A dicembre 2008 trasferta di lavoro di due settimane a Santiago del Cile e ovviamente non potevo esimermi dal realizzare e pubblicare un bel Trip Report del mio viaggetto.
Il tragitto sarà FCO-MAD-SCL-MAD-FCO tutto con Iberia in Business Class Plus
Partenza da FCO domenica 6 dicembre sera con destinazione Madrid.
Arrivo al Leonardo da Vinci puntuale come sempre, check in tradizionale perché ho il bagaglio al seguito e dovrei comunque andare ai banchi per il drop off.
Ci metto 3 minuti netti!
Mi dirigo alla sala vip del Terminal B, abbastanza comoda e rilassante, ma la disponibilità e varietà di cose da mangiare e da bere lascia veramente a desiderare.
In più WiFi a pagamento anche in sala, trovo queste cose veramente ridicole.
6 dicembre 2008
FCO-MAD Iberia 3607
Scheduled 19.25 – 21.45
Airbus A320 Posto 3F
Questo è il pitch: la configurazione è a tre sedili con quello centrale lasciato vuoto.
Menu della cena
Assolutamente sopra le mie aspettative, addirittura migliore di quella che ci verrà servita sul volo per Santiago.
Si arriva a Madrid con un tempo veramente infame.
Attracco ad uno dei finger del Terminal 4 e trasferimento al Terminal 4S: questo aeroporto lo trovo semplicemente fantastico!
Mi dirigo subito alla sala Velasquez: decisamente strepitosa.
Enorme, molto accogliente, una ottima varietà di cose da bere e da mangiare.
Per i viaggiatori dei voli in partenza di notte verso il Sudamerica c’è un servizio di cena in una sala apposita.
Autoritratto
Spuntino
Ecco il marcione che mi porterà a Santiago
7 dicembre 2008
MAD-SCL Iberia 6831
Scheduled 0.10 – 9.35
Airbus A340-600 Posto 2A
Pitch e vista dal mio posto
Dal secondo finger ci si imbarca in economy
Carta dei vini (la foto del menu è venuta una schifezza)
Tempo infame!
Un viaggetto abbastanza lungo
Partiti!
Cena: è tutto quello che vedete! Un consommé, la pasta e del gelato, veramente al di sotto di ogni aspettativa (anche nella qualità).
Qui decido di mettermi a dormire. Complice un ottimo vino rosso (a differenza del mangiare, il bere era di buona qualità) cado in un sonno disturbato solo dalle turbolenza che si sono fatte sentire parecchio.
Il lie flat della Business Plus è molto comodo pur non essendo perfettamente orizzontale, ma anche uno come me (1,85 metri di altezza) dorme abbastanza comodo.
Mi sveglio e dal finestrino si vede questo
Siamo qui
Colazione, niente di che, ma sicuramente meglio della cena
Da qualche parte in sorvolando l’Argentina
Ed ora inizia un vero e proprio spettacolo: le Ande! Siamo nel “giugno” australe, quindi in piena estate, ma la vista di queste cime innevate rende l’idea della loro altezza.
Atterraggio perfetto e foto a uno dei padroni di casa
Terminal all’arrivo con un altro ospite europeo (non sono tanti, qui arrivano solo Iberia, Air France con volo diretto e Swiss dopo uno scalo a San Paolo del Brasile). Quanto ci starebbe bene un volo Alitalia!!!!
Per al cronaca, entrambi i voli per e da SCL erano pieni a tappo sia in J che in Y!
Passiamo al volo di ritorno, arricchito da tante sgradevoli sorprese.
Ecco la prima: il marcione Iberia fermo (guasto) in una piazzola dell’aeroporto.
Sta li da un paio di giorni durante i quali ha causato una cancellazione e un ritardo di 18 ore del volo del giorno prima al mio.
Io me la caverò con sole 7 ore di ritardo!
Questo comporterà anche un cambio di orario per il mio MAD-FCO delle 9.00 del giorno successivo che ovviamente non potrà essere rispettato: il mio nuovo volo è alle 16.20.
Devo, quindi passare un po’ di tempo: prima di andare nella sala Vip Lan mi faccio un bel giretto dell’aeroporto di Santiago.
Ecco qualche ospite: Copa per Panama
Swiss per San Paolo – Zurigo
Delta per Atlanta
Aerostazione da dentro
E da fuori
Un gran bell’aeroporto, non c’è che dire!
Me ne vado nella sala Vip della LAN: molto accogliente, grande, ben fornita di cose da bere e da mangiare, WiFi completamente gratuito (altro che FCO, ma lasciam perdere), voto decisamente positivo.
Ci siamo quasi, mi avvicino al gate e questa è la bestiolina che ci porterà a Madrid
19 dicembre 2008
SCL-MAD Iberia 6830
Scheduled 14.05 – 6.55
Effettivo 21.00 – 13.40
Airbus A340-600 Posto 6A
Imbarcati!
Mio posto e pitch
Dopo il lungo rullaggio, qualche attimo di attesa in testa alla pista perché c’è qualcuno che sta atterrando
Terminal di SCL durante il decollo
Arrivederci Santiago!!!
L’aereo punta deciso sopra l’Oceano Pacifico per prendere quota: le Ande che circondano Santiago, infatti, hanno una altezza considerevole, quindi si sale andando in direzione opposta a quella da seguire per il viaggio e poi si vira decisi per rimettersi in rotta: mi piacerebbe sapere se anche il 777 di Air France segue la stessa procedura di decollo.
Viaggetto lungo anche questo
La cena è stata leggermente migliore rispetto a quella del viaggio d’andata con la possibilità di scelta tra pesce e carne, ma ritengo sia un prodotto al di sotto di altre business class.
Per gli amanti dell’A340 una testimonianza delle sue grandi e nascoste capacità (Daniele non ti arrabbiare!!!)
Decido di reclinare il sedile e complice la stanchezza dell’attesa all’aeroporto, il solito vino tinto spagnolo e le poche turbolenze dormo per la bellezza di 7 ore filate, mai successo in vita mia su un aereo! Mi sveglio che siamo qui
Questo è il punto più a sud ovest di tutta l’Europa: siamo in Portogallo.
Toledo
Benvenuti a Madrid Barajas
Sal Vip Goya nel Terminal 4
Dopo essere arrivato al Terminal 4S e essermi trasferito al Terminal 4 (quello dei voli domestici e Shengen) devo tornare al Terminal 4S da dove partirà il mio aereo per Roma (nel 4S c’è un’area dedicata ai voli nazionali e Shengen). Arrivo al gate e altra amara sorpresa: il personale di bordo che deve effettuare il volo è in ritardo con il volo precedente. Altre 2 ore e mezza di ritardo che vanno ad aggiungersi a quello già accumulato.
19 dicembre 2008
MAD-FCO Iberia 3678
Scheduled 16.20 – 18.25
Effettivo 18.50 – 20.50
Airbus A320-600 Posto 2C
Questo è il 320 che ci porterà a FCO
Sull’aereo crollo di nuovo e non faccio più foto.
Dopo tantissime ore di viaggio torno a casa e riabbraccio la mia famiglia alle 22.30.
Piccola nota positiva: Iberia, per questa serie di ritardi, mi “indennizza” con 1.100 punti Iberia Plus, un bel gesto, non c’è che dire.
Spero di non avervi annoiato e che questo TR vi possa essere piaciuto!
Carlo
Il tragitto sarà FCO-MAD-SCL-MAD-FCO tutto con Iberia in Business Class Plus
Partenza da FCO domenica 6 dicembre sera con destinazione Madrid.
Arrivo al Leonardo da Vinci puntuale come sempre, check in tradizionale perché ho il bagaglio al seguito e dovrei comunque andare ai banchi per il drop off.
Ci metto 3 minuti netti!
Mi dirigo alla sala vip del Terminal B, abbastanza comoda e rilassante, ma la disponibilità e varietà di cose da mangiare e da bere lascia veramente a desiderare.
In più WiFi a pagamento anche in sala, trovo queste cose veramente ridicole.
6 dicembre 2008
FCO-MAD Iberia 3607
Scheduled 19.25 – 21.45
Airbus A320 Posto 3F
Questo è il pitch: la configurazione è a tre sedili con quello centrale lasciato vuoto.

