[TR] FCO-MAD-SCL-MAD-FCO con Iberia

carlitos71

Principiante
Utente Registrato
26 Ottobre 2006
1,056
9
0
ROMA.
A dicembre 2008 trasferta di lavoro di due settimane a Santiago del Cile e ovviamente non potevo esimermi dal realizzare e pubblicare un bel Trip Report del mio viaggetto.

Il tragitto sarà FCO-MAD-SCL-MAD-FCO tutto con Iberia in Business Class Plus
Partenza da FCO domenica 6 dicembre sera con destinazione Madrid.
Arrivo al Leonardo da Vinci puntuale come sempre, check in tradizionale perché ho il bagaglio al seguito e dovrei comunque andare ai banchi per il drop off.
Ci metto 3 minuti netti!
Mi dirigo alla sala vip del Terminal B, abbastanza comoda e rilassante, ma la disponibilità e varietà di cose da mangiare e da bere lascia veramente a desiderare.
In più WiFi a pagamento anche in sala, trovo queste cose veramente ridicole.

6 dicembre 2008
FCO-MAD Iberia 3607
Scheduled 19.25 – 21.45
Airbus A320 Posto 3F

Questo è il pitch: la configurazione è a tre sedili con quello centrale lasciato vuoto.

DSCN2588.jpg

Menu della cena

DSCN2593.jpg

DSCN2595.jpg

Assolutamente sopra le mie aspettative, addirittura migliore di quella che ci verrà servita sul volo per Santiago.
Si arriva a Madrid con un tempo veramente infame.

DSCN2597.jpg

DSCN2598.jpg

Attracco ad uno dei finger del Terminal 4 e trasferimento al Terminal 4S: questo aeroporto lo trovo semplicemente fantastico!

Mi dirigo subito alla sala Velasquez: decisamente strepitosa.
Enorme, molto accogliente, una ottima varietà di cose da bere e da mangiare.
Per i viaggiatori dei voli in partenza di notte verso il Sudamerica c’è un servizio di cena in una sala apposita.

DSCN2600.jpg

Autoritratto

DSCN2602.jpg

Spuntino

DSCN2603.jpg

DSCN2604.jpg

Ecco il marcione che mi porterà a Santiago

DSCN2605.jpg

7 dicembre 2008
MAD-SCL Iberia 6831
Scheduled 0.10 – 9.35
Airbus A340-600 Posto 2A

Pitch e vista dal mio posto

DSCN2608.jpg

DSCN2609.jpg

Dal secondo finger ci si imbarca in economy

DSCN2610.jpg

Carta dei vini (la foto del menu è venuta una schifezza)

DSCN2613.jpg

Tempo infame!

DSCN2614.jpg

Un viaggetto abbastanza lungo

DSCN2616.jpg

DSCN2617.jpg

Partiti!

DSCN2618.jpg

Cena: è tutto quello che vedete! Un consommé, la pasta e del gelato, veramente al di sotto di ogni aspettativa (anche nella qualità).

DSCN2620.jpg

DSCN2621.jpg

Qui decido di mettermi a dormire. Complice un ottimo vino rosso (a differenza del mangiare, il bere era di buona qualità) cado in un sonno disturbato solo dalle turbolenza che si sono fatte sentire parecchio.
Il lie flat della Business Plus è molto comodo pur non essendo perfettamente orizzontale, ma anche uno come me (1,85 metri di altezza) dorme abbastanza comodo.

DSCN2623.jpg

Mi sveglio e dal finestrino si vede questo

DSCN2629.jpg

DSCN2630.jpg

DSCN2631.jpg

Siamo qui

DSCN2634.jpg

Colazione, niente di che, ma sicuramente meglio della cena

DSCN2641.jpg

Da qualche parte in sorvolando l’Argentina

DSCN2645.jpg

Ed ora inizia un vero e proprio spettacolo: le Ande! Siamo nel “giugno” australe, quindi in piena estate, ma la vista di queste cime innevate rende l’idea della loro altezza.

DSCN2649.jpg

DSCN2651.jpg

DSCN2653.jpg

DSCN2654.jpg

Atterraggio perfetto e foto a uno dei padroni di casa

DSCN2655.jpg

Terminal all’arrivo con un altro ospite europeo (non sono tanti, qui arrivano solo Iberia, Air France con volo diretto e Swiss dopo uno scalo a San Paolo del Brasile). Quanto ci starebbe bene un volo Alitalia!!!!
Per al cronaca, entrambi i voli per e da SCL erano pieni a tappo sia in J che in Y!

DSCN2656.jpg

Passiamo al volo di ritorno, arricchito da tante sgradevoli sorprese.
Ecco la prima: il marcione Iberia fermo (guasto) in una piazzola dell’aeroporto.

P1000010.jpg

Sta li da un paio di giorni durante i quali ha causato una cancellazione e un ritardo di 18 ore del volo del giorno prima al mio.
Io me la caverò con sole 7 ore di ritardo!
Questo comporterà anche un cambio di orario per il mio MAD-FCO delle 9.00 del giorno successivo che ovviamente non potrà essere rispettato: il mio nuovo volo è alle 16.20.
Devo, quindi passare un po’ di tempo: prima di andare nella sala Vip Lan mi faccio un bel giretto dell’aeroporto di Santiago.

Ecco qualche ospite: Copa per Panama

P1000011.jpg

Swiss per San Paolo – Zurigo

P1000012.jpg

P1000015.jpg

Delta per Atlanta

P1000014.jpg

Aerostazione da dentro

P1000016.jpg

E da fuori

P1000017.jpg

Un gran bell’aeroporto, non c’è che dire!
Me ne vado nella sala Vip della LAN: molto accogliente, grande, ben fornita di cose da bere e da mangiare, WiFi completamente gratuito (altro che FCO, ma lasciam perdere), voto decisamente positivo.

P1000019.jpg

P1000022.jpg

Ci siamo quasi, mi avvicino al gate e questa è la bestiolina che ci porterà a Madrid

P1000023.jpg

19 dicembre 2008
SCL-MAD Iberia 6830
Scheduled 14.05 – 6.55
Effettivo 21.00 – 13.40
Airbus A340-600 Posto 6A

Imbarcati!

P1000024.jpg

P1000027.jpg

P1000028.jpg

P1000029.jpg

Mio posto e pitch

P1000031.jpg

P1000033.jpg

Dopo il lungo rullaggio, qualche attimo di attesa in testa alla pista perché c’è qualcuno che sta atterrando

P1000035.jpg

P1000036.jpg

P1000037.jpg

Terminal di SCL durante il decollo

P1000039.jpg

Arrivederci Santiago!!!

P1000042.jpg

P1000043.jpg

P1000048.jpg

P1000052.jpg

L’aereo punta deciso sopra l’Oceano Pacifico per prendere quota: le Ande che circondano Santiago, infatti, hanno una altezza considerevole, quindi si sale andando in direzione opposta a quella da seguire per il viaggio e poi si vira decisi per rimettersi in rotta: mi piacerebbe sapere se anche il 777 di Air France segue la stessa procedura di decollo.

P1000053.jpg

Viaggetto lungo anche questo

P1000054.jpg

La cena è stata leggermente migliore rispetto a quella del viaggio d’andata con la possibilità di scelta tra pesce e carne, ma ritengo sia un prodotto al di sotto di altre business class.

P1000058.jpg

Per gli amanti dell’A340 una testimonianza delle sue grandi e nascoste capacità (Daniele non ti arrabbiare!!!)

P1000059.jpg

Decido di reclinare il sedile e complice la stanchezza dell’attesa all’aeroporto, il solito vino tinto spagnolo e le poche turbolenze dormo per la bellezza di 7 ore filate, mai successo in vita mia su un aereo! Mi sveglio che siamo qui

P1000060.jpg

P1000062.jpg

Questo è il punto più a sud ovest di tutta l’Europa: siamo in Portogallo.

P1000064.jpg

Toledo

P1000066.jpg

Benvenuti a Madrid Barajas

P1000069.jpg

P1000070.jpg

P1000071.jpg

P1000074.jpg

P1000075.jpg

P1000076.jpg

P1000078.jpg

Sal Vip Goya nel Terminal 4

P1000079.jpg

P1000080.jpg

Dopo essere arrivato al Terminal 4S e essermi trasferito al Terminal 4 (quello dei voli domestici e Shengen) devo tornare al Terminal 4S da dove partirà il mio aereo per Roma (nel 4S c’è un’area dedicata ai voli nazionali e Shengen). Arrivo al gate e altra amara sorpresa: il personale di bordo che deve effettuare il volo è in ritardo con il volo precedente. Altre 2 ore e mezza di ritardo che vanno ad aggiungersi a quello già accumulato.

19 dicembre 2008
MAD-FCO Iberia 3678
Scheduled 16.20 – 18.25
Effettivo 18.50 – 20.50
Airbus A320-600 Posto 2C

Questo è il 320 che ci porterà a FCO

P1000084.jpg

Sull’aereo crollo di nuovo e non faccio più foto.
Dopo tantissime ore di viaggio torno a casa e riabbraccio la mia famiglia alle 22.30.
Piccola nota positiva: Iberia, per questa serie di ritardi, mi “indennizza” con 1.100 punti Iberia Plus, un bel gesto, non c’è che dire.

Spero di non avervi annoiato e che questo TR vi possa essere piaciuto!

Carlo

Ultima modifica:
Bello! A vedere gli altri TR di business, quella di IB appare effettivamente un po' miserina. Comunque non hai preso il marcione, ma il marcionePlus. E ti è piaciuto così tanto, che nell'ultimo tratto MAD-FCO hai scritto di aver preso un 320-600] :D

Hai anche qualche foto OT su SCL?

DaV

TR gradevolissimo, complimenti!

Iberia non è Cathay Pacific ma mi sembra faccia il suo lavoro onestamente sfruttando al meglio quella che è la sua area di riferimento, l'America latina.
Peccato per la serie di inconvenienti al ritorno.

Davvero bello il 340-600. Avevo già sentito che il servizio di IB in Business non era un granchè. Un vero peccato.

Complimenti per il TR

molto interessante, Santiago mi manca nel panorama sudamericano
per me il catering di Iberia non è male, cioè, c'è di peggio...
per il resto, non sarà il massimo la compagnia di Madrid, ma per molte destinazioni sudamericane per noi è praticamente scelta obbligata
grazie

A costo di mettermi in cattiva luce con un nostro ben noto amministratore...
...............adoro il Marcione...specie il 600...che bestia!!!!!
Piacevole e con belle foto il TR...grazie per averlo condiviso!!!

Bel tread, complimenti.
Una domanda: a parte la deviazione al ritorno per evitare le altezze della Ande, ho notato un notevole scostamento dalla rotta standard, è sempre così sulle lunghe distanze?
Vento, perturbazione, deriva dalla lossodromica?
Ciao.

Bellissimo TR, grazie!

Iberia in business per il LR non l'ho mai provata....
L'IFE non sembra male.. il cibo estremamente cheap, anche se come hai detto sembra, stranamente, ottimo quello sulla tratta interna.

Grazie a tutti dei complimenti!

X I-DAVE: spero entro stasera di caricare qualche foto di Santiago.

X DusCgn: Iberia è scelta praticamente obbligata per il Sud e Centroamerica, non a caso per il mio prossimo viaggio in El Salvador indovina con chi viaggerò??????

X Almentano: Santiago per la mia esperienza la possiamo definire come la meno sudamericana tra le capitali del Sudamerica. Spesso viene dipinta come una città svizzera paragonata al continente e concordo in pieno.

X gigione: non saprei il perché dello scostamento, anche all'andata si è parecchio discostato, credo influisca parecchio il meteo visto che la tratta è soggetta spesso a lunghe e anche forti turbolenze.

X italian7: l'IFE è di assoluto livello!

Bhe che dire complimenti!!!!! gran bel TR!!!
Per andare a SCL dall' Italia e' possibile per caso (sempre via MAD) volare con LAN?

Grazie Blitz!
La risposta è si, anche considerato che LAN è in One World si può viaggiare tranquillamente con loro.
Il volo è un FRA-MAD-SCL operato con Airbus 340-300.

Ultima modifica: