, Vibo Valentia (dove ho passato le altre due notti) e Tropea! Ora un po' di OT perché merita davvero ;)

Corso Giuseppe Mazzini a Cosenza

DSC00338.jpg

Cosenza dall'alto

DSC00348.jpg

Panorama da Donnici

DSC00360.jpg

La spiaggia di Paola che mi hanno detto non essere il massimo che la Calabria offre… Pensate un po' il resto!!

DSC00365.jpg

Per gli amanti del genere :D

DSC00381.jpg

Camigliatello, delizioso paesino sulla Sila. Sembra di essere in Valle d'Aosta!

DSC00401.jpg

Il parco meraviglioso che porta ad uno degli ingressi del lago Cecita

DSC00412.jpg

DSC00423.jpg

Siccome sono un fottuto nerd quando si tratta di aerei… Vi dico che quella scia era lasciata dall'A340 Royal Jordanian, volo Chicago-Amman che passa sempre sull'Italia da quelle parti ;)

DSC00440.jpg

Piazzetta di Pizzo Calabro

DSC00476.jpg

Mica solo dreamliner è una buona forchetta! Solo che lui beve come un assassino ma a me nun m'aregge perché er vino me mette sonno :D

DSC00487.jpg

Vista panoramica con Vibo Marina sullo sfondo

DSC00498.jpg

Il tartufo di Pizzo Calabro, una bomba calorica… Ma sti cazzi pe paga, sta a dieta e morì c'è sempre tempo

DSC00521.jpg

Tropea intravista da uno dei diecimilioni di tornanti che caratterizzano la Calabria…

DSC00522.jpg

Una delle spiagge di Tropea…

DSC00529.jpg

Dall'alto, poco prima di assaggiare il gelato al tonno

DSC00566.jpg

Fine dell'OT, fine della vacanza. Se volete poi aggiungerò altre foto di questa terra meravigliosa ma per il momento non volevo appesantire il TR! Ok si rifanno armi e bagagli e ci si dirige verso SUF

DSC00608.jpg

DSC00609.jpg

Dentro c'è una discreta bolgia dato il volo Transavia per Parigi ORY, più il mio Alitalia per FCO ed un Tatarstan per Mosca DME

DSC00606.jpg

Check in AZ, vado al banco Business Class dove è possibile anche fare il drop off. Avevo già fatto il check in da casa ma avevo poi cambiato di nuovo posto usando uno dei totem AZ. Padre e figlia davanti a me hanno imbarcato 83kg di bagagli per EZE…

DSC00607.jpg

Passo i controlli in un lampo e mi trovo in area gates

DSC00612.jpg

DSC00613.jpg

Lui non è partito pieno, anzi, ci saranno stati una sessantina di pax… Tutte famiglie, tra l'altro molto educate e composte

DSC00610.jpg

Arrivano i nostri da Roma

DSC00615.jpg

Scende una marea di gente…Era bello pieno

DSC00617.jpg

DSC00618.jpg

Poco prima del nostro imbarco arriva lui

DSC00619.jpg

Imbarchiamo a piedi… Quanto mi piace farlo!

DSC00620.jpg

DSC00621.jpg

Avevo paura di essere ripreso da qualcuno ma tanto avevo già la frase pronta tipo "Oh scusare io no italiano io no sapere viva Italia viva pizza, viva mandolino, Dio ti benedica"

DSC00622.jpg

Mi accomodo all'11F per avere la fila tutta per me. Ad occhio saremo un'ottantina a bordo

DSC00623.jpg

DSC00624.jpg

DSC00625.jpg

DSC00626.jpg

Ma quanto mi piacciono sti sedili??

DSC00627.jpg

DSC00628.jpg

Stavolta non parlotto subito con l'equipaggio che mi pare abbastanza provato dalla giornata di lavoro… In poco tempo chiudono le porte e mettiamo in moto. Safety demo a video che poi resteranno spenti per il resto del volo.

AZ1170 20/6/2011
SUF-FCO
Schedulato 19.20-20.35
Effettivo 19.20-20.35
In air 19.25-20.20
Pax on board 80(?)/200
Reg. EI-IXI

Rullaggio breve e schizziamo via dalla pista 10 in un tramonto stupendo.

DSC00633.jpg

DSC00637.jpg

DSC00644.jpg

Benvenuto personalizzato da parte dell'AVR, da standard, ma stavolta il Comandante non ci da nessuna info. Stavolta salatini e succo al mango e pesca

DSC00646.jpg

Dopo il ritiro siamo già sopra Napoli, mi alzo e vado in bagno… All'uscita mi intrattengo con un collega nel galley aft fino all'avviso "assistenti di volo prepararsi all'atterraggio". Torno al mio posto e con grande sorpresa noto che la visibilità è buona e Roma si vede molto bene. Per la precisione qui siamo sopra casa mia, proprio davanti la presa d'aria del motore :D

DSC00651.jpg

Sopra il motore si vede l'Urbe

DSC00655.jpg

Viratona sopra il Lago di Bracciano per agganciarci all'ILS 16L

DSC00661.jpg

Il curvone dove mi appostavo per fotografare

DSC00671.jpg

Atterriamo sulla 16L e liberiamo subito

DSC00679.jpg

Raggiungiamo la nostra piazzola dopo aver aspettato che venisse liberata da un 757 Blue Panorama

DSC00684.jpg

Artistic shot mentre aspettavamo la scaletta

DSC00686.jpg

Aereo ed equipaggio procedono per BCN… Arrivederci!

DSC00689.jpg

DSC00690.jpg

Quando spedisco il bagaglio ho sempre l'ansia al nastro del ritiro ma a FCO devo dire che l'ansia si trasforma in tachicardia, sudore e tremolii sparsi… Per fortuna anche stavolta è andata bene :D

DSC00692.jpg

Sulla strada del ritorno superiamo il nuovo autobus Alitalia… Che in futuro sicuramente proverò!

DSC00693.jpg

E questo è tutto… Vi ringrazio per la pazienza, spero che abbiate gradito e mi dispiace se mi sono dilungato troppo! Grazie per la preferenza accordatami e mantenete sempre le cinture allacciate anche quando siete seduti!

A.

complimenti per il TR... prima o poi riuscirò anche io a visitare il mare di Calabria... a proposito la pubblicità con i bronzi di Riace è onnipresente, tra l'altro è stata molto criticata in quanto ritenuta irriverente dal momento che mostra le due statue come se fossero dei teppistelli!...ne andasse bene una!

Bel Tp, complimenti!

la pubblicità con i bronzi di Riace è onnipresente, tra l'altro è stata molto criticata in quanto ritenuta irriverente dal momento che mostra le due statue come se fossero dei teppistelli!...ne andasse bene una!

A me sembra il solito clamore per nulla, a me la pubblicità è piaciuta. Chi l'ha criticata sul Corriere ha anche detto che era oscena perchè i bronzi erano nudi. Peccato che lo siano davvero anche le statue originali!

Gran bel TR, e ottima prova della compatta :)
Anche io apprezzo i nuovi sedili, che offrono un bel pitch.
Il totem a FCO per ricaricare i vari dispositivi elettronici è una bella pensata di AZ.
L'ho visto in molti altri APT, ma credo sia una bella pubblicità per Alitalia.

P.S spesso cerchiamo il mare all'estero, senza sapere che in Italia abbiamo un'infinità di spiagge meravigliose.

Volo nazionale ma TR ugualmente suggestivo.

Vogliamo altre foto OT!! Quelle che hai postato sono deliziose ;)

TR stupendo. La Calabria poi è troppo bella... la zona di Cosenza e della Sila la conosco bene, ci sono stato decine di volte, è spettacolare!

esperienza nazionale molto dettagliato!!!!!ottimo alitalia......:)e bravo anche a te per il tr:D

Bel Tr A.
Purtroppo, conosco l'Italia veramente poco. E la zona della Sila è una di quelle che vorrei visitare.

Ciao

Bellissimo questo TR nazionale.
In Italia ci sono molti patrimoni che purtroppo non conosciamo.

Effettivamente se si ha la possibilità è "cosa buona e giusta" dividere le proprie ferie tra Italia e Estero, alla ricerca di questi paradisi, di cui tutt'Italia e piena, ma al meridione hanno un'atmosfera particolare!

Complimenti ;)

Questo è uno di quei tr che adoro, non soltanto perchè hai descritto alla grande la Calabria,ma perchè dimostri che,per vedere delle meraviglie,non bisogna per forza andare fuori.

Riguardo la spiaggia di Paola, in effetti non è tra le migliori: se ci ripassi ti consiglio la parte tirrenica della provincia di Reggio Cal. (diciamo da Palmi in giù) e la zona Jonica (Locri,Siderno,Bovalino etc.). Non te ne pentirai ;)

TR nazionale ma fantastico.. mi è piaciuta molto la foto dell'andata al sedile con il loghetto Alitalia in primo piano e il resto sullo sfondo...

Fantastici anche i posti che hai visitato.. Sopratutto le spiagge!!

Grazie per il TR.

da lametino non posso che approvare. Ottimo TR. Peccato per le tue converse, unica nota stonata del TR, veramente orribili!

Grazie a tutti! Anche io so perfettamente che l'Italia offre di tutto e di più ma i prezzi sono davvero alti... Con quello che ti costa fare una settimana in agosto in Sardegna ci vai 15 giorni a Sharm (per dirne una) servito e riverito. E molta gente sceglie di andare all'estero proprio per questo! So che è un po' inusuale vedere foto di SUF per questo le ho fatte :D

Riguardo le mie Converse... Le amo, quindi fatevi gli affaracci vostri :D :D