Menu della cena

Assolutamente sopra le mie aspettative, addirittura migliore di quella che ci verrà servita sul volo per Santiago.
Si arriva a Madrid con un tempo veramente infame.

Attracco ad uno dei finger del Terminal 4 e trasferimento al Terminal 4S: questo aeroporto lo trovo semplicemente fantastico!
Mi dirigo subito alla sala Velasquez: decisamente strepitosa.
Enorme, molto accogliente, una ottima varietà di cose da bere e da mangiare.
Per i viaggiatori dei voli in partenza di notte verso il Sudamerica c’è un servizio di cena in una sala apposita.

Autoritratto

Spuntino

Ecco il marcione che mi porterà a Santiago

7 dicembre 2008
MAD-SCL Iberia 6831
Scheduled 0.10 – 9.35
Airbus A340-600 Posto 2A
Pitch e vista dal mio posto

Dal secondo finger ci si imbarca in economy

Carta dei vini (la foto del menu è venuta una schifezza)

Tempo infame!

Un viaggetto abbastanza lungo

Partiti!

Cena: è tutto quello che vedete! Un consommé, la pasta e del gelato, veramente al di sotto di ogni aspettativa (anche nella qualità).

Qui decido di mettermi a dormire. Complice un ottimo vino rosso (a differenza del mangiare, il bere era di buona qualità) cado in un sonno disturbato solo dalle turbolenza che si sono fatte sentire parecchio.
Il lie flat della Business Plus è molto comodo pur non essendo perfettamente orizzontale, ma anche uno come me (1,85 metri di altezza) dorme abbastanza comodo.

Mi sveglio e dal finestrino si vede questo

Siamo qui

Colazione, niente di che, ma sicuramente meglio della cena

Da qualche parte in sorvolando l’Argentina

Ed ora inizia un vero e proprio spettacolo: le Ande! Siamo nel “giugno” australe, quindi in piena estate, ma la vista di queste cime innevate rende l’idea della loro altezza.

Atterraggio perfetto e foto a uno dei padroni di casa

Terminal all’arrivo con un altro ospite europeo (non sono tanti, qui arrivano solo Iberia, Air France con volo diretto e Swiss dopo uno scalo a San Paolo del Brasile). Quanto ci starebbe bene un volo Alitalia!!!!
Per al cronaca, entrambi i voli per e da SCL erano pieni a tappo sia in J che in Y!

Passiamo al volo di ritorno, arricchito da tante sgradevoli sorprese.
Ecco la prima: il marcione Iberia fermo (guasto) in una piazzola dell’aeroporto.

Sta li da un paio di giorni durante i quali ha causato una cancellazione e un ritardo di 18 ore del volo del giorno prima al mio.
Io me la caverò con sole 7 ore di ritardo!
Questo comporterà anche un cambio di orario per il mio MAD-FCO delle 9.00 del giorno successivo che ovviamente non potrà essere rispettato: il mio nuovo volo è alle 16.20.
Devo, quindi passare un po’ di tempo: prima di andare nella sala Vip Lan mi faccio un bel giretto dell’aeroporto di Santiago.
Ecco qualche ospite: Copa per Panama

Swiss per San Paolo – Zurigo

Delta per Atlanta

Aerostazione da dentro

E da fuori

Un gran bell’aeroporto, non c’è che dire!
Me ne vado nella sala Vip della LAN: molto accogliente, grande, ben fornita di cose da bere e da mangiare, WiFi completamente gratuito (altro che FCO, ma lasciam perdere), voto decisamente positivo.

Ci siamo quasi, mi avvicino al gate e questa è la bestiolina che ci porterà a Madrid

19 dicembre 2008
SCL-MAD Iberia 6830
Scheduled 14.05 – 6.55
Effettivo 21.00 – 13.40
Airbus A340-600 Posto 6A
Imbarcati!

Mio posto e pitch

Dopo il lungo rullaggio, qualche attimo di attesa in testa alla pista perché c’è qualcuno che sta atterrando

Terminal di SCL durante il decollo

Arrivederci Santiago!!!

L’aereo punta deciso sopra l’Oceano Pacifico per prendere quota: le Ande che circondano Santiago, infatti, hanno una altezza considerevole, quindi si sale andando in direzione opposta a quella da seguire per il viaggio e poi si vira decisi per rimettersi in rotta: mi piacerebbe sapere se anche il 777 di Air France segue la stessa procedura di decollo.

Viaggetto lungo anche questo

La cena è stata leggermente migliore rispetto a quella del viaggio d’andata con la possibilità di scelta tra pesce e carne, ma ritengo sia un prodotto al di sotto di altre business class.

Per gli amanti dell’A340 una testimonianza delle sue grandi e nascoste capacità (Daniele non ti arrabbiare!!!)

Decido di reclinare il sedile e complice la stanchezza dell’attesa all’aeroporto, il solito vino tinto spagnolo e le poche turbolenze dormo per la bellezza di 7 ore filate, mai successo in vita mia su un aereo! Mi sveglio che siamo qui

Questo è il punto più a sud ovest di tutta l’Europa: siamo in Portogallo.

Toledo

Benvenuti a Madrid Barajas

Sal Vip Goya nel Terminal 4

Dopo essere arrivato al Terminal 4S e essermi trasferito al Terminal 4 (quello dei voli domestici e Shengen) devo tornare al Terminal 4S da dove partirà il mio aereo per Roma (nel 4S c’è un’area dedicata ai voli nazionali e Shengen). Arrivo al gate e altra amara sorpresa: il personale di bordo che deve effettuare il volo è in ritardo con il volo precedente. Altre 2 ore e mezza di ritardo che vanno ad aggiungersi a quello già accumulato.
19 dicembre 2008
MAD-FCO Iberia 3678
Scheduled 16.20 – 18.25
Effettivo 18.50 – 20.50
Airbus A320-600 Posto 2C
Questo è il 320 che ci porterà a FCO

Sull’aereo crollo di nuovo e non faccio più foto.
Dopo tantissime ore di viaggio torno a casa e riabbraccio la mia famiglia alle 22.30.
Piccola nota positiva: Iberia, per questa serie di ritardi, mi “indennizza” con 1.100 punti Iberia Plus, un bel gesto, non c’è che dire.
Spero di non avervi annoiato e che questo TR vi possa essere piaciuto!
Carlo
Ultima modifica: