[TR] FCO SPU via MUC e vv

Flappo

Principiante
Utente Registrato
2 Maggio 2012
79
18
0
A fine giugno ho l'occasione di tornare a Spalato: c'ero stato l'anno scorso, e il posto mi era piaciuto molto; quindi detto fatto, si và. Dato però che la trasvolata dell' Adriatico mi fa sempre una certa impressione :), questa volta decido di passare via terra e faccio tutto il giro su da Monaco, e così invece di fare 400km in linea retta finirò per volarne mille di più (ma in effetti una certa influenza in questa scelta l'ha avuta anche il fatto che Easyjet non opera ancora il diretto FCO SPU, e che altre opzioni erano care o scomode: e allora Lufthansa sia).

Di Fiumicino qui si parla tutti i giorni, in termini che vanno dalla nausea al disgusto, dall'esecrazione al dileggio. Certamente ci sono ottime ragioni per questo, diciamo, scarso gradimento, ma in questa occasione voglio distinguermi dal coro (almeno fino a un certo punto...), nel senso che la partenza dal T3 è stata un'esperienza tutto sommato accettabile (cosa ben diversa sarà il rientro...), almeno per chi non conosce o non ricorda come funzionano le cose nei migliori scali esteri (come MUC, appunto).
Infatti devo dire che il drop off del bagaglio è immediato, i controlli di sicurezza sono rapidi e non particolarmente vessatori, il terminal lato airside è decoroso e apparentemente anche quasi pulito (vetri a parte).

Sarà per il calo del traffico, ma a metà mattina c'è ampio spazio nelle zone di attesa: è una buona occasione per osservare con calma la varietà umana che popola tutti i grandi aeroporti. Una scena mi colpisce: due bambine piccole giocano insieme, ridono, corrono, si nascondono e si rincorrono, comunicano a gesti senza parlarsi: una è bionda nordeuropea, l'altra araba o magrebina.

IMG_0002modified_zps0b06eb37.jpg

Tutte e due trasmettono un senso di gioia e di libertà, sopratutto la più piccola, una vera trottola piena di allegria: una bella scena, almeno fino a quando non si osservano le rispettive madri: una signora normale per i nostri standard, e un'altra vestita da suora.

IMG_0001_zpsee377c70.jpg

E allora non riesco a non pensare che una di quelle bambine, che ora corre libera e felice, fra pochi anni sarà incapsulata in un sudario per tutta la vita, senza nessuna possibilità di scelta; e non dico solo dell'abbigliamento, ma sopratutto di cosa pensare, in cosa credere, se sposarsi o meno, e con chi. Certo è una cultura diversa dalla nostra, si dirà: senza spazio per la libertà però.
Posso solo sperare che quella bambina, almeno se vivrà fra noi in occidente, non sia privata dei miei stessi diritti in nome di una certa nostra malintesa tolleranza per gli intolleranti. Scusate l'OT, capisco di essere pesante, ma era solo per dire che parto per il mare con pensieri un po' più cupi di quelli che avrei voluto.

Ma è ora di imbarcarsi, dal finger salgo alla cieca su un aereo misterioso che solo grazie alla safety card scopro essere un 321. E' bello pieno, LF intorno al 90%, come tutti i quattro voli di questo viaggio.

Sulla 25 c'è un po' di vento al traverso

IMG_0005_zps264b2d31.jpg

Un po' di fila, e poi si và.

IMG_0003_zps96d7eb50.jpg

IMG_0004_zps37aa4269.jpg

IMG_0006_zpsd669b463.jpg

Civitavecchia arriva subito, poi Ansedonia, l'Argentario e il Giglio

IMG_0007_zpsa0897a98.jpg

IMG_0008_zpse5d9a1a2.jpg

Le Alpi si vedono poco

IMG_0009_zps258716cc.jpg

La campagna bavarese, ricca e ordinata

IMG_0010_zpsdaa146b3.jpg

A MUC la prima differenza con Fiumicino che salta all'occhio è la presenza di aerei di aviazione generale accanto alla linea

IMG_0011_zpsfeb4e137.jpg

Devono aver msso un modellino di 737 davanti agli aerei veri...

IMG_0013_zps02c388db.jpg

...ma no, è quella codona che è fuori misura!

IMG_0012_zps3aae4fc2.jpg

Un po' di colori arcobaleno

IMG_0014_zpsc7792a56.jpg

Mi piacciono i finger trasparenti, almeno vedi dove vai, o da dove vieni: ho viaggiato sul classic livery e neanche lo sapevo!

IMG_0015_zpsee1fffc9.jpg

IMG_0016_zps06bdf418.jpg

La mia prima volta al cospetto di un 787

IMG_0017_zps51ddaf29.jpg

IMG_0018_zps5ec89195.jpg

IMG_0019_zpsd7fac7f1.jpg

IMG_0020_zpse9f482e7.jpg

Dove va lui non credo pioverà

IMG_0021_zpsc36c16d9.jpg

Dopo il Ciciobus visto prima ecco a voi lo Smilzobus

IMG_0023_zps46ff9728.jpg

Fatto il pieno di bevande e giornali gratis, consultato i chioschi internet gratuiti, insoma scroccato lo scroccabile si riparte verso sud con un Embraer 195

IMG_0022_zps9e86fd21.jpg

MUC

IMG_0024_zps8e26102f.jpg

Su questo lago in Croazia c'è chi vuole starsene un po' isolato

IMG_0025_zpsa9630d12.jpg

L'arrivo è scenografico e la scelta del finestrino sinistro, lungamente ponderata in fase di web check-in, si rivela vincente

IMG_0026_zpsd2b9306e.jpg

Sullo sfondo si vede Trogir

IMG_0027_zps684ff810.jpg

IMG_0028_zps6bd4ece6.jpg

IMG_0029_zps06ce152a.jpg

IMG_0030_zps60d978e0.jpg

IMG_0031_zpsaa1d01d8.jpg

Dalla finestra del B&B si vede la piazzetta centrale di Spalato, in versione night & day

IMG_0033_zps45fe499d.jpg

IMG_0034_zpsca811985.jpg

Mattinata a Trogir, bel paese di stampo veneziano non lontano dall'aeroporto

IMG_0036_zps955e04a6.jpg

IMG_0035_zps0b9f9642.jpg

E' un ottimo spotting point per yacht...

IMG_0037_zps1fc5fe56.jpg

IMG_0038_zps537f684e.jpg

… ma non è neanche male per fotografare gli aerei in finale a SPU

IMG_0039_zps7b093e55.jpg

Il mondo è grande, e la bicicletta non basta più: è tempo di salpare sull' Explorer alla scoperta di nuovi orizzonti

IMG_0040_zps7864c1af.jpg

Na spasa 'e panni

IMG_0041_zpsf6f6b7ac.jpg

Si sbarca a Hvar, l'isola più modaiola dei dintorni; le barche sono le stesse che il giorno prima stavano a Togir

IMG_0042_zps200881c9.jpg

IMG_0043_zps1ed84abc.jpg

Anche qui l'origine veneziana è evidente

IMG_0056_zps49414d3c.jpg

IMG_0057_zpsfbaaf406.jpg

Nell'isola di Pakleni Otoci, vicino a Hvar, Meneghello è uno dei pochissimi resort... nente male

IMG_0044_zps48f5aef7.jpg

Se passate di lì non trascurate la sosta da Dionis (mi da la percentuale)

IMG_0047_zps5ed8ca0e.jpg

IMG_0046_zps154ceb99.jpg

La calette sono così

IMG_0045_zpsee4d0668.jpg

IMG_0048_zpsec674724.jpg

Anch'io ho uno yacht, almeno per un giorno

IMG_0049_zps50bad3e3.jpg

Al “Carpe Diem” sono praticamente tutti baldi giovani made in USA (come ovunque, a Hvar)

IMG_0050_zpsc2c578b7.jpg

Villette periferiche ma con imbarcadero privato, lì la barca è molto più utile della macchina

IMG_0051_zps297af696.jpg

IMG_0052_zps5b9d48f2.jpg

Qui invece è meno tranquillo, gli astemi non sono la maggioranza

IMG_0053_zpsb9465841.jpg

Si torna già verso Spalato; anche se non è ancora luglio i traghetti sono già affollati, e i catamarani pieni; anche in mare c'è folla

IMG_0062_zpsd8ae50d5.jpg

IMG_0060_zpsa4a33559.jpg

Anche il traffico aereo è molto intenso, ma dalla torre di controllo sanno come farsi ascoltare

IMG_0063_zps50208501.jpg

IMG_0065_zps8217c52c.jpg

Nel salone partenze di SPU, anche questo già affollato, c'è una bella vetrata panoramica, io mi metto in prima fila

IMG_0068_zps49196f3f.jpg

Rotate!

IMG_0070_zpsa051ab36.jpg

IMG_0071_zps3f7ece33.jpg

Il Mooney aspetta il suo turno...

IMG_0069_zpsdb248ce5.jpg

...e poi via anche lui

IMG_0075_zps41d550f3.jpg

Questo non l'avevo mai visto

IMG_0080_zps8d303da8.jpg

Il ruotino sterza bene

IMG_0073_zpsd43c9f3d.jpg

Quando guardo gli aerei torno bambino

IMG_0076_zps2f4bc844.jpg

IMG_0077_zpscf7abcc7.jpg

Buone notizie, arriva anche il mio, quasi puntuale... Non è un Embraer come qualche giorno fa all'andata, ma un 319: evidentemente la stagione avanza e i flussi aumentano

IMG_0079_zps790e21ef.jpg

Anche qui la convivenza coi pesi leggeri è pacifica

IMG_0081_zps55803183.jpg

Omaggio alla rampa croata

IMG_0084_zps7807fb52.jpg

Visto dal finestrino il comandante sembra giovanissimo, e allora ho due motivi per invidiarlo

IMG_0085_zps783c4233.jpg

L'ultima dalla scaletta

IMG_0086_zps0d344fe2.jpg

Andati

IMG_0087_zps15de61ab.jpg

IMG_0088_zpsf575005a.jpg

Vicino alle Alpi mi piacciono queste nubi lenticolari

IMG_0089_zps62551f31.jpg

Cosa vedo passare a MUC vicino alla collina degli spotter? Una mia vecchia conoscenza!

IMG_0091_zpsc1926c74.jpg

IMG_0090_zps2d83bd7c.jpg

Due parole sul transito. La coincidenza non era larghissima, un'ora circa, ma arrivo al terminal (dopo un discreto viaggetto sul Cobus) a soli 15 minuti dall'orario di imbarco. Devo passare il controllo passaporti, ma la cosa non mi preoccupa, so che è molto veloce. Invece, a sorpresa (per me) si deve rifare il check sicurezza! Tutti in fila davanti al metal detector a togliersi le cinture e a farsi sequestrare i liquidi, comprati a SPU in zona strerile! Io avevo solo un'aranciata, ma se avessi fatto acquisti al duty free dovevo regalargli i liquori? Pare di sì. Non capisco poi quale sia la logica di questo doppio controllo: sempre in Germania, in occasione di altri transiti con provenienza extra-Shengen non l'hanno fatto: chiedo lumi a chi ne sa di più.
Comunque arrivo al gate in tempo, a imbarco iniziato; si procede con la lettura automatica della carta d'imbarco davanti a un cancelletto, tutti passano senza problemi salvo un italiano :) che cerca di entrare facendo leggere alla macchinetta il codice a barre del talloncino del bagaglio invece di quello del ticket. Devo ...ehm deve richiedere l'intervento di un addetto che pazientemente aiuta il troglodita ad imbarcarsi, lasciandolo a chiedersi come mai non ci sia nessun controllo dell'identità dei pax: con questo sistema chiunque potrebbe imbarcarsi con un biglietto intestato ad un altro. Anche qui, chi sa parli ora.
Ma la cosa più stupefacente di tutta l'operazione è che nonostante il tempo di transito programmato fosse già un po' strettino, e per di più con un quarto d'ora abbondante di ritardo in arrivo da SPU, il bagaglio verrà regolarmente imbarcato per FCO: qui si vede tutta la classe di un grande hub.

Zona Embraer

IMG_0092_zpsef62bdee.jpg

In attesa sull'autobus guardo le operazioni di rifornimento catering di questo triplo dell'ANA: l'addetto arriva, il portello è chiuso, e lui che fa? Pensate che abbia un sistema computerizzato magari via satellite per comunicare con la cabina? No, bussa forte alla porta fino a che non gli aprono! Forse un po' rudimentale, ma funziona.

IMG_0094_zps45e5341f.jpg

Le cerniere del portellone mi sembrano molto ben dimensionate.

IMG_0095_zpsd5590847.jpg

E con questo finisce il report fotografico, non sono al finestrino nell'ultimo volo (operato da un 320, così in quattro voli ho viaggiato su buona parte della flotta medio raggio Lufthansa: 319, 320, 321 e 195).
Due parole sull'arrivo, semplicemente deprimente: dopo una mezza maratona lungo interminabili corridoi tristi e squallidotti (i pochi negozi o punti ristoro che si incontrano, alle 9 di sera sono chiusi) il vero benvenuto in Italia viene offerto nel lerciume del salone ritiro bagagli. Io so già cosa mi aspetta, e mi metto comodo: non così i miei ingenui compagni di volo americani e giapponesi, che si affollano speranzosi su un nastro che resterà fermo PER PIU' DI UN'ORA!
Fiumicino, lato arrivi: la vergogna di un paese fallito.

IMG_0059_zpsef907331.jpg

Ciao Croazia, arrivederci a presto.

Ultima modifica:
Peccato che le tue foto dall`Inghilterra non posso vederle, il tuo spot dello scorso anno era stato un`icona....Spero di vederlo in Italia la prossima settimana quando torno!

Grazie a tutti, mi scuso per la scomparsa delle foto dovuta a "motiviti tecnici" (photobucket mi ha sfrattato per morosità :)). Pagato l'obolo, ora dovrebbe essere ok.

MUC - FCO deve esere uno choc culturale notevole !

Sì, è un vero trauma, anche se ero preparato psicologicamente. Ma cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno: FCO è lo specchio sincero del Paese, senza ipocrisie o infingimenti, diciamo che è un aeroporto di un'onestà disarmante. Chi arriva impara subito a conoscere l'Italia.

Grazie a tutti, mi scuso per la scomparsa delle foto dovuta a "motiviti tecnici" (photobucket mi ha sfrattato per morosità :)). Pagato l'obolo, ora dovrebbe essere ok.

Sì, è un vero trauma, anche se ero preparato psicologicamente. Ma cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno: FCO è lo specchio sincero del Paese, senza ipocrisie o infingimenti, diciamo che è un aeroporto di un'onestà disarmante. Chi arriva impara subito a conoscere l'Italia.
vero, ora è ok e non posso che farti i complimenti!
bravo!
conosco split e la croazia, posto bellissimo, ti consiglio anche Brac!
ciao!

Un TR aeronautico da manuale, con un OT molto ben dimensionato.
E posti splendidi.

Davvero complimenti!

Ottimo! Comunque da extraschengen si fanno sempre i controlli di sicurezza.. A Madrid venendo dal Venezuela mi hanno "sequestrato" i rum comprati in aeroporto a ccs!

Bel TR... complimenti (soprattutto per la rampista :) ).... scherzo ben descritto e ben documentato, bel lavoro.

Sarà per il calo del traffico, ma a metà mattina c'è ampio spazio nelle zone di attesa: è una buona occasione per osservare con calma la varietà umana che popola tutti i grandi aeroporti. Una scena mi colpisce: due bambine piccole giocano insieme, ridono, corrono, si nascondono e si rincorrono, comunicano a gesti senza parlarsi: una è bionda nordeuropea, l'altra araba o magrebina.
Tutte e due trasmettono un senso di gioia e di libertà, sopratutto la più piccola, una vera trottola piena di allegria: una bella scena, almeno fino a quando non si osservano le rispettive madri: una signora normale per i nostri standard, e un'altra vestita da suora.
E allora non riesco a non pensare che una di quelle bambine, che ora corre libera e felice, fra pochi anni sarà incapsulata in un sudario per tutta la vita, senza nessuna possibilità di scelta; e non dico solo dell'abbigliamento, ma sopratutto di cosa pensare, in cosa credere, se sposarsi o meno, e con chi. Certo è una cultura diversa dalla nostra, si dirà: senza spazio per la libertà però.

Posso solo sperare che quella bambina, almeno se vivrà fra noi in occidente, non sia privata dei miei stessi diritti in nome di una certa nostra malintesa tolleranza per gli intolleranti. Scusate l'OT, capisco di essere pesante, ma era solo per dire che parto per il mare con pensieri un po' più cupi di quelli che avrei voluto.

Mi sembri un po` patetico....................:sconfortato:

Comunque finalmente sono riuscito a vederle tutte le immagini, il tuo report e` il migliore! Hai fatto meno dello scorso anno ma vorrei leggerli tutti i giorni report cosi. Finalmente ho recuperato la pass del pc dell`hotel c`era una conferenza di pakistani sul ramadan sono venuti nella sala dei pc e hanno cominciato a pasticciare dappertutto:(

Anch'io sono reduce da un transito a MUC, ieri durante un LIS-CTA. Devo dire che il paragone tra l'hub tedesco e FCO é impieteso ma credo sia anche un poco colpa nostra (intesi come popolo) se le cose vanno male. Mi riferisco ad esempio ai distributori gratuiti di caffè sparsi qui e li nel terminal. Da noi avremmo avuto la fila di persone che riempie i termos ed il saccheggio delle bustine di the. Stesso dicasi per i giornali. Senza contare che in tutti i voli che ha fatto con LH, anche in precedenza, non ho mai visto bauli spacciati per bagagli a mano.... insomma ognuno ha i servizi che si merita. Inoltre devo dire che MUC per chi viaggi da CTA sta diventando un hub interessante: da FCO hai poche prosecuzioni, se devi andare a CDG devi fare almeno altre due tratte, meglio un bel diretto per MUC e poi con un'altra tratta sei a destinazione